T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Stirling ls3/5a

+24
moonlght
Marco Ravich
Gervasutti
cricchio
delrik00
rattaman
zenit
pallapippo
sonic63
flovato
adicenter
Alfredo Di Pietro
dude
Alessandro LXIV
merkutio
Biagio De Simone
kurt10
Vella
schwantz34
Miclaud
gianlu71
Stentor
mauz
nikosteel
28 partecipanti

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Stirling ls3/5a - Pagina 4 Empty Re: Stirling ls3/5a

Messaggio Da Stentor Dom 30 Ott 2011 - 13:30

Miclaud ha scritto:
Stentor ha scritto:
Quoto al 100% .... non riescono a gestire troppa potenza ...sopratutto i vecchi modelli

Adesso faccio una domanda banalissima: se il finale ha tanti watt, sovrabbondanti per i diffusori che deve pilotare, non sarebbe sufficiente tener più basso il volume?

Perdonate l'ingenuità, ma questo è un dilemma che piano piano sta crescendo in me Laughing

E' esattamente come dici tu... solo che più watt ci sono e meno suonano bene ....senza considerare il rischio di esagerare con il volume.....

Con le LS3/5a è quindi inutile salire con la potenza a discapito della qualità ....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Stirling ls3/5a - Pagina 4 Empty Re: Stirling ls3/5a

Messaggio Da dude Dom 30 Ott 2011 - 14:15

Grazie al cielo c'è Stentor che dice cose sensate Smile in genere soprattutto i valvolari di bassa potenza suonano meglio di quelli più potenti, ma anche alcuni SS vedi il naim nait 1 o 2 che hanno 15 W deliziosi così come molti vecchi ampli inglesi i NVA cyrus e compagnia bella. alcuni mostri di potenza poi suonano peggio a bassissimo volume di quanto non facciano a regime, o no?

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Stirling ls3/5a - Pagina 4 Empty Re: Stirling ls3/5a

Messaggio Da delrik00 Dom 6 Nov 2011 - 18:08

Mi unisco ai fortunati possessori delle Stirling Laughing !!
Mi sono arrivate venerdì dal solito Playstereo e ne sono rimasto letteralmente fulminato Shocked
Era parecchio che ci giravo attorno,poi leggendo anche gli entusiasti commenti dei più esperti di questo forum mi sono deciso e ho fatto il solito acquisto impulsivo,sperando di non buttare via i soldi e rimanere deluso......
Invece come le ho collegate al mio Onkyo A933 si è letteralmente,per me beninteso, materializzata una magia che non mi aspettavo!!

delrik00
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.10
Numero di messaggi : 154
Località : Savona
Impianto : Mastersound 220 SE ,Pc con Foobar ,SOtm Dac200HD, casse Stirling LS3/5a V2

Torna in alto Andare in basso

Stirling ls3/5a - Pagina 4 Empty Re: Stirling ls3/5a

Messaggio Da delrik00 Lun 7 Nov 2011 - 15:36

Le casse mi sono arrivate con un imballo veramente ben fatto,addirittura in triplice scatola di cartone!!
In effetti quando il corriere mi ha consegnato il pacco ho pensato fra me,che razza di imballo per due cassettine così piccole.....
La finitura scelta è la rosewood e non immaginate che soddisfazione accarezzare la superficie di vero legno dopo tante casse verniciate o con finitura simil legno ma in realtà plastica(Mourdant Short).
Visto il costo la finitura mi sembra veramente di alto livello, molto belli i morsetti posteriori.
Sotto la faccia inferiore ai lati ci sono 4 minuscoli piedini gommosi che mi vengono benissimo dal momento che per ora sono appoggiate sopra le mie Pencil12.
Rimangono un pò altine ma per ora mi accontento in attesa di stands appropriati.....

delrik00
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.10
Numero di messaggi : 154
Località : Savona
Impianto : Mastersound 220 SE ,Pc con Foobar ,SOtm Dac200HD, casse Stirling LS3/5a V2

Torna in alto Andare in basso

Stirling ls3/5a - Pagina 4 Empty Re: Stirling ls3/5a

Messaggio Da merkutio Lun 7 Nov 2011 - 15:41

ma qualcuno ha provato i sub/stand che vendono per queste casse?
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

Stirling ls3/5a - Pagina 4 Empty Re: Stirling ls3/5a

Messaggio Da Vella Lun 7 Nov 2011 - 15:57

delrik00 ha scritto:Mi unisco ai fortunati possessori delle Stirling Laughing !!
Mi sono arrivate venerdì dal solito Playstereo e ne sono rimasto letteralmente fulminato Shocked
Era parecchio che ci giravo attorno,poi leggendo anche gli entusiasti commenti dei più esperti di questo forum mi sono deciso e ho fatto il solito acquisto impulsivo,sperando di non buttare via i soldi e rimanere deluso......
Invece come le ho collegate al mio Onkyo A933 si è letteralmente,per me beninteso, materializzata una magia che non mi aspettavo!!

Uh mamma che cusirosità sentire l'A933 con le Stirling!!!!
Se solo tu abitassi a Carugate...
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Stirling ls3/5a - Pagina 4 Empty Re: Stirling ls3/5a

Messaggio Da gianlu71 Lun 7 Nov 2011 - 16:22

merkutio ha scritto:ma qualcuno ha provato i sub/stand che vendono per queste casse?

quelli nuovi no, quelli vecchi li ho sentiti e secondo me non ne valeva la pena.
gianlu71
gianlu71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.07.09
Numero di messaggi : 512
Località : arezzo
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Stirling ls3/5a - Pagina 4 Empty Re: Stirling ls3/5a

Messaggio Da Stentor Lun 7 Nov 2011 - 16:38

merkutio ha scritto:ma qualcuno ha provato i sub/stand che vendono per queste casse?

Con le classeche LS3/5a era un ottimo modo per ucciderle ...... da evitare ...imho naturalmente.

Avevano si più bassi ma quello che andavano a "sporcare" sulla gamma media faceva perdere la loro magia ....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Stirling ls3/5a - Pagina 4 Empty Re: Stirling ls3/5a

Messaggio Da merkutio Lun 7 Nov 2011 - 16:43

grazie per l'info
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

Stirling ls3/5a - Pagina 4 Empty Re: Stirling ls3/5a

Messaggio Da delrik00 Lun 7 Nov 2011 - 18:12

Sul sito http://www.ls35a.com/ si può vedere qualche impianto con i sub collegati ma mi sembra di ricordare che tutti erano posti alle spalle delle casse posizionate invece sui propri supporti.
Comunque nella mia ignoranza anch'io penso che se sono nate per un'ascolto ravvicinato o comunque non in saloni da 50mq i sub anche se studiati apposta alterino quello che è l'equilibrio e lo scopo dei diffusori.

delrik00
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.10
Numero di messaggi : 154
Località : Savona
Impianto : Mastersound 220 SE ,Pc con Foobar ,SOtm Dac200HD, casse Stirling LS3/5a V2

Torna in alto Andare in basso

Stirling ls3/5a - Pagina 4 Empty Re: Stirling ls3/5a

Messaggio Da delrik00 Mar 8 Nov 2011 - 17:42

Un saluto a tutti!!
Dal momento che dovrò comperare gli stand adatti per le Stirling ma non prima di essere riuscito a vendere le mie Pencil12 e il mio ampli Kingrex, volevo chiedere agli esperti del forum che marca e modello mi consiglierebbero di supporti senza arrivare agli inarrivabili Foundation che costano quasi come le casse e francamente mi sembrano un pò esagerati.
Mia moglie trova piacevoli gli Atacama Aurora 6 ,quelli quasi tutto in vetro e con la colonna riempibile a vista.
Secondo voi il vetro funziona bene o sono solo per l'estetica ma non per la sostanza?

delrik00
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.10
Numero di messaggi : 154
Località : Savona
Impianto : Mastersound 220 SE ,Pc con Foobar ,SOtm Dac200HD, casse Stirling LS3/5a V2

Torna in alto Andare in basso

Stirling ls3/5a - Pagina 4 Empty Re: Stirling ls3/5a

Messaggio Da dude Mar 8 Nov 2011 - 18:34

delrik00 ha scritto:Un saluto a tutti!!
Dal momento che dovrò comperare gli stand adatti per le Stirling ma non prima di essere riuscito a vendere le mie Pencil12 e il mio ampli Kingrex, volevo chiedere agli esperti del forum che marca e modello mi consiglierebbero di supporti senza arrivare agli inarrivabili Foundation che costano quasi come le casse e francamente mi sembrano un pò esagerati.
Mia moglie trova piacevoli gli Atacama Aurora 6 ,quelli quasi tutto in vetro e con la colonna riempibile a vista.
Secondo voi il vetro funziona bene o sono solo per l'estetica ma non per la sostanza?
Io ho quelli di max
http://www.standaudioartigianali.com/prodotti_modello_2.html
Dedicati alle ls3/5a sono simili ai foundation/ Music tools tool one
ma costano molto meno, nella foto i miei io ho cambiato le punte perché quelle in dotazione sono un po' barbare

Stirling ls3/5a - Pagina 4 Standmax2

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Stirling ls3/5a - Pagina 4 Empty Re: Stirling ls3/5a

Messaggio Da delrik00 Mar 8 Nov 2011 - 21:20

Ciao dude,
sono subito corso a vedere il sito che non conoscevo e a vederli così in foto sono molto belli e praticamente identici ai Foundation.
Ti posso chiedere quanto ti sono costati?
Li hai riempiti con qualcosa per appesantirli e smorzarli?
Approfitto per chiederti anche un'altra cosa: le mie Stirling suoneranno in una camera piccola ma di norma questo tipo di diffusore per rendere al meglio di che spazio dalle pareti di fondo e laterali abbisognerebbe?
Grazie! Smile

delrik00
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.10
Numero di messaggi : 154
Località : Savona
Impianto : Mastersound 220 SE ,Pc con Foobar ,SOtm Dac200HD, casse Stirling LS3/5a V2

Torna in alto Andare in basso

Stirling ls3/5a - Pagina 4 Empty Re: Stirling ls3/5a

Messaggio Da dude Mar 8 Nov 2011 - 21:40

delrik00 ha scritto:Ciao dude,
sono subito corso a vedere il sito che non conoscevo e a vederli così in foto sono molto belli e praticamente identici ai Foundation.
Ti posso chiedere quanto ti sono costati?
Li hai riempiti con qualcosa per appesantirli e smorzarli?
Approfitto per chiederti anche un'altra cosa: le mie Stirling suoneranno in una camera piccola ma di norma questo tipo di diffusore per rendere al meglio di che spazio dalle pareti di fondo e laterali abbisognerebbe?
Grazie! Smile
Io li ho da qualche anno non vorrei dirti una cifra per un altra credo sotto i 200 comunque manda una mail a Max , tieni presente che le misure sono quelle dei foundation con la differenza della base che nei foundation ha delle nervature applicate sotto,
Io li ho riempiti con l'atacama filler, ma ci sono sicuramente soluzioni più economiche Very Happy
Lascia tutto lo spazio che puoi dalle pareti anche se credo che le mie vecchie ls3/5a siano più problematiche delle tue


Ultima modifica di dude il Mar 8 Nov 2011 - 21:57 - modificato 1 volta.

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Stirling ls3/5a - Pagina 4 Empty Re: Stirling ls3/5a

Messaggio Da delrik00 Mar 8 Nov 2011 - 21:56

Se non costassero più di 200€ li prenderei di sicuro, sono veramente ben fatti e in una stanzetta come la mia ,non credo proprio, che con il mio pur valido Onkyo 933 possa sentire differenze con gli stand originali della Foundation....
Gli ho mandato una mail ora vediamo cosa mi dice!
Grazie!

delrik00
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.10
Numero di messaggi : 154
Località : Savona
Impianto : Mastersound 220 SE ,Pc con Foobar ,SOtm Dac200HD, casse Stirling LS3/5a V2

Torna in alto Andare in basso

Stirling ls3/5a - Pagina 4 Empty Re: Stirling ls3/5a

Messaggio Da Stentor Mer 9 Nov 2011 - 0:13

dude ha scritto:
delrik00 ha scritto:Un saluto a tutti!!
Dal momento che dovrò comperare gli stand adatti per le Stirling ma non prima di essere riuscito a vendere le mie Pencil12 e il mio ampli Kingrex, volevo chiedere agli esperti del forum che marca e modello mi consiglierebbero di supporti senza arrivare agli inarrivabili Foundation che costano quasi come le casse e francamente mi sembrano un pò esagerati.
Mia moglie trova piacevoli gli Atacama Aurora 6 ,quelli quasi tutto in vetro e con la colonna riempibile a vista.
Secondo voi il vetro funziona bene o sono solo per l'estetica ma non per la sostanza?
Io ho quelli di max
http://www.standaudioartigianali.com/prodotti_modello_2.html
Dedicati alle ls3/5a sono simili ai foundation/ Music tools tool one
ma costano molto meno, nella foto i miei io ho cambiato le punte perché quelle in dotazione sono un po' barbare

Stirling ls3/5a - Pagina 4 Standmax2

Azzolina che belli che sono !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Stirling ls3/5a - Pagina 4 Empty Re: Stirling ls3/5a

Messaggio Da gianlu71 Mer 9 Nov 2011 - 6:42

delrik00 ha scritto:Se non costassero più di 200€ li prenderei di sicuro, sono veramente ben fatti e in una stanzetta come la mia ,non credo proprio, che con il mio pur valido Onkyo 933 possa sentire differenze con gli stand originali della Foundation....
Gli ho mandato una mail ora vediamo cosa mi dice!
Grazie!

a me pare di averli pagati 250 un annetto fa.
il motivo del rincaro è che ha aumentato tutti gli spessori ...e io non li ho nemmeno rimpiti dato che già così pesano quasi 15 kg l'uno Smile

ah, dal vivo sono più belli che in foto, tutte le saldature sono stondate e non gli trovi un difetto nemmeno se lo cerchi Wink
gianlu71
gianlu71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.07.09
Numero di messaggi : 512
Località : arezzo
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Stirling ls3/5a - Pagina 4 Empty Re: Stirling ls3/5a

Messaggio Da dude Mer 9 Nov 2011 - 8:59

Gli spessori sono quelli, 6 mm la piastra superiore 10 mm quella inferiore tubi 5X5 spessore 3 mm, io prima di ordinarli gli mandai un disegno
col rilievo del foundation, che comunque ha spessori diversi, in realtà gli spessori non si devono aumentare all'infinito, come sempre è una questione di equilibrio, così come il riempimento non è solo una questione di peso, quanto di smorzamento dei tubi verticali.
Io li ho da inizio 2009 e li ho effettivamente pagati meno di 200, ma anche a 250 non trovi niente di paragonabile.

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Stirling ls3/5a - Pagina 4 Empty Re: Stirling ls3/5a

Messaggio Da gianlu71 Mer 9 Nov 2011 - 9:08

dude ha scritto:Gli spessori sono quelli, 6 mm la piastra superiore 10 mm quella inferiore tubi 5X5 spessore 3 mm, io prima di ordinarli gli mandai un disegno
col rilievo del foundation, che comunque ha spessori diversi, in realtà gli spessori non si devono aumentare all'infinito, come sempre è una questione di equilibrio, così come il riempimento non è solo una questione di peso, quanto di smorzamento dei tubi verticali.
Io li ho da inizio 2009 e li ho effettivamente pagati meno di 200, ma anche a 250 non trovi niente di paragonabile.

si, in effetti sono quasi uguali ai miei che sono:

Base inf. 21 x 23,5 x 1,5 cm.
Base sup. 16 x 19 x 0,6 cm.
n° 4 Montanti 50 x 50 x 3 mm.
Fori filettati x spikes da 8 mm.

solo la base inferiore è leggermente più spessa.

per il riempimento hai ragione, ma io sinceramente non ho mai avuto voglia/tempo di riempirli Smile


ah, nei 250 erano comprese punte/sottopunte e spedizione (quindi si ritorna praticamente ai 200 che li pagasti tu).
gianlu71
gianlu71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.07.09
Numero di messaggi : 512
Località : arezzo
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Stirling ls3/5a - Pagina 4 Empty Re: Stirling ls3/5a

Messaggio Da dude Mer 9 Nov 2011 - 9:35

15mm per la base base non è male, io ho ancora la ricevuta e con punte e spedizione li ho pagati 180 poi le punte le ho cambiate, però max 3 anni fa non aveva ancora il sito e vendeva solo tramite eBay, per 250 potrebbe spingersi a fare la base tipo foundation, cosa che ai tempi gli chiesi, ma senza grande entusiasmo da parte sua Laughing
Stirling ls3/5a - Pagina 4 Foundation3base.th
Quelli di max sono un ibrido fra i Foundation e i music tools che hanno la base da 10 mm
http://www.musictools.eu/prodotti/toolone.html

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Stirling ls3/5a - Pagina 4 Empty Re: Stirling ls3/5a

Messaggio Da delrik00 Mer 9 Nov 2011 - 15:33

Mi è arrivata la mail di risposta da Max: i vostri stand modello due con dimensioni e spessori come quelli che ha gianlu71 costano oggi ,spediti e con tutti gli accessori ,290€.
Tempo di consegna circa 15 giorni.
Se riesco a vendere le mie casse Pencil12 e il mio ampli Kingrex li compro sicuramente!!

delrik00
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.10
Numero di messaggi : 154
Località : Savona
Impianto : Mastersound 220 SE ,Pc con Foobar ,SOtm Dac200HD, casse Stirling LS3/5a V2

Torna in alto Andare in basso

Stirling ls3/5a - Pagina 4 Empty Re: Stirling ls3/5a

Messaggio Da rattaman Mer 9 Nov 2011 - 15:47

Io lo trovo alquanto pazzesco spendere 250€ per degli Stand!!!! Shocked Shocked Shocked
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Stirling ls3/5a - Pagina 4 Empty Re: Stirling ls3/5a

Messaggio Da rattaman Mer 9 Nov 2011 - 16:02

Ma fate qlc del genere Wink
Stirling ls3/5a - Pagina 4 Img0301nx

in mdf e poi lo riempite di sabbia con 100-120 €compreso la laccatura....se lo verniciate vuoi meno di 50€ .Riempito secondo me pesa piu di 30kg Laughing
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Stirling ls3/5a - Pagina 4 Empty Re: Stirling ls3/5a

Messaggio Da dude Mer 9 Nov 2011 - 16:36

rattaman ha scritto:Ma fate qlc del genere Wink
Stirling ls3/5a - Pagina 4 Img0301nx

in mdf e poi lo riempite di sabbia con 100-120 €compreso la laccatura....se lo verniciate vuoi meno di 50€ .Riempito secondo me pesa piu di 30kg Laughing
Scusa rattaman ma allora piuttosto ci metto una tazza da cesso usata, 120 euro in quella roba sono peggio spesi che 250 negli stand di max credimi, anzi questa è la dimostrazione che max non è caro conta che ci sono più di 20 euro di spedizione un collo da 36 kg

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Stirling ls3/5a - Pagina 4 Empty Re: Stirling ls3/5a

Messaggio Da cricchio Mer 9 Nov 2011 - 17:41


Sposto un po' la discussione . . . come sono queste "scatole da scarpe" con il rock (in una stanza medio-piccola)? Quanto penalizza il woofer piccolo e quando invece la "magia" dei medi aiuta una riproduzione appagante?
cricchio
cricchio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.12.10
Numero di messaggi : 469
Località : Padova
Impianto : Tolto dalla firma

Torna in alto Andare in basso

Stirling ls3/5a - Pagina 4 Empty Re: Stirling ls3/5a

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.