T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Guaina bituminosa: come applicarla?

+10
sonic63
Switters
flovato
Mappy255
Roberto Demattè
wasky
rattaman
francossido
fritznet
FregaturaSicura
14 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Guaina bituminosa: come applicarla? Empty Guaina bituminosa: come applicarla?

Messaggio Da FregaturaSicura Gio 29 Set 2011 - 22:22

Me la sono procurata, spessore circa 4 mm, ma ho un dubbio.
Una faccia è liscia, l'altra ha stampato delle linee orizzontali e verticali in rilievo, che lasciano degli avvallamenti di circa 2mm di profondità, una matrice con passo 6mm, ad occhio.

La incollo con la parte liscia sul legno o con la parte corrugata?
Se attacco la parte liscia il legno viene appesantito rigidamente, nell'altro caso molta massa bituminosa rimane sospesa e si formano delle camerette di aria, che immagino assorbano il suono più che nell'altro caso.
Mi faccio dei problemi per niente? Dite la vostra.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 252
Località : Perma
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Torna in alto Andare in basso

Guaina bituminosa: come applicarla? Empty Re: Guaina bituminosa: come applicarla?

Messaggio Da fritznet Ven 30 Set 2011 - 0:19

FregaturaSicura ha scritto:Me la sono procurata, spessore circa 4 mm, ma ho un dubbio.
Una faccia è liscia, l'altra ha stampato delle linee orizzontali e verticali in rilievo, che lasciano degli avvallamenti di circa 2mm di profondità, una matrice con passo 6mm, ad occhio.

La incollo con la parte liscia sul legno o con la parte corrugata?
Se attacco la parte liscia il legno viene appesantito rigidamente, nell'altro caso molta massa bituminosa rimane sospesa e si formano delle camerette di aria, che immagino assorbano il suono più che nell'altro caso.
Mi faccio dei problemi per niente? Dite la vostra.

Mah, se i pannelli li fissi con la colla, parte della colla andrà a riempire le cavità , che in ogni caso essendo chiuse e non aperte tenderebbero ad aumentare più l'isolamento che non l'assorbimento, è pur vero che la guaina essendo bituminosa è elastica quindi parte dell'energia cinetica viene dissipata, ma secondo me i volumi sono talmente ridotti ( 2x6mm , tolto lo spessore della colla... se ho capito bene) che non c'è alcuna differenza all'atto pratico , sia che li incolli dal lato liscio che dall'altro.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Guaina bituminosa: come applicarla? Empty Re: Guaina bituminosa: come applicarla?

Messaggio Da francossido Ven 30 Set 2011 - 9:05

ciao, premettendo che non sono un esperto, a mio parere il fatto di lasciare la parte corrugata verso l'interno della cassa potrebbe aiutare a smorzare le stazionarie oltre che facilitare l'incollaggio. ma poi dipende se sulla guaina devi incollare dell'assorbente acustico, in questo caso potrebbe essere più conveniente fare al contrario. facci sapere
francossido
francossido
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.03.10
Numero di messaggi : 72
Località : sassari
Provincia : allegro ma non troppo
Occupazione/Hobby : musica, tennis, fotografia
Impianto : kingrex pre, kingrex ampli con psu + casse autocostruite, pre autocostruito con 6sn7, ampli car alpine sui bassi, ampli valvolare con 2A3 PSE autocostruito sui medio-alti, DAC ifi micro dsd

Torna in alto Andare in basso

Guaina bituminosa: come applicarla? Empty Re: Guaina bituminosa: come applicarla?

Messaggio Da rattaman Ven 30 Set 2011 - 10:03

Scusate ma con che colla l'attaccate?
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5209
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Guaina bituminosa: come applicarla? Empty Re: Guaina bituminosa: come applicarla?

Messaggio Da wasky Ven 30 Set 2011 - 11:31

francossido ha scritto:ciao, premettendo che non sono un esperto, a mio parere il fatto di lasciare la parte corrugata verso l'interno della cassa potrebbe aiutare a smorzare le stazionarie oltre che facilitare l'incollaggio.

Secondo me dovendo usare adesivo di contatto le parti non incollate bene gli creerebbero vibrazioni, il fonoassorbente svolge la sua funzione se incollato al meglio

Ma stazionarie di cosa ? Ironic

Mai usata carta catramata dentro un diffusore non ne vedo il motivo anche perchè sopra se è una camera dei bassi devi mettere poi fill e bugnato

cmq per incollarla al meglio usa un fondo catramato sul legno NON A BASE DI ACQUA e poi sovrapponi il pezzo ben sagomato sopra ad asciugare facendolo aderire meglio quella carta di solito si usa incollare a caldo con la fiamma non è adatta al DIY meglio se prendevi del Dynamat Wink

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Guaina bituminosa: come applicarla? Empty Re: Guaina bituminosa: come applicarla?

Messaggio Da FregaturaSicura Sab 1 Ott 2011 - 15:04

Grazie dei contributi. Rispondo in modo collettivo.

Utilizzerei la colla a contatto, ho fatto una prova e la guaina si attacca in modo esagerato, anche perchè il bitume si scioglie con il solvente della colla. Anche un quadretto da 1 cm di lato è difficile da staccare con le dita, per entrambi i lati della guaina.
Al locale Obi solo della Bostik ne hanno di tre tipi, Superchiara, 99, e un altro numero. Per i miei scopi direi che vanno tutte bene.
La colla lascia uno strato sottilissimo, quindi le camerette d'aria rimangono.
In effetti non avevo valutato che se non è bene incollato ovunque potrebbe vibrare. A questo punto incollo la parte piatta, anche perchè dovrò intervenire attraverso il foro del woofer e sarà un lavoraccio farla aderire bene.
L'idea di fare questo intervento mi è venuta leggendo il forum, visto che le casse JBL da trattare sono leggerine e mi è venuta voglia di migliorarle.
C'è anche l'alternativa di incollare dei rinforzi in legno, o addiritura un'altra tavola di legno contro la parete posteriore, dall'esterno.
O forse addiritura vado a peggorare la situazione, perchè in effetti per quanto me ne intendo già adesso si sente meglio di tante casse moderne con i wooferini mignon. Vorrei un basso più secco, ecco.

Guaina bituminosa: come applicarla? Img_0617

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 252
Località : Perma
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Torna in alto Andare in basso

Guaina bituminosa: come applicarla? Empty Re: Guaina bituminosa: come applicarla?

Messaggio Da Roberto Demattè Sab 1 Ott 2011 - 16:16

io ho trovato il bostik 99 migliore di un altro bostik (non ricordo la sigla): il 99 resta liquido "a lungo" e lo stendi facilmente, altri mastici invece, stendendoli su superfici molto grandi dove capita di ripassarci sopra in fase di stesura, diventavano sempre più "solidi" e facevano spessore
comunque tieni presente che per appiccicare le due parti devi impedire che resti intrappolata dell'aria quindi si comincia ad attaccarle da una piccola porzione di superficie e via via si preme forte mentre si "scorre" sul pezzo da attaccare
poi (per te che devi entrare dal tubo reflex sarà uno spasso) sarebbe utile battere forte (con martello o simile) sulle superfici appena incollate partendo da un lato e coprendo l'intera superficie (per rendere l'idea: come quando vuoi spremere le ultime gocce di maionese da un tubetto)
Roberto Demattè
Roberto Demattè
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.11
Numero di messaggi : 204
Località : Trento
Provincia : sempre il bicchiere mezzo pien
Occupazione/Hobby : falegname / trenini elettrici , montagna , risiko catan alambra carcassonne scopone scientifico in compagnia , music on my divano
Impianto : 3 sorgenti: mediaplayer lacie lacinema hd 2tb + cavo spdif mogami 2964 / tv + cavo ottico / dvd Sony 1100

PRIMA
erano collegate a selettore 3 ingressi ottici --> poi a --> vdacII --> wire world luna 6 --> muse dt-50a -- > wire world luna 16/4 --> diffusori autocostruiti prog. ciare h03.5 con crossover e unità medioalti riciclati da esb 7/09II

ADESSO: nuforce DDA-100 al posto di: (vdacII---> rca wire world luna 6 --->>> muse dt-50a)

Torna in alto Andare in basso

Guaina bituminosa: come applicarla? Empty Re: Guaina bituminosa: come applicarla?

Messaggio Da Roberto Demattè Sab 1 Ott 2011 - 16:18

ah, dimenticavo: quindi per il bostik è moooolto raccomandabile superficie liscia, non con cavità.
Roberto Demattè
Roberto Demattè
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.11
Numero di messaggi : 204
Località : Trento
Provincia : sempre il bicchiere mezzo pien
Occupazione/Hobby : falegname / trenini elettrici , montagna , risiko catan alambra carcassonne scopone scientifico in compagnia , music on my divano
Impianto : 3 sorgenti: mediaplayer lacie lacinema hd 2tb + cavo spdif mogami 2964 / tv + cavo ottico / dvd Sony 1100

PRIMA
erano collegate a selettore 3 ingressi ottici --> poi a --> vdacII --> wire world luna 6 --> muse dt-50a -- > wire world luna 16/4 --> diffusori autocostruiti prog. ciare h03.5 con crossover e unità medioalti riciclati da esb 7/09II

ADESSO: nuforce DDA-100 al posto di: (vdacII---> rca wire world luna 6 --->>> muse dt-50a)

Torna in alto Andare in basso

Guaina bituminosa: come applicarla? Empty Re: Guaina bituminosa: come applicarla?

Messaggio Da FregaturaSicura Sab 1 Ott 2011 - 19:35

Bene, prendo il 99. Per fortuna riesco a togliere tutti gli altoparlanti, quindi il buco è grosso.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 252
Località : Perma
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Torna in alto Andare in basso

Guaina bituminosa: come applicarla? Empty Re: Guaina bituminosa: come applicarla?

Messaggio Da Mappy255 Lun 3 Ott 2011 - 23:16

Non centra molto ma ho visto delle infnity che avevano esternamente un rivestimento in pannetto credo fonoassorbente.
Non ti piace l'idea del rivestimento esterno ??
Potresti irrigidire il legno con dei travetti interni e coprire il tutto con il pannetto

Non sono esperto ma l'idea di mettere quella guaina incollata internamente non mi piace

Al limite potresti fare un foro nel posteriore della cassa dipo bass reflex e riempirlo di materiale fonoassorbente, in questo modo dovrebbe scaricare la pressione interna generata dal woofer ed il materiale fonoassorbente limitare i danni.
Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.02.11
Numero di messaggi : 102
Località : reggio emilia
Impianto : 2 fenice 20
6 Hifimediy T2

Torna in alto Andare in basso

Guaina bituminosa: come applicarla? Empty Re: Guaina bituminosa: come applicarla?

Messaggio Da FregaturaSicura Mar 4 Ott 2011 - 22:43

Mah, il pannetto esterno può funzionare solo per gli acuti, dove sfortunatamente madre Natura mi ha già molto attenuato. L'idea sarebbe di fermare immediatamente la vibrazione del legno. Sicuramente travetti tra la parete davanti e quella dietro. Sarebbe da irrigidire molto la anteriore, perché nella zona tra woofer, mid e buco del bass reflex di legno ne rimane poco, volendo chiamarlo legno, mentre è segatura pressata. Il buco in più è un'eresia che non ti commento nemmeno.
Però come ti dicevo ho tirato fuori delle cassette di quando ero giovane e veramente il nastro si sente bene, diverso. Per me è il fruscio che migliora l'esperienza.
Adesso New Gold Dreams su Maxell C90 Low Noise.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 252
Località : Perma
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Torna in alto Andare in basso

Guaina bituminosa: come applicarla? Empty Re: Guaina bituminosa: come applicarla?

Messaggio Da flovato Mar 4 Ott 2011 - 22:45

Leggete un po cosa è successo ieri a scuola delle mie figlie con l'applicazione della guaina bituminosa. Mad

http://corrieredelveneto.corriere.it/padova/notizie/cronaca/2011/4-ottobre-2011/malori-nausea-elementari-evacuate-due-aule-vivaldi-1901714276495.shtml
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Guaina bituminosa: come applicarla? Empty Re: Guaina bituminosa: come applicarla?

Messaggio Da Mappy255 Mar 4 Ott 2011 - 23:09

FregaturaSicura ha scritto:
Però come ti dicevo ho tirato fuori delle cassette di quando ero giovane e veramente il nastro si sente bene, diverso. Per me è il fruscio che migliora l'esperienza.
Adesso New Gold Dreams su Maxell C90 Low Noise.

Allora attiva il dolby c o il dolby b, in questo modo torni alla "qualità" CD Wink
Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.02.11
Numero di messaggi : 102
Località : reggio emilia
Impianto : 2 fenice 20
6 Hifimediy T2

Torna in alto Andare in basso

Guaina bituminosa: come applicarla? Empty Re: Guaina bituminosa: come applicarla?

Messaggio Da FregaturaSicura Mar 4 Ott 2011 - 23:31

flovato ha scritto:Leggete un po cosa è successo ieri a scuola delle mie figlie con l'applicazione della guaina bituminosa. Mad

http://corrieredelveneto.corriere.it/padova/notizie/cronaca/2011/4-ottobre-2011/malori-nausea-elementari-evacuate-due-aule-vivaldi-1901714276495.shtml

In effetti è preoccupante che le giovani generazioni siano così mollaccione, ai nostri tempi le sniffavamo in garage queste cose qui.

Scherzo eh, sono sicuro che ai bimbi non è capitato niente.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 252
Località : Perma
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Torna in alto Andare in basso

Guaina bituminosa: come applicarla? Empty Re: Guaina bituminosa: come applicarla?

Messaggio Da FregaturaSicura Mar 4 Ott 2011 - 23:34

Mappy255 ha scritto:
Allora attiva il dolby c o il dolby b, in questo modo torni alla "qualità" CD Wink

Macchè, sto sentendo A Means To An End e DEVE avere il fruscio e gli acuti scarsi.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 252
Località : Perma
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Torna in alto Andare in basso

Guaina bituminosa: come applicarla? Empty Re: Guaina bituminosa: come applicarla?

Messaggio Da fritznet Mar 4 Ott 2011 - 23:40

FregaturaSicura ha scritto:Mah, il pannetto esterno può funzionare solo per gli acuti, dove sfortunatamente madre Natura mi ha già molto attenuato. L'idea sarebbe di fermare immediatamente la vibrazione del legno. Sicuramente travetti tra la parete davanti e quella dietro. Sarebbe da irrigidire molto la anteriore, perché nella zona tra woofer, mid e buco del bass reflex di legno ne rimane poco, volendo chiamarlo legno, mentre è segatura pressata. Il buco in più è un'eresia che non ti commento nemmeno.
Però come ti dicevo ho tirato fuori delle cassette di quando ero giovane e veramente il nastro si sente bene, diverso. Per me è il fruscio che migliora l'esperienza.
Adesso New Gold Dreams su Maxell C90 Low Noise.

Mah! E' curioso, proprio in questi giorni mi stavo chiedendo se la presenza di un rumore di fondo percepibile (bobine, LP, cassette...) non faccia in qualche modo da "bias percettivo" , nel senso che tiene più alto il livello di attenzione e quindi induca una attenzione maggiore verso i dettagli.

Che bel disco New Gold Dream, meriterebbe un ascolto dall'originale Smile


Tornando in topic, ma se prevedi di : mettere la guaina, mettere i rinforzi, cambiare l'assorbente acustico, magari già che ci sei anche i cablaggi e gli elettrolitici (presumo) del crossover etc etc
Ma non ti conviene visto che sono di "segatura pressata" (cioè truciolare , presumo) rifare i mobili con gli stessi volumi in mdf da 19mmm?
Non è detto che spendi tanto di più, e forse è anche più semplice.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Guaina bituminosa: come applicarla? Empty Re: Guaina bituminosa: come applicarla?

Messaggio Da FregaturaSicura Mer 5 Ott 2011 - 0:21

Sicuramente hai ragione, anzi già con 200 euro di sicuro prendi qualcosa di nuovo che va meglio. Però non sono interventi così tremendi, la guaina è gratis, il Bostik sono 5 euro, i travetti di legno gratis. Ci vorrà un pomeriggio di lavoro, spero. Certo che se continua il bel tempo alla Vanilla Sky io il week end sono sempre fuori.
Per il fruscio: la mia teoria è che l'alta fedeltà (oltre a non esistere perché l'approssimazione delle membrane vibranti comunque farà sempre un macello del segnale) non è quello che la gente cerca. Da piccoli si viene condizionati e si cerca in quella direzione. Così si spiegano ad es. gli ampli valvolari, che servono ad aggiungere distorsione.

Mi ricordo l'estate dell'82, a Bologna i Simple Minds in un tendone da circo. Un caldo assurdo. Avevo anche comprato la maglietta del Tempio della Gioventù Psychica.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 252
Località : Perma
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Torna in alto Andare in basso

Guaina bituminosa: come applicarla? Empty Re: Guaina bituminosa: come applicarla?

Messaggio Da fritznet Mer 5 Ott 2011 - 2:06

Beh, era così per dire , mi piacciono i tweaking e in generale non mi permetterei mai di giudicare come gli altri impiegano il loro tempo, solo che leggendo un tuo disappunto nei confronti della qualità del materiale con cui sono costruite le casse, ho avanzato un'ipotesi, tutto qui.
Buone modifiche , buona musica e tienici aggiornati Smile


p.s.
Ma il tempio della gioventù psichica non era quella cosa messa in piedi da quel simpatico mattacchione di Genesis P.Orridge?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Guaina bituminosa: come applicarla? Empty Re: Guaina bituminosa: come applicarla?

Messaggio Da Switters Mer 5 Ott 2011 - 2:14

fritznet ha scritto:
Ma il tempio della gioventù psichica non era quella cosa messa in piedi da quel simpatico mattacchione di Genesis P.Orridge?

Esatto... anche se oggi come oggi non saprei bene se dire "quel mattacchione" o "quella mattachiona"... Smile

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Guaina bituminosa: come applicarla? Empty Re: Guaina bituminosa: come applicarla?

Messaggio Da fritznet Mer 5 Ott 2011 - 2:47

Laughing si, ho visto la sua evoluzione attuale , il nome non l'ha cambiato credo.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Guaina bituminosa: come applicarla? Empty Re: Guaina bituminosa: come applicarla?

Messaggio Da sonic63 Mer 5 Ott 2011 - 7:35

fritznet ha scritto:
FregaturaSicura ha scritto:Mah, il pannetto esterno può funzionare solo per gli acuti, dove sfortunatamente madre Natura mi ha già molto attenuato. L'idea sarebbe di fermare immediatamente la vibrazione del legno. Sicuramente travetti tra la parete davanti e quella dietro. Sarebbe da irrigidire molto la anteriore, perché nella zona tra woofer, mid e buco del bass reflex di legno ne rimane poco, volendo chiamarlo legno, mentre è segatura pressata. Il buco in più è un'eresia che non ti commento nemmeno.
Però come ti dicevo ho tirato fuori delle cassette di quando ero giovane e veramente il nastro si sente bene, diverso. Per me è il fruscio che migliora l'esperienza.
Adesso New Gold Dreams su Maxell C90 Low Noise.

Mah! E' curioso, proprio in questi giorni mi stavo chiedendo se la presenza di un rumore di fondo percepibile (bobine, LP, cassette...) non faccia in qualche modo da "bias percettivo" , nel senso che tiene più alto il livello di attenzione e quindi induca una attenzione maggiore verso i dettagli.

Che bel disco New Gold Dream, meriterebbe un ascolto dall'originale Smile


Tornando in topic, ma se prevedi di : mettere la guaina, mettere i rinforzi, cambiare l'assorbente acustico, magari già che ci sei anche i cablaggi e gli elettrolitici (presumo) del crossover etc etc
Ma non ti conviene visto che sono di "segatura pressata" (cioè truciolare , presumo) rifare i mobili con gli stessi volumi in mdf da 19mmm?
Non è detto che spendi tanto di più, e forse è anche più semplice.

Buongiorno a tutti,
molti sostengono che il truciolare, proprio perchè ha grana più grossa e irregolare, suoni meglio dell' mdf (che poi invece che segatura è polvere pressata).
L'mdf si sceglie soprattutto per comodità dei tagli e facilità di finitura.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Guaina bituminosa: come applicarla? Empty Re: Guaina bituminosa: come applicarla?

Messaggio Da sonic63 Mer 5 Ott 2011 - 8:17

FregaturaSicura ha scritto:
Così si spiegano ad es. gli ampli valvolari, che servono ad aggiungere distorsione.

Già, i motori Diesel sono lenti e vanno bene per i trattori, gli stato solido suonano aspri e taglienti, i diffusori a tromba suonano colorati, non esistono più le mezze stagioni.
Ai miei tempi .... si che sapevamo divertirci!!!!

della serie : " il festival dei luoghi comuni "

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Guaina bituminosa: come applicarla? Empty Re: Guaina bituminosa: come applicarla?

Messaggio Da sasachess Mer 5 Ott 2011 - 9:42

Per la guaina bituminosa non è necessario utilizzare collante!

E sufficiente riscaldarla con una pistola ad aria calda e si incolla su qualsiasi superficie stendendolo con un rullo per fare pressione.

Io, in ogni caso, non la consiglierei per i diffusori. E' sicuramente economica, ma ci sono prodotti migliori.
L'unico effetto è quello di appesantire il mobile abbassando di conseguenza la frequenza di risonanza.

Questo vuol dire, per esempio, che se prima di applicare la guina avevi una risonanza del mobile a 70Hz, dopo l'applicazione della guaina avrai una risonanza a 50Hz.

Per i nostri scopi molto meglio quei prodotti progettati per trasformare l'energia dell'onda sonora in calore. Sono sicuramente più efficaci del bitume per smorzare i mobili e le risonanze. Tra questi prodotti c'è sicuramente il Dynamat già citato da Roberto, ma ci sono anche prodotti in pasta o liquidi da applicare a pennello. Mi sono trovato molto bene con la pasta Brax. Ti consiglio di dare un'occhiata ai prodotti utilizzati per trattare le portiere delle auto nel car audio... in quel settore il problema di risonanze e vibrazioni è molto sentito e questi prodotti fanno miracoli. Wink
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Guaina bituminosa: come applicarla? Empty Re: Guaina bituminosa: come applicarla?

Messaggio Da Menestrello Mer 5 Ott 2011 - 12:34

Del semplice antirombo?
Semplice da stendere se diluito per bene.

Macchia inesorabilmente, puzza a lungo e terribilmente.
Bassissimo WAF Guaina bituminosa: come applicarla? 962443 Guaina bituminosa: come applicarla? 962443

se non dopo lungo tempo trascorso all'aria aperta Guaina bituminosa: come applicarla? 873262
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Guaina bituminosa: come applicarla? Empty Re: Guaina bituminosa: come applicarla?

Messaggio Da sasachess Mer 5 Ott 2011 - 12:36

Antirombo e guaina bituminosa sono equivalenti come risultato. Sick
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Guaina bituminosa: come applicarla? Empty Re: Guaina bituminosa: come applicarla?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.