T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P

5 partecipanti

Andare in basso

Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P Empty Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P

Messaggio Da VenanzioSaffano Gio 22 Set 2011 - 10:54

Buondì, sono appena arrivato a Londra e volevo approfittare per prendere un paio di cuffie, le vorrei usare principalmente con iPod durante i viaggi e a casa potrei eventualmente in futuro anche collegarle ad un T-Amp eventualmente.

Quando sono in giro prediligo ascoltare Rap, Rock ed Elettronica quindi avrei bisogno di cuffie con un buon punch, eviterei le in-ear, e visto che vorrei usarle in ambienti esterni direi che mi servano chiuse, giusto?

Per ora leggendo anche il forum ho visto le Superlux, ma da quel che ho letto in varie recensioni i bassi non sono il loro forte, poi ho letto buoni giudizi sulle Koss Porta Pro, ma esteticamente non mi piacciono per niente... mi sentirei un pò ridicolo ad andare in giro con quelle cuffie hehehe...

Avete altri consigli? Vorrei spendere max 70 euro... ma solo se ne vale la pena... se ne spendo anche meno con un ottimo rapporto qualità prezzo tanto meglio... grassie mille a tutti Smile

VenanzioSaffano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.10.10
Numero di messaggi : 41
Località : PArma
Impianto : DAC PCM1793 Based - Pro-Ject Debut III - Cambridge Audio 640P - NAD C326BEE - Indiana Line Tesi 560

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P Empty Re: Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P

Messaggio Da spocry Gio 22 Set 2011 - 13:11

Grado sr60 fenomenali ma non sono chiuse
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P Empty Re: Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P

Messaggio Da Switters Gio 22 Set 2011 - 14:17

VenanzioSaffano ha scritto:Buondì, sono appena arrivato a Londra e volevo approfittare per prendere un paio di cuffie, le vorrei usare principalmente con iPod durante i viaggi e a casa potrei eventualmente in futuro anche collegarle ad un T-Amp eventualmente.

Quando sono in giro prediligo ascoltare Rap, Rock ed Elettronica quindi avrei bisogno di cuffie con un buon punch, eviterei le in-ear, e visto che vorrei usarle in ambienti esterni direi che mi servano chiuse, giusto?

Per ora leggendo anche il forum ho visto le Superlux, ma da quel che ho letto in varie recensioni i bassi non sono il loro forte, poi ho letto buoni giudizi sulle Koss Porta Pro, ma esteticamente non mi piacciono per niente... mi sentirei un pò ridicolo ad andare in giro con quelle cuffie hehehe...

Avete altri consigli? Vorrei spendere max 70 euro... ma solo se ne vale la pena... se ne spendo anche meno con un ottimo rapporto qualità prezzo tanto meglio... grassie mille a tutti Smile

Leggevo giusto ieri sera che le Superlux HD681 (HD681 e basta, non "B" o "F") sembra che abbiano dei buoni bassi, anche troppo. Tanto che qualcuno le modifica per riequilibrarle (e risolvere un problema sulle ssssssibilanti).
Costano 19.90€.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P Empty Re: Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P

Messaggio Da Patrick Gio 22 Set 2011 - 15:41

Switters ha scritto:

Leggevo giusto ieri sera che le Superlux HD681 (HD681 e basta, non "B" o "F") sembra che abbiano dei buoni bassi, anche troppo. Tanto che qualcuno le modifica per riequilibrarle (e risolvere un problema sulle ssssssibilanti).
Costano 19.90€.

A me, chi le ha provate, ha consigliato le B. Non hanno più bassi delle HD681, che, a quanto ho capito sono solo un modello più vecchio, semplicemente li gestiscono meglio. Vedremo presto.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P Empty Re: Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P

Messaggio Da Switters Gio 22 Set 2011 - 16:50

Patrick ha scritto:
Switters ha scritto:

Leggevo giusto ieri sera che le Superlux HD681 (HD681 e basta, non "B" o "F") sembra che abbiano dei buoni bassi, anche troppo. Tanto che qualcuno le modifica per riequilibrarle (e risolvere un problema sulle ssssssibilanti).
Costano 19.90€.

A me, chi le ha provate, ha consigliato le B. Non hanno più bassi delle HD681, che, a quanto ho capito sono solo un modello più vecchio, semplicemente li gestiscono meglio. Vedremo presto.

Mi limito a riportare quanto ho letto ieri sera mentre seguivo la scimmia che mi portava a spasso in rete alla ricerca di nutrimento Smile

Le HD681 sono quelle con i bassi più accentuati (e anche gli alti, con qualche problema sulle sibilanti a quanto dicono).
La "B" delle HD681B dovrebbe stare per "Balanced", più equilibrate delle HD681.
La "F" delle HD681F sta per "Flat", è il modello che ha la risposta in frequenza più piatta delle tre.

Qui (www.superlux.com.tw/...) trovate un pdf che descrive i tre modelli della serie HD681 con le caratteristiche e i grafici della risposta in frequenza di ciascun modello.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P Empty Re: Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P

Messaggio Da Massimo Bianco Gio 22 Set 2011 - 17:23

Salve,
poichè non so se l'amministratore di questo forum tollera i link ad altri forum, riporto in quote quanto da me scritto altrove a proposito della cuffia AKG K422.
Se possibile, il mio apprezzamento di oggi è ancora superiore a quanto riportato allora e aggiungo che l'iniziale fastidio dei cuscinetti, dopo pochi giorni d'uso è totalmente sparito... Very Happy
Nonostante sia una cuffia di tipo semiaperta, grazie ai pads morbidi e spessi l'isolamento risulta essere molto elevato. MOLTO di più della versione AKG K420 da cui deriva. Wink


Ho preso queste cuffiette un paio di giorni fa passando per il negozio fnac di Napoli. Il prezzo era allettante (39,99 Euro) e il prodotto a prima vista ben curato.
La Akg K422 è una versione personalizzata realizzata da AKG per la nota catena commerciale francese fnac. A parte qualche dettaglio estetico, i pads in particolare, la K422 è del tutto identica al modello K420 blu, cuffia che ha ottenuto ottimi consensi di pubblico.
Senza scendere troppo nei dettagli, e con circa 50 ore di rodaggio alle spalle (vedi oltre), ho collegato la K422 al mio iPod Touch 3G da 64 GB caricato con file .WAV rippati con drive Plextor Plexwriter Premium II e software PlexTools Professional XL v3.16.
Genere musicale ascoltato: sinfonica, jazz e blues.
Comincio col dire che la cuffia, causa pads piccoli e spessi, anche se abbastanza morbidi, non è proprio il massimo in fatto di comodità d'uso a lungo termine. Nonostante ciò, grazie ad un archetto ben realizzato, si riesce a bilanciare la cuffia sulla testa in modo adeguato.
I materiali sono di buona qualità e ben assemblati. Non ho avvertito fastidiosi scricchiolii durante l'uso, contrariamente a quanto mi è capitato di riscontrare in prodotti di ben altra categoria di prezzo!
Per quanto riguarda il suono, la K422 presenta una gamma bassa non particolarmente estesa, con quella medio bassa leggermente in evidenza (80 - 200 Hz circa). L'andamento della risposta in frequenza mi ricorda, seppure da lontano, quello dei celebri diffusori BBC LS 3/5a: pochi bassi profondi, ma con una gamma medio-bassa sapientemente calibrata che dà all'ascoltatore l'impressione di trovarsi di fronte a un diffusore in grado di poter riprodurre frequenze più basse di quelle che il litraggio del mobile e il diametro del woofer in realtà consentono!
La gamma media è davvero molto buona: dettagliata, calda e raffinata. Nulla da eccepire, è la classica impronta AKG!
La gamma alta, invece, pur essendo raffinata mi è apparsa un po' "sottotono". La sensazione è quella di una risposta in frequenza caratterizzata da un roll-off con pendenza molto dolce a partire dagli 8-10 KHz.
Rispetto alla Koss KSC 75T (e anche alla Grado SR60) c'è meno "aria" intorno agli strumenti, con un headstage leggermente più compresso.
Sia però ben chiaro che la K422 non è assolutamente una cuffia che si può definire timbricamente scura. E nemmeno una cuffia incapace di ricreare una buona scena acustica, come una delle tante piccole ed economiche cuffiette in dotazione standard ai vari lettori portatili. Il salto di qualità che si compie passando, ad esempio, dalla cuffia in dotazione all'iPod Touch (che comunque costa 29,00 Euro se acquistata a parte) è veramente abissale!!!
Faccio infine presente, agli amanti degli ascolti di musica "a palla", che il livello di pressione acustica indistorta riproducibile dalla K422, anche con un normale iPod senza alcuna amplificazione aggiuntiva, è davvero molto elevato! Attenzione, quindi, alle esposizioni prolungate di musica a tutto volume!!!

Qualche foto della K422

Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P 518raf

Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P 2v3orom

Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P 2eyx1nd

Si noti la sacca morbida fornita nella confezione, molto pratica per poter riporre la cuffia quando non in uso.
Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P Nei98o

Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P Mt1idd

La principale differenza tra i modelli K420 e K422: i pads. Quanto influenzeranno le prestazioni all'ascolto?

Piatti e in spugna per il modello K420
Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P 73mfdy
Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P 20fexj

Spessi e in tessuto per il modello K422
Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P 1624a2w

Codici ricambi AKG
http://www.akg.com/mediendatenbank2/psfile/datei/72/k420_k43049d05a4d5d569.pdf

AKG K420 blu, la cuffia da cui deriva la K422 fnac
Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P Eb1x8x



Rodaggio
Come per tutte le cuffie che acquisto nuove (il 99%), prima di esprimere qualche giudizio di ascolto faccio sempre fare al prodotto un po' di rodaggio. A tale scopo uso un segnale test in repeat composto da rumore rosa + sweeppata sinusoidale (vedi traccia n.9 del disco test sotto raffigurato).

Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P 34nhyye

TRACK LIST:
1. XLO Reference Recordings – Channel Identification (Left - Right)
2. XLO Reference Recordings – Voice In Phase
3. XLO Reference Recordings – Voice Out Of Phase
4. XLO Reference Recordings – Clap Track
5. XLO Reference Recordings – 315 Hz Test Tone
6. XLO Reference Recordings – Prof Johnson Does Something Spatial
7. XLO Reference Recordings – Demagnetizing Sweep
8. XLO Reference Recordings – Demagnetizing Fade
9. XLO Reference Recordings – System Burn In
10. XLO Reference Recordings – Mono In Phase
11. XLO Reference Recordings – Mono Out of Phase
12. XLO Reference Recordings – Stereo, Out of Absolute Phase
13. Eileen Farrell & Loonis McGlohon Combo – Stormy Weather
14. Bob Lark & DePaul University Jazz Ensemble I – Shiny Stockings
15. Morton Gould – Rag Movement Derivations
16. Janacek Sinfonietta – The Queens Monastery
17. Franz Biebl & Turtle Creek Chorale – Ave Maria
18. Weinberger & Dallas Wind Symphony – Polka and Fugue


Massimo Bianco

Massimo Bianco
Massimo Bianco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.11
Numero di messaggi : 99
Località : Italia
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P Empty Re: Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P

Messaggio Da Switters Ven 23 Set 2011 - 11:55

FNAC Milano, oggi, AKG K422: 49,90€

Visto che succede a recensire bene i prodotti? Aumentano il prezzo... Very Happy Very Happy Very Happy

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P Empty Re: Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P

Messaggio Da Massimo Bianco Ven 23 Set 2011 - 12:10

Switters ha scritto:FNAC Milano, oggi, AKG K422: 49,90€

Visto che succede a recensire bene i prodotti? Aumentano il prezzo... Very Happy Very Happy Very Happy

Magari avessi questo potere...!!! Mad Wink
Mi sembra strano che Fnac a Milano abbia prezzi diversi da Fnac a Napoli. Evidentemente su al nord siete troppo ricchi... Wink
Scherzi a parte, il prezzo online è lo stesso che ho trovato in negozio. http://www.fnac.it/AKG-K422-Fnac-Pack-Cuffie-Cuffia-con-filo/a556537?PID=6115&Mn=-1&Ra=-5000&To=0&Nu=3&Fr=2
Massimo Bianco
Massimo Bianco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.11
Numero di messaggi : 99
Località : Italia
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P Empty Re: Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P

Messaggio Da Switters Ven 23 Set 2011 - 12:39

Massimo Bianco ha scritto:
Switters ha scritto:FNAC Milano, oggi, AKG K422: 49,90€

Visto che succede a recensire bene i prodotti? Aumentano il prezzo... Very Happy Very Happy Very Happy

Magari avessi questo potere...!!! Mad Wink
Mi sembra strano che Fnac a Milano abbia prezzi diversi da Fnac a Napoli. Evidentemente su al nord siete troppo ricchi... Wink
Scherzi a parte, il prezzo online è lo stesso che ho trovato in negozio. http://www.fnac.it/AKG-K422-Fnac-Pack-Cuffie-Cuffia-con-filo/a556537?PID=6115&Mn=-1&Ra=-5000&To=0&Nu=3&Fr=2

Sembra strano anche a me che Fnac faccia prezzi diversi a seconda del negozio. O erano in offerta quando le hai prese o hanno sbagliato a prezzarle dove sono andato io.

Comunque ho deciso di risparmiare e ho ordinato le Superlux H681B Very Happy Very Happy

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P Empty Re: Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P

Messaggio Da VenanzioSaffano Ven 23 Set 2011 - 13:13

Grazie a tutti, mi tentano queste superlux... ma visto il prezzo potrei anche prenderle successivamente e al limite rivendere le attuali.

Ho trovato un negozio molto interessante ha molte cuffie in esposizione, grado, sennheiser e altre, e le puoi tutte provare con il proprio player, infatti adesso mi sto preparando una playlist di FLAC convertiti in ALAC per mettermeli su iPod ed ascoltarli la, vediamo se riesco a sentirle bene senza farmi prendere la scimmia e sentirle subito, controllerò anche se ci sono le AKG che ieri sono passato un pò di fretta, grazie di nuovo!

VenanzioSaffano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.10.10
Numero di messaggi : 41
Località : PArma
Impianto : DAC PCM1793 Based - Pro-Ject Debut III - Cambridge Audio 640P - NAD C326BEE - Indiana Line Tesi 560

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P Empty Re: Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P

Messaggio Da Patrick Ven 23 Set 2011 - 13:44

Switters ha scritto:

Comunque ho deciso di risparmiare e ho ordinato le Superlux H681B Very Happy Very Happy

E allora faremo una bi-recensione Very Happy

Il confronto diretto sarà con Behringer Hps-3000(orribili) e 5000(scomodissime e con effetto loudness ma decenti), T.Bone HD-880 (oscene) e Takstar TS-600 (buone) tutte acquistate tra i 20 ed i 40 euro.

Se dovessero andare meglio delle Takstar (cosa che mi auguro vivamente) si potrebbe già parlare di un buon affare.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P Empty Re: Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P

Messaggio Da Switters Ven 23 Set 2011 - 14:34

Patrick ha scritto:
E allora faremo una bi-recensione Very Happy

Una mia recensione sarebbe molto poco significativa perché l'unico termine di paragone che ho sono gli auricolari del cellulare Smile
No, sbaglio, potrei fare una comparativa con delle WESC Conga. Anzi, se qualcuno ha avuto occasione di sentire le Conga e vuole dare un parere spassionato...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P Empty Re: Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P

Messaggio Da Patrick Ven 23 Set 2011 - 14:37

Switters ha scritto:
se qualcuno ha avuto occasione di sentire le Conga e vuole dare un parere spassionato...

Io sento spesso dei congas, ma credo si tratti di un'altra cosa Very Happy
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P Empty Re: Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P

Messaggio Da Switters Ven 23 Set 2011 - 14:41

Patrick ha scritto:
Switters ha scritto:
se qualcuno ha avuto occasione di sentire le Conga e vuole dare un parere spassionato...

Io sento spesso dei congas, ma credo si tratti di un'altra cosa Very Happy

Mi sa di sì Smile

Quelle di cui parlo io sono delle cuffie trendy da ragazzini Smile

http://www.pixmania.com/it/it/5434006/art/wesc/cuffie-audio-conga-overla.html

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P Empty Re: Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P

Messaggio Da VenanzioSaffano Sab 24 Set 2011 - 2:06

Oggi all'HMV ho provato un pò di altre tra cui anche delle Denon da 300£, però tra quelle in esposizione quelle che mi hanno entusiasmato di più anche per il rapporto Q/P erano le Audio Technica WS55 a circa £70 pounds, le conoscete? ci sono altri modelli appena superiori della Audio Techinca che vale la pena comprare rispetto a questi?

Tnx!

VenanzioSaffano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.10.10
Numero di messaggi : 41
Località : PArma
Impianto : DAC PCM1793 Based - Pro-Ject Debut III - Cambridge Audio 640P - NAD C326BEE - Indiana Line Tesi 560

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P Empty Re: Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P

Messaggio Da VenanzioSaffano Mar 27 Set 2011 - 0:55

Ok oggi non ho resistito alla scimmia e ho comprato le Audio Technica WS55, mi sono piaciute sin dalla prima volta che le ho sentite che dopo averne provate altre, per la musica che ascolto e il mio budget mi sono sembrate perfette, intanto me le rodo un pò in giro per Londra, quando tornerò se vi possono interessare le mie impressioni da non esperto vi posso scrivere una mini recensione.

Grazie a tutti per l'aiuto!

VenanzioSaffano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.10.10
Numero di messaggi : 41
Località : PArma
Impianto : DAC PCM1793 Based - Pro-Ject Debut III - Cambridge Audio 640P - NAD C326BEE - Indiana Line Tesi 560

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P Empty Re: Consiglio su cuffie con un buon punch e un ottimo rapporto Q/P

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.