T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAC per ignorante squattrinato

+7
sonic63
tripi
Antelope_Audio_Italy
fritznet
Switters
lello64
Fortinho
11 partecipanti

Andare in basso

DAC per ignorante squattrinato Empty DAC per ignorante squattrinato

Messaggio Da Fortinho Ven 21 Feb 2014 - 15:11

Ciao a tutti,
premetto subito che sono molto ignorante in campo audio rispetto alla maggior parte degli utenti e che la mia spesa deve essere molto contenuta (40€ massimo massimo).
Allora, grazie ad alcune letture fatte sul forum ho adocchiato qualche oggetto:
- Fiio D5 (intorno alle 20€);
- Behringer U-CONTROL UCA202 (poco sotto i 40€);
- HiFimeDIY (che in caso non ho capito quale sia da prendere (questo oppure quest'altro)).

La mia situazione è molto molto molto basic: notebook + Empire KS1000. Quindi ora come ora uso solo jack da 3,5 mm e nessuna uscita coassiale o altro.
Chiedo a voi esperti, che cosa secondo voi è meglio mettere in mezzo a notebook e 2.1? So che non esistono valori assoluti su cui basarsi, ma se qualcuno riuscisse a darmi almeno qualche indicazione mi sarebbe molto utile.
Grazie mille.

Fortinho
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.01.13
Numero di messaggi : 6
Località : World
Impianto : _____

Torna in alto Andare in basso

DAC per ignorante squattrinato Empty Re: DAC per ignorante squattrinato

Messaggio Da lello64 Ven 21 Feb 2014 - 15:28

se posso permettermi di dare una opinione dubito che con 40 euro si possa comprare qualcosa la cui differenza con la scheda audio integrata sia apprezzabile, in particolare ascoltando delle empire. forse sarebbe più saggio aspettare di avere qualche soldo in più e prendere, ad esempio, una scheda audio buonina o un dac usb usato che ti rimanga se un giorno volessi migliorare il tutto.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

DAC per ignorante squattrinato Empty Re: DAC per ignorante squattrinato

Messaggio Da Switters Ven 21 Feb 2014 - 16:08

Io ho una UCA202 e non mi sembra meglio della scheda integrata, dovessi scegliere io mi orienterei su una HiFiMediy (mai ascoltata, come i Fiio del resto).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

DAC per ignorante squattrinato Empty Re: DAC per ignorante squattrinato

Messaggio Da Fortinho Ven 21 Feb 2014 - 17:54

Quindi non c'è niente da fare se non sborsare.
Strano, non capita mai  Laughing 
Vi ringrazio molto per le risposte.

Fortinho
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.01.13
Numero di messaggi : 6
Località : World
Impianto : _____

Torna in alto Andare in basso

DAC per ignorante squattrinato Empty Re: DAC per ignorante squattrinato

Messaggio Da Switters Ven 21 Feb 2014 - 18:05

Be', del HiFiMediy col Sabre ne han parlato bene in tanti, suppongo sia meglio della scheda integrata del PC.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

DAC per ignorante squattrinato Empty Re: DAC per ignorante squattrinato

Messaggio Da fritznet Ven 21 Feb 2014 - 18:22

Switters ha scritto:Be', del HiFiMediy col Sabre ne han parlato bene in tanti, suppongo sia meglio della scheda integrata del PC.

Andrea non lo so, ho la versione asincrona, le prende di brutto sia dalla Maudio 1010LT del fisso che dalla EMU 1616 sul portatile, sono perplesso, come sempre ho fatto le cose un pò di corsa, a fare confronti mi annoio presto, ma mi sembra che suonino meglio di questo anche una ECHO pcmcia, e addirittura anche un dac usb topping con pcm2702 pagato una ventina di € alcuni anni fa.

Magari è l'insieme con cui l'ho usato, magari le mie orecchie da cinquantenne, ma personalmente non mi ha entusiasmato, nemmeno in relazione al prezzo.

Mi pare che abbia una mediaolta un pò esuberante, sia asciutto sui mediobassi, e la ricostruzione scenica è la peggiore delle schede di cui sopra... imho, ovviamente, poi magari in altri contesti/impianti/orecchie va benissimo.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

DAC per ignorante squattrinato Empty Re: DAC per ignorante squattrinato

Messaggio Da Antelope_Audio_Italy Mer 12 Mar 2014 - 9:01

Io ho un Zodiac Platinum di Antelope Audio
Ti consiglierei di ascoltarlo

Antelope_Audio_Italy
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 10.03.14
Numero di messaggi : 5
Provincia : Napoli
Impianto : Antelope Audio Platinum + Voltikus

Torna in alto Andare in basso

DAC per ignorante squattrinato Empty Re: DAC per ignorante squattrinato

Messaggio Da tripi Mer 12 Mar 2014 - 9:08

Antelope_Audio_Italy ha scritto:Io ho un Zodiac Platinum di Antelope Audio
Ti consiglierei di ascoltarlo
Ma lo vendi?
 Ironic 

tripi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.05.13
Numero di messaggi : 33
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DAC per ignorante squattrinato Empty Re: DAC per ignorante squattrinato

Messaggio Da Switters Mer 12 Mar 2014 - 9:39

fritznet ha scritto:
Switters ha scritto:Be', del HiFiMediy col Sabre ne han parlato bene in tanti, suppongo sia meglio della scheda integrata del PC.

Andrea non lo so, ho la versione asincrona, le prende di brutto sia dalla Maudio 1010LT del fisso che dalla EMU 1616 sul portatile, sono perplesso,  come sempre ho fatto le cose un pò di corsa, a fare confronti mi annoio presto, ma mi sembra che suonino meglio di questo anche una ECHO pcmcia, e addirittura anche un dac usb topping con pcm2702 pagato una ventina di € alcuni anni fa.

Magari è l'insieme con cui l'ho usato, magari le mie orecchie da cinquantenne, ma personalmente non mi ha entusiasmato, nemmeno in relazione al prezzo.

Questo mi era sfuggito. Buono a sapersi  Wink 

Antelope_Audio_Italy ha scritto:Io ho un Zodiac Platinum di Antelope Audio
Ti consiglierei di ascoltarlo

Costa "40€ massimo massimo" come chiedeva chi ha aperto il thread?  Very Happy Very Happy 

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

DAC per ignorante squattrinato Empty Re: DAC per ignorante squattrinato

Messaggio Da sonic63 Mer 12 Mar 2014 - 9:39

Antelope_Audio_Italy ha scritto:Io ho un Zodiac Platinum di Antelope Audio
Ti consiglierei di ascoltarlo

Il suo prezzo è entro i 40 euro del budget?
 Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

DAC per ignorante squattrinato Empty Re: DAC per ignorante squattrinato

Messaggio Da RAIS Mer 12 Mar 2014 - 12:16

sonic63 ha scritto:
Antelope_Audio_Italy ha scritto:Io ho un Zodiac Platinum di Antelope Audio
Ti consiglierei di ascoltarlo

Il suo prezzo è entro i 40 euro del budget?
 Hello 

Moltiplicato per 20 ma che spettacolo  Very Happy 

RAIS
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.11.13
Numero di messaggi : 583
Località : Sicilia
Provincia : Palermo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

DAC per ignorante squattrinato Empty Re: DAC per ignorante squattrinato

Messaggio Da traspar Mer 12 Mar 2014 - 12:44

lello64 ha scritto:se posso permettermi di dare una opinione dubito che con 40 euro si possa comprare qualcosa la cui differenza con la scheda audio integrata sia apprezzabile, in particolare ascoltando delle empire. forse sarebbe più saggio aspettare di avere qualche soldo in più e prendere, ad esempio, una scheda audio buonina o un dac usb usato che ti rimanga se un giorno volessi migliorare il tutto.
Un DAC di 40/50 € si sente già molto meglio della scheda integrata di un notebook, il vero porblema è semmai, come hai già sottolineato tu, l'ascolto con un sistema di casse attive per pc come appunto lo è l'Empire, il collo di bottiglia insuperabile che renderebbe vano il miglioramento. Io consiglio intanto l'acquisto di un ampli con TA2024 40/50 circa, poi un paio di diffusori piccoli ma degni di tale nome, sui 100-150 ne trovi di decenti. Poi col DAC si aprirebbe un mondo.
ciao
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

DAC per ignorante squattrinato Empty Re: DAC per ignorante squattrinato

Messaggio Da lello64 Mer 12 Mar 2014 - 13:33

traspar ha scritto:
lello64 ha scritto:se posso permettermi di dare una opinione dubito che con 40 euro si possa comprare qualcosa la cui differenza con la scheda audio integrata sia apprezzabile, in particolare ascoltando delle empire. forse sarebbe più saggio aspettare di avere qualche soldo in più e prendere, ad esempio, una scheda audio buonina o un dac usb usato che ti rimanga se un giorno volessi migliorare il tutto.
Un DAC di 40/50 € si sente già molto meglio della scheda integrata di un notebook, il vero porblema è semmai, come hai già sottolineato tu, l'ascolto con un sistema di casse attive per pc come appunto lo è l'Empire, il collo di bottiglia insuperabile che renderebbe vano il miglioramento. Io consiglio intanto l'acquisto di un ampli con TA2024 40/50 circa, poi un paio di diffusori piccoli ma degni di tale nome, sui 100-150 ne trovi di decenti. Poi col DAC si aprirebbe un mondo.
ciao


se devi spendere quello che dici tu tra casse ed ampli arrivi a 177 euro. qualsiasi combinazione tu abbia in mente sono sicuro che prende mazzate sonore da queste:

http://www.thomann.de/it/maudio_bx5_d2.htm
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

DAC per ignorante squattrinato Empty Re: DAC per ignorante squattrinato

Messaggio Da lello64 Mer 12 Mar 2014 - 13:42

Antelope_Audio_Italy ha scritto:Io ho un Zodiac Platinum di Antelope Audio
Ti consiglierei di ascoltarlo


Silver Black secondo me dovresti prendere provvedimenti riguardo a questo signore.

qui si parla di un dac da 40 euro e il forumer propone una roba che vende a 4.350 euro, non vedo altro motivo per intervenire se non mostrare i propri prodotti.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

DAC per ignorante squattrinato Empty Re: DAC per ignorante squattrinato

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 12 Mar 2014 - 13:48

DAC per ignorante squattrinato 270907

Sono d'accordo con Lello, quelle da lui indicate ma anche altre soluzioni amplificate sono difficilmente battibili in termini di qualità da soluzioni separate, a parità di prezzo ovviamente . Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

DAC per ignorante squattrinato Empty Re: DAC per ignorante squattrinato

Messaggio Da traspar Mer 12 Mar 2014 - 14:29

lello64 ha scritto:
traspar ha scritto:
Un DAC di 40/50 € si sente già molto meglio della scheda integrata di un notebook, il vero porblema è semmai, come hai già sottolineato tu, l'ascolto con un sistema di casse attive per pc come appunto lo è l'Empire, il collo di bottiglia insuperabile che renderebbe vano il miglioramento. Io consiglio intanto l'acquisto di un ampli con TA2024 40/50 circa, poi un paio di diffusori piccoli ma degni di tale nome, sui 100-150 ne trovi di decenti. Poi col DAC si aprirebbe un mondo.
ciao


se devi spendere quello che dici tu tra casse ed ampli arrivi a 177 euro. qualsiasi combinazione tu abbia in mente sono sicuro che prende mazzate sonore da queste:

http://www.thomann.de/it/maudio_bx5_d2.htm
Interessanti! Sembra che montino buoni altoparlanti, l'ampli essendo in classe B a quel prezzo fa dubitare (il prezzo è a coppia?), ma entra in gioco in loro favore il fattore ottimizzazione. Anche in questo caso un DAC economico al posto dell'uscita jack del notebook farebbe la differenza.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

DAC per ignorante squattrinato Empty Re: DAC per ignorante squattrinato

Messaggio Da lello64 Mer 12 Mar 2014 - 15:18

Biagio De Simone ha scritto:
Sono d'accordo con Lello, quelle da lui indicate ma anche altre soluzioni amplificate sono difficilmente battibili in termini di qualità da soluzioni separate, a parità di prezzo ovviamente . Smile

stiamo parlando di 177 euro Biagio

non del doppio e passa che ci vuole per cominciare a prendere delle behringer o delle krk minimo di gamma alle quali le bx5 non hanno nulla a che invidiare

ripeto le bx5 d2 oggi da quel negozio sono la migliore cosa che si possa comprare per 177 euro se nella spesa devono essere contenuti ampli e casse

attendo smentite con esempi a quel prezzo Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

DAC per ignorante squattrinato Empty Re: DAC per ignorante squattrinato

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 12 Mar 2014 - 15:51

E che ho detto? Smile  Ho solo aggiunto che oltre alle bx5 che conosco e apprezzo, vi sono altre soluzioni amplificate che preferirei rispetto alla configurazione che citava Traspar per prestazioni e prezzo, sempre secondo il mio punto di vista.

Da considerare anche il fatto che secondo me in generale i sistemi attivi, sempre che non si stia parlando di altoparlanti plasticosi da PC, siano quasi sempre più convenienti e anche performanti rispetto a sistemi separati anche di costo superiore, di quanto bisognerebbe vedere da caso a caso, ma in generale penso sia così  Smile 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

DAC per ignorante squattrinato Empty Re: DAC per ignorante squattrinato

Messaggio Da lello64 Mer 12 Mar 2014 - 15:56

Biagio De Simone ha scritto:E che ho detto? Smile  Ho solo aggiunto che  oltre alle bx5 che conosco e apprezzo, vi sono altre soluzioni amplificate che preferirei rispetto alla configurazione che citava Traspar per prestazioni e prezzo, sempre secondo il mio punto di vista.

Da considerare anche il fatto che secondo me in generale i sistemi attivi, sempre che non si stia parlando di altoparlanti plasticosi  da PC, siano quasi sempre più convenienti e anche performanti  rispetto a sistemi separati anche di costo superiore, di quanto bisognerebbe vedere da caso a caso, ma in generale penso sia così  Smile 

scusa pensavo che per soluzioni amplificate intendessi comunque delle casse attive. al che domando: per 177 cosa compri in alternativa casse attive o soluzioni splittate che dir si voglia?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

DAC per ignorante squattrinato Empty Re: DAC per ignorante squattrinato

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 12 Mar 2014 - 17:32

Pensavo di averti risposto, ma probabilmente non mi sono capito proverò a rileggermi.

Io sono per soluzioni  alla Bx5 d2 (diciamo soluzione attiva), anche per fasce di prezzo superiori le ritengo in genere più convenienti e performanti Smile .
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

DAC per ignorante squattrinato Empty Re: DAC per ignorante squattrinato

Messaggio Da lello64 Mer 12 Mar 2014 - 18:46

Biagio De Simone ha scritto:Pensavo di averti risposto, ma probabilmente non mi sono capito proverò a rileggermi.

Io sono per soluzioni  alla Bx5 d2 (diciamo soluzione attiva), anche per fasce di prezzo superiori le ritengo in genere più convenienti e performanti Smile .

e si ... ci si capisce poco oggi Smile

comunque il 3d è stato aperto chiedendo che dac comprare per 40 euro, uno ne ha consigliato uno che costa oltre cento volte tanto
da li in poi è tutto un ot ......
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

DAC per ignorante squattrinato Empty Re: DAC per ignorante squattrinato

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 12 Mar 2014 - 20:20

lello64 ha scritto:
Biagio De Simone ha scritto:Pensavo di averti risposto, ma probabilmente non mi sono capito proverò a rileggermi.

Io sono per soluzioni  alla Bx5 d2 (diciamo soluzione attiva), anche per fasce di prezzo superiori le ritengo in genere più convenienti e performanti Smile .

e si ... ci si capisce poco oggi Smile


ah..., se è per questo anche ieri.  Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

DAC per ignorante squattrinato Empty Re: DAC per ignorante squattrinato

Messaggio Da Albik Mer 12 Mar 2014 - 22:26

A mio giudizio, vai di Behringher, vale i (pochi) soldi che costa ed è sicuramente migliore della maggior parte delle schede integrate nei notebook. Gli unici difetti che ho riscontrato sono un livello d'uscita basso e la qualità migliorabile dell'amplificatore per le cuffie. Concordo sul fatto che, se non hai un sistemino ampli-casse decente, tanto vale continuare a usare la scheda integrata.

Albik
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.12
Numero di messaggi : 58
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Thorens TD 104, Emerson Elio 5000, Grundig PS20
Beringher UCA200, Lexicon Alpha
Soundesign lettore CD (?)
Grundig R1000, Technics SU8080, Luxman L2
E.S.B. XL4-D, Grundig Audiorama 4000, ART Audio mini box, Radiomarelli (Itt ?)
Tascam VL-X5 Studio Monitor

In panchina: JVC R-1X, Garrard sb86, Milani Elektro AMK 100, A.S.R. X-13 e tanto altro.


Torna in alto Andare in basso

DAC per ignorante squattrinato Empty Re: DAC per ignorante squattrinato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.