T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ampli vintage da riportare in vita

+3
piero7
valvolas
mikelangeloz
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Ampli vintage da riportare in vita - Pagina 2 Empty Re: Ampli vintage da riportare in vita

Messaggio Da gigi6c Sab 22 Ott 2011 - 22:01

Mike il mio modesto consiglio è cominciare con la simbologia elettronica, ti servirà per capire e leggere gli schemi.
Sul web trovi il macello...
Cqm non essendo esperto ti consiglio di chiedere sempre , prima di fare manovre..
Gli amici del forum sono tutti eccellenti.


gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Ampli vintage da riportare in vita - Pagina 2 Empty Re: Ampli vintage da riportare in vita

Messaggio Da mikelangeloz Sab 22 Ott 2011 - 22:04

Wink
Saggio consiglio, mi rifarò sentire quando sarò più preparato. A presto! Grazie ancora Ok
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Ampli vintage da riportare in vita - Pagina 2 Empty Re: Ampli vintage da riportare in vita

Messaggio Da valvolas Dom 23 Ott 2011 - 13:47

a naso se NON trovi piu il portafusibile mi viene da pensare che l'abbiano tolto e bypassato quindi (se fosse cosi) hanno ''tirato due fili'' direttamente alla sorgente della tensione.Sono accrocchi che a volte fanno,a me riesce difficile capire il perchè visto che il fusibile è importante cmq....Oppure lo hanno messo volante tipo quelli dell'auto magari perchè si era guastato quello originale (sono sempre di plastichina) ed è piu' facile reperire quelli non fissati.Occhio che la 220 è pericolosa da maneggiare se non sai esattamente quello che stai facendo
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Ampli vintage da riportare in vita - Pagina 2 Empty Re: Ampli vintage da riportare in vita

Messaggio Da robertor Ven 28 Ott 2011 - 22:33

forse non c'e' mai stato li' un fusibile.
non mi sembra ne di vedere resisdui di saldature o strisci ne sporcizie varie.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Ampli vintage da riportare in vita - Pagina 2 Empty Re: Ampli vintage da riportare in vita

Messaggio Da mikelangeloz Sab 29 Ott 2011 - 1:36

Ti confesso, robertor, che il dubbio è venuto anche a me. Magari una revisione all'ultimo del circuito. Tuttavia c'è un piccolissimo pezzo di plastica residuo che tradisce una ipotetica presenza di un porta fusibile.
Ora sto studiando un manuale di elettronica per acquisire perlomeno qualche base. Per caso non avete un link sui principi della riparazione di ampli di potenza o al massimo di componenti simili da segnalare?
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Ampli vintage da riportare in vita - Pagina 2 Empty Re: Ampli vintage da riportare in vita

Messaggio Da robertor Sab 29 Ott 2011 - 8:56

con un tester prova a misurare se hai tensione in uscita dal trasformatore verso i diodi.
hai detto che prima scattava il rele' e si accendeva poi il rele' non scatta piu' e rimane spento.
non e' che sia proprio il rele' ad essere morto?
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Ampli vintage da riportare in vita - Pagina 2 Empty Re: Ampli vintage da riportare in vita

Messaggio Da mikelangeloz Mer 30 Nov 2011 - 8:46

Aggiornamento sulla situazione:
ho fatto vedere l'ampli a uno più esperto di me, tutti i valori sembrano essere a posto se misurati con tester, abbiamo bypassato il relè della protezione diffusori e l'ampli va, perfettamente.
Il relè di per se si eccita anche a voltaggi inferiori a quelli di esercizio, quindi dovrebbe essere a posto.
Allora per non complicarmi troppo la vita ho pensato di lasciarlo così, con il finale direttamente attaccato ai diffusori. Però c'è un problema, in accensione, mancando il suo anti-bump l'ampli manda fuori 18 nefastissimi volt in continua (ho spappolato un woofer di una cassa di prova per fortuna, e non le principali...).
Dite che viene fuori un bel lavoro se metto una schedina di protezione diffusori + anti-bump aftermarket?
Ne avrei trovata una a buon prezzo:
http://www.ebay.it/itm/Speaker-Protection-/170739327166?pt=Amplificatori&hash=item27c0db60be#ht_500wt_1287

Ho due domande :
1-Lo connetterei alle uscite in alternata dell'ampli, ovviamente ci dovrei mettere un alimentatore, idee?
2-Non mi è chiaro se faccia da antibump, ma in teoria all'accensione si dovrebbe attivare e bloccare la continua in uscita, o sbaglio?

mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Ampli vintage da riportare in vita - Pagina 2 Empty Re: Ampli vintage da riportare in vita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.