T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Yaqin ms-12b moddato da Yulian

+6
tafkap64
cesarevox
yulian
flovato
pallapippo
grunter
10 partecipanti

Andare in basso

Yaqin ms-12b moddato da Yulian Empty Yaqin ms-12b moddato da Yulian

Messaggio Da grunter Sab 12 Nov 2011 - 15:03

Ciao a tutti.

Il pre Yaqin ms-12b è ben noto all'interno del forum, tutti gli riconoscono un rapporto prezzo/prestazioni invidiabile, ragion per cui, quando un pò di tempo fa decisi di acquistare un pre, fu facile sceglierlo sapendo di andare sul sicuro. Io lo utilizzo solo per la sua uscita linea non avendo un giradischi, ma mi dicono che anche l'uscita phono sia valida.

Le sue qualità, che ho riconosciuto sin dal primo ascolto, sono la buonissima estensione in frequenza, una bella dinamica che fanno si che gli ascolti fatti utilizzandolo siano sempre "vitali", mai mosci per intendersi, una valida ricostruzione scenica, oltre ad avere il classico suono valvolare che dona una fluidità e ariosità alla gamma medio-alta che prima non avevo mai sentito (essendo a digiuno di ascolti valvolari).

Col passare del tempo, e dopo aver provato anche varie valvole (ora come ora alterno delle 5814 GE, 6189 Sylvania e 12au7wa Philips), ho trovato qualche difettino principalmente legato alla qualità dei materiali usati ma non solo: il pot non era sicuramente all'altezza, a basso volume la cassa sinistra era praticamente muta, la cosa si risolveva utilizzando l'uscita a guadagno inferiore ma, se alzavo il volume, subito si percepiva la sua peggiore qualità rispetto all'altra con un suono più "povero"; gli zoccoli delle valvole tendevano a muoversi troppo nel momento dell'inserimento/estrazione delle stesse, i coprivalvole si inserivano con difficoltà (evidentemente qualcosa si era leggermente deformata). Inoltre uno zoccolo di una valvola era incrinato (evidentemente un danno subito nel trasporto visto che il vecchio proprietario mi ha detto che era tutto a posto), non che ciò creasse problemi... comunque tutte queste cose messe insieme mi hanno fatto pensare che una bella sistematina non poteva che fargli bene.

A quel punto dato che venivano sistemati questi problemini... perchè non "abarthizzarlo"?
Un difetto che gli ho trovato è una certa qual "confusione" sugli alti, nulla di veramente problematico... ma un maggiore precisione e velocità gli avrebbe sicuramente giovato.
Mi sono dunque rivolto a Yulian che ha subito accolto la richiesta con entusiasmo.
Andare a sistemare la scheda dello Yaqin non è semplice perchè il posto all'interno del case è veramente limitato (non so se avete presente come è fatto lo Yaqin... un'estetica particolare che può piacere ma che di sicuro non agevola gli interventi).
Non sono un esperto di tweaking, tutt'altro, comunque gli interventi hanno riguardato la sostituzione degli zoccoli delle valvole, dei coprivalvole, del pot con un alps, dei cap di uscita (sia per quanto riguarda lo stadio linea che quello phono.... non si sa mai in futuro dovessi usarlo), dei cap elettolitici interni, delle resistenze per stabilizzare la tensione di polarizzazione delle valvole, intervento sull'uscita con guadagno più basso per renderla qualitativamente all'altezza dell'altra, ricablaggio con cavo di qualità superiore.
Insomma un bel lavoro di "affinamento".

Passiamo ora alle impressioni di ascolto: ovviamente vado a memoria visto che non ho un pre Yaqin "originale" da poter confrontare con uno stacca e attacca (anche se non è escluso che lo si possa fare in futuro vista la disponibillità di Pallapippo che ne possiede uno a sua volta) ma avendolo da diversi mesi nella mia catena so perfettamente come suonava prima e come suona ora.

La prima cosa di cui mi sono accorto è la maggior precisione e velocità del pre.
Se prima percepivo un pò di confusione nei passaggi musicali più complessi ora ogni cosa è più a fuoco: sono stati messi i puntini sulle i che prima non c'erano.
Gli altissimi sono più rifiniti, non che ora il suono sia timbricamente cambiato: la quantità di alti è la stessa, è la qualità che è variata, con una rifinitura che prima non c'era.
Alla fluidità e ariosità tipica delle valvole si è aggiunta quella precisione e velocità tipica dello stato solido.
Da questa precisione trae beneficio sicuramente la ricostruzione scenica: la collocazione nello spazio dei singoli strumenti è ora veramente encomiabile.
Ovviamente per poter godere di tutto ciò è necessario avere incisioni all'altezza che ti facciano apprezzare un palco correttamente esteso e profondo.
A questo proposito ringrazio Marco e Fabio che mi hanno fatto conoscere un brano che da tempo loro usano come test e cioè "Norwegian Woods" cantato da Patricia Barber ed estratto dal live "A Fortnight in France". In questo brano si può apprezzare una bellissima voce femminile, un basso ed una ritimica (nella seconda parte) veramente travolgente, nonchè, appunto, un palco molto correttamente definito. La precisione con cui lo Yaqin moddato sa ricostruire la scena nel pieno dell'incalzare ritmico della parte finale di questo brano è stata veramente da applauso.
Un brano che uso per testare la dinamica, il basso e la corretta timbrica degli strumenti (in particolar modo del sax) è "Why is it" primo brano dell'album "Timeline" degli Yellowjackets.
Tutte le doti dinamiche dello Yaqin sono state confermate, così come l'ariosità che dona al sax la sua corretta riproduzione, in più si nota quella "velocità" che prima, in parte, mancava.
Infine un ulteriore brano che presenta una bellissima voce maschile nonchè una certa complessità dell'intreccio musicale (tratta da un disco veramente bello che più ascolto e più desidero ascoltare) è "T.C. and the Honeybear" prima traccia dell'album "Queen of Denmark" di John Grant. Nella parte iniziale si apprezza la voce calda di Grant e un bell'arpeggio di chitarra, successivamente si vanno ad innestare gli altri strumenti e anche una bella voce femminile da soprano in un crescendo che mette a dura prova l'"ordine" e la "precisione" della riproduzione. Lo Yaqin moddatto supera a pieni voti anche questa prova, senza la minima incertezza.

Che dire... sono soddisfattissimo del pre, non che prima non lo fossi ma ora, dopo le modifiche, ha acquistato quel quid che lo rende veramente di alto livello.
Non ho avuto la fortuna di poter ascoltare molti pre ma questo suona talmente bene che non sento affatto la necessità di andare a cercare altrove: credo che sarà il mio pre definitivo.
Grazie mille Yulian!
Il mago ha colpito ancora.
Very Happy
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Yaqin ms-12b moddato da Yulian Empty Re: Yaqin ms-12b moddato da Yulian

Messaggio Da pallapippo Sab 12 Nov 2011 - 18:36

grunter ha scritto: Non sono un esperto di tweaking, tutt'altro, comunque gli interventi hanno riguardato la sostituzione degli zoccoli delle valvole, dei coprivalvole, del pot con un alps, dei cap di uscita (sia per quanto riguarda lo stadio linea che quello phono.... non si sa mai in futuro dovessi usarlo), dei cap elettolitici interni, delle resistenze per stabilizzare la tensione di polarizzazione delle valvole, intervento sull'uscita con guadagno più basso per renderla qualitativamente all'altezza dell'altra, ricablaggio con cavo di qualità superiore.
Please Sarebbe utile (ovviamente se yulian fosse in merito disponibile Smile ) avere il dettaglio dei componenti sostituiti (e con quali altri .... )

grunter ha scritto: Passiamo ora alle impressioni di ascolto: ovviamente vado a memoria visto che non ho un pre Yaqin "originale" da poter confrontare con uno stacca e attacca (anche se non è escluso che lo si possa fare in futuro vista la disponibillità di Pallapippo che ne possiede uno a sua volta)
Effettivamente, non lo escluderei ... Smile

grunter ha scritto: credo che sarà il mio pre definitivo.
Orrified FEDERICO Evil or Very Mad ! In hi-fi, MAI USARE LA PAROLA DEFINITIVO ! Punishment Hehe Laughing

Concludendo: Oki Very Happy



Hello

P.s.: non ricordo: il cavo di alimentazione lo avevi già sostituto, vero?

pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Yaqin ms-12b moddato da Yulian Empty Re: Yaqin ms-12b moddato da Yulian

Messaggio Da grunter Sab 12 Nov 2011 - 21:08

Sempre by Yulian ho anche due cavi di alimentazione schermati con tanto di ciabatta e con lo Yaqin mi ha mandato un cavo di alimentazione ad hoc per quello.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Yaqin ms-12b moddato da Yulian Empty Re: Yaqin ms-12b moddato da Yulian

Messaggio Da flovato Sab 12 Nov 2011 - 21:40

grunter ha scritto:
A questo proposito ringrazio Marco e Fabio che mi hanno fatto conoscere un brano che da tempo loro usano come test e cioè "Norwegian Woods" cantato da Patricia Barber ed estratto dal live "A Fortnight in France"

Ringrazia Marco. Laughing


grunter ha scritto:
Infine un ulteriore brano che presenta una bellissima voce maschile nonchè una certa complessità dell'intreccio musicale (tratta da un disco veramente bello che più ascolto e più desidero ascoltare) è "T.C. and the Honeybear" prima traccia dell'album "Queen of Denmark" di John Grant.

Io ringrazio te, bellissimo brano basso entusiasmante, bello, bello. Oki


grunter ha scritto:
Che dire... sono soddisfattissimo del pre
Very Happy

Che ti avevo detto. Smile


grunter ha scritto:
cercare altrove: credo che sarà il mio pre definitivo.

Non credo Hehe ma intanto goditelo, bel pre.


grunter ha scritto:
Il mago ha colpito ancora.

E' infallibile.... grande Mago. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Yaqin ms-12b moddato da Yulian Empty Re: Yaqin ms-12b moddato da Yulian

Messaggio Da pallapippo Sab 12 Nov 2011 - 22:03

grunter ha scritto:... e con lo Yaqin mi ha mandato un cavo di alimentazione ad hoc per quello.
Allora forse una (piccola ?) parte del miglioramento che complessivamente hai ben avvertito può essere dovuta anche a questo particolare. Di certo, nel mio caso aveva portato ad un ben avvertibile miglioramento (vedi mio punto 1) di: https://www.tforumhifi.com/t2103p105-preamplificatore-yaqin-ms-12b#165969 ).

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Yaqin ms-12b moddato da Yulian Empty Re: Yaqin ms-12b moddato da Yulian

Messaggio Da yulian Sab 12 Nov 2011 - 22:03

grunter ha scritto:Ciao a tutti.

Il pre Yaqin ms-12b è ben noto all'interno del forum, tutti gli riconoscono un rapporto prezzo/prestazioni invidiabile, ragion per cui, quando un pò di tempo fa decisi di acquistare un pre, fu facile sceglierlo sapendo di andare sul sicuro. Io lo utilizzo solo per la sua uscita linea non avendo un giradischi, ma mi dicono che anche l'uscita phono sia valida.

Le sue qualità, che ho riconosciuto sin dal primo ascolto, sono la buonissima estensione in frequenza, una bella dinamica che fanno si che gli ascolti fatti utilizzandolo siano sempre "vitali", mai mosci per intendersi, una valida ricostruzione scenica, oltre ad avere il classico suono valvolare che dona una fluidità e ariosità alla gamma medio-alta che prima non avevo mai sentito (essendo a digiuno di ascolti valvolari).

Col passare del tempo, e dopo aver provato anche varie valvole (ora come ora alterno delle 5814 GE, 6189 Sylvania e 12au7wa Philips), ho trovato qualche difettino principalmente legato alla qualità dei materiali usati ma non solo: il pot non era sicuramente all'altezza, a basso volume la cassa sinistra era praticamente muta, la cosa si risolveva utilizzando l'uscita a guadagno inferiore ma, se alzavo il volume, subito si percepiva la sua peggiore qualità rispetto all'altra con un suono più "povero"; gli zoccoli delle valvole tendevano a muoversi troppo nel momento dell'inserimento/estrazione delle stesse, i coprivalvole si inserivano con difficoltà (evidentemente qualcosa si era leggermente deformata). Inoltre uno zoccolo di una valvola era incrinato (evidentemente un danno subito nel trasporto visto che il vecchio proprietario mi ha detto che era tutto a posto), non che ciò creasse problemi... comunque tutte queste cose messe insieme mi hanno fatto pensare che una bella sistematina non poteva che fargli bene.

A quel punto dato che venivano sistemati questi problemini... perchè non "abarthizzarlo"?
Un difetto che gli ho trovato è una certa qual "confusione" sugli alti, nulla di veramente problematico... ma un maggiore precisione e velocità gli avrebbe sicuramente giovato.
Mi sono dunque rivolto a Yulian che ha subito accolto la richiesta con entusiasmo.
Andare a sistemare la scheda dello Yaqin non è semplice perchè il posto all'interno del case è veramente limitato (non so se avete presente come è fatto lo Yaqin... un'estetica particolare che può piacere ma che di sicuro non agevola gli interventi).
Non sono un esperto di tweaking, tutt'altro, comunque gli interventi hanno riguardato la sostituzione degli zoccoli delle valvole, dei coprivalvole, del pot con un alps, dei cap di uscita (sia per quanto riguarda lo stadio linea che quello phono.... non si sa mai in futuro dovessi usarlo), dei cap elettolitici interni, delle resistenze per stabilizzare la tensione di polarizzazione delle valvole, intervento sull'uscita con guadagno più basso per renderla qualitativamente all'altezza dell'altra, ricablaggio con cavo di qualità superiore.
Insomma un bel lavoro di "affinamento".

Passiamo ora alle impressioni di ascolto: ovviamente vado a memoria visto che non ho un pre Yaqin "originale" da poter confrontare con uno stacca e attacca (anche se non è escluso che lo si possa fare in futuro vista la disponibillità di Pallapippo che ne possiede uno a sua volta) ma avendolo da diversi mesi nella mia catena so perfettamente come suonava prima e come suona ora.

La prima cosa di cui mi sono accorto è la maggior precisione e velocità del pre.
Se prima percepivo un pò di confusione nei passaggi musicali più complessi ora ogni cosa è più a fuoco: sono stati messi i puntini sulle i che prima non c'erano.
Gli altissimi sono più rifiniti, non che ora il suono sia timbricamente cambiato: la quantità di alti è la stessa, è la qualità che è variata, con una rifinitura che prima non c'era.
Alla fluidità e ariosità tipica delle valvole si è aggiunta quella precisione e velocità tipica dello stato solido.
Da questa precisione trae beneficio sicuramente la ricostruzione scenica: la collocazione nello spazio dei singoli strumenti è ora veramente encomiabile.
Ovviamente per poter godere di tutto ciò è necessario avere incisioni all'altezza che ti facciano apprezzare un palco correttamente esteso e profondo.
A questo proposito ringrazio Marco e Fabio che mi hanno fatto conoscere un brano che da tempo loro usano come test e cioè "Norwegian Woods" cantato da Patricia Barber ed estratto dal live "A Fortnight in France". In questo brano si può apprezzare una bellissima voce femminile, un basso ed una ritimica (nella seconda parte) veramente travolgente, nonchè, appunto, un palco molto correttamente definito. La precisione con cui lo Yaqin moddato sa ricostruire la scena nel pieno dell'incalzare ritmico della parte finale di questo brano è stata veramente da applauso.
Un brano che uso per testare la dinamica, il basso e la corretta timbrica degli strumenti (in particolar modo del sax) è "Why is it" primo brano dell'album "Timeline" degli Yellowjackets.
Tutte le doti dinamiche dello Yaqin sono state confermate, così come l'ariosità che dona al sax la sua corretta riproduzione, in più si nota quella "velocità" che prima, in parte, mancava.
Infine un ulteriore brano che presenta una bellissima voce maschile nonchè una certa complessità dell'intreccio musicale (tratta da un disco veramente bello che più ascolto e più desidero ascoltare) è "T.C. and the Honeybear" prima traccia dell'album "Queen of Denmark" di John Grant. Nella parte iniziale si apprezza la voce calda di Grant e un bell'arpeggio di chitarra, successivamente si vanno ad innestare gli altri strumenti e anche una bella voce femminile da soprano in un crescendo che mette a dura prova l'"ordine" e la "precisione" della riproduzione. Lo Yaqin moddatto supera a pieni voti anche questa prova, senza la minima incertezza.

Che dire... sono soddisfattissimo del pre, non che prima non lo fossi ma ora, dopo le modifiche, ha acquistato quel quid che lo rende veramente di alto livello.
Non ho avuto la fortuna di poter ascoltare molti pre ma questo suona talmente bene che non sento affatto la necessità di andare a cercare altrove: credo che sarà il mio pre definitivo.
Grazie mille Yulian!
Il mago ha colpito ancora.
Very Happy


Ottima disamina e per venire incontro a chi volesse cimentarsi nelle modifiche faccio un elenco di alcune varianti che sono assolutamnete da farsi per portare questo buon pre a un ottimo livello vista la semplicità costruttiva.. Le modifiche hanno riguardato un lavoro di tipo conservativo e migliorativo e cioè sistemare quei componenti per non snaturare il sound originale del pre ma per affinarlo facendolo diventare piu dinamico,vivo e preciso e dettagliato senza perdere le sue peculiarità.
Le cose fondamentali da farsi sono la sostituzione del potenziometro con un bel Alps blindato che va poi montato sulla schedina presente che ha i connettori per il cablaggio sulla scheda del pre adattando poi la schedina alla piedinatura del pot stesso e mantenendo il valore di 50 k. Ho poi intenzionalmente mantenuto l alberino alto del pot stesso per avere la manopola piu alta sul box piu' bella e piu' funzionale.
Inoltre altra modifica essenziale è la sostituzione dell 'uscita a 0,25 con rimozione del partitore che va ad inficiare il sound per avere 2 uscìte a 0,75 esattamente identiche e già ci sono grossi vantaggi su tutti i parametri . La sostituzione delle capacità di segnale è variabile a seconda di quello che si utilizza senza dimenticare che la valvola gradisce i condenssatori mkt se è troppo gonfia e quindi sulle mie prove ho fatto una sorta di miscela con src Solen mkp da1 uf con bypass da 01, Ero mkt per acquistare velocità e dettaglio sul phono e con jantzen bu da 2,2 sulla linea per avere un sound esteso e setoso ma pure dettagliato - Inoltre ugrade dei chimici sul phono con F&T Fischer and Tausche 22uF/550v, axial caps e dei cap elettrolitici da 100 uf con la stessa capacità ma Nichicon higrade.
Dico assiale perchè sulle valvole li preferisco venendo dall esperienza sui lavori di restauro dei Leak , Quad e Radford Vintage e la performance degli assiali elettroLItici come di quelli a film è sempre,a mio parere , il connubio migliore tubo capacità.
Questo pre ha un raddrizzatore a stato solido e per sfruttare le sue caratteristiche ho innalzato la resistenza di dissipazione di 1 ohm portandola a 16 e sostituendo il condensatore elettrolitico sempre con Nichicon . Le resistenze sulla linea di sta bilizzazione tensioni valvole sono state sostuìituite con Allen bradley abbassando leggermente i valori per avere tensioni ottimali per le 2cc 82 di linea .
Il cablaggio in uscita è stato sostituito con cavo argentato da 0,25 in teflon che è l ideale con i tubi e dove si puo togliEre i molex e il cavo di serie sostituendolo con lo stesso.
Inoltre ,vista la scarsa resistenza dei supporti sopra lo zoccolo dello stadio linea che non sono ancorati alla scheda ho forato la stessa e fissato i supporti che sono stati sostituiti con altri zoccoli e supporti di colore nero e con lo schermo a massa ...
In linea di massima queste sono le sostituzioni da farsi per poter sfruttare a pieno e il phono e la linea di questo pre che cosiì sistmato ha aqcuistato quelle potenzialità che erano nascoste e vanificate da una componentistica inadeguata alle qualità intrinseche dell oggetto che ora veramente suona con tutte le credenziali di un grande pre. Certamente la cosa interessante sarebbe raddrizzarlo a tubi ma occorre tempo e spazio adeguato nella scheda e sinceramente in questo momento perchè afflitto da problemi famigliari ,non avrei tempo per rifinire una bella stabilizzazione con una bella raddrizzatrice ma un domani con calma e con le cose a posto chissa'... Per il momento almeno le sostitzioni importanti per dare nuova vita a un pre che se lo merita e sentirete che risultati con pochi ritocchi ma importanti ed essenzili.. Ringrazio Fede per l ottima recensione visto che non avevo tempo di farla per i motivi che lui conosce e arrivederci a presto...e buon ascolto ....veramente eccellente...


Ultima modifica di yulian il Sab 12 Nov 2011 - 22:07 - modificato 2 volte.
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

Yaqin ms-12b moddato da Yulian Empty Re: Yaqin ms-12b moddato da Yulian

Messaggio Da grunter Sab 12 Nov 2011 - 22:04

Ciao Luca, ma anche quando sei venuto tu abbiamo ascoltato con un cavo schermato fatto da Yulian... quello nuovo è "speciale".
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Yaqin ms-12b moddato da Yulian Empty Re: Yaqin ms-12b moddato da Yulian

Messaggio Da grunter Sab 12 Nov 2011 - 22:09

yulian ha scritto:
.....Ringrazio Fede per l ottima recensione visto che non avevo tempo di farla per i motivi che lui conosce e arrivederci a presto...e buon ascolto ....veramente eccellente...

Grazie a te Yulian e in bocca al lupo!
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Yaqin ms-12b moddato da Yulian Empty Re: Yaqin ms-12b moddato da Yulian

Messaggio Da pallapippo Sab 12 Nov 2011 - 22:15

yulian ha scritto:... e per venire incontro a chi volesse cimentarsi nelle modifiche faccio un elenco di alcune varianti che sono assolutamnete da farsi per portare questo buon pre a un ottimo livello vista la semplicità costruttiva...
Thanks, e complimenti per il lavoro fatto Oki .

grunter ha scritto:Ciao Luca, ma anche quando sei venuto tu abbiamo ascoltato con un cavo schermato fatto da Yulian... quello nuovo è "speciale".
Allora come non detto Embarassed . Non posso sapere che differenze possa comportare l'utilizzo di due diversi cavi di yulian. Io mi riferivo alla differenza fra l'utilizzo del cavo di serie e di un altro cavo "decoroso" Smile .



Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Yaqin ms-12b moddato da Yulian Empty modding, descrizione

Messaggio Da cesarevox Gio 29 Dic 2011 - 23:25

è notte ed ho sonno, quindi sarò breve.
Non è che qualcuno potrebbe postare le foto delle modifiche, magari con qualche freccina?
Distinguendo il modding dello stadio phono da quello di linea, il bypass , la rimozione del partitore,
la sostituzione ecc. ed i relativi valori, completi, dei componenti sostituiti.
Così come descritto sopra è un po' troppo sommario.
Ringrazio a nome di molti che si arrabattano.
Cordialmente e Buon Anno
*********************** Cesare

Yaqin ms-12b moddato da Yulian New_ye10
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Yaqin ms-12b moddato da Yulian Empty Re: Yaqin ms-12b moddato da Yulian

Messaggio Da tafkap64 Ven 13 Gen 2012 - 12:11

Riesumo il post. Ho da poco anchi'io il pre in oggetto,ho notato a parità di volume, un livello molto più basso sull'uscita phono rispetto a quella in linea, è normale?

tafkap64
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 30
Località : Montegiorgio
Impianto : Amplificatore sure 2024 + Pre Yaqin ms-12b + Casse 3 vie autocostruite+ cd yamaha cx 480+ piatto technics

Torna in alto Andare in basso

Yaqin ms-12b moddato da Yulian Empty Re: Yaqin ms-12b moddato da Yulian

Messaggio Da clod61 Sab 28 Gen 2012 - 18:35

grunter ha scritto:
yulian ha scritto:
.....Ringrazio Fede per l ottima recensione visto che non avevo tempo di farla per i motivi che lui conosce e arrivederci a presto...e buon ascolto ....veramente eccellente...

Grazie a te Yulian e in bocca al lupo!

Grazie a Yulian ed a te Fede, che con questo post mi hai aperto la strada Laughing ho mandato il mio pre yaqin,
nelle '' sante '' mani di Yiulian.. Ieri sera sono andato di persona a riprenderlo a cesena. Ho trovato giulian una persona veramente disponibile, simpatica e competente. trasuda competenza da tutti i pori Ok questa mattina, quando nel mio appartamento erano spariti tutti Wink ho provato il pre, e... sono rimasto incollato alla poltrona per quasi un paio d'ore... Shocked Shocked
con le tue valvole philips ecc82wa e la modifica al pre di yulian, lo yaquin ha aquistato una classe inaspettata.
estremamente piu' musicale, meno stancante, setoso, dettagliatissimo, con un basso spettacolare, insomma un altro pre. i cavi di segnale che mi ha fatto provare sono splendidi... wow.ora basta di srivere , sono di nuovo solo in casa e torno all'ascolto Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Grazie Yulian e Grazie Fede per la dritta e le Valvole
clod61
clod61
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 458
Località : perugia
Provincia : DIPENDE... (Dal vento)
Occupazione/Hobby : Kitesurf
Impianto : Raspberry 2 volumio + digi + ak4399 dual trafo \ yaquin ms12b '' maurarte '' moddato da Cucicu \ finale

Tas5630 alimentazione lineare sul woofer / 2 finali mono a triodo con le el84 valvo... diffusori alta efficenza autocostruiti cavi di potenza monster cable power line 2 plus \


Torna in alto Andare in basso

Yaqin ms-12b moddato da Yulian Empty Re: Yaqin ms-12b moddato da Yulian

Messaggio Da yulian Sab 28 Gen 2012 - 19:04

clod61 ha scritto:
grunter ha scritto:
yulian ha scritto:
.....Ringrazio Fede per l ottima recensione visto che non avevo tempo di farla per i motivi che lui conosce e arrivederci a presto...e buon ascolto ....veramente eccellente...

Grazie a te Yulian e in bocca al lupo!

Grazie a Yulian ed a te Fede, che con questo post mi hai aperto la strada Laughing ho mandato il mio pre yaqin,
nelle '' sante '' mani di Yiulian.. Ieri sera sono andato di persona a riprenderlo a cesena. Ho trovato giulian una persona veramente disponibile, simpatica e competente. trasuda competenza da tutti i pori Ok questa mattina, quando nel mio appartamento erano spariti tutti Wink ho provato il pre, e... sono rimasto incollato alla poltrona per quasi un paio d'ore... Shocked Shocked
con le tue valvole philips ecc82wa e la modifica al pre di yulian, lo yaquin ha aquistato una classe inaspettata.
estremamente piu' musicale, meno stancante, setoso, dettagliatissimo, con un basso spettacolare, insomma un altro pre. i cavi di segnale che mi ha fatto provare sono splendidi... wow.ora basta di srivere , sono di nuovo solo in casa e torno all'ascolto Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Grazie Yulian e Grazie Fede per la dritta e le Valvole

Ciao,, sono contento che hai apprezzato la nuova bestiolina che ora suona veramene alla grande... è diventato un grande pre e merita tutte le attenzioni del caso... ciao Claudiooooo
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

Yaqin ms-12b moddato da Yulian Empty salve

Messaggio Da gaeo Mar 10 Apr 2012 - 1:16

salve vorrei sapere se il 22 è uguale ma solo phono e se è ugualmente moddabile?
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Yaqin ms-12b moddato da Yulian Empty Re: Yaqin ms-12b moddato da Yulian

Messaggio Da grunter Mar 10 Apr 2012 - 9:51

clod61 ha scritto:
grunter ha scritto:

Grazie a te Yulian e in bocca al lupo!

Grazie a Yulian ed a te Fede, che con questo post mi hai aperto la strada Laughing ho mandato il mio pre yaqin,
nelle '' sante '' mani di Yiulian.. Ieri sera sono andato di persona a riprenderlo a cesena. Ho trovato giulian una persona veramente disponibile, simpatica e competente. trasuda competenza da tutti i pori Ok questa mattina, quando nel mio appartamento erano spariti tutti Wink ho provato il pre, e... sono rimasto incollato alla poltrona per quasi un paio d'ore... Shocked Shocked
con le tue valvole philips ecc82wa e la modifica al pre di yulian, lo yaquin ha aquistato una classe inaspettata.
estremamente piu' musicale, meno stancante, setoso, dettagliatissimo, con un basso spettacolare, insomma un altro pre. i cavi di segnale che mi ha fatto provare sono splendidi... wow.ora basta di srivere , sono di nuovo solo in casa e torno all'ascolto Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Grazie Yulian e Grazie Fede per la dritta e le Valvole

Ciao Claudio, mi ero perso questo tuo post.
Bene bene, sono contento che ti piaccia. Il merito è tutto del Mago Y!
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Yaqin ms-12b moddato da Yulian Empty Re: Yaqin ms-12b moddato da Yulian

Messaggio Da cucicu Lun 11 Giu 2012 - 15:16

avendo a dipsosizione un paio di jantzen blu da 2,2uf vorrei sostituire i cap di input dello stadio di linea.
qualcuno lo ha già fatto?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Yaqin ms-12b moddato da Yulian Empty Re: Yaqin ms-12b moddato da Yulian

Messaggio Da cucicu Lun 11 Giu 2012 - 16:57

qualcuno saprebbe indicarmi quali sono i cap di input dello stadio linea? grazie mille Smile
Yaqin ms-12b moddato da Yulian Yaqinm10
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Yaqin ms-12b moddato da Yulian Empty Re: Yaqin ms-12b moddato da Yulian

Messaggio Da SaNdMaN Mar 12 Giu 2012 - 0:43

Devi metterli sostituendo quei due che ti ho cerchiato in giallo Wink

Yaqin ms-12b moddato da Yulian Yaqinm10
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Yaqin ms-12b moddato da Yulian Empty Re: Yaqin ms-12b moddato da Yulian

Messaggio Da cucicu Mar 12 Giu 2012 - 8:38

SaNdMaN ha scritto:Devi metterli sostituendo quei due che ti ho cerchiato in giallo Wink

Yaqin ms-12b moddato da Yulian Yaqinm10

ciao, ho verificato e quelli cerchiati da te sono in serie all'uscita.....
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Yaqin ms-12b moddato da Yulian Empty Re: Yaqin ms-12b moddato da Yulian

Messaggio Da yulian Mar 12 Giu 2012 - 10:19

cucicu ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:Devi metterli sostituendo quei due che ti ho cerchiato in giallo Wink

Yaqin ms-12b moddato da Yulian Yaqinm10

ciao, ho verificato e quelli cerchiati da te sono in serie all'uscita.....


Gli altri 4 sono quelli dello stadio phono.. Guarda lo schema e sostituisci quelli indicati in serie all uscita .....

Stai facendo un po' di confusione e lo yaqin ha condensatori in uscita sulla linea come tutti i pre a valvole,,,, fai le cose che sono da fare e cambia il resto per lo stadio phono che e' completamente separato
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

Yaqin ms-12b moddato da Yulian Empty Re: Yaqin ms-12b moddato da Yulian

Messaggio Da cucicu Mar 12 Giu 2012 - 16:04

ok adesso ho capito e mi accingo a fare le modifiche consigliate
quanto agli elettrolitici invece e alle resistenze?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Yaqin ms-12b moddato da Yulian Empty Re: Yaqin ms-12b moddato da Yulian

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.