T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $....

+45
Jourawsky
luigigi
giovyy
Stigmata
ghiglie
Mantis-89
Stentor
sickshotshow
Luca brh
fritznet
nidirex
Cicciopippo
staky07
mikelangeloz
el3kim
alluce
kammamuris
bonghittu
Vella
Antonello Alessi
traspar
KLM66
Cthulhu
RobyOnWeb
Ste
Menestrello
Switters
gabriele
Dulas
R!ck
kurt10
rattaman
silver_85
Barone Rosso
acvtre
donluca
MaurArte
ctulhu
Santo
Biagio De Simone
Smanetton
Miclaud
Supersimo88
flovato
schwantz34
49 partecipanti

Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $.... - Pagina 8 Empty Re: raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $....

Messaggio Da gabriele Mer 13 Giu 2012 - 14:18

beh, considerando che qui c'è gente interessata...avreste già un group-buy per il primo lotto prodotto. Wink Avete già un'idea di quanto potrebbe costare?

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $.... - Pagina 8 Empty Re: raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $....

Messaggio Da kammamuris Mer 13 Giu 2012 - 18:37

gabriele ha scritto:beh, considerando che qui c'è gente interessata...avreste già un group-buy per il primo lotto prodotto. Wink Avete già un'idea di quanto potrebbe costare?

Sinceramente la mia idea è quella di proporla nel T-Forum in anteprima e semmai non dovesse andare bene, andare in altri luoghi. Il primo lotto dovrebbe essere di 40-50 pezzi per iniziare.

Se poi le cose vanno bene, si pensava di proporlo in altri forum specializzati in informatica dato che il Rasperberry è un componente nato nel mondo IT. Per il prezzo stiamo calcolando un po' le cose da fare...
kammamuris
kammamuris
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.05.11
Numero di messaggi : 169
Località : Pisa
Provincia : Inquieto
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $.... - Pagina 8 Empty Re: raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $....

Messaggio Da gabriele Gio 14 Giu 2012 - 12:08

kammamuris ha scritto:Sinceramente la mia idea è quella di proporla nel T-Forum in anteprima e semmai non dovesse andare bene, andare in altri luoghi. Il primo lotto dovrebbe essere di 40-50 pezzi per iniziare.

Ottimo, restiamo sintonizzati allora! Ok
devo solo pensare per cosa potrei utilizzarlo, poi lo prendo (della serie...inventiamoci il motivo per cui lo compriamo, visto che lo compriamo)... il dubbio è la potenza (e la ram).

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $.... - Pagina 8 Empty Re: raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $....

Messaggio Da el3kim Lun 18 Giu 2012 - 2:12

una domanda per chi è riuscito ad averlo.
RS mi ha mandato una mail che fa più o meno così:


Gentile cliente,
il tuo numero identificativo per Raspberry Pi è 123456

La tua data di registrazione è 07/03
Vai sul nostro sito Raspberry Pi per sapere quando sarai invitato a inserire l'ordine per il tuo Raspberry Pi.


ma non ho capito che me faccio di questo codice e qual'è il costo comprese spese spedizione.
el3kim
el3kim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.10
Numero di messaggi : 150
Località : Terni (TR)
Impianto : Amp. Gainclone LM1875T
PrePhono T-Phonum MKII
Phono Philips GA312
Diffusori Philips 22R453

Ampli Philips 22RH520
PrePhono RIAA Proel


Torna in alto Andare in basso

raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $.... - Pagina 8 Empty Re: raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $....

Messaggio Da kammamuris Mar 19 Giu 2012 - 22:42

gabriele ha scritto:
Ottimo, restiamo sintonizzati allora! Ok

Come promesso Smile https://www.tforumhifi.com/t27199-vendo-case-plexiglas-per-raspberry-pi#431747
kammamuris
kammamuris
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.05.11
Numero di messaggi : 169
Località : Pisa
Provincia : Inquieto
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $.... - Pagina 8 Empty Re: raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $....

Messaggio Da Stigmata Gio 28 Giu 2012 - 11:51

Ciao ragazzi, anche io aspetto questo piccolino per divertirmi un po'.
Al di là del case (bellissimo quello in plexi!) mi domandavo come fare per l'audio... mi spiego meglio: vorrei sfruttare il mio dac Emotiva XDA-1 che ha solo ingressi digitali. Pensavo quindi di uscire in hdmi dal raspberry (con l'audio solo stereo) ed estrarre l'audio in formato digitale.

Conoscete qualche dispositivo low-cost che faccia questo?

Grazie, ciao!
Stigmata
Stigmata
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 115
Località : Piumazzo (MO)
Impianto : iMac | Lampucera DAC | Fenice20 | Jensen Absolute

Torna in alto Andare in basso

raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $.... - Pagina 8 Empty Re: raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $....

Messaggio Da Mantis-89 Gio 28 Giu 2012 - 12:01

Stigmata ha scritto:Ciao ragazzi, anche io aspetto questo piccolino per divertirmi un po'.
Al di là del case (bellissimo quello in plexi!) mi domandavo come fare per l'audio... mi spiego meglio: vorrei sfruttare il mio dac Emotiva XDA-1 che ha solo ingressi digitali. Pensavo quindi di uscire in hdmi dal raspberry (con l'audio solo stereo) ed estrarre l'audio in formato digitale.

Conoscete qualche dispositivo low-cost che faccia questo?

Grazie, ciao!

Ciao,
tempo fa volevo ricavare l'audio digitale dall'hdmi del mio tablet ma da quanto ho capito non credo si possa fare.. Sad

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $.... - Pagina 8 Empty Re: raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $....

Messaggio Da Stigmata Gio 28 Giu 2012 - 12:09

Per fare si fa, ma mi sembra un po' un controsenso prendere un dispositivo che costa 120€ per affiancarlo a uno da 25€ Laughing
Stigmata
Stigmata
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 115
Località : Piumazzo (MO)
Impianto : iMac | Lampucera DAC | Fenice20 | Jensen Absolute

Torna in alto Andare in basso

raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $.... - Pagina 8 Empty Re: raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $....

Messaggio Da Mantis-89 Gio 28 Giu 2012 - 12:11

Stigmata ha scritto:Per fare si fa, ma mi sembra un po' un controsenso prendere un dispositivo che costa 120€ per affiancarlo a uno da 25€ Laughing

Mi sono espresso male: intendevo che non credo si possa fare a meno di prendere un convertitore e spendere uno sproposito Laughing

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $.... - Pagina 8 Empty Re: raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $....

Messaggio Da donluca Gio 28 Giu 2012 - 12:12

Si può fare, ti serve solo uno switcher che converta il formato da HDMI a SPDIF, se vai sulla baia se ne trovano quanti ne vuoi.

Ovviamente non mi pronuncio sulla qualità ma con un buon trasporto si dovrebbero risolvere tutti i problemi Razz

Ad esempio: http://www.ebay.it/itm/HDMI-to-VGA-Optical-YPbPr-Component-Converter-SPDIF-L-R-Monitor-HDTV-LCD-Adapter-/230795692765

EDIT: ho visto ora i commenti, ma questo costa 30 euro... non lo chiamerei proprio uno sproposito... Wink
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $.... - Pagina 8 Empty Re: raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $....

Messaggio Da Stigmata Gio 28 Giu 2012 - 12:15

Cosa intendi con "trasporto"? A me interesserebbe solo la parte di inoltro del segnale hdmi ed estrazione dell'audio verso l'uscita spdif, restiamo interamente in digitale quindi non dovrebbe esserci problema, no?
Stigmata
Stigmata
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 115
Località : Piumazzo (MO)
Impianto : iMac | Lampucera DAC | Fenice20 | Jensen Absolute

Torna in alto Andare in basso

raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $.... - Pagina 8 Empty Re: raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $....

Messaggio Da Mantis-89 Gio 28 Giu 2012 - 12:18

donluca ha scritto:Ad esempio: http://www.ebay.it/itm/HDMI-to-VGA-Optical-YPbPr-Component-Converter-SPDIF-L-R-Monitor-HDTV-LCD-Adapter-/230795692765

EDIT: ho visto ora i commenti, ma questo costa 30 euro... non lo chiamerei proprio uno sproposito... Wink

L'ho visto anch'io però ho seri dubbi sulla qualità che ne risulterebbe.. Evil or Very Mad
Tanto vale percorrere altre strade.. meno tortuose e più sicure Laughing

PS: tra l'altro esce solo in ottico servirebbe un altro adattatore Lol eyes shut oppure salire di prezzo Mad

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $.... - Pagina 8 Empty Re: raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $....

Messaggio Da Stigmata Gio 28 Giu 2012 - 12:19

l'ottico mi sta benissimo, non è un problema
Stigmata
Stigmata
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 115
Località : Piumazzo (MO)
Impianto : iMac | Lampucera DAC | Fenice20 | Jensen Absolute

Torna in alto Andare in basso

raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $.... - Pagina 8 Empty Re: raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $....

Messaggio Da Mantis-89 Gio 28 Giu 2012 - 12:21

Stigmata ha scritto:Cosa intendi con "trasporto"? A me interesserebbe solo la parte di inoltro del segnale hdmi ed estrazione dell'audio verso l'uscita spdif, restiamo interamente in digitale quindi non dovrebbe esserci problema, no?
Tutto quello che so è che il segnale s/pdif usa la codifica PCM, quello dell'HDMI la LPCM quindi serve una qualche conversione...

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $.... - Pagina 8 Empty Re: raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $....

Messaggio Da R!ck Gio 28 Giu 2012 - 13:17

Stigmata ha scritto:Ciao ragazzi, anche io aspetto questo piccolino per divertirmi un po'.
Al di là del case (bellissimo quello in plexi!) mi domandavo come fare per l'audio... mi spiego meglio: vorrei sfruttare il mio dac Emotiva XDA-1 che ha solo ingressi digitali. Pensavo quindi di uscire in hdmi dal raspberry (con l'audio solo stereo) ed estrarre l'audio in formato digitale.

Conoscete qualche dispositivo low-cost che faccia questo?

Grazie, ciao!

Stigmata io alla fine non l'ho più comprato tra le altre cose perchè è troppo limitato per quanto riguarda le uscite. Ci sono nuovi prodotti più promettenti all'orizzonte da usare come player tipo il mele 1000 70$ che montano l'allwinner A10, mancano di accelerazione video ma usati a soli fini musicali dovrebbero essere migliori.( processore più potente e molte più uscite tra cui la preziosa coax)...ma ci stanno lavorando. Per settembre/ottobre prevedo l'inizio di una invasione di player multimediali basati su risc e una distribuzione linux di xmbc....


Ultima modifica di R!ck il Gio 28 Giu 2012 - 13:24 - modificato 1 volta.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $.... - Pagina 8 Empty Re: raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $....

Messaggio Da Stigmata Gio 28 Giu 2012 - 13:19

Immagino che questo giocattolino abbia sollevato un bel po' di interesse, l'ho preso più che altro per il mio spirito nerd Laughing
Come player ho un wdtv live che va benissimo, ma sai com'è... Very Happy
Stigmata
Stigmata
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 115
Località : Piumazzo (MO)
Impianto : iMac | Lampucera DAC | Fenice20 | Jensen Absolute

Torna in alto Andare in basso

raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $.... - Pagina 8 Empty Re: raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $....

Messaggio Da R!ck Gio 28 Giu 2012 - 13:26

No è proprio perchè lo so com'è Smile
Il raspi è un bel giocattolo per programmatori NERD. Ma per gli audiofili un po' nerd e' un po' fuori target IMO

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $.... - Pagina 8 Empty Re: raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $....

Messaggio Da giovyy Dom 1 Lug 2012 - 8:34

Finalmente è arrivato il Raspi..
Siccome non sono esperto in linux, mi chiedevo se qualcuno ha installato un player audio/video..se si, come?
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.10
Numero di messaggi : 1073
Località : Napoli
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875

Torna in alto Andare in basso

raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $.... - Pagina 8 Empty Re: raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $....

Messaggio Da R!ck Dom 1 Lug 2012 - 12:34

Questo tizio è quello che sta più avanti nel porting di xmbc a Raspi
http://www.raspbmc.com/ ...prova

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $.... - Pagina 8 Empty Re: raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $....

Messaggio Da giovyy Dom 1 Lug 2012 - 23:23

Ho installato Raspbmc, va che una meraviglia, legge di tutto! Unica pecca, secondo me, è la mancanza di dissipatori, sia sul SoC che sull'integrato USB..entrambi scaldano molto durante la riproduzione Full HD 1080p.
Provvederò con dei dissipatori BGA in rame.
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.10
Numero di messaggi : 1073
Località : Napoli
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875

Torna in alto Andare in basso

raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $.... - Pagina 8 Empty Re: raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $....

Messaggio Da Ste Mar 17 Lug 2012 - 13:52

ciao
finalmente è arrivato anche a me Smile
qualche domanda rallacciandomi anche all'ultimo post, premetto la mia scarsa conoscenza di Linux...
- raspbmc è anche adatto allo streaming di radio internet? Mi piacerebbe utilizzare il Raspy in questo senso passando poi il segnale al V-Dac via USB se possibile
- nella faq del sito si dice che il programma fà la partizione di tutta la scheda e cancella i dati esistenti. Quindi và utilizzata una scheda SD ad hoc solo per raspbmc?
grazie per il consiglio
Ste
Ste
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.02.12
Numero di messaggi : 48
Località : Milano Provincia
Provincia : MI
Impianto : Imp.1: Asty+Concertino+Marantz 5004+Project Debut+Teac V770
Imp.2: T-Amp+Klipsch F1+VDacII+Philips 963+Rasp PI
Imp.3: PC+EMU0404USB+M-Audio Bx8

Torna in alto Andare in basso

raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $.... - Pagina 8 Empty Re: raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $....

Messaggio Da kurt10 Gio 19 Lug 2012 - 17:27

Ho fatto bene ad aspettare.. Crying or Very sad

http://www.raspberrypi.org/phpBB3/viewtopic.php?f=28&t=7662
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $.... - Pagina 8 Empty Re: raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $....

Messaggio Da R!ck Gio 19 Lug 2012 - 17:36

Per fine anno ci saranno hardware molto migliori a prezzi simili.
Già l'allwinner A10 è più potente come hardware ma poi sono in arrivo degli arm dual/quad core....per fine anno ci sarà l'imbarazzo della scelta!

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $.... - Pagina 8 Empty Re: raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $....

Messaggio Da donluca Gio 19 Lug 2012 - 18:39

kurt10 ha scritto:Ho fatto bene ad aspettare.. Crying or Very sad

http://www.raspberrypi.org/phpBB3/viewtopic.php?f=28&t=7662

Detto sinceramente, me pare na cazzata.

Il problema sicuramente è legato a problemi software come la dimensione del buffer, il modo in cui mpd gestisce la cpu e la memoria e poi... che cavolo ti metti a fare apt-get mentre ascolti musica? Se vuoi un computer per la musica lo usi solo per quello e basta!

Il problema piuttosto potrebbe essere legato al disco, magari sta usando una SD non ad alte prestazioni e quello potrebbe essere il collo di bottiglia.

Ma sinceramente non venitemi a dire che il raspberry Pi non ha abbastanza potenza per poter riprodurre dei file flac perchè mi metto a ridere, suvvia...
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $.... - Pagina 8 Empty Re: raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $....

Messaggio Da Switters Gio 19 Lug 2012 - 21:31

A quanto pare ha seri problemi con device USB 1.x:
http://www.raspberrypi.org/phpBB3/viewtopic.php?f=28&t=5249
E BMC, il produttore del SOC, sembra non stia dando un supporto adeguato.
Comunque, se il DAC ha una USB 2.0 non dovrebbe risentire di questo specifico problema.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $.... - Pagina 8 Empty Re: raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.