T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CONSIGLIO per ignorante

+8
sonic63
gigi6c
dude
Stentor
Fernando Micelli
Andrea Zani
arcidruido
cavicchi
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante - Pagina 2 Empty Re: CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da Fernando Micelli Ven 3 Giu 2011 - 16:40

Questa potrebbe essere una variante al sub di Sonic63

CONSIGLIO per ignorante - Pagina 2 Hs321-11

in pratica è stato considerato lo stesso volume di 75lit parzialmente insonorizzati, ma in confgurazione reflex quasi-QB3.
E' facile vedere che la F3 è ora intorno ai 39hz ben più consona all'oggetto! Ed il livello di efficienza è ben più alto nella
zona bassi (50hz oltre 91db).

Ma cosa succederebbe se si appesantisse il cono?

... Curiosi?

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante - Pagina 2 Empty Re: CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da sonic63 Ven 3 Giu 2011 - 16:48

SI Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante - Pagina 2 Empty Re: CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da Toni Ven 3 Giu 2011 - 16:52

Fernando Micelli ha scritto:..................Ma cosa succederebbe se si appesantisse il cono?

... Curiosi?
E bèh......! Sì..... CONSIGLIO per ignorante - Pagina 2 53861 !
Toni
Toni
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 66
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante - Pagina 2 Empty Re: CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da Fernando Micelli Ven 3 Giu 2011 - 23:02

Allora togliamocela la curiosità!
Et volià...

CONSIGLIO per ignorante - Pagina 2 Hs321-12

Qui l'equipaggio mobile è stato appesantito (virtualmente!) con 35gr.

Siamo tornati alla buona, cara sospensione pneumatica, smorzata senza però esagerare, di soli 60lit. La F3 è pari
ad un ottimo 35hz Ok (ricordo che è la frequenza dove l'emissione risulta dimezzata rispetto alla media del diffusore ed
è normalmente considerata la frequenza minima, o massima, ancora riprodotta utilmente)


L'efficienza è ora circa 90dB ma la dinamica resta travolgente in una installazione Hi Fi!

Ecco, questa configurazione credo sia una fra le migliori soluzioni attualmente realizzabili.

Potenza, dinamica, qualità e... costi! Si, costi. Questo AP se nascesse di Fabbrica con 100gr di Mms darebbe la polvere a
tanta roba più blasonata e se vogliamo considerare il prezzo effettivo su strada, nessuno gli starebbe dietro!

... o forse... uno.

Si un'altro c'è!






Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante - Pagina 2 Empty Re: CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da Fernando Micelli Ven 3 Giu 2011 - 23:19

Facciamo qualche considerazione finale:

non è detto che il sub di Sonic63 abbia bisogno di alcuna modifica. La presenza del modulo amplificatore
dedicato ne modifica decisamente la risposta e sfruttandone i comandi e possibile settare il sub al meglio.

Solo una misura diretta potrebbe dire la parola definitiva.

Se, invece, si volesse fare un diffusore tradizionale a, minimo, tre vie le altre configurazioni andrebbero
attentamente vagliate.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante - Pagina 2 Empty Re: CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da sonic63 Sab 4 Giu 2011 - 0:54

Fernando Micelli ha scritto:Facciamo qualche considerazione finale:

non è detto che il sub di Sonic63 abbia bisogno di alcuna modifica. La presenza del modulo amplificatore
dedicato ne modifica decisamente la risposta e sfruttandone i comandi e possibile settare il sub al meglio.

Solo una misura diretta potrebbe dire la parola definitiva.

Se, invece, si volesse fare un diffusore tradizionale a, minimo, tre vie le altre configurazioni andrebbero
attentamente vagliate.
Ti ringrazio delle simulazioni che hai fatto, veramente molto interessanti. Non è che abbia capito proprio tutto dei dati inseriti, Very Happy io i calcoli per i miei diffusori li ho fatti con la calcolatrice Embarassed
Però mi resta ancora la curiosità di sapere con una membrana più pesante come cambierebbe la risposta dei miei sub. Certamente per un tre vie il carico che hai simulato è più interessante.
Una volta provai un programma, mi pare che fosse "bass-pc" o qualcosa del genere, notai che qualsiasi dato inserivo, anche quelli più strani e in contrasto tra loro, il programma, imperterrito, continuava a mostrarmi curve varie. Sicuramente i programmi per PC sono migliorati molto da allora.
adesso parliamo dei sub, ti assicuro che suonano !!! Il basso è velocissimo, reattivo, profondo, potente quando serve, ma puoi cogliere ogni sfumatura. Altro che tamburi che sembrano bidoni di plastica e contrabassi a 3 corde e senza cassa armonica, pianoforti senza pedale, ecc. ecc.
Hai ragione ha dire che è un controsenso una F3 di 59 Hz (io credo che è più alta, mi pare che hai dimenticato l'assorbente), e un taglio a 50Hz, Ma il Qtc è circa 0,6, e la pendenza sotto F3 (stando a quanto scrive Dickason) è meno di 10db/ottava, Io usando l'ampli dedicato alzo tutta la zona che mi interessa e la porto al livello dei diffusori "principali" (l'ho messo tra virgolette perchè personalmente considero sub + altoparlanti per bassi e medioalti un unico diffusore).
Ho grande estensione in basso, ma vera, in potenza non in banda passante, bassi estremamente musicali e bassissima distorsione. Personalmente non credo si possa fare con un bass-reflex, almeno Io non sarei capace, e che cosa avrei avuto? una F3 più bassa, ma non avrei potuto usare il sub come intendevo usarlo, con la F3 più bassa e la pendenza sotto F3 di 24db/ottava alzando il livello mi sarei trovato una bella gobba e un bel basso mugugnante e comunque a quelle frequenze è il tubo che "suona" e non mi piace. Bisogna anche considerare che i parametri di T & S sono rilevati con piccolissime potenze (dell'ordine delle decine di mW) e niente ci dicono del comportamento del woofer con potenze dell'ordine dei watts, già il naturale riscaldamento della bobina mobile fa variare il Qtc del sistema, senza contare le resistenze in serie di cavi e amplificatore e questo mette un pò in difficoltà il Bass- reflex.
Non dimentichiamo che i woofer sono due per canale, quindi + 6db e metà escursione, ho due sorgenti, quindi minori stazionarie (le distanze dei woofer rispetto a soffitto e pavimento sono state accuratamente calcolate).
C'è una frase, non ricordo chi l'abbia detta, "keep it simple stupid" in questo caso lo stupido (diciamo ignorante) sono io, allora meglio una cosa semplice fatta bene che una complicata fatta male.
P.S. Poi me la fai la simulazione in 75lt+ 50% di assorbente con la membrana del peso di 100gr. Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante - Pagina 2 Empty Re: CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.