T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

dubbio centro stella

5 partecipanti

Andare in basso

dubbio centro stella Empty dubbio centro stella

Messaggio Da cucicu Mer 21 Dic 2011 - 8:43

ragazzi scusate se la domanda sarà banale ma sto imparando Smile
la situazione è questa: sto spostando il preamplificatore in nuovo cabinet e dato che nessuno degli altri componenti della mia catena è collegato alla terra vorrei approfittare per collegare il pre e solo il pre in modo da evitare loop di massa...vi chiedo, dato che il centro stella in questo caso è sulla scheda di alimentazione quindi a saldare, andrebbe bene collegare il cavo di terra in quel punto e mandarlo alla vaschetta IEC sul pannello? o meglio collegare il cavo di terra dalla vaschetta IEC ad un punto del telaio (naturalmente messo a massa)?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

dubbio centro stella Empty Re: dubbio centro stella

Messaggio Da Stentor Mer 21 Dic 2011 - 9:55

cucicu ha scritto:nessuno degli altri componenti della mia catena è collegato alla terra

Don't know ...scelta sonica ?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

dubbio centro stella Empty Re: dubbio centro stella

Messaggio Da cucicu Mer 21 Dic 2011 - 11:01

No, piu che altro nessuno degli apparecchi ha la terra...che intendi con scelta sonica? Spiegati meglio a Iva'
Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

dubbio centro stella Empty Re: dubbio centro stella

Messaggio Da Stentor Mer 21 Dic 2011 - 11:25

cucicu ha scritto:No, piu che altro nessuno degli apparecchi ha la terra...che intendi con scelta sonica? Spiegati meglio a Iva'
Laughing

Ci sono alcuni che tolgono apposta tutte le masse ...oppure ne lasciano solo una perché dicono che suona meglio Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

dubbio centro stella Empty Re: dubbio centro stella

Messaggio Da cucicu Mer 21 Dic 2011 - 11:34

Discorso sonico a parte ( a cui credo poco peraltro) il mio e' un discorso di sicurezza e per avere la catena messa a terra...e cercavo una conferma circa il collegamento della terra al centro stella che a rigor di logica, essendo il punto in cui confluiscono massa dell'alimentazione e massa audio sarebbe il punto ideale per il collegamento della terra...in rete nn ho trovato nulla al riguardo
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

dubbio centro stella Empty Re: dubbio centro stella

Messaggio Da Dan73 Mer 21 Dic 2011 - 12:03

cucicu ha scritto:Discorso sonico a parte ( a cui credo poco peraltro) il mio e' un discorso di sicurezza e per avere la catena messa a terra...e cercavo una conferma circa il collegamento della terra al centro stella che a rigor di logica, essendo il punto in cui confluiscono massa dell'alimentazione e massa audio sarebbe il punto ideale per il collegamento della terra...in rete nn ho trovato nulla al riguardo
Se è solo per la sicurezza puoi collegare il telaio alla terra oppure isolare bene tutte le tensioni maggiori di 25ac e di 60dc, se non credi nel discorso sonico collegare la massa alla terra non serve.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

dubbio centro stella Empty Re: dubbio centro stella

Messaggio Da cucicu Mer 21 Dic 2011 - 13:26

Dan73 ha scritto:
Se è solo per la sicurezza puoi collegare il telaio alla terra oppure isolare bene tutte le tensioni maggiori di 25ac e di 60dc, se non credi nel discorso sonico collegare la massa alla terra non serve.


quindi collegare il telaio e non il centro stella secondo te?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

dubbio centro stella Empty Re: dubbio centro stella

Messaggio Da Dan73 Mer 21 Dic 2011 - 13:49

cucicu ha scritto:
Dan73 ha scritto:
Se è solo per la sicurezza puoi collegare il telaio alla terra oppure isolare bene tutte le tensioni maggiori di 25ac e di 60dc, se non credi nel discorso sonico collegare la massa alla terra non serve.


quindi collegare il telaio e non il centro stella secondo te?
Si, ma bisognerebbe vedere di che pre stai parlando, questo è un esempio di isolamento che uso oltre la terra (sistema che non mi convince)
dubbio centro stella Foto_d13dubbio centro stella Foto_d14
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

dubbio centro stella Empty Re: dubbio centro stella

Messaggio Da cucicu Mer 21 Dic 2011 - 13:51

Dan73 ha scritto:
cucicu ha scritto:
Dan73 ha scritto:
Se è solo per la sicurezza puoi collegare il telaio alla terra oppure isolare bene tutte le tensioni maggiori di 25ac e di 60dc, se non credi nel discorso sonico collegare la massa alla terra non serve.


quindi collegare il telaio e non il centro stella secondo te?
Si, ma bisognerebbe vedere di che pre stai parlando, questo è un esempio di isolamento che uso oltre la terra (sistema che non mi convince)
dubbio centro stella Foto_d13dubbio centro stella Foto_d14


parlo del hafler dh101 di cui parlo qui https://www.tforumhifi.com/t19968-preamplificatore-hafler-dh-101-impressioni-d-ascolto-e-modifiche?highlight=hafler

in realtà non è previsto il collegamento a terra ma vorrei inserirlo
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

dubbio centro stella Empty Re: dubbio centro stella

Messaggio Da Dan73 Mer 21 Dic 2011 - 14:04

cucicu ha scritto:
Dan73 ha scritto:
cucicu ha scritto:
Dan73 ha scritto:
Se è solo per la sicurezza puoi collegare il telaio alla terra oppure isolare bene tutte le tensioni maggiori di 25ac e di 60dc, se non credi nel discorso sonico collegare la massa alla terra non serve.


quindi collegare il telaio e non il centro stella secondo te?
Si, ma bisognerebbe vedere di che pre stai parlando, questo è un esempio di isolamento che uso oltre la terra (sistema che non mi convince)
dubbio centro stella Foto_d13dubbio centro stella Foto_d14
parlo del hafler dh101 di cui parlo qui https://www.tforumhifi.com/t19968-preamplificatore-hafler-dh-101-impressioni-d-ascolto-e-modifiche?highlight=hafler

in realtà non è previsto il collegamento a terra ma vorrei inserirlo
Io collegherei solo il telaio alla terra, poi magari se qualcuno conosce i principi teorici per cui si debba collegare la massa alla terra anche io sono curioso di conoscerli.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

dubbio centro stella Empty Re: dubbio centro stella

Messaggio Da iperv Mer 21 Dic 2011 - 17:41

cucicu ha scritto:ragazzi scusate se la domanda sarà banale ma sto imparando Smile
la situazione è questa: sto spostando il preamplificatore in nuovo cabinet e dato che nessuno degli altri componenti della mia catena è collegato alla terra vorrei approfittare per collegare il pre e solo il pre in modo da evitare loop di massa...vi chiedo, dato che il centro stella in questo caso è sulla scheda di alimentazione quindi a saldare, andrebbe bene collegare il cavo di terra in quel punto e mandarlo alla vaschetta IEC sul pannello? o meglio collegare il cavo di terra dalla vaschetta IEC ad un punto del telaio (naturalmente messo a massa)?


Brutta cosa spostare in un altro cabinet... Hoping
Io una volta sono impazzito con le stelle e stelline di un finale ibrido autocostruito, col risultato che a cuore aperto funzionava bene ed era silenzioso, con la massa...da chiuso non riuscii proprio a renderlo muto.
Se di fabbrica non è prevista la massa dovrebbe almeno prevedere il doppio isolamento (ma nelle foto postate non ho visto il simbolo dei due quadratini uno dentro l'altro...), per cui prova a trial & error.
A parità di risultato sonoro io utilizzerei la massa, almeno sei più sicuro, teoricamente...
Sì, prenderei un punto del telaio e lì collegherei, con un bel solid core di rame, la massa delle schede di amplificazione (quindi due fili), la massa dei negativi dei cap di alimentazione (quindi un altro filo se alimentazione singola, altrimenti due fili), il terzo polo di massa della presa filtrata che immagino inserirai.
Poi accenderei il tutto con i guanti in lattice (non scherzo!) e una volta 'in moto', con o senza rumori strani, verificherei col multimetro che tutte le masse siano equipotenziali.
Occhio sempre!
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

dubbio centro stella Empty Re: dubbio centro stella

Messaggio Da valvolas Mer 21 Dic 2011 - 21:00

Se x terra intendi quella ''di protezione'' io al posto tuo farei due prove una con,e una senza,e ti dico il perchè:la terra ''di protezione'' se è ''ben fatta'' potrebbe toglierti anche qlc ronzio e garantirti la sicurezza elettrica,Ma se ha qualche problema rischia di essere un ulteriore magagna,le misurazioni da fare le abbiamo illustrate altre volte anche recentemente,senza impegolarti in casini fai ste due prove se senza T. d. P. il pre non ronza e con la terra invece si.Lasciala perdere o non ne vieni fuori piu',le terre in Italia NON hanno obblighi reali di manutenzione quindi va a fortuna,collocazione del pozzetto,resistività del suolo,salinizzazione,tasso di umidità,correnti parassite di F.S. o altre dispersioni industriali nelle vicinanze etc.. etc..
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

dubbio centro stella Empty Re: dubbio centro stella

Messaggio Da cucicu Mer 21 Dic 2011 - 22:56

Dan73 ha scritto:
Io collegherei solo il telaio alla terra, poi magari se qualcuno conosce i principi teorici per cui si debba collegare la massa alla terra anche io sono curioso di conoscerli.

io molte realizzazioni DIY le ho viste con la massa e la terra collegate al centro stella, da lì la mia curiosità....poi in effetti ai tempi feci la prova collegando la terra al telaio e non c'era alcuna differenza rispetto alla situazione con la terra scollegata....cioè di fato il pre è silenzioso non ronza quindi il fatto è , come dicevo prima, una questione di sicurezza, ma spulciando il manuale del pre ho visto questa

dubbio centro stella Immagi18


e quello in verde (assente nel pre) sembra proprio il punto in cui i 3 ceramici in blu sono collegati al telaio...quindi non sarebbe opportuno ripristinare questa cosa e inserire la terra?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

dubbio centro stella Empty Re: dubbio centro stella

Messaggio Da cucicu Mer 21 Dic 2011 - 22:58

e aggiungo
dubbio centro stella Immagi19

quella cosa cerchiata in rosso cosa indica?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

dubbio centro stella Empty Re: dubbio centro stella

Messaggio Da valvolas Mer 21 Dic 2011 - 23:12

Ecco sei ricaduto nella scimmia dei caps sulla 220V,atzzzzzz...Lascia stare la T.d,P. non cercarti rogne che NON hai,se sai che è efficente va bene altrimenti lascia perdere o finisce come la storia dei caps sull'interruttore,a Natale vorrei mangiare il panettone (l'allenatore dell'Inter mi sa che invece nn ce la fa) e nn fare mattina qui sul forum x la TdP Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

dubbio centro stella Empty Re: dubbio centro stella

Messaggio Da cucicu Mer 21 Dic 2011 - 23:14

valvolas ha scritto:Ecco sei ricaduto nella scimmia dei caps sulla 220V,atzzzzzz...Lascia stare la T.d,P. non cercarti rogne che NON hai,se sai che è efficente va bene altrimenti lascia perdere o finisce come la storia dei caps sull'interruttore,a Natale vorrei mangiare il panettone (l'allenatore dell'Inter mi sa che invece nn ce la fa) e nn fare mattina qui sul forum x la TdP Laughing

che è sta TDP????
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

dubbio centro stella Empty Re: dubbio centro stella

Messaggio Da valvolas Mer 21 Dic 2011 - 23:34

TdP=terra di protezione,intendo quella del tuo impianto dell'appartamento,scrivo cosi x distinguerla dalla terra (livello elettrico 0 V dell'alimentazione impianto audio) secondo me sarebbe meglio lasciar perdere se nn hai problemi.La maggior parte degli impianti che ho visto (anche vintage) avevano solo un bulloncino/vite sul telaio predisposti per una eventuale connessione alla TdP,di solito nn è presente neanche sull cordone di alimentazione il terzo filo.E se ce lo metti tu perchè lo cambi,consigliano sempre di non collegarlo al telaio ma di lasciarlo isolato e ''appeso'' quindi non fissato nel lato ampli,la presenza del filo (in questo caso) farebbe (io uso il condizionale) da ''catalizzatore'' (una specie di antenna) di disturbi x riportarli alla resistenza di TdP teoricamente vicina allo zero,li invece il filo centrale va collegato alla spina di casa.
Vediti i progetti del Merlino o altri cavi ''speciali'' 220V sono sempre cosi,MAI con la terra fissata al telaio dove i conduttori ''gialli'' sono si isolati e quindi NON spelati ma non collegati,solo dal lato spina c'e' la connessione fisica alla rete di casa....
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

dubbio centro stella Empty Re: dubbio centro stella

Messaggio Da cucicu Mer 21 Dic 2011 - 23:38

valvolas ha scritto:TdP=terra di protezione,intendo quella del tuo impianto dell'appartamento,scrivo cosi x distinguerla dalla terra (livello elettrico 0 V dell'alimentazione impianto audio) secondo me sarebbe meglio lasciar perdere se nn hai problemi.La maggior parte degli impianti che ho visto (anche vintage) avevano solo un bulloncino/vite sul telaio predisposti per una eventuale connessione alla TdP,di solito nn è presente neanche sull cordone di alimentazione il terzo filo.E se ce lo metti tu perchè lo cambi,consigliano sempre di non collegarlo al telaio ma di lasciarlo isolato e ''appeso'' quindi non fissato nel lato ampli,la presenza del filo (in questo caso) farebbe (io uso il condizionale) da ''catalizzatore'' (una specie di antenna) di disturbi x riportarli alla resistenza di TdP teoricamente vicina allo zero,li invece il filo centrale va collegato alla spina di casa.
Vediti i progetti del Merlino o altri cavi ''speciali'' 220V sono sempre cosi,MAI con la terra fissata al telaio dove i conduttori ''gialli'' sono si isolati e quindi NON spelati ma non collegati,solo dal lato spina c'e' la connessione fisica alla rete di casa....

Ok
questo è un ottimo consiglio, penso che farò così...ora per passare il Natale felice, resta da capire se mettere quei ceramici da 10nano tra F e N, N e telaio e F e telaio. poi panettone. Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

dubbio centro stella Empty Re: dubbio centro stella

Messaggio Da valvolas Mer 21 Dic 2011 - 23:45

no cuci i caps sulla 220V nooooooooooooo un'altra volta? Lassa perd...(lascia perdere) NON servono a una pippa,se nn hai problemi quella roba li serve a nulla (e spesso neanche se li hai,servono...).Sono vecchi rinedi che si usavano 40 anni fa quando le apparecchiature a motore non garantivano schermature e quindi potenzialmente i caps tagliavano i disturbi sulla rete,oramai non servono piu o quasi a meno che non hai un phon o un frigo del 1954...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

dubbio centro stella Empty Re: dubbio centro stella

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.