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THE T.AMP TA2400 MK-X - Impressioni e shock! (Addio T-Amp)

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THE T.AMP TA2400 MK-X - Impressioni e shock! (Addio T-Amp) - Pagina 18 Empty Re: THE T.AMP TA2400 MK-X - Impressioni e shock! (Addio T-Amp)

Messaggio Da Franpet Dom 15 Gen 2012 - 18:53

Al momento possiedo le CSM come casse, col mio Onix A60 suonano davvero poco pimpanti coi suoi 60w, d'altronde sono casse a bassa efficienza (85db) e hanno un crossover bello complesso e molto "filtrante", a dispetto però di una risposta in frequenza massimamente piatta.

Sì, diciamo che il TA2400 al 90% lo prenderò perchè come dimensioni è molto compatto e ha i suoi bei watt, e quasi sicuramente prendo anche il crossover attivo di cui sopra

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Messaggio Da Franpet Mar 17 Gen 2012 - 15:14

Franpet ha scritto:ma questo pre Kingrex costa più dell'ampli...non si può proprio...

volevo sapere inoltre, siccome per ora la mia sorgente è l'audio del pc, l'ho misurato col volmetro a pieno volume con la sinusoide pura, e mi dà 0,85v costanti come livello di uscita: i T.amp TA2400 hanno una sensibilità d'ingresso di 0,75v, quindi che significa? che dovrei semplicemente tenermi massimo all'80% circa del volume del pc per non avere mai clipping ed ottenere la piena potenza dall'ampli, oppure mi stò perdendo qualcosa?

per passare da jack 6,3 mm a RCA vorrei utilizzare semplicemente un paio di quegli adattatori adatti allo scopo: avrei problemi diq aualche tipo in questo passaggio, oppure devo inserire una DI tipo la Behringer DI 100?

valuto anche gli upgrade alla componentistica interna dell'ampli, a patto che qualcuno di voi che l'abbia provato mi assicuri che la spesa vale l'impresa...

per il discorso ventole, se le tengo staccate và in protezione? avevo pensato di metterne due da 12v si quelle ultrasilenziose per pc, e collegarle in serie su una sola delle due uscite originarie, siccome siccome mi sembra di capire che questi ampli pro montano tutti ventole da 24v

nessuno ha qualche esperienza in proposito?

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Messaggio Da vastx Mar 17 Gen 2012 - 15:31

Franpet ha scritto:ma questo pre Kingrex costa più dell'ampli...non si può proprio...
Ai fini della qualità del suono li vale tutti. Cercalo usato (quasi introvabile).
Franpet ha scritto:
volevo sapere inoltre, siccome per ora la mia sorgente è l'audio del pc, l'ho misurato col volmetro a pieno volume con la sinusoide pura, e mi dà 0,85v costanti come livello di uscita: i T.amp TA2400 hanno una sensibilità d'ingresso di 0,75v, quindi che significa? che dovrei semplicemente tenermi massimo all'80% circa del volume del pc per non avere mai clipping ed ottenere la piena potenza dall'ampli, oppure mi stò perdendo qualcosa?
Non saprei.
Franpet ha scritto:per passare da jack 6,3 mm a RCA vorrei utilizzare semplicemente un paio di quegli adattatori adatti allo scopo: avrei problemi diq aualche tipo in questo passaggio, oppure devo inserire una DI tipo la Behringer DI 100?
Io ho usato gli adattatori e non ho avuto nessun problema.
Franpet ha scritto:valuto anche gli upgrade alla componentistica interna dell'ampli, a patto che qualcuno di voi che l'abbia provato mi assicuri che la spesa vale l'impresa...
Su BAW c'è un ragazzo che sta facendo upgradare completamente l'ampli. Quando finirà vedremo... Smile
Franpet ha scritto:per il discorso ventole, se le tengo staccate và in protezione? avevo pensato di metterne due da 12v si quelle ultrasilenziose per pc, e collegarle in serie su una sola delle due uscite originarie, siccome siccome mi sembra di capire che questi ampli pro montano tutti ventole da 24v
Il t.amp non scalda NULLA. Nondimeno non le staccherei Smile
Perchè non usare le resistenze per downvoltarle e renderle più silenti?
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Messaggio Da cicastol Ven 20 Gen 2012 - 23:01

Franpet ha scritto:Ragazzi, sono nuovo sul forum!

Volevo maggiori ragguagli sul TA2400, siccome vorrei prenderlo...come lo vedete rispetto al suo fratello maggiore, il Proline3000?
un bestione da 37kg accreditato da oltre 2x1kw @ 8ohm...ne varrebbe la pena per un uso casalingo a volumi medio bassi, oppure già il TA2400 è decisamente muscoloso?
Ho appena preso 2 proline 3000, e ho appena dato via un rotel 990....
Confronto al ta 2400 il proline è su un altro pianeta, basta solo vedere i connettori per capirlo (Neutrik originali),per non parlare che ci sono la bellezza di 15 coppie di transistor finali per canale!! per la cronaca è stato testato da una rivista tedesca (c'è il pdf in rete)con potenza misurata di 1300W su 8ohm e 2200W su 4ohm!! unico neo i 37kg abbondanti si sentono tutti.

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Messaggio Da franz 01 Ven 20 Gen 2012 - 23:27

I proline incuriosivano anche me,dal punto di vista costruttivo sembrano ben fatti,solo che la potenza è esagerata se ci fosse un modello un po' meno potente ci farei un pensierino mi accontenterei di 400/500 watt,che con le modifiche che sto apportando ai miei diffusori sarebbero l'ideale.
Io sentito il TA2400 e non posso che dirne bene se abbinato ad un buon pre a valvole migliora nettamente
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Messaggio Da vastx Ven 20 Gen 2012 - 23:29

Ma che ci fai con 2 proline 3000? Smile Ci amplifichi le cerwin vega?
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Messaggio Da Franpet Sab 21 Gen 2012 - 1:32

Una cosa che vorrei capire è se disporre di una valanga di watt (tipo col Proline3000) su casse poco efficienti come le mie comporta un netto miglioramento anche nella microdinamica a volumi medio bassi (uso domestico), e nella definizione dell'immagine stereofonica, inteso che la rende più credibile e maestosa, non sò se rendo l'idea...

Il TA2400 ovviamente è un best buy!!!

Però il Proline3000 per 250€ in più rientrerebbe ancora in un budget più che umano direi...in fondo poi a guardarlo dentro dispone solo dell'essenziale per spingere forte su qualunque diffusore gli capiti a tiro, pochi fronzoli e mooolta sostanza direi!! il peso di 37kg sicuramente è dovuto almeno al 50% all'enorme toroidale...cosa che fà supporre una gamma bassa autorevole e muscolosa come minimo...o sbaglio??

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Messaggio Da cicastol Sab 21 Gen 2012 - 14:10

vastx ha scritto:Ma che ci fai con 2 proline 3000? Smile Ci amplifichi le cerwin vega?
Si,uno per le xls 215 e uno per le "vecchie" VS12,a breve prendo un'altra coppia di 215 a cui attaccherò i proline in dual mono e un ta 2400 per le vs12 (il locale è abbastanza grosso ovviamente)
Confermo che anche ad usare l'ampli ad 1/5 della potenza teorica disponibile la dinamica migliora,sentito per ore facendo lo switch tra il rotel 990 e il proline.
I bassi sono più frenati,nonostante sulla carta il 990 avesse ben 1000 di fattore di smorzamento contro i 700 del proline.....
Di questi ampli da giostrai cinesi pensavo tutto il male possibile poi ne ho provato uno quasi per scherzo e mi sono ricreduto alla grande,oltretutto dopo avere visto la qualità costruttiva interna ho preso pure il secondo.

P.S. il proline arriva a pilotare carichi di 2Ohm senza battere ciglio dove la maggior parte dei concorrenti cede(da chi ha fatto le prove)

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Messaggio Da vastx Sab 21 Gen 2012 - 15:07

cicastol ha scritto:
Di questi ampli da giostrai cinesi pensavo tutto il male possibile poi ne ho provato uno quasi per scherzo e mi sono ricreduto alla grande,oltretutto dopo avere visto la qualità costruttiva interna ho preso pure il secondo.

Come non quotare... Ammazza però... 2 paia di CVega Smile
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Messaggio Da franz 01 Sab 21 Gen 2012 - 18:02

Franpet ha scritto:Una cosa che vorrei capire è se disporre di una valanga di watt (tipo col Proline3000) su casse poco efficienti come le mie comporta un netto miglioramento anche nella microdinamica a volumi medio bassi (uso domestico), e nella definizione dell'immagine stereofonica, inteso che la rende più credibile e maestosa, non sò se rendo l'idea...

Il TA2400 ovviamente è un best buy!!!

Però il Proline3000 per 250€ in più rientrerebbe ancora in un budget più che umano direi...in fondo poi a guardarlo dentro dispone solo dell'essenziale per spingere forte su qualunque diffusore gli capiti a tiro, pochi fronzoli e mooolta sostanza direi!! il peso di 37kg sicuramente è dovuto almeno al 50% all'enorme toroidale...cosa che fà supporre una gamma bassa autorevole e muscolosa come minimo...o sbaglio??
Ciao imho hai centrato il problema,con un diffusore a bassa efficenza un po' di birra non guasta mai,ad esempio con i miei diffusori 100watt/8ohm mi stanno un po' strettini,(anche i miei diffusori hanno ap scanspeak),ho un amico che ad esempio con un paio di Scanspeak 3.38 queste: http://www.audiocostruzioni.net/articoli/scheda.aspx?id='124' ,usa due monofonici da 500watt e devo dire che ci stanno tutti ,pero' il proline mi pare un tantino eccessivo,io mi butterei su uno Yamaha p2500s!
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Messaggio Da cicastol Sab 21 Gen 2012 - 19:18

[quote="franz 01"]
Franpet ha scritto:
io mi butterei su uno Yamaha p2500s!
IMHO meglio un ampli con alimentazione tradizionale,gli switching sono una complicazione inutile e quelli seri costano mooolto....

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Messaggio Da franz 01 Sab 21 Gen 2012 - 19:29

Sai indicarmi qualche ampli pro con ali lineare?non ne ho visti molti in giro.Grazie
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Messaggio Da vastx Sab 21 Gen 2012 - 19:41

Il p2500 ha una alimentazione lineare, la parte switching fa da buffer durante le richieste di corrente.
Non chiedetemi di spiegare meglio, questa è la spiegazione semplice che mi hanno dato sull'eeengine yamaha Very Happy
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Messaggio Da franz 01 Sab 21 Gen 2012 - 20:01

vastx ha scritto:Il p2500 ha una alimentazione lineare, la parte switching fa da buffer durante le richieste di corrente.
Non chiedetemi di spiegare meglio, questa è la spiegazione semplice che mi hanno dato sull'eeengine yamaha Very Happy
Ecco perchè mi piace cosi' tanto Very Happy
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Messaggio Da cicastol Sab 21 Gen 2012 - 21:34

vastx ha scritto:Il p2500 ha una alimentazione lineare, la parte switching fa da buffer durante le richieste di corrente.
Da che ne sapevo quelli della serie s nuova hanno tutti l'alimentazione di tipo switching (smps)

http://www.wrightclick.co.uk/images/yamaha_p5000s/IMAGE_297.jpg

P.S. forse il 2500 è l'unico a non avere l'alimentazione di tipo switching ma non riesco a trovare foto ....

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Messaggio Da vastx Sab 21 Gen 2012 - 21:54

p2500s e p3500s lineare, p5000s e 7000s full switching.
Chi ha avuto (e ha) il 2500 e il 5000 assieme non nota differenza alcuna di timbrica, ruomore di fondo o altro... a parte la potenza, ovvio! Smile

P3500s:
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PS - EEEngine
EEEngine (Energy Efficient Engine) Technology makes more efficient use of AC power by reducing power consumption and heat generation without degrading output power or sound quality. When power requirements are low, the system uses a highly efficient current buffer to transparently switch input power on and off as needed. As power requirements increase, an independently responding auxiliary power line supplies additional power as required. Output isn't compromised, as the auxiliary power line is driven by the power supply voltage, which maintains maximum output to the speaker load.

Infatti non scalda nulla, le mie ventole non sono MAI partite (però funzionano, all'avvio girano 2 secondi).
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Messaggio Da skarto Sab 21 Gen 2012 - 23:24

Interessanti questi ampli professionali...
Ma il 2500s è questo?

THE T.AMP TA2400 MK-X - Impressioni e shock! (Addio T-Amp) - Pagina 18 1_0x012


Immagine trovata qui http://www.dhgate.com/gowinaudio-p2500s-professional-sound-stage/p-ff8080813184cbb801318ea527145a2e.html


Ultima modifica di skarto il Sab 21 Gen 2012 - 23:27 - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemati link immagine)

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Messaggio Da vastx Sab 21 Gen 2012 - 23:41

no, il 2500 è uguale al 3500 con meno transistor.
Vedi sopra, quello che hai messo tu non c'entra.
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Messaggio Da Franpet Dom 22 Gen 2012 - 0:12

A me questi ampli non mi convincono molto, mi sanno tanto di economicizzazione spinta all'estremo...sarà che sono all'antica e mi sbaglio, ma vedere quegli chassis così vuoti all'interno con solo una scheda madre simile a quella di un notebook compatto, non mi fà ben sperare riguardo pilotaggio, dinamica e controllo degli altoparlanti, ad esempio su un ipotetico sub da 18" con mms da 3-400gr nel range da 25 a 100hz...ancora devo capire come possano ampli da 3-4kg avere più muscoli "musicali" rispetto ai mastodonti da 40-50kg "vecchio stile" Sad

Ad esempio, il TA2400 e meglio ancora, il Proline3000 mi danno non sò, più sicurezza "tecnica"...certo, la musica non si misura in chilogrammi, però ritengo anche la fisica è quella che è con le sue leggi ineluttabili...grosse correnti in gioco esigono sempre qualcosa di proporzionatamente grosso nello stadio di guadagno del segnale...questa esplosione dei vari classe D e derivati la vedo solo come un fatto per ridurre i costi degli ampli (vedasi mancanza di grandi quantità di rame presenti nei torodiali seri...), e soprattutto, ridurre i costi di trasporto dalle factory di produzione del far west asiatico ed aumentare così le densità di prodotti stipabili nei container, ovviamente provenienti sempre dalla Cina, beninteso Embarassed

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Messaggio Da skarto Dom 22 Gen 2012 - 0:38

boh,
possibile ne siano uscite versioni diverse?
A me pare che questo p2500s non abbia la ventola anteriore dx... ma posteriore
THE T.AMP TA2400 MK-X - Impressioni e shock! (Addio T-Amp) - Pagina 18 1_0x210


Poi mi sembrava più compatibile col peso di 14kg... e come Franpet diceva, sarebbe stato più "rassicurante", al pari del TA2400 (anche se leggevo in giro che per sub da 18" servono comunque altre bestie)

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Messaggio Da Franpet Dom 22 Gen 2012 - 0:42

per i sub di grande diametro (18-21") i classe D non sono proprio consigliati se non erro...almeno la gran parte di quelli in circolazione

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Messaggio Da vastx Dom 22 Gen 2012 - 0:59

Il p2500s è quello e la ventola stà davanti a dx...
Ragazzi... non commettete l'errore di giudicare gli ampli (o peggio i dac... i pre...) al chilo perchè si può sbagliare.
Prima ascoltare... Wink

http://www.bitaudioworld.it/showthread.php/745-Pro-Shootout-The-t.amp-2400-mkx-Yamaha-P2500s-Carver-PM1200

THE T.AMP TA2400 MK-X - Impressioni e shock! (Addio T-Amp) - Pagina 18 Dscf1740a

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THE T.AMP TA2400 MK-X - Impressioni e shock! (Addio T-Amp) - Pagina 18 Empty Re: THE T.AMP TA2400 MK-X - Impressioni e shock! (Addio T-Amp)

Messaggio Da franz 01 Dom 22 Gen 2012 - 1:42

Imho il T.amp è un po'piu' grezzo sulla medio alta rispetto allo Yamaha,ma ha un basso molto piu' corposo e probabilmente maggior doti di pilotaggio.
Io posso dirvi che durante una sessione di ascolti con una coppia di diffusori che erano due sassi(circa 84db di sensibilita' ed un carico difficile) un Crown xls 1000 o 1500 non ricordo l'ho preferito a Mark Levinson 27,o meglio,il Ml era sicuramente molto piu' raffinato ma non riusciva a pilotare a dovere i diffusori e per quanto mi riguarda almeno io ho preferito il pro scrauso,grezzo si ma aveva un impatto notevole,con The wall veniva giu tutto!
Ovviamente è una questione di gusti e forse un audiofilo navigato potra' dire che sono pazzo!
Pero' se anche su forum come vhf,dove per la maggior parte del tempo si parla di apparecchi che costano come un appartamento dicono cose tipo questa: http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=192980 ,forse un minimo di verita' c'è.
Parliamoci chiaro purtroppo i famosi "ammazza giganti" non esistono pero' diciamo che si possono raggiungere dei buoni compromessi.
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Messaggio Da vastx Dom 22 Gen 2012 - 2:10

franz 01 ha scritto:Imho il T.amp è un po'piu' grezzo sulla medio alta rispetto allo Yamaha,ma ha un basso molto piu' corposo e probabilmente maggior doti di pilotaggio.
Sono d'accordo con te. Il basso è migliore sul t.amp (i watt si sentono) ma la medio alta è più raffinata e dolce sullo yamaha.
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Messaggio Da franz 01 Dom 22 Gen 2012 - 2:18

Comunque alla fine per quello che ho potuto sentire, tra i due io penso che prenderei lo Yamaha,alla lunga ha un suono piu' piacevole imho.
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