T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Estrazione aria calda

+2
Dan73
niten87
6 partecipanti

Andare in basso

Estrazione aria calda Empty Estrazione aria calda

Messaggio Da niten87 Mer 29 Set 2010 - 23:49

Buonasera a tutti!
Sto montando un finale in classe A, che per ora sembra suonare davvero bene, ma scalda come un dannato (decisamente un ampli "invernale" Laughing )
Il case sarà in massello, viene decisamente grosso, e pensavo che potrebbe essere utile montare una o più ventole per estrarre l'aria calda dall'interno (le alimentazioni sono lineari e scaldano parecchio).
Ora, ho visto che si trovano in commercio ventole da 12 V per uso pc di dimensioni generose (180 mm ) che dovrebbero girare lentamente, con un rumore molto basso (sotto i 18 db) e muovere addirittura 150 m^3/h d'aria.
Avete mai provato degli aggeggi del genere? Saranno davvero silenziosi, sia dal punto di vista acustico che da quello delle interferenze prodotte?
Grazie!
niten87
niten87
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.08.09
Numero di messaggi : 123
Località : Genova
Provincia : Sereno variabile
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto : PlayStation vecchio modello scph-1002 debitamente modificata
Pre in kit "PreSilent" by Heao
Indiana Line Tesi 260
Siamo alle battute finali!! Jean Hiraga le class

Torna in alto Andare in basso

Estrazione aria calda Empty Re: Estrazione aria calda

Messaggio Da Dan73 Mer 29 Set 2010 - 23:59

niten87 ha scritto:Buonasera a tutti!
Sto montando un finale in classe A, che per ora sembra suonare davvero bene, ma scalda come un dannato (decisamente un ampli "invernale" Laughing )
Il case sarà in massello, viene decisamente grosso, e pensavo che potrebbe essere utile montare una o più ventole per estrarre l'aria calda dall'interno (le alimentazioni sono lineari e scaldano parecchio).
Ora, ho visto che si trovano in commercio ventole da 12 V per uso pc di dimensioni generose (180 mm ) che dovrebbero girare lentamente, con un rumore molto basso (sotto i 18 db) e muovere addirittura 150 m^3/h d'aria.
Avete mai provato degli aggeggi del genere? Saranno davvero silenziosi, sia dal punto di vista acustico che da quello delle interferenze prodotte?
Grazie!
Ce ne sono di abbastanza silenziose prendi anche un potenziometro così abbssi il numero di giri come vuoi, penso che una ventola che gira soto i 1000 giri/min a circa un metro di distanza già non si sente più, poi dipende anche dal montaggio una silentmax tenuta in mano non la senti nemmeno se ci infili l'orecchi dentro.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Estrazione aria calda Empty Re: Estrazione aria calda

Messaggio Da Saetta McQueen Gio 30 Set 2010 - 11:07

ci sono dei modelli della cooler master da 8x8 che sono inudibili. inoltre, montano un sensore di temperatura che puoi appoggiare in qualche posto e si autoregolano in base alla temperatura. costano intorno alle 10€ ciasuna. secondo me ne servirebbero due. una in ngresso, che immetta aria fresca, e una in uscita che estragga quella calda.

Saetta McQueen
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.08.10
Numero di messaggi : 704
Località : boh
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Estrazione aria calda Empty Re: Estrazione aria calda

Messaggio Da Dan73 Gio 30 Set 2010 - 11:17

Saetta McQueen ha scritto:ci sono dei modelli della cooler master da 8x8 che sono inudibili. inoltre, montano un sensore di temperatura che puoi appoggiare in qualche posto e si autoregolano in base alla temperatura. costano intorno alle 10€ ciasuna. secondo me ne servirebbero due. una in ngresso, che immetta aria fresca, e una in uscita che estragga quella calda.
Ci posti un link?
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Estrazione aria calda Empty Re: Estrazione aria calda

Messaggio Da Marco Ravich Gio 30 Set 2010 - 11:44

Perché non provare un raffreddamento ad heatpipes o - addirittura - ad olio ?
Perlomeno sono più silenziosi !!!
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Estrazione aria calda Empty Re: Estrazione aria calda

Messaggio Da niten87 Gio 30 Set 2010 - 12:22

Marco Ravich ha scritto:
ci sono dei modelli della cooler master da 8x8 che sono inudibili. inoltre, montano un sensore di temperatura che puoi appoggiare in qualche posto e si autoregolano in base alla temperatura. costano intorno alle 10€ ciasuna. secondo me ne servirebbero due. una in ngresso, che immetta aria fresca, e una in uscita che estragga quella calda.
Pensavo a ventole grandi perchè a parità di aria estratta lavorano a più bassi giri, però il sensore di temperatura mi risparmierebbe un bel lavoro!
Dici che è utile anche in ingresso? Ho già predisposto diverse prese d'aria, ma senza ventole, però potrebbe essere una cosa da provare!


Marco Ravich ha scritto:Perché non provare un raffreddamento ad heatpipes o - addirittura - ad olio ?
Perlomeno sono più silenziosi !!!
Azz! Sarà pure un finale in classe A, ma la filosofia deve mantenersi in classe T Laughing
I finali hanno dissipatori esterni, in tutto 11 Kg, dovrebbe andar bene, anche se avevo in mente un lavoretto sfruttando proprio delle heatpipe di recupero, il problema è che i dissipatori nel case scaldano molto l'inetrno dell'ampli e in qualche modo l'aria devo tirarla via!
niten87
niten87
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.08.09
Numero di messaggi : 123
Località : Genova
Provincia : Sereno variabile
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto : PlayStation vecchio modello scph-1002 debitamente modificata
Pre in kit "PreSilent" by Heao
Indiana Line Tesi 260
Siamo alle battute finali!! Jean Hiraga le class

Torna in alto Andare in basso

Estrazione aria calda Empty Re: Estrazione aria calda

Messaggio Da nicommush Gio 30 Set 2010 - 12:32

ciao
prova a mettere se riesci un paio di foto così magari i consigli sono più centrati sulla tua situazione....

ciao nicola
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

Estrazione aria calda Empty Re: Estrazione aria calda

Messaggio Da Saetta McQueen Gio 30 Set 2010 - 12:48

Marco Ravich ha scritto:
Pensavo a ventole grandi perchè a parità di aria estratta lavorano a più bassi giri, però il sensore di temperatura mi risparmierebbe un bel lavoro!
Dici che è utile anche in ingresso? Ho già predisposto diverse prese d'aria, ma senza ventole, però potrebbe essere una cosa da provare!

se vuoi un vero ricambio d'aria serve anche in ingresso.

Dan73 ha scritto:
Ci posti un link?

io le ho prese da essedì (negozio fisico). ho controllato proprio ora e nel sito essedì non ci sono, però ci sono i modelli sempre cooler master ultra silezioni da 13 db.

se avete la pazienza di aspettare sabato pomerigio, apro il case e vi dico esattamente il nome.

comunque è questa:

Estrazione aria calda 7735ac84136475

ce ne sono anche di altre marche e dimensioni, con sensore o con selettore di velocità incorporato. su drako.it ce ne sono di vari tipi.


Ultima modifica di Saetta McQueen il Gio 30 Set 2010 - 13:05 - modificato 1 volta.

Saetta McQueen
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.08.10
Numero di messaggi : 704
Località : boh
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Estrazione aria calda Empty Re: Estrazione aria calda

Messaggio Da robertor Gio 30 Set 2010 - 13:00

scusa la domanda, ma con 11 chili di dissipatore a che ti servono le ventole?
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Estrazione aria calda Empty Re: Estrazione aria calda

Messaggio Da niten87 Gio 30 Set 2010 - 13:32

nicommush ha scritto: ciao
prova a mettere se riesci un paio di foto così magari i consigli sono più centrati sulla tua situazione....

ciao nicola
Appena possibile le carico, ora mi manca la macchina fotografica purtroppo Sad

Saetta McQueen ha scritto:io le ho prese da essedì (negozio fisico). ho controllato proprio ora e nel sito essedì non ci sono, però ci sono i modelli sempre cooler master ultra silezioni da 13 db.
13 db li senti solo quando ci vai a sbattere con l'orecchio Laughing

robertor ha scritto:scusa la domanda, ma con 11 chili di dissipatore a che ti servono le ventole?
Beh i dissipatori dei finali sono in aria libera, quindi tutto ok, ma tra le facce "interne" dei dissipatori e l'alimentazione ho visto che all'interno tende a scaldare parecchio. Il case è molto grande, e aria ce n'è a sufficienza, ma credo che un pò di ricircolo forzato possa aiutare ad evitare ristagni di aria calda, anche considerando il fatto che la costruzione è in legno..
Forse mi sto facendo un pò troppe paranoie?
niten87
niten87
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.08.09
Numero di messaggi : 123
Località : Genova
Provincia : Sereno variabile
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto : PlayStation vecchio modello scph-1002 debitamente modificata
Pre in kit "PreSilent" by Heao
Indiana Line Tesi 260
Siamo alle battute finali!! Jean Hiraga le class

Torna in alto Andare in basso

Estrazione aria calda Empty Re: Estrazione aria calda

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.