T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

+3
sonic63
cucicu
Roberto7627
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? Empty Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da Roberto7627 Ven 6 Gen 2012 - 21:38

Vorrei acquistarli per lo stadio di uscita del mio rdac , che monta degli elettrolitici non polarizzati.
Questi sono elettrolitici ? e soprattutto di buona qualità?

http://www.ebay.it/itm/1x-NOS-ROE-EKU-Bipolar-100uf-25V-bakalite-CAPACITOR-for-audio-/170748340956?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item27c164eadc#ht_1449wt_1189
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da cucicu Ven 6 Gen 2012 - 21:49

Roberto7627 ha scritto:Vorrei acquistarli per lo stadio di uscita del mio rdac , che monta degli elettrolitici non polarizzati.
Questi sono elettrolitici ? e soprattutto di buona qualità?

http://www.ebay.it/itm/1x-NOS-ROE-EKU-Bipolar-100uf-25V-bakalite-CAPACITOR-for-audio-/170748340956?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item27c164eadc#ht_1449wt_1189

ROE sono ottimi condensatori (tipo ERO). quelli segnalati da te sono elettrolitici bipolari o, che dir si voglia, non polarizzati, cioè non hanno un polo positivo ed uno negativo.

questo è un preamplificatore (Hafler DH101) in una sua vecchia versione e (se può servirti) sono montati in ingresso e in uscita dello stadio phono e di quello di linea Wink

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? Dh101_15
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da sonic63 Ven 6 Gen 2012 - 21:55

Roberto7627 ha scritto:Vorrei acquistarli per lo stadio di uscita del mio rdac , che monta degli elettrolitici non polarizzati.
Questi sono elettrolitici ? e soprattutto di buona qualità?

http://www.ebay.it/itm/1x-NOS-ROE-EKU-Bipolar-100uf-25V-bakalite-CAPACITOR-for-audio-/170748340956?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item27c164eadc#ht_1449wt_1189
potresti anche mettere dei condensatori a film plastico (polipoprilene o poliestere), che suonano meglio degli elettrolitici.
Di solito si usa 2,2mF.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da Roberto7627 Ven 6 Gen 2012 - 22:47

Lo stadio di uscita monta degli elettrolitici non polarizzati della Nover da 100uF 16V RB ( che non conosco come qualità); a film non so se esistano e se dovesse essere sarebbero giganti.
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da valvolas Ven 6 Gen 2012 - 23:12

sonic63 ha scritto:
Roberto7627 ha scritto:Vorrei acquistarli per lo stadio di uscita del mio rdac , che monta degli elettrolitici non polarizzati.
Questi sono elettrolitici ? e soprattutto di buona qualità?

http://www.ebay.it/itm/1x-NOS-ROE-EKU-Bipolar-100uf-25V-bakalite-CAPACITOR-for-audio-/170748340956?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item27c164eadc#ht_1449wt_1189
potresti anche mettere dei condensatori a film plastico (polipoprilene o poliestere), che suonano meglio degli elettrolitici.
Di solito si usa 2,2mF.
Hello

Mi trovo pienamente d'accordo,i plastici secondo me sono meglio,e trovi cose al 5% in TLC si usano ormai solo questi...Di solito pero' arrivano al max a 10 micro (e si usano raramente cosi grandi),forse c'e altro in giro come capacità ma io nn li ho mai visti in versione plastica....
cito da altro sito USA:Roe means roederstein... a German manufacturer acquired by vishayI ROE (la o sembra sempre una d nella stampigliatura) erano (non so se la casa costruttrice c'e' ancora) caps costruiti in ''West Germany'' ad alta qualità e dalle specifiche ''teutoniche'',io ne ho solo polarizzati ma sono a prova di tutto,credo siano anche nelle specifiche militari....


Ultima modifica di valvolas il Sab 7 Gen 2012 - 1:20 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da Switters Ven 6 Gen 2012 - 23:39

NOS non sta per new old stock?
Se sono elettrolitici non c'é il rischio che si siano deteriorati a stare lí inutilizzati?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da valvolas Ven 6 Gen 2012 - 23:40

Switters ha scritto:NOS non sta per new old stock?
Se sono elettrolitici non c'é il rischio che si siano deteriorati a stare lí inutilizzati?

l'ho aggiunto dopo sorry:
cito da altro sito USA:Roe means roederstein... a German manufacturer acquired by vishay
I ROE (la o sembra sempre una d nella stampigliatura) erano (non so se la casa costruttrice c'e' ancora) caps costruiti in ''West Germany'' ad alta qualità e dalle specifiche ''teutoniche'',io ne ho solo polarizzati ma sono a prova di tutto,credo siano anche a specifica militare....


Ultima modifica di valvolas il Sab 7 Gen 2012 - 3:21 - modificato 2 volte.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da sonic63 Ven 6 Gen 2012 - 23:44

Roberto7627 ha scritto:Lo stadio di uscita monta degli elettrolitici non polarizzati della Nover da 100uF 16V RB ( che non conosco come qualità); a film non so se esistano e se dovesse essere sarebbero giganti.
Se sono i condensatori d'uscita non c'è necessità che siano di valore così alto.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da valvolas Sab 7 Gen 2012 - 3:18

sonic63 ha scritto:
Roberto7627 ha scritto:Lo stadio di uscita monta degli elettrolitici non polarizzati della Nover da 100uF 16V RB ( che non conosco come qualità); a film non so se esistano e se dovesse essere sarebbero giganti.
Se sono i condensatori d'uscita non c'è necessità che siano di valore così alto.
Hello

Io credo o almeno mi pare di aver capito,che lui x ''stadio'' non si riferisca ai soli due condensatori di uscita ma a tutto il blocco di caps che sta sulla parte intorno ai finali,perchè sono (secondo me) valori troppo alti per essere i soli due caps,messi li prima delle boccole out...Forse è meglio che posta uno schema o una foto di quello a cui si riferisce,cosi siamo sicuri o no??
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da Roberto7627 Sab 7 Gen 2012 - 12:00

Ecco l'immagine dello stadio di uscita dell'rdac; comunque , vorrei modificare un pò tutti i condensatori, in internet si trovano delle Rdac mod. di vari livelli molto costose, e alla fine vengono sostituiti solo i condensatori e in una il clock ( http://www.ebay.it/itm/rDAC-Arcam-upgrades-LEVEL-1-/270774507796?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_CDPlayerSeparates&hash=item3f0b6b1914#ht_1051wt_1398 )
( http://www.ebay.it/itm/rDAC-Arcam-upgrades-LEVEL-2-/270774545767?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_CDPlayerSeparates&hash=item3f0b6bad67#ht_1105wt_1398 ).
Quindi se con qualche decina di euro riesco a migliorare questo gia ottimo dac ben venga.


[img]Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? _mg_3810[/img]

Tutti i condensatori sono della Nover.
I 3 condensatori verdi sono da 470uF (rh)
I 2 rossi 100uF no pol. (rb)
I 4 blu 100uF
I 4 neri 470uF
Gli altri di sfondo piccoli sono da 10 uF








Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da valvolas Sab 7 Gen 2012 - 12:14

nella foto alcuni sembrano e probabilmente lo sono elettrolitici polarizzati,si vedono le bandine che contraddistinguono la polarità non so se ha molto senso sostituirli se l'apparecchiatura è nuova,potrebbe averne se è datata.Forse aumentare quelli di ripple
puo' aumentarne il filtraggio ma anche li è una operazione di dubbio risultato,i caps x essere buoni (in audio) devono avere una bassa impedenza di ingresso,ci sono molti siti che vendono caps audiograde,ma se l'apparecchiatura è poco sfruttata nn so se il gioco vale la candela..
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da Roberto7627 Sab 7 Gen 2012 - 12:23

Gli unici non polarizzati sono quelli rossi.
Hai visto quanto costa il kit per la modifica ? dici che non vale la pena?
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da sonic63 Sab 7 Gen 2012 - 12:30

Roberto7627 ha scritto:Ecco l'immagine dello stadio di uscita dell'rdac; comunque , vorrei modificare un pò tutti i condensatori, in internet si trovano delle Rdac mod. di vari livelli molto costose, e alla fine vengono sostituiti solo i condensatori e in una il clock ( http://www.ebay.it/itm/rDAC-Arcam-upgrades-LEVEL-1-/270774507796?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_CDPlayerSeparates&hash=item3f0b6b1914#ht_1051wt_1398 )
( http://www.ebay.it/itm/rDAC-Arcam-upgrades-LEVEL-2-/270774545767?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_CDPlayerSeparates&hash=item3f0b6bad67#ht_1105wt_1398 ).
Quindi se con qualche decina di euro riesco a migliorare questo gia ottimo dac ben venga.


[img]Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? _mg_3810[/img]

Tutti i condensatori sono della Nover.
I 3 condensatori verdi sono da 470uF (rh)
I 2 rossi 100uF no pol. (rb)
I 4 blu 100uF
I 4 neri 470uF
Gli altri di sfondo piccoli sono da 10 uF

Io non spenderei tutti quei soldi per cambiare a tappeto tutti i condensatori, il cambio del clock lo lascerei perdere.
Guardando la tua foto, quella su internet e l'elenco dei condensatori che ti forniscono nel kit si vede che i due rossi (nella foto su ebay) sono proprio i due Wima, quindi segui le piste sullo stampato, partendo dagli RCA d'uscita, assicurati che i due 100mF non polarizzati sono i cond. d'uscita ( e sicuramente sono loro) e cambiali con due condensatori MKT o MKP da 2,2 mF o max 4,7 mF( io prenderei proprio Wima o ERO, prendili piccoli che stiano nell'apparecchio, la tensione più bassa che trovi, 10V è già sufficiente.
Secondo me la sostituzione di questi due condensatori già ti dà il 70% del risultato.
Per decidere quali altri condensatori cambiare ci vuole lo schema elettrico.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da sonic63 Sab 7 Gen 2012 - 12:34

Questi già andrebbero bene :

http://it.rs-online.com/web/p/film-plastico/1854066/

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da valvolas Sab 7 Gen 2012 - 12:51

sonic63 ha scritto:Questi già andrebbero bene :

http://it.rs-online.com/web/p/film-plastico/1854066/

Se è compatibile la misura con la sostituzione questi sono ottimi,per il costo che hanno fanno il loro ''sporco lavoro'' ,anche secondo me andare giu' a tappeto su una apparecchiatura nuova avrebbe poco senso...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da Roberto7627 Sab 7 Gen 2012 - 12:58

Ma da 100uF paddo a 2.2 o 4.7 ? non è un po troppo?
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da sonic63 Sab 7 Gen 2012 - 13:20

Roberto7627 ha scritto:Ma da 100uF paddo a 2.2 o 4.7 ? non è un po troppo?

No, vanno bene.
Quei condensatori servono a bloccare la tensione continua che potrebbe uscire dal DAC, sono dei filtri passa alto, e come qualsiasi filtro vanno calcolati sull'impedenza che vedono a valle(nel tuo caso l'ampli)
Anche considerando che l'ampli che hai a valle del DAC abbia un'impedenza d'ingresso di soli 10 KOhm con 2,2 mF hai una frequenza di taglio di circa 7 Hz, che già vanno più che bene, se proprio vogliamo fare i precisi (ed evitare rotazioni di fase precoci) potresti usare 4,7mF ( frequenza di taglio 3 Hz), se riesci a farli stare nel cabinet.
Naturalmente se l'impedenza d'ingresso del tuo ampli fosse più alta o più bassa dei 10 K la frequenza di taglio varierebbe di conseguenza (impedenza più alta = frequenza più bassa e viceversa).
Comunque non stare a farti tanti problemi, i valori consigliati vanno benissimo. Cool
Sicuramente i due Wima del kit su ebay sono anche più piccoli dei 2,2mF (ad occhio io li darei per dei 0,68mF max 1 mF)
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da valvolas Sab 7 Gen 2012 - 14:03

i plastici ''standard'' sono da (parliamo di misure compatibili con quello che dice sonic) 1-2,2-3,3-4,7-6,8-10 microfarad stai in mezzo e non sbagli piu',con 3/4 euro la coppia te la cavi,di solito sn al 10% ma li trovi anche al 5%,se vuoi fare il difficile vai su Murdoff ma ti costano qualcosina in piu'.E quanto cubi la differenza di resa francamente non te lo so dire,anche se anche a me è capitato di acquistarne qualcuno
per lo sfizio di provarli,non ho trovato differenze abissali,ho notato invece che il ''formato'' a parità di misura capacitiva era identico al mm a quelli ''gialli'' che avevo io.Eviterei quelli a ''cassetta'' quadrati li' ho visto (piu' che altro sentito Laughing ) che di solito sono peggiorativi rispetto a quelli cilindrici.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da sonic63 Sab 7 Gen 2012 - 14:49

valvolas ha scritto:i plastici ''standard'' sono da (parliamo di misure compatibili con quello che dice sonic) 1-2,2-3,3-4,7-6,8-10 microfarad stai in mezzo e non sbagli piu',con 3/4 euro la coppia te la cavi,di solito sn al 10% ma li trovi anche al 5%,se vuoi fare il difficile vai su Murdoff ma ti costano qualcosina in piu'.E quanto cubi la differenza di resa francamente non te lo so dire,anche se anche a me è capitato di acquistarne qualcuno
per lo sfizio di provarli,non ho trovato differenze abissali,ho notato invece che il ''formato'' a parità di misura capacitiva era identico al mm a quelli ''gialli'' che avevo io.Eviterei quelli a ''cassetta'' quadrati li' ho visto (piu' che altro sentito Laughing ) che di solito sono peggiorativi rispetto a quelli cilindrici.
Riguardo alla tolleranza non crearti problemi e non spendere soldi inutilmente, non per contraddire Valvolas, ma in quella posizione il 10% va benissimo, con variazioni della capacità cambierebbe solo la frequenza di taglio, ti rendi conto benissimo che tra 7 Hz e 7 Hz + o - 10% all'ascolto non cambia proprio niente.
Io, e quoto Valvolas, lascerei perdere le serie economiche di Mundorf, sono normali condensatori che all'ascolto, rispetto a Wima, ROE, o altri condensatori "industriali" non ti danno nessuna differenza, anzi, a me personalmente i Mundorf bianchi non piacciono, hanno una grana troppo grossa per essere usati in un circuito in tensione, magari vanno meglio nei crossover dei diffusori(tutt'altro discorso per i MUNDORF silver e gold, condensatori assolutamente eccezionali, purtroppo dal costo altrettanto elevato).
Inoltre avendo tensioni massime abbastanza elevate sono troppo grossi per farli stare nel cabinet dell rDAC.
I ROE te li ho consigliati sia perchè sono dei buoni condensatori ad un prezzo accettabilissimo, sia perchè si trovano a tensioni di lavoro abbastanza basse (es. 63V) quindi oltre ad essere piccoli (come dimensioni) sono i più adatti a lavorare in quel punto del circuito.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da Roberto7627 Sab 7 Gen 2012 - 18:18

Io ne ho di quelli in poliestere cilindrici gialli assiali da 10uF 100V abbastanza piccoli x farceli stare.
Va bene come valore?
Pilota in virtue two.2 .
Tipo questi che mi avete consigliato http://it.rs-online.com/web/p/film-plastico/1854066/
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da sonic63 Sab 7 Gen 2012 - 18:20

Roberto7627 ha scritto:Io ne ho di quelli in poliestere cilindrici gialli assiali da 10uF 100V abbastanza piccoli x farceli stare.
Va bene come valore?
Pilota in virtue two.2 .
Tipo questi che mi avete consigliato http://it.rs-online.com/web/p/film-plastico/1854066/

provali !!
Saranno sicuro meglio dei due elettrolitici.
Che marca sono ?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da valvolas Sab 7 Gen 2012 - 18:46

sonic sono d'accordo con te plastici gialli,e anche al 10% secondo me vanno benissimo,buttare soldi nei mundorf ( a meno di usi particolari e serie speciali) non credo ne valga la pena...atzzz è che ultimamente anche quelli gialli che trovavi ovunque,qua da me si fa fatica a reperirli misure tipo 6,8 sn scomparse,e me ne sono dovuto fare una piccola scorta,e tenermi i miei nos,io li uso molto sui diffusori e fino adesso mi sono trovato benissimo.Devo dire che ho provato qlc wima e mi pare che non siano malaccio,ma è come le resistenze al carbone è una fede Laughing
E io resto fedele ai cilindrici plastici gialli,e alle resistenze ''carbonare''... Razz
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da sonic63 Sab 7 Gen 2012 - 18:55

valvolas ha scritto:sonic sono d'accordo con te plastici gialli,e anche al 10% secondo me vanno benissimo,buttare soldi nei mundorf ( a meno di usi particolari e serie speciali) non credo ne valga la pena...atzzz è che ultimamente anche quelli gialli che trovavi ovunque,qua da me si fa fatica a reperirli misure tipo 6,8 sn scomparse,e me ne sono dovuto fare una piccola scorta,e tenermi i miei nos,io li uso molto sui diffusori e fino adesso mi sono trovato benissimo.Devo dire che ho provato qlc wima e mi pare che non siano malaccio,ma è come le resistenze al carbone è una fede Laughing
E io resto fedele ai cilindrici plastici gialli,e alle resistenze ''carbonare''... Razz

La scelta di un tipo di condensatore piuttosto che un altro dipende da dove lo monti, e lo stesso vale per le resistenze.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da valvolas Sab 7 Gen 2012 - 19:09

e sarebbe interessante distinguere all'interno dei plastici quali usare sugli ingressi segnali e quali sui driver....Io di solito tendo a usare i poliestere gialli cmq,distinguendo un po sulle tensioni che sui driver sn superiori.I wima li ho trovati sugli ingressi di un ta2020 e nn mi dispiacevano ma pare che li mettano per il mercato orientale (???!!)
Le carbonare no quelle nn si toccano MAI,è un peccato capitale Hehe


Ultima modifica di valvolas il Sab 7 Gen 2012 - 19:22 - modificato 2 volte.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da cucicu Sab 7 Gen 2012 - 19:11

valvolas ha scritto:e sarebbe interessante distinguere all'interno dei plastici quali usare sugli ingressi segnali e quali sui driver....Io di solito tendo a usare i poliestere gialli cmq,distinguendo un po sulle tensioni che sui driver sn superiori.
Le carbonare no quelle nn si toccano MAI Hehe

anche io ho iniziato ad usare i plastici gialli in ingresso e vanno benissimo, tanto quanto altre marche più blasonate, nessuna differenza di grana o altro, almeno messi li in quel punto Ok
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce? Empty Re: Condensatori nos Roe eku qualcuno li conosce?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.