T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

+3
sonic63
cucicu
Roberto7627
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? - Pagina 2 Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da valvolas Sab 7 Gen 2012 - 19:15

Sulle componentistiche tlc di qls marca,trovi sempre i plastici gialli (qnd si parla di nn polarizzati) e solo in rari casi i wima.Gli elettrolitici polarizzati di solito sono ROE o Marcons (alcuni li alternano per le forniture) per le specifiche severe...
Nella maggior parte dei casi sulle fonie trovi resistenza carbonare al 5%
ps per grana cosa intendete??
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? - Pagina 2 Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da sonic63 Sab 7 Gen 2012 - 19:36

Va bene,
ma non si può parlare genericamente di "plastici gialli", sia perchè esistono sia in poliestere che in polipropilene (sempre gialli) e poi perchè ci sono tanti marchi e produttori.
Poi ci sono altri ugualmente buoni in poliestere e polipropilene ma non gialli Very Happy
Inoltre esistono molti "gialli" di produzione cinese e qualità abbastanza scarsa rimarchiati da diversi produttori o distributori di altoparlanti e materiale per diffusori.
Per me gli unici (unici relativamente, vado a memoria e magari qualche marchio lo dimentico) "gialli" validi per uso audio sono :
ROE / Wishay serie 1812 e 1813, Arcotronics, ICEL, Siemens.
Naturalmente questi nomi sono quelli dei "gialli" di produzione destinata all'industria elettronica, e quindi con una buona qualità e costo basso, non entriamo nel campo dei condensatori prodotti per "uso audio" che hanno qualità molto elevata e costo diverso (purtroppo non sempre il costo corrisponde alla qualità sonica)
Hello


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? - Pagina 2 Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da Roberto7627 Sab 7 Gen 2012 - 19:58

Questi li ho recuperati da un crossover che avevo fatto per la macchina, hanno una decina di anni ma non dovrebbero decadere come gli elettrolitici.
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? - Pagina 2 Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da sonic63 Sab 7 Gen 2012 - 20:01

Roberto7627 ha scritto:Questi li ho recuperati da un crossover che avevo fatto per la macchina, hanno una decina di anni ma non dovrebbero decadere come gli elettrolitici.
No, non scadono Smile
Provali.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? - Pagina 2 Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da valvolas Sab 7 Gen 2012 - 21:47

si quando uso il termine ''gialli'' lo faccio riferendomi a quelli in polipropilene di solito cilindrici (ne ho visti in passato anche di forme piu' schiacciate ma raramente vedi foto) so che ci sono anche colorazioni diverse (ne ho un paio Archotronic trasparenti da 10 micro vedi foto) ma 99 volte su 100 li trovi gialli,la marca che ho sottomano (nos i miei,ma so che la commerciano ancora ne ho acquistati 2/3 settimana scorsa) è quella con la ''trombetta stile B.T.'' che è quella piu' diffusa in TLC,ma ci sono anche i ROE e ICEL purtroppo li trovo meno spesso in giro.

[img]Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? - Pagina 2 Caps10[/img]
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? - Pagina 2 Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da donluca Sab 7 Gen 2012 - 22:44

La mia esperienza personale è di lasciar perdere i poliestere per gli stadi d'output.

La cosa ideale sarebbero i polistirene ma costano un sacco e non si trovano molto in giro. Tempo fa si trovavano degli eccellenti Paper In Oil perchè c'era un venditore russo che ne aveva un surplus e li vendeva a prezzi stracciati.

Alternativamente ci sono sempre i polipropilene che sono comunque delle buone scelte!
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? - Pagina 2 Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da Roberto7627 Sab 7 Gen 2012 - 23:44

Ho montato gli "anonimi gialli" riciclati e mi sembrano suonare decisamente bene e meglio anche degli m-cap bianchi, sempre da 10uF che avevo da parte ma giganteschi (400V); quest'ultimi rendono le voci sottili, perdendo di spessore allegerendo pure i bassi.
I "gialloni" invece rendono le voci piu' corpose e reali e le frequenze alte piu' "lisce", morbide, meno acerbe.
La prova comunque è un pò sfalsata visto che comunque ho aggiunto un Elna da 2200uF sull'alimentazione.
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? - Pagina 2 Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da sonic63 Sab 7 Gen 2012 - 23:48

Roberto7627 ha scritto:Ho montato gli "anonimi gialli" riciclati e mi sembrano suonare decisamente bene e meglio anche degli m-cap bianchi, sempre da 10uF che avevo da parte ma giganteschi (400V); quest'ultimi rendono le voci sottili, perdendo di spessore allegerendo pure i bassi.
I "gialloni" invece rendono le voci piu' corpose e reali e le frequenze alte piu' "lisce", morbide, meno acerbe.
La prova comunque è un pò sfalsata visto che comunque ho aggiunto un Elna da 2200uF sull'alimentazione.
Fidati, non è l'Elna che fà la differenza. Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? - Pagina 2 Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da valvolas Dom 8 Gen 2012 - 0:30

Roberto7627 ha scritto:Ho montato gli "anonimi gialli" riciclati e mi sembrano suonare decisamente bene e meglio anche degli m-cap bianchi, sempre da 10uF che avevo da parte ma giganteschi (400V); quest'ultimi rendono le voci sottili, perdendo di spessore allegerendo pure i bassi.
I "gialloni" invece rendono le voci piu' corpose e reali e le frequenze alte piu' "lisce", morbide, meno acerbe.
La prova comunque è un pò sfalsata visto che comunque ho aggiunto un Elna da 2200uF sull'alimentazione.

e vai di gialliiiiiiiiiiiii Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? - Pagina 2 Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da Andrea Zani Mer 11 Gen 2012 - 18:34

in effetti dipende molto molto dall'apparecchio in cui li monti,dal tipo di suono che ha....sono quasi convinto che si potrebbe ottenere un suono fantastico con i condensatori "comuni" senza sconfinare in tipi speciali o per uso specifico(vedi audio).
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? - Pagina 2 Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da valvolas Dom 15 Gen 2012 - 18:45

Andrea Zani ha scritto:in effetti dipende molto molto dall'apparecchio in cui li monti,dal tipo di suono che ha....sono quasi convinto che si potrebbe ottenere un suono fantastico con i condensatori "comuni" senza sconfinare in tipi speciali o per uso specifico(vedi audio).

il vero problema è che si comincia a far fatica a reperirli,nella vendita diretta intendo,e online c'e' sempre il solito prblm della quantità x ammortizzare la spedizione
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? - Pagina 2 Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.