T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola

+2
piero7
kromweb
6 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Empty Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola

Messaggio Da kromweb Dom 11 Set 2011 - 21:57

Ciao a tutti
dopo tanto tempo passato a pensare fissando il pavimento ho deciso per l'audiocostruzione di un pre valvolare. Il progetto in questione è il pre a valvole del forum.
Le valvole che utilizzerò sono:

- Raddrizzatrice: 6C4P-ev

- Segnale Audio: Raytheon 5670

Visto che è la prima volta che ho un incontro carnale con esse non ho la minima idea di come siano i collegamenti dei pin, quindi avrei bisogno, per l'ennesima volta, del vostro aiuto.

Questo è lo schema dello stadio di alimentazione del pre

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Pre_va11

Questo lo schema della raddrizzatrice 6C4P-ev

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola 6c4p-e10

Tentando di decifrare il marziano mi sembra che i pin 3 e 4 siano i filamenti. Ci devo collegare la tensione di 0V 6.3V?
Pin 1 e 7 l'anodo? Ci collego la tensione da 230V 230V?
Pin 5 catodo? Ci collego le resistenze e i condensatori?

Grazie
kromweb
kromweb
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.10
Numero di messaggi : 845
Località : Genova
Impianto : Diffusori: Klipsch F-2
Giradischi: Audio-Tecnica AT-PL 120
Testina: Shure M97x
DIY__ Audio
Pre/Ampli per Cuffie: Prhead 412
Preamplificatore a Valvole: AK-47 (Raytheon 5670)
Ampli: Ira (Hypex 180HG)
DIY__Cinema
Preamplificatore: Devil's Gain (LME 49710)
Ampli: Katia70 V.P. (LM3886)

Torna in alto Andare in basso

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Empty Re: Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola

Messaggio Da piero7 Dom 11 Set 2011 - 22:35

Ok
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Empty Re: Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola

Messaggio Da kromweb Dom 11 Set 2011 - 22:51

piero7 ha scritto: Ok
Hey! Cool

Un'ultima cosa riguardo all'alimentazione, lo 0V del secondario da 230V lo collego ai condensatori?
kromweb
kromweb
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.10
Numero di messaggi : 845
Località : Genova
Impianto : Diffusori: Klipsch F-2
Giradischi: Audio-Tecnica AT-PL 120
Testina: Shure M97x
DIY__ Audio
Pre/Ampli per Cuffie: Prhead 412
Preamplificatore a Valvole: AK-47 (Raytheon 5670)
Ampli: Ira (Hypex 180HG)
DIY__Cinema
Preamplificatore: Devil's Gain (LME 49710)
Ampli: Katia70 V.P. (LM3886)

Torna in alto Andare in basso

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Empty Re: Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola

Messaggio Da Tfan Dom 11 Set 2011 - 23:08

Orrified Orrified Orrified
no a massa!!

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Empty Re: Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola

Messaggio Da valvolas Dom 11 Set 2011 - 23:49

Tfan ha scritto: Orrified Orrified Orrified
no a massa!!

al telaio intendi???
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Empty Re: Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola

Messaggio Da kromweb Lun 12 Set 2011 - 0:00

Tfan ha scritto: Orrified Orrified Orrified
no a massa!!
Quindi anche i condensatori li collego a massa? Allo stesso centro stella?
kromweb
kromweb
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.10
Numero di messaggi : 845
Località : Genova
Impianto : Diffusori: Klipsch F-2
Giradischi: Audio-Tecnica AT-PL 120
Testina: Shure M97x
DIY__ Audio
Pre/Ampli per Cuffie: Prhead 412
Preamplificatore a Valvole: AK-47 (Raytheon 5670)
Ampli: Ira (Hypex 180HG)
DIY__Cinema
Preamplificatore: Devil's Gain (LME 49710)
Ampli: Katia70 V.P. (LM3886)

Torna in alto Andare in basso

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Empty Re: Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola

Messaggio Da valvolas Mar 13 Set 2011 - 1:24

Ne approfitto x fare una domanda,premesso che a me piace il suono valvolare,ma che senso ha utilizzare una valvola di rettifica anziche 4 buoni e veloci diodi?(non dico 400x ma roba tipo schotty).Posso capire che negli stadi del segnale ci si debbano prendere tt i problemi delle valvole (consumo elettrico,deteriorabilità,irreperibilità e prblm di A.T) ma sullo stadio di alimentazione invece di diventare matti a tradurre lay out di valvole in cirillico,metterci un bel ponte no??Nello stato solido oggi credo ci siano buoni componenti al proposito (nn ne conosco i prezzi ma credo nn siano proibitivi).Poi è chiaro che sul segnale se uno vuole il suono ''valvolare'' si deve accollare tt quello che gli viene dietro,ma almeno risparmiarsi la parte di alimentazione a valvole.Una risposta mi toglierebbe molti dubbi...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Empty Re: Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola

Messaggio Da piero7 Mar 13 Set 2011 - 11:20

magari per il suono... Very Happy

Ma effettivamente, con 4 shottky almeno elettricamente siamo li
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Empty Re: Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola

Messaggio Da valvolas Mar 13 Set 2011 - 18:13

piero7 ha scritto:magari per il suono... Very Happy

Ma effettivamente, con 4 shottky almeno elettricamente siamo li

mha io credo che con la componentistica moderna (e certamente usando qlc di qualità ) il problema suono nn dovrebbe essere una variabile che si altera.Ormai in RF e TLC (dove le A.F.sono di casa) si adoperano ste cose da anni,io avrei la curiosità di cercare qlc stadio di alimentazione con meno sbattimenti,ho sottomano qlc stadio cosi' e vorrei andare nel dettaglio x capire cosa usano esattamente...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Empty Re: Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola

Messaggio Da Andrea Zani Mar 13 Set 2011 - 19:07

io sto sperimentando ora una raddrizzatrice....
Il discorso alimentazione non è così semplice,cioè caratterizza molto il suono.
Provando lo shunt di Salas al posto di un regolatore a transistor le differenze sono sbalorditive,forse l'utilizzo di una raddrizzatrice non ha quel cambiamento così drastico ma se anche solo migliora un poco bè siamo a livelli eccellenti(almeno per me).
Certo nel mio caso il rapporto è fatto in base ad un ponte tradizzionale non ad alta velocità.
Certo la spesa per una valvola in più non giustifica il miglioramento ma si sa più si avanza con le prestazioni soniche più questo rapporto è meno favorevole.
per il mio finale per sempio la scheda ampli costano 140 euro due,e ho speso altrettanto per i trafo in ingresso al posto di un molto più economico op bilanciatore e il suono ne ha giovato,il rapporto prezzo pagato/miglioramenti ottenuti non so.. Very Happy
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Empty Re: Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola

Messaggio Da piero7 Mar 13 Set 2011 - 19:14

sul mio pre ho raddrizzatrice, niente elettrolitici (solo polipropilene) e induttanza nell'alimentatore HT e lo shunt di salas vicino alla scheda pre (altro contenitore) Laughing Ma ho un cassone come alimentatore....
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Empty Re: Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola

Messaggio Da Andrea Zani Mar 13 Set 2011 - 19:53

piero7 ha scritto:sul mio pre ho raddrizzatrice, niente elettrolitici (solo polipropilene) e induttanza nell'alimentatore HT e lo shunt di salas vicino alla scheda pre (altro contenitore) Laughing Ma ho un cassone come alimentatore....
allora mi avvicino al tuo... Very Happy induttanza per lo shunt ordinata...metterò tutto il possibile fuori dal mobile,lo shunt attaccato al pre(montato in aria) per la prima capacità ci arrivo in polipropilene quella della cella rc non credo.. Very Happy
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Empty Re: Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola

Messaggio Da sonic63 Mar 13 Set 2011 - 20:07

piero7 ha scritto:sul mio pre ho raddrizzatrice, niente elettrolitici (solo polipropilene) e induttanza nell'alimentatore HT e lo shunt di salas vicino alla scheda pre (altro contenitore) Laughing Ma ho un cassone come alimentatore....

Che raddrizzatrice hai usato ?
solo polipropilene ? ottimo
Per il mio pre raddrizzamento a stato solido e niente stabilizzazione dell'anodica, mi affido all' ENEL e a circa 6.000mF di condensatori per canale (anche il circuito tollera bene piccole variazioni di tensione anodica).

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Empty Re: Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola

Messaggio Da piero7 Mar 13 Set 2011 - 21:35

Una 5U4 (se ben ricordo) che è quella che avevo li a morire da chissà quanto tempo. No ho solo motor run in polipropilene e saranno 200uF in totale + 0 -

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Dsc00510

però poi lo shunt di salas l'ho montato nel contenitore del pre dopo, con una barra di rame come diffusore del calore che si disperde per tutto il contenitore che è d'alluminio

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Dsc00511

ma mo smantello tutto...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Empty Re: Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola

Messaggio Da sonic63 Mar 13 Set 2011 - 21:44

piero7 ha scritto:Una 5U4 (se ben ricordo) che è quella che avevo li a morire da chissà quanto tempo. No ho solo motor run in polipropilene e saranno 200uF in totale + 0 -

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Dsc00510

però poi lo shunt di salas l'ho montato nel contenitore del pre dopo, con una barra di rame come diffusore del calore che si disperde per tutto il contenitore che è d'alluminio

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Dsc00511

ma mo smantello tutto...

Perchè ?
Mi sembra Ok, qualcosa non va?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Empty Re: Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola

Messaggio Da piero7 Mar 13 Set 2011 - 21:51

nono, è tutto ok, ma ci monto un pre a semiconduttori in quel case...

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Imgp3512

c'ho la fissa di un pre a semiconduttori da usare con il classe A e non voglio comprare un'altro contenitore e spenderci altre centinaia di euro e riduco pure lo spazio occupato, che come vedi è piuttosto ingombrante
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Empty Re: Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola

Messaggio Da Andrea Zani Mar 13 Set 2011 - 22:39

quelle cose attorno alle valvole le hai prese da audioselection?
o sulla baia..
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Empty Re: Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola

Messaggio Da piero7 Mar 13 Set 2011 - 23:00

sulla baia (mi pare)
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Empty Re: Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola

Messaggio Da sonic63 Mer 14 Set 2011 - 7:41

piero7 ha scritto:nono, è tutto ok, ma ci monto un pre a semiconduttori in quel case...

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Imgp3512

c'ho la fissa di un pre a semiconduttori da usare con il classe A e non voglio comprare un'altro contenitore e spenderci altre centinaia di euro e riduco pure lo spazio occupato, che come vedi è piuttosto ingombrante

e ti conviene per riciclare pochi componenti sacrificare il pre a valvole ?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Empty Re: Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola

Messaggio Da piero7 Mer 14 Set 2011 - 11:48

ma è il componente più costoso il contenitore! Un hifi2000 d'alluminio con frontale da 10mm costerà minimo cento euro, poi aggiungigli gli rca, manopole etc ed il costo sale.

Così il pre lo metto in un contenitore con le valvole non a vista e posso impilarlo visto che lo spazio comincia a mancare
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Empty Re: Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola

Messaggio Da sonic63 Mer 14 Set 2011 - 12:07

piero7 ha scritto:ma è il componente più costoso il contenitore! Un hifi2000 d'alluminio con frontale da 10mm costerà minimo cento euro, poi aggiungigli gli rca, manopole etc ed il costo sale.

Così il pre lo metto in un contenitore con le valvole non a vista e posso impilarlo visto che lo spazio comincia a mancare

ma il frontale non suona Very Happy
un galaxi maggiorato con frontale da 3mm costa 23-25Euro + iva e trasporto.
Secondo me le dimensioni per un pre a transistor bastano; 6-8 connettori rca, 1 commutatore e due manopole spendi 20 euro.
Ci manca solo il potenziometro, e il costo dipende da cosa scegli, ma un RK27 già va alla grande.
Addirittura se compri il toroidale adatto, un pre a stato solido stà tranquillamente in un Galaxy normale, e secondo me così sottile è anche più bello oltre che prende meno spazio.
Comunque sono riflessioni che faccio insieme a te, certamente non ti manca l'esperienza per decidere il da farsi.
però se poi il suono a transistor non ti piace ?
Almeno così puoi rimettere il pre a valvole.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Empty Re: Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola

Messaggio Da piero7 Mer 14 Set 2011 - 13:32

sonic63 ha scritto:
piero7 ha scritto:ma è il componente più costoso il contenitore! Un hifi2000 d'alluminio con frontale da 10mm costerà minimo cento euro, poi aggiungigli gli rca, manopole etc ed il costo sale.

Così il pre lo metto in un contenitore con le valvole non a vista e posso impilarlo visto che lo spazio comincia a mancare

ma il frontale non suona Very Happy
un galaxi maggiorato con frontale da 3mm costa 23-25Euro + iva e trasporto.
Secondo me le dimensioni per un pre a transistor bastano; 6-8 connettori rca, 1 commutatore e due manopole spendi 20 euro.
Ci manca solo il potenziometro, e il costo dipende da cosa scegli, ma un RK27 già va alla grande.
Addirittura se compri il toroidale adatto, un pre a stato solido stà tranquillamente in un Galaxy normale, e secondo me così sottile è anche più bello oltre che prende meno spazio.
Comunque sono riflessioni che faccio insieme a te, certamente non ti manca l'esperienza per decidere il da farsi.
però se poi il suono a transistor non ti piace ?
Almeno così puoi rimettere il pre a valvole.

ho deciso che per il pre a semiconduttori userò il lightspeed come volume e lo metterò nello scatolo del defunto audible illusion, magari gli cambio il frontale... Se non mi piace? Me lo rivendo Very Happy

Comunque un pre a valvole me lo devo rifare per abbinarlo al finale (che ho ancora li da solo assemblare) con le 6C33 che è un finale puro e ci vuole
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Empty Re: Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola

Messaggio Da sonic63 Mer 14 Set 2011 - 13:45

che è il lightspeed ?
Il finale con le 6C33C quale progetto è?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Empty Re: Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola

Messaggio Da piero7 Mer 14 Set 2011 - 13:58

sonic63 ha scritto:che è il lightspeed ?
Il finale con le 6C33C quale progetto è?

http://www.diyaudio.com/forums/analog-line-level/80194-lightspeed-attenuator-new-passive-preamp.html
MSB http://www.audiodesignguide.com/ba/
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Empty Re: Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola

Messaggio Da sonic63 Mer 14 Set 2011 - 14:31

piero7 ha scritto:
sonic63 ha scritto:che è il lightspeed ?
Il finale con le 6C33C quale progetto è?

http://www.diyaudio.com/forums/analog-line-level/80194-lightspeed-attenuator-new-passive-preamp.html
MSB http://www.audiodesignguide.com/ba/
Ho dato un'occhiata, il finale non so come suona, mai sentito. però (è solo un'impressione avuta guardando il circuito) è abbastanza complicato e costoso.
Tu hai già tutti i componenti?
L'attenuatore come e fatto ? Cercando di tradurre dall'inglese ho capito che sono due fotoresistenze che fanno da partitore, praticamente con la manopola vari la luce che colpisce le resistenze e regoli l'attenuazione, ho capito bene ?
Quanto costa ?
Sono perplesso ! Il segnale passa attraverso queste resistenze sensibili alla luce!! chissà come suona?


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola Empty Re: Prendetemi per mano 2 - La Calda Valvola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.