T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo impianto home cinema

2 partecipanti

Andare in basso

Nuovo impianto home cinema Empty Nuovo impianto home cinema

Messaggio Da Crazy Ven 8 Dic 2023 - 6:04

Ciao ragazzi, in primis vi spiego cosa sto facendo.

Fino a un anno fa facevo karaoke in casa con un piccolo impianto pilotato da un sintoamplificatore technics sa-ex320 che onestamente non mi ha mai dato problemi nonostante io lo abbia acquistato usato ormai 20 anni fa.
È un sintoamplificatore con dolby digital 5.1 dove però il sub-woofer deve essere auto alimentato.

Come diffusori usavo due casse 2 vie con tweeter a tromba e woofer da 25cm, acquistate usate in un negozio di musica, ma senza marca. Unica marca riconoscibile, quella dei crossover ciare.

Purtroppo un tweeter mi ha lasciato e ho quindi deciso di rivoluzionare l'impianto karaoke e destinare i vecchi componenti a impianto home cinema.

Ho acquistato dei super tweeter master audio e montati insieme ai woofer in box autocostruito in abete lamellare seguendo le linee delle Yamaha ns-f51.
Devo dire che il risultato audio è esattamente quello che volevo, ma ancora mancava diffusore centrale e posteriori.

Per I posteriori riutilizzerò due piccoli medi che ho già e acquisterò dei tweeter da prezzo online

Per il centrale invece ho deciso di utilizzare un vecchio kit 2 vie da auto alpine type G
Adesso iniziano i problemi

Ho costruito il box, e montato l'intero kit compreso di crossover MA...
La sorgente per i canali laterali e posteriori può pilotare 4 e 8 ohm, mentre per il centrale solamente 8 e 16 ohm

Al momento l'ho montato cosi:

Componenti 2 woofer e 2 tweeter

I woofer e i tweeter li ho collegati alle telative uscite dei crossover dedicate

I crossover li ho collegati in serie, un positivo con un negativo dell'altro e un positivo e un negativo che vanno all'ampli

Ne risulta però che i tweeter sono praticamente inesistenti mentre i woofer si sentono forti e chiari

Ho sbagliato qualcosa?

Volendo, ho in avanzo anche i due condensatori che erano montati sui tweeter master audio 8ohm 100w

Scusate il post enorme, e ringrazio chiunque vorrà intervenire

Crazy
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.12.23
Numero di messaggi : 3
Provincia : Lucca
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto home cinema Empty Re: Nuovo impianto home cinema

Messaggio Da Darios8 Ven 8 Dic 2023 - 10:40

Forse hai sbagliato accoppiamenti,
ogni altoparlante ha i suoi parametri ed i crossover passivi non sono universali,
a parte questo, sarebbe bene che l'impianto abbia più o meno gli stessi altoparlanti per fronte, satelliti, centrale o quello che è,
per avere più o meno una timbrica simile tra di loro, oltre che efficienza simile...
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto home cinema Empty Re: Nuovo impianto home cinema

Messaggio Da Crazy Ven 8 Dic 2023 - 14:15

Hai ragione, ma questo non spiega perché i tweeter sono praticamente spenti...
Per quanto riguarda la timbrica hai perfettamente ragione

Crazy
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.12.23
Numero di messaggi : 3
Provincia : Lucca
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto home cinema Empty Re: Nuovo impianto home cinema

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.