T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione

+8
Hrino63
furio
poluca
Andrea Zani
MaurArte
sonic63
Stentor
gigi6c
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione - Pagina 2 Empty Re: Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione

Messaggio Da sonic63 Lun 31 Ott 2011 - 14:10

MaurArte ha scritto:
MaurArte ha scritto:Gli OTL non sono consigliabili a chi non ha una buona esperienza di valvole.

Perchè ?

Vedi alimentazione ed uscita dello schema postato. Per iniziare molto meglio avere un bel trasfo di uscita.


Non esiste mica solo questo circuito.
Basta guardare a quelli progettati dall'ing. Chiappetta per trovare schemi semplici e collaudatissimi. Smile
In uscita si può mettere anche un condensatore, oppure avere (come i miei finali OCL a stato solido) la massa dell'uscita flottante.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione - Pagina 2 Empty Re: Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione

Messaggio Da MaurArte Lun 31 Ott 2011 - 14:27

I condensatori in uscita di un OTL non mi sembrano il massimo. Comunque ribadisco che per farsi le ossa con le valvole a mio avviso è preferibile un amplificatore OT
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione - Pagina 2 Empty Re: Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione

Messaggio Da sonic63 Lun 31 Ott 2011 - 15:13

MaurArte ha scritto:I condensatori in uscita di un OTL non mi sembrano il massimo. Comunque ribadisco che per farsi le ossa con le valvole a mio avviso è preferibile un amplificatore OT

Ti assicuro che un OTL con un buon condensatore in uscita suona comunque benissimo.

Sicuramente, oltre certe potenze un OTL diventa impegnativo, ma oltre certe potenze anche un ampli con trasformatore d'uscita non è un giocattolo la cui costruzione può essere portata a termine, con sicurezza e con un risultato valido, da una persona che vede per la prima volta un saldatore.
Ma basta un minimo d'esperienza, un pò d'intelligenza e tanta calma e chi monta un finale con trasformatori può benissimo montare un OTL.
Molto dipende anche dal progetto che si sceglie Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione - Pagina 2 Empty Re: Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione

Messaggio Da MaurArte Lun 31 Ott 2011 - 15:25

Devi selezionare le valvole di uscita che devono essere quanto più possibile simili.
L'alimentazione di solito è complessa con varie tensioni di anodica e bias
Se faccio un OTL cerco di fare il possibile per non mettere condensatori in uscita... Smile
Gli OTL se ben realizzati suonano bene ma rimango dell'idea che per un principiante è meglio fare altro.

MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione - Pagina 2 Empty Re: Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione

Messaggio Da furio Dom 29 Gen 2012 - 16:34

MaurArte ha scritto:
Per un principiante? Ampli definitivo con le KT120? Smile Se fai un ampli con quelle valvole non vai a cercare l'eccellenza assoluta e mi sembra folle spendere 1000 Euro solo per i trasfo...poi ognuno fa quello che vuole.
Ribadisco comunque la buona qualità finale per un ampli fatto con quello schema con i trasfo suggeriti
Una domandona...

Mi stava assalendo la voglia di commissionare un finale a valvole proprio con le KT120 ad un amico piuttosto esperto.
Ho provato le sue realizzazioni con EL34, KT88 e mi veniva attraente pensare proprio alle KT120.
Oggi ho un integrato Unison Triode 20, ma pensavo di provare "più birra" per il mio tre vie.

Quale è l'origine del tuo commento per cui tali tubozzi non sarebbero adatti per "eccellenza assoluta"?
L'assoluto non è alla mia portata, ma un pizzico di eccellenza non sarebbe male...

Dimenticavo...: con trasf. d'uscita.

Saludos!

furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione - Pagina 2 Empty Re: Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione

Messaggio Da Hrino63 Sab 24 Mar 2012 - 17:57

Ciao a tutti,
io sto usando le kt120 da qualche mese................

Hrino63
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.10
Numero di messaggi : 15
Località : Milano
Impianto : .....

Torna in alto Andare in basso

Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione - Pagina 2 Empty Re: Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione

Messaggio Da Albert^ONE Sab 24 Mar 2012 - 21:10

Io ho un yarland con le KT 88,da quello che ho capito le KT 120 sono simili alle KT 88,quindi potrei fare un tube rolling e provare le KT 120,giusto? c'è da regolare il bias?
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione - Pagina 2 Empty Re: Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione

Messaggio Da Hrino63 Sab 24 Mar 2012 - 22:06

Albert^ONE ha scritto:Io ho un yarland con le KT 88,da quello che ho capito le KT 120 sono simili alle KT 88,quindi potrei fare un tube rolling e provare le KT 120,giusto? c'è da regolare il bias?
Ovviamente c'è da fare delle regolazione e decidere quanta dissipazione di placca usare.
Io ne uso due in parallelo a triodo pilotate da una EL34 in ingresso ho una EF86 è un finale da me costruito che usava la SV572-10.
I trasformatori (autocostruiti) sono in trifilare con due primari separati per le valvole.
Il commento su queste valvole è positivo, per adesso , vedremo la durata...........
sulle nuove valvole mi sono già scottato...............

Hrino63
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.10
Numero di messaggi : 15
Località : Milano
Impianto : .....

Torna in alto Andare in basso

Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione - Pagina 2 Empty Re: Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione

Messaggio Da Giancarlo Campesan Sab 24 Mar 2012 - 23:50

Si potrebbe vedere uno schemino di questo ampli con le KT 120? Tanto per avere una idea...
Giancarlo
Giancarlo Campesan
Giancarlo Campesan
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.09
Numero di messaggi : 162
Località : Veneto
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Pensionato, audiofilo e... quasi sordo.
Impianto : Garrard 301 con Rega RB300 e Supex 900
Lenco L75 modif. con Audiotechnica AT1005II e testine varie
Meccan. e Dac North Star 192
RGR Model 4 Pre
Virtue Audio One con alim DIY
Magneplanar MMG

Torna in alto Andare in basso

Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione - Pagina 2 Empty Re: Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione

Messaggio Da gigi6c Lun 26 Mar 2012 - 11:29

Giancarlo Campesan ha scritto:Si potrebbe vedere uno schemino di questo ampli con le KT 120? Tanto per avere una idea...
Giancarlo
Ho trovato questo schema, ma sembra che sia vendibile in kit, e per giunta si trovano i ferri di alimentazione e di uscita
IL PROGETTO
http://4tubes.com:80/SCHEMATICS/LUNDAHL-TRANSFORMERS/!LEVEN-Germany/KT120/index-KT120.htm

IL FERRO DI ALIMENTAZIONE
http://www.lundahl.se/pdfs/datash/1648__51.pdf

IL FERRO DI USCITA
http://www.lundahl.se/pdfs/datash/1620_3_7_9202.pdf

Non conosco i prezzi, ma sto facendo alcune ricerche per capire bene.
La parola ai PIU'

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione - Pagina 2 Empty Re: Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione

Messaggio Da Hrino63 Lun 26 Mar 2012 - 19:31

Ecco lo schema che io ho realizzato......................
https://i.servimg.com/u/f41/12/21/02/12/schema10.jpg

Hrino63
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.10
Numero di messaggi : 15
Località : Milano
Impianto : .....

Torna in alto Andare in basso

Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione - Pagina 2 Empty Re: Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione

Messaggio Da gigi6c Mar 27 Mar 2012 - 6:59

Hrino63 ha scritto:Ecco lo schema che io ho realizzato......................
https://i.servimg.com/u/f41/12/21/02/12/schema10.jpg
Ma ha della sabbia nel circuito, certo non è uno scandalo, ma farà storcere il naso ai puristi della materia.
Puoi postare lo schema dell'alimentatore, e magari qualche foto, per noi curiosoni?
Grazie

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione - Pagina 2 Empty Re: Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione

Messaggio Da ecata Mar 16 Ott 2012 - 10:43

gigi6c ha scritto:
Giancarlo Campesan ha scritto:Si potrebbe vedere uno schemino di questo ampli con le KT 120? Tanto per avere una idea...
Giancarlo
Ho trovato questo schema, ma sembra che sia vendibile in kit, e per giunta si trovano i ferri di alimentazione e di uscita
IL PROGETTO
http://4tubes.com:80/SCHEMATICS/LUNDAHL-TRANSFORMERS/!LEVEN-Germany/KT120/index-KT120.htm

IL FERRO DI ALIMENTAZIONE
http://www.lundahl.se/pdfs/datash/1648__51.pdf

IL FERRO DI USCITA
http://www.lundahl.se/pdfs/datash/1620_3_7_9202.pdf

Non conosco i prezzi, ma sto facendo alcune ricerche per capire bene.
La parola ai PIU'

sei andato avanti con questo progetto?
ho chiesto un preventivo alla lundahl, ma mi hanno chiesto quasi €1000 per il set di trasformatori.

ecata
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.07.12
Numero di messaggi : 9
Località : pisa
Impianto : yarland + fostex

Torna in alto Andare in basso

Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione - Pagina 2 Empty Re: Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione

Messaggio Da Albert^ONE Mer 17 Ott 2012 - 1:05

Stavo per prenderle,ma poi un pò per la rogna di regolare il bias,un pò per l'ampli non eccezzionale,a malincuore ho rinunciato Sad
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione - Pagina 2 Empty Re: Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione

Messaggio Da gigi6c Mer 17 Ott 2012 - 7:31

ecata ha scritto:
gigi6c ha scritto:
Ho trovato questo schema, ma sembra che sia vendibile in kit, e per giunta si trovano i ferri di alimentazione e di uscita
IL PROGETTO
http://4tubes.com:80/SCHEMATICS/LUNDAHL-TRANSFORMERS/!LEVEN-Germany/KT120/index-KT120.htm

IL FERRO DI ALIMENTAZIONE
http://www.lundahl.se/pdfs/datash/1648__51.pdf

IL FERRO DI USCITA
http://www.lundahl.se/pdfs/datash/1620_3_7_9202.pdf

Non conosco i prezzi, ma sto facendo alcune ricerche per capire bene.
La parola ai PIU'

sei andato avanti con questo progetto?
ho chiesto un preventivo alla lundahl, ma mi hanno chiesto quasi €1000 per il set di trasformatori.

NO non sono andato avanti.Mille altri progetti per le mani Mad Mad Mad Mad

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione - Pagina 2 Empty Re: Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione

Messaggio Da flovato Mer 17 Ott 2012 - 9:07

Mi intrometto da non tecnico, contribuisco solo con l'uso degli apparati uditivi.

L'argomento mi interessa molto, non nego che le valvole (quelle buone) nel mio caso rimangono l'obiettivo per eccellenza.

Limitandomi agli ascolti degli ultimi mesi noto sempre una costante quello che amo definire l'indice di gradevolezza.

Sia che ci si riferisca ad un baule pieno di valvole come quello ascoltato con Ivano a casa del suo amico, sia che ci si riferisca ai finali monofonici Silver Core di Armando, ai 7 watt di MadForMusic, ai miei ex 50watt Spark Cayin o al piccoletto TpAudio la costante rimane quella.

E' per questo motivo che rifuggo dall'idea dei tanti watt con le valvole, a mio avviso se hai bisogno di watt devi necessariamente passare allo Stato Solido pena una centrale elettrica sotto casa.

L'ultimo valvolare ascoltato in ordine cronologico è questo:

Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione - Pagina 2 300b10

I componenti sono di primissima qualità:

Valvole di potenza SHUGUANG 300B-S MATCHED
Valvole pilota 5687 (triodi di alta potenza ed elevata trasconduttanza)
Trasformatori HAMMOND SE 1627
Alimentazione filamenti 300B in continua con regolatori supersileziosi LT3083.
Alimentazioni anodiche con induttanza e condensatori Mundorf ALTA QUALITA' APPOSITI PER VALVOLE

Costo dei soli componenti superiore a 800 euro.

Certo, questo apparecchio è migliore del TpAudio pagato 250 euro finito ma l'indice di gradevolezza è lo stesso.
Per questo credo che appena possibile andrò nella direzione opposta... 5/10 watt monofonici mi possono regalare ascolti comunque appaganti e magari con la differenza di soldi risparmiati mi faccio un'altro classe A.

Adesso ho 30 watt in classe A con il Marantz e francamente sono una via di mezzo da cui faccio fatica a distaccarmi.

Un nuovo divertimento nel mio caso potrebbe essere la realizzazione di due finali monofonici con 6L6 restando sotto i 400 euro ovvero 200 euro a finale.

Potrebbe essere un progettino interessante... se qualcuno ha uno schema in S.E. facile, facile magari mi ci butto.

Hello




flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione - Pagina 2 Empty Re: Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione

Messaggio Da Albert^ONE Gio 18 Ott 2012 - 21:25

Ti consiglio le 807 oppure le 211 Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione - Pagina 2 Empty Re: Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione

Messaggio Da sonic63 Gio 18 Ott 2012 - 21:37

Albert^ONE ha scritto:Ti consiglio le 807 oppure le 211 Wink
praticamente uno gioca a coppe e tu rispondi a spade o denari !! Very Happy
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione - Pagina 2 Empty Re: Tung-Sol KT120 - la valvola audio di potenza più forte attualmente in produzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.