T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Don Giovanni alla scala

4 partecipanti

Andare in basso

Don Giovanni alla scala Empty Don Giovanni alla scala

Messaggio Da cloroformio Dom 11 Dic 2011 - 14:00

Questa mattina RAI5 ha replicato la recita del 7 Dicembre. Ho sentito pareri molto contrastanti sulla recita ( qua viene demolita:http://amfortas.wordpress.com/2011/12/07/recensione-semiseria-ed-espressa-del-don-giovanni-di-mozart-alla-scala-di-milano-deludono-tutti-da-carsen-alla-netrebko/).
Non sono un esperto di Lirica, ma a me questo Don Giovanni è piaciuto. I cantanti sono stati bravi e molto credili nei loro ruoli (solo Don Ottavio un pò sottotono). Anche la regia a me non è dispiaciuta, con la modernizzazione dell'ambientamento a dimostrare che la lezione dell'opera è senza tempo. Le quasi tre ore sono filate via quasi senza accorgermene.
Un plauso anche ai tecnici RAI per la ripresa impeccabile (anche quando gli attori non erano sul palco e si muovevano per il teatro il sonoro era sempre perfetto) e alla regia televisiva che ha sfornato un prodotto di prim'ordine (il mio DVD è già pronto con la registrazione dal digitale terrestre).
Unico appunto la sigaretta fumata in scena da Don Giovanni. Immagino fosse per sottolineare come il personaggio non si facesse mancar nulla quanto a piaceri (bacco, tabacco e venere) ma circola la voce che uno dei principali sponsor fosse una multinazionale del tabacco! In fondo la sigaretta era chiaramente accesa e la Scala è un luogo pubblico, quindi il divieto va rispettato (so che questa cosa farà sorridere qualcuno...)

cloroformio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.01.09
Numero di messaggi : 96
Località : Fano
Impianto : yamaha ax 497 casse jbl e50 lettore dvd samsung E235

Torna in alto Andare in basso

Don Giovanni alla scala Empty Re: Don Giovanni alla scala

Messaggio Da furio Dom 11 Dic 2011 - 15:07

A me è piaciucchiata la sezione musicale: tutti oltre il buono ma poco di entusiasmante.
Bocciatura totale invece per la regia: amo anche io l'essenziale ma una scena dove non c'è nulla non mi dice proprio nulla (appunto...)
La scena finale della cena prevede una sezione di orchestra che suona sul palco in contrappunto all'orchestra nella fossa.
Con questa regia tutto il contrasto scenico e quindi in questo caso anche musicale si annulla.
Idem per la discesa all'inferno.
Se Mozart fosse in vita farebbe girare la stessa scena a Spielberg con un botto di effetti speciali, ora non vorrei esagerare, ma "togliere" tutti gli elemtni forti per essere essenziale a mio parere è una solenna ca@@ata...

Opinioni strettamente personali: sono un fan di Mozart ma non frequento i teatri d'opera, la lirica mi accende molto poco.
Non ho quindi molte esperienze di DonGiovanni da conforntare (una dal vivo molti anni fa e un dvd appena comprato con la voglia di controllare...)
furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Don Giovanni alla scala Empty Re: Don Giovanni alla scala

Messaggio Da Smanetton Lun 12 Dic 2011 - 7:52

Ieri sera mi sono goduto la registrazione del Don Giovanni alla Scala.
Il battage mediatico che c'è stato intorno a questa opera ha sortito il suo effetto, suscitando la mia viva curiosità.
Non sono un melomane e di opere ne ho viste poche in vita mia, tutte con una regia molto classica e tradizionale.
A me il minimalismo ben studiato della scenografia di questa rappresentazione è piaciuto moltissimo, perché ho potuto concentrarmi meglio sulla gestualità degli interpreti e sulla musica. Ho apprezzato anche il testo in sottotitoli (una volta tanto capisco le parole che sono cantate!!!) e la qualità sonora della ripresa.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Don Giovanni alla scala Empty Re: Don Giovanni alla scala

Messaggio Da flovato Lun 12 Dic 2011 - 8:57

Smanetton ha scritto:Ieri sera mi sono goduto la registrazione del Don Giovanni alla Scala.
Il battage mediatico che c'è stato intorno a questa opera ha sortito il suo effetto, suscitando la mia viva curiosità.
Non sono un melomane e di opere ne ho viste poche in vita mia, tutte con una regia molto classica e tradizionale.
A me il minimalismo ben studiato della scenografia di questa rappresentazione è piaciuto moltissimo, perché ho potuto concentrarmi meglio sulla gestualità degli interpreti e sulla musica. Ho apprezzato anche il testo in sottotitoli (una volta tanto capisco le parole che sono cantate!!!) e la qualità sonora della ripresa.

Beato te, nel senso di aver avuto la possibilità di godertelo in santa pace ed apprezzarlo, il tempo è sempre tiranno e un bel momento di musica è sempre un regalo. Oki

Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Don Giovanni alla scala Empty Re: Don Giovanni alla scala

Messaggio Da Smanetton Lun 12 Dic 2011 - 9:37

flovato ha scritto:Beato te, nel senso di aver avuto la possibilità di godertelo in santa pace ed apprezzarlo, il tempo è sempre tiranno e un bel momento di musica è sempre un regalo.
In effetti è stata l'occasione più unica che rara di essere solo in casa e con il telefono che non ha mai squillato.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Don Giovanni alla scala Empty Re: Don Giovanni alla scala

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.