T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

autocostruzione impianto HOME da panico!

4 partecipanti

Andare in basso

autocostruzione impianto HOME da panico! Empty autocostruzione impianto HOME da panico!

Messaggio Da danibizzar Ven 11 Nov 2011 - 15:20

ragazzi dopo aver letto e riletto tante vostre discussioni su amplificatori, diffusori e Co. mi chiedo se e come posso amplificare due diffusori da pavimento "SISTEMA CIARE TOWER 3 VIE REFLEX" e un CIARE sub in bass reflex? in pratica un sistema 2.1 se non scrivo boiate..
le specifiche come da progetto CIARE sono queste:

SISTEMA TOWER 3 VIE REFLEX:
(COMPONENTI x OGNI TORRE)
N°2 CW 162 in serie
N°1 HM 500
N°1 HT 264
N°1 HF 320

Impedenza 8 Ω
Potenza massima 200 W
Potenza nominale 100 W
Frequenza d'accordo Fb: 37Hz

SUB-WOOFER IN BASS REFLEX:
COMPONENTI
N°1 CW 329
Dati subwoofer:
Diametro 32cm
Impedenza 4 Ω
Potenza massima 1500 W
Potenza nominale 700 W
Frequenza d'accordo Fb: 42Hz
Dati Box in costruzione:
Box da 28 lt MDF
Accordo reflex 40 Hz

le schede del progetto delle torri le ho prese direttamente dalla CIARE, mentre per il sub ho trovato un articolo di "ACS - AudioCarStereo n.97" in cui testavano varie soluzioni con questo diffusore. so che non è il massimo per la casa, però l'avevo fermo lì nel garage da 10 anni e in puro stile T-project l'ho voluto far resuscitare!

il link per il progetto delle torri è:
autocostruzione impianto HOME da panico! Cattur10

quello del numero di ACS è:
autocostruzione impianto HOME da panico! Artico10

scusate per le immagini ma non mi fa ancora postare i link!
spero non mi abbandonerete e mi possiate aiutare!


Ultima modifica di danibizzar il Sab 12 Nov 2011 - 0:43 - modificato 1 volta.
danibizzar
danibizzar
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.11.11
Numero di messaggi : 134
Località : pesaro
Occupazione/Hobby : optometrista
Impianto : in progettazione!

Torna in alto Andare in basso

autocostruzione impianto HOME da panico! Empty Re: autocostruzione impianto HOME da panico!

Messaggio Da nicommush Ven 11 Nov 2011 - 16:11

penso dovrai andare su amplificazioni abbastanza nerborute anche se sarebbe importante conoscere l'adamento dell'impedenza che sul grafico non mi pare esserci , dipende tutto dal budget che hai a disposizione ...
forse il sub con queste torri ciare potrebbe non servire

come mai quel progetto ciare ? Hai già acquistato i componenti ? Hai già sentito questi diffusori?
Personalmente io con una spesa del genere seguirei il progetto che l'ottimo wasky sta portando avanti per il forum ...riusciresti a capire più profondamente le scelte progettuali perchè ne ha discusso in parecchi 3d e avresti molte impressioni di ascolto che potrebbero farti immaginare quale sarà il riusultato finale...
Siccome la spesa per il progetto ciare è abbastanza ingente io ,personalmente , vedrei anche cosa offre il mercato dell'usato..
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

autocostruzione impianto HOME da panico! Empty Re: autocostruzione impianto HOME da panico!

Messaggio Da danibizzar Ven 11 Nov 2011 - 18:11

ciao nicommush, prima di tutto grazie mille per la risposta, ho fatto un po' di conti e per ogni cassa la spesa dovrebbe essere questa:
254.00€ DIFFUSORI
44.50€ ACCESSORI
150.00€ BOX
---------
448.50€ TOTALE

il prezzo del box lo sto solo ipotizzando, ma dato che per quello del subwoofer ho speso 30-40€ sono stato largo a mio avviso.
il prezzo di tutto è senza sconto, e dove mi servo di solito lo spunto e sicuramente per diffusori e accessori spenderò sui 250.00€
il subwoofer l'ho già in casa (riciclato da una vecchia smania automobilistica) e l'MDF lo sto già tagliando.. ma posso sempre metterlo in altri contesti senza problemi se trovo che non mi serve.. o magari lo regalo!
di che progetto "wasky" parli? sono molto interessato e se è più valido ben venga!!!!

danibizzar
danibizzar
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.11.11
Numero di messaggi : 134
Località : pesaro
Occupazione/Hobby : optometrista
Impianto : in progettazione!

Torna in alto Andare in basso

autocostruzione impianto HOME da panico! Empty Re: autocostruzione impianto HOME da panico!

Messaggio Da luca_85 Ven 11 Nov 2011 - 18:23

Ciao, non so se tu voglia per forza intraprendere la strada dell'autocostruzione, se vuoi buttarti sul nuovo restando sul tuo badget di do un paio di dritte secondo me molto valide...
[img]autocostruzione impianto HOME da panico! Pav1410[/img]
[img]autocostruzione impianto HOME da panico! Event_10[/img]
[img]autocostruzione impianto HOME da panico! 1160-110[/img]
Queste sono le mie proposte... spero ti siano utili
i prodotti li puoi trovare da troniteck o su e bay dacci un'occhio...
luca_85
luca_85
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 148
Località : Vicenza
Impianto : In firma

Torna in alto Andare in basso

autocostruzione impianto HOME da panico! Empty Re: autocostruzione impianto HOME da panico!

Messaggio Da nicommush Ven 11 Nov 2011 - 18:48

danibizzar ha scritto:ciao nicommush, prima di tutto grazie mille per la risposta, ho fatto un po' di conti e per ogni cassa la spesa dovrebbe essere questa:
254.00€ DIFFUSORI
44.50€ ACCESSORI
150.00€ BOX
---------
448.50€ TOTALE

il prezzo del box lo sto solo ipotizzando, ma dato che per quello del subwoofer ho speso 30-40€ sono stato largo a mio avviso.
il prezzo di tutto è senza sconto, e dove mi servo di solito lo spunto e sicuramente per diffusori e accessori spenderò sui 250.00€
il subwoofer l'ho già in casa (riciclato da una vecchia smania automobilistica) e l'MDF lo sto già tagliando.. ma posso sempre metterlo in altri contesti senza problemi se trovo che non mi serve.. o magari lo regalo!
di che progetto "wasky" parli? sono molto interessato e se è più valido ben venga!!!!

edit ... ho modificato sto messaggio perchè oggi son completamente rincoglionito e avevo letto male ciò che avevi scritto ... si i costi son quelli che indichi tu e son abbastanza impegnativi ... io ti consigliavo di vedere il progetto del forum che come componenti dovrebbe venire un pochino di più ma se bisogna fare le cose tanto vale esagerare https://www.tforumhifi.com/t19803p360-t-project-mobile-misure-crossover#337583 ... altrimenti prova a vedere altri progetti un po' più dettagliati magari qualcosa di costruire hi fi (la rivista visto che son spiegati molto bene) comunque controlla che il woofer che hai indicato non è lo stesso di quello del disegno e forse andrebbe cambiato qualcosa ...
comunque anche se farai le ciare , buon lavoro e son sicuro che avrai buone soddisfazioni


Ultima modifica di nicommush il Ven 11 Nov 2011 - 20:02 - modificato 1 volta.
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

autocostruzione impianto HOME da panico! Empty Re: autocostruzione impianto HOME da panico!

Messaggio Da florin Ven 11 Nov 2011 - 19:52

Quoto Luca_85,in più, l'autocostruzione non conviene più per i costi e col rischio di ottenere un prodotto scadente.
Se lo spazio te lo permette,ti consiglio Dynamite 8 che costino meno di 400 euro,le uso da oltre un anno e sono contentissimo.
Se vuoi marche più blasonate,puoi provare sull'usato,per non spendere troppo.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

autocostruzione impianto HOME da panico! Empty Re: autocostruzione impianto HOME da panico!

Messaggio Da danibizzar Sab 12 Nov 2011 - 0:42

@ luca & florin
grazie le vostre proposte mi attirano parecchio, però sono un amante del fai-da-te e mi piacerebbe provare a costruirmene un paio! al massimo vendo tutto e col ricavato ci ricompro dei diffusori assemblati.

@ nicommush
mi sono spulciato tutta la discussione ed il lavoro è impressionante sia come qualità, che come estetica che come impegno. penso che lo userò come linea guida per modificare il mio box però non potrò seguirlo fino in fondo a causa della mia inesperienza.

pensate che dovrò addirittura modificare i mobili del mio salotto per farcele stare, così com'è al max ci posso mettere dei diffusori da libreria!! ahahahahahaahha Hehe Hehe Hehe

nicommush ha scritto:comunque controlla che il woofer che hai indicato non è lo stesso di quello del disegno e forse andrebbe cambiato qualcosa ...
comunque anche se farai le ciare , buon lavoro e son sicuro che avrai buone soddisfazioni

grazie, si avevo sbagliato a riportare il codice, il prezzo è simile!
la ciare ha fatto un altro tower simile con quel diffusore ma mi piace di meno, avevo solo confuso i disegni!

qualcuno nel forum ha mai provato i diffusori CIARE e magari ha mai provato a costruire il mio prediletto?? sarebbe un passo avanti e un aiuto preziosissimo!!
un abbraccio a tutti, siete molto gentili!
danibizzar
danibizzar
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.11.11
Numero di messaggi : 134
Località : pesaro
Occupazione/Hobby : optometrista
Impianto : in progettazione!

Torna in alto Andare in basso

autocostruzione impianto HOME da panico! Empty Re: autocostruzione impianto HOME da panico!

Messaggio Da nicommush Sab 12 Nov 2011 - 1:06

danibizzar ha scritto:

pensate che dovrò addirittura modificare i mobili del mio salotto per farcele stare, così com'è al max ci posso mettere dei diffusori da libreria!! ahahahahahaahha Hehe Hehe Hehe


segui i progetti alla lettera e falli belli che poi vogliam vedere le foto Ok
Se devi cambiare i mobili del salotto per fare entrare le casse magari prima prova a vedere se c'è qualche progetto da libreria che ti piace , poi avresti già un sub per rinforzare le basse ...
Se vuoi altri progetti prova a guardar qui http://www.humblehomemadehifi.com/download.html
http://www.audiofanatic.it/Diffusori/Home_diffusori.html
http://www.audiocostruzioni.com/ e ne trovi ancora a bizzeffe in rete
prova anche a chiedere nel forum ciare li trovi sicuro chi lo ha realizzato .
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

autocostruzione impianto HOME da panico! Empty Re: autocostruzione impianto HOME da panico!

Messaggio Da danibizzar Sab 12 Nov 2011 - 11:42

nicommush ha scritto:
segui i progetti alla lettera e falli belli che poi vogliam vedere le foto Ok
Se devi cambiare i mobili del salotto per fare entrare le casse magari prima prova a vedere se c'è qualche progetto da libreria che ti piace , poi avresti già un sub per rinforzare le basse ...

in effetti stavo scartabellando un po' di progetti qua e la per trovare qualcosa che salvasse il mio salotto!
se trovo qualcosa con una bella potenza e discreta estetica mi ci butto, preferirei un 3 vie anche per quelli a libreria ma vedo che in giro non c'è nulla.. forse il volume è troppo risicato!
danibizzar
danibizzar
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.11.11
Numero di messaggi : 134
Località : pesaro
Occupazione/Hobby : optometrista
Impianto : in progettazione!

Torna in alto Andare in basso

autocostruzione impianto HOME da panico! Empty Re: autocostruzione impianto HOME da panico!

Messaggio Da nicommush Sab 12 Nov 2011 - 13:29

dipende cosa intendi per potente... considera che anche con diffusori bookshelf puoi ottenere pressioni sonore notevoli ... Per l'estetica non è un grosso problema: se rispetti la volumetria , la disposizione degli altoparlanti sul pannello e le linee guida del progetto per la finitura puoi sbizzarrirti un po' come vuoi .

Magari prenditi un po' di tempo e prova a documentarti il più possibile così da scegliere un progetto che si avvicina il più possibile alle tue necessità ...
qui puoi trovare altri kit da poter osservare
http://www.toutlehautparleur.com/enceintes-en-kit-c-153.html?osCsid=8dd8980101f1a49d2da78a151fa1a3cd
qui altri progetti che erano molto popolari sul forum mesi fa http://www.pispeakers.com/Products.html

buon fine settimana
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

autocostruzione impianto HOME da panico! Empty Re: autocostruzione impianto HOME da panico!

Messaggio Da danibizzar Dom 13 Nov 2011 - 22:53

nicommush ha scritto:dipende cosa intendi per potente... considera che anche con diffusori bookshelf puoi ottenere pressioni sonore notevoli ... Per l'estetica non è un grosso problema: se rispetti la volumetria , la disposizione degli altoparlanti sul pannello e le linee guida del progetto per la finitura puoi sbizzarrirti un po' come vuoi .

Magari prenditi un po' di tempo e prova a documentarti il più possibile così da scegliere un progetto che si avvicina il più possibile alle tue necessità ...
qui puoi trovare altri kit da poter osservare
toutlehautparleur.com/enceintes-en-kit-c-153.html?osCsid=8dd8980101f1a49d2da78a151fa1a3cd
qui altri progetti che erano molto popolari sul forum mesi fa
pispeakers.com/Products.html

buon fine settimana

oh ma sei un grande! sto vedendo più progetti con te che in tutte le settimane passate prima di iscrivermi!!
grazie ragazzi siete preziosi!!
danibizzar
danibizzar
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.11.11
Numero di messaggi : 134
Località : pesaro
Occupazione/Hobby : optometrista
Impianto : in progettazione!

Torna in alto Andare in basso

autocostruzione impianto HOME da panico! Empty Re: autocostruzione impianto HOME da panico!

Messaggio Da nicommush Lun 14 Nov 2011 - 9:06

grazie ma proprio un grande non direi anzi sei stato un po' sfortunato che ti ho risposto io e non qualcuno veramente preparato ma spero di non aver fatto danni...

Guarda anche in edicola le due riviste dedicate all'autocostruzioe cioè questa http://www.audiocostruzione.it/ che è nuova e dovrebbe essere ancora in edicola il numero uno e questa http://www.costruirehifi.net/ che esce da anni... Io se devo far qualcosa preferisco seguire progetti da rivista perchè non sapendo nè leggere nè scrivere posso seguire alla lettera progetti dettagliati e con autori autorevoli...

buona giornata
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

autocostruzione impianto HOME da panico! Empty Re: autocostruzione impianto HOME da panico!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.