T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CONSIGLIO per ignorante

+8
sonic63
gigi6c
dude
Stentor
Fernando Micelli
Andrea Zani
arcidruido
cavicchi
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante Empty CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da cavicchi Dom 29 Mag 2011 - 12:09

Ciao a tutti, vi faccio una domanda forse 'filosofica' o forse stupida ma ve la faccio lo stesso.
Ho una coppia di diffusori che ho pagato una bella cifretta, dei quali sono soddisfatto ma non al 100 %.
Dato che sono commerciante, probabilmente riesco anche a rivenderli e a rientrare un po della spesa.

Ora vi chiedo : avendo a 'disposizione' un cognato semiprofessionista falegname, dal quale potrei ottenere dei manufatti
di alta qualità, secondo voi riesco, con un progetto adeguato, a costruire dei diffusori con le palle?

Vorrei sostituire le mie triangle celius e ovviamente vorrei salire di qualità, ma l'acquisto di diffusori nuovi è fuori discussione.
quindi , leggendo qua e la in questo forum, mi è venuta la tentazione dell'autocostruzione.....

Secondo voi ne può uscire qualcosa di buono?
Avete dei progetti da suggerire?


grazie in anticipo
alessandro
cavicchi
cavicchi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 1349
Località : Sant'angelo di piove di sacco
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12

http://www.cavihifi.it

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante Empty Re: CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da arcidruido Dom 29 Mag 2011 - 13:28

cavihifi ha scritto:Ciao a tutti, vi faccio una domanda forse 'filosofica' o forse stupida ma ve la faccio lo stesso.
Ho una coppia di diffusori che ho pagato una bella cifretta, dei quali sono soddisfatto ma non al 100 %.
Dato che sono commerciante, probabilmente riesco anche a rivenderli e a rientrare un po della spesa.

Ora vi chiedo : avendo a 'disposizione' un cognato semiprofessionista falegname, dal quale potrei ottenere dei manufatti
di alta qualità, secondo voi riesco, con un progetto adeguato, a costruire dei diffusori con le palle?

Vorrei sostituire le mie triangle celius e ovviamente vorrei salire di qualità, ma l'acquisto di diffusori nuovi è fuori discussione.
quindi , leggendo qua e la in questo forum, mi è venuta la tentazione dell'autocostruzione.....

Secondo voi ne può uscire qualcosa di buono?
Avete dei progetti da suggerire?



grazie in anticipo
alessandro



sono tre le strade
prendi dei progetti che trovi in rete da i facilissimi clone proac 2.5 ( ma con una spesa di 700 solo di speaker, vanno comunque domati)

prendi dei progetti ciare tipo h09.1 spesa 400 ingombro Notevolissimo 1.80m (monovia hi-end facile da pilotare e poco costoso)

sostituisci il tuo ampli e vedi di trovare una frusta adatta a quelle casse


/cit.
"Consigli d'uso

Le Triangle Celius 202 non possono essere considerate diffusori di difficile abbinamento. Il modulo dell'impedenza di tutto riposo, la buona efficienza, l'impostazione timbrica equilibrata, sono elementi che rassicurano sul livello di sinergia ottenibile con il resto delle componenti dell'impianto. La solo cosa che mi sento di raccomandare, è l'utilizzo di amplificazioni dal buon controllo in gamma bassa, evitando quelle eccessivamente morbide e/o "facilone", dallo scarso rigore, che potrebbero inficiare, creando confusione, una prestazione altrimenti di sicura soddisfazione.

I diffusori vengono consegnati con tanto di punte in dotazione, da avvitare alla base inferiore degli stessi. Beh, utilizzatele e non ve ne pentirete.. " /cit.
[http://www.tnt-audio.com/casse/celius202.html]
arcidruido
arcidruido
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 228
Località : firenze
Impianto : hc505 h09.1 f126e xv-z200e de-585 a9211 t2024 , ho perso filo sigla eccecc

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante Empty Re: CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da Andrea Zani Dom 29 Mag 2011 - 16:01

Biosognerebbe analizzare prima il problema,qual'è il motivo per cui non ti soddisfano(non l'hai detto)andare alla cieca senza un minimo di indizi no è mai una cosa saggia.
Perche fin che si parla di "giocattoli"ok l'autocostruzione da molte soddisfazioni anche con prodotti di livello alevato e copie di progetti importanti.
Ma gli "ammazza mostri" non esistono...dipende dal livello che vuoi ottenere.
Se sei in grado di progettarle sta tutto alla tua capacità,se vuoi costruire un progetto già esistente devi scegliere bene per adattarle ai tuoi gusti e alla tipologia di impianto che hai,altrimenti rischi di peggiorare anzichè migliorare.
ciao
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante Empty Re: CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da Fernando Micelli Dom 29 Mag 2011 - 17:22

Con l'autocostruzione, se si sa cosa si stà facendo, si possona avere soddisfazioni enormi
arrivando a costruirsi diffusori che, ad acquistarli già fatti, occorrerebbe non una "cifra" ma
due!

Di progetti ce ne sono a bizzeffe, da tutte le parti.

Bisogna però saper discernere in qualità e potenzialità e rapportare il tutto alle proprie
esigenze e capacità.

Tanto per iniziare bisogna mettere dei punti fissi:

- musica preferita
- volume acustico abituale
- qualità di riproduzione cui si aspira
- dimensioni e tipo del locale di ascolto

e questo solo per sommi capi e giusto per cominciare ad avere una idea che poi possa
evitarci delusioni. Very Happy

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante Empty Re: CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da cavicchi Dom 29 Mag 2011 - 18:04

grazie a tutti per le risposte!
Come dicevo all'inizio, per quanto riguarda falegnameria/meccanica di costruzione non ci sono problemi.
Non sono in grado di costruire il crossover!!
ovviamente posso trovare qualcuno che me lo faccia.


il fatto di non avere una musica prefereita, forse è il mio problema più grande.
infatti ascoltare i dream theater non richiede le stesse caratteristiche richieste dalla voce di maria callas.
le incisioni penose dei genesis degli anni 70 non sono paragonabili a quelle odierne.
E avanti di questo passo potrei andare avanti per ore...
Ho bisogno di un diffusore polivalente.

Delle mie celius adoro l'apertura, il dettaglio, la scena... ma a volte i medi sono troppo invadenti e vanno quasi a sovrastare
la gamma bassa creando 'confuisone'
Non sto parlando di cacofonia.....parlo di 'cadute di stile'.
Quando i suoni sono ben separati e dettagliati all'origine, esse suonano d'incanto, appena la registrazione si
appiattisce un pò, il risultato peggiora rapidamente.

Vorrei le mie celius con + bassi....se si potesse!!!!

per quanto riguarda il resto dell'impianto, lo si legge nella mia firma.

lettore cd musical fidelity + dac muiscal fidelity trivista.
pre musical fidelity a3 dual mono
4 finali in classe a, sempre musical fidelity (max50)

ogni consiglio o suggerimento sarà apprezzato!

ale
cavicchi
cavicchi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 1349
Località : Sant'angelo di piove di sacco
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12

http://www.cavihifi.it

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante Empty Re: CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da Stentor Dom 29 Mag 2011 - 18:07

cavihifi ha scritto:
Non sono in grado di costruire il crossover!!

La progettazione di un diffusore ben suonante non è da tutti e serve esperienza e strumentazione.

O prendi un kit già fatto o ti rivolgi ad un mago tipo Wasky ....altrimenti meglio che lasci perdere Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante Empty Re: CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da dude Dom 29 Mag 2011 - 18:31

io partirei con una cosina sobria e di semplice realizzazione
CONSIGLIO per ignorante Gydinelfinish21
http://www.dddac.de/op085.htm

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante Empty Re: CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da gigi6c Dom 29 Mag 2011 - 20:02

Io, anche per una questione di spazio nei prossimi giorni comincierò la costruzione di questi.
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/h05.6.pdf
E' già un mese che aspetto il legname.
Multistato di betulla da 3cm ed impiallacciatura noce, per poi far partire le danze.
Come al solito vi farò partecipi di tutto il percorso costruttivo.
Spesa prevista € 1.200.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante Empty Re: CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da Fernando Micelli Dom 29 Mag 2011 - 20:32

Caro conterraneo
temo che quello non sia un diffusore particolarmente riuscito.
Se poi consideriamo i costi... beh è anche peggio.

Sarebbe probabilmente meglio fare un "tutto frontale" e magari con il PT383 anzichè
l'MT. Inoltre il cross è da fare su misura.

Le differenze probabilmente sarebbero rilevanti.

Se ti dovesse servire una mano... io qualche cassa l'ho fatta.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante Empty Re: CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da Andrea Zani Dom 29 Mag 2011 - 21:03

cavihifi ha scritto:grazie a tutti per le risposte!
Come dicevo all'inizio, per quanto riguarda falegnameria/meccanica di costruzione non ci sono problemi.
Non sono in grado di costruire il crossover!!
ovviamente posso trovare qualcuno che me lo faccia.


il fatto di non avere una musica prefereita, forse è il mio problema più grande.
infatti ascoltare i dream theater non richiede le stesse caratteristiche richieste dalla voce di maria callas.
le incisioni penose dei genesis degli anni 70 non sono paragonabili a quelle odierne.
E avanti di questo passo potrei andare avanti per ore...
Ho bisogno di un diffusore polivalente.

Delle mie celius adoro l'apertura, il dettaglio, la scena... ma a volte i medi sono troppo invadenti e vanno quasi a sovrastare
la gamma bassa creando 'confuisone'
Non sto parlando di cacofonia.....parlo di 'cadute di stile'.
Quando i suoni sono ben separati e dettagliati all'origine, esse suonano d'incanto, appena la registrazione si
appiattisce un pò, il risultato peggiora rapidamente.

Vorrei le mie celius con + bassi....se si potesse!!!!

per quanto riguarda il resto dell'impianto, lo si legge nella mia firma.

lettore cd musical fidelity + dac muiscal fidelity trivista.
pre musical fidelity a3 dual mono
4 finali in classe a, sempre musical fidelity (max50)

ogni consiglio o suggerimento sarà apprezzato!

ale
Guarda anche io non ho un genere preferito,di conseguenza mi trovo nella tua stessa situazione.
In ogni caso non si può avere "il diffusore polivalente" qualche compromesso bisogna sempre accettarlo.
La situazione sonora che descrivi la conosco a volte alcuni monovia ne soffrono tipo nei pieni orchestrali perche la membrana singola è chiamata a riprodurre più frequenze.
Il motivo per cui succede a te non è semplice individuarlo,potrebbe anche essere l'ambiente non necessariamente il diffusore.
Poi dipende,se sei navigato e hai parecchi ascolti di alto livello accontentarti diventa complicato e qualche difetto nella riproduzione lo troverai sempre, e mano a mano si fa strada ogni volta che ascolti l'impianto fino a portarti a sentire solo il difetto e nient'altro( Smile )
Se vuoi un consiglio individua bene le caratteristiche di cui non puoi fare a meno e punta su quelle i compromessi riuscirai a digerirli meglio Wink
Poi potrai iniziare la fase della scelta del progetto o del diffusore o del progettista, degli AP da usare del tipo di legno della tipologia del crossover ecc...ecc...ecc...ecc
ciao Laughing
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante Empty Re: CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da gigi6c Lun 30 Mag 2011 - 7:08

Fernando Micelli ha scritto:Caro conterraneo
temo che quello non sia un diffusore particolarmente riuscito.
Se poi consideriamo i costi... beh è anche peggio.

Sarebbe probabilmente meglio fare un "tutto frontale" e magari con il PT383 anzichè
l'MT. Inoltre il cross è da fare su misura.

Le differenze probabilmente sarebbero rilevanti.

Se ti dovesse servire una mano... io qualche cassa l'ho fatta.

Ciao ma quel progetto ciare tu l'hai ascoltato? Io sono rimasto abbastanza stupito dal suono.Per me è un progetto veramente con pochi compromessi.cqm,il mio problema oggi a causa della sostituzione della parete attrezzata nel mio soggiorno, ho la possibilità di inserire un diffusore a torre in quanto su i due lati della parete lo spazio a disposizione è veramente poco, come da disegno.
CONSIGLIO per ignorante Immagi18
Pertanto la larghezza max dei miei diffusori per poterli anche orientare adeguatamente, non dovrebbero superare i 25 cm di larghezza frontale, e su quelle dimensioni, per avere dei bassi adeguati o ci metti piu woof da 20 cm o altrimenti la soluzione rimane il montaggio di un 30cm sulla parete laterale, come questi miei prototipi
CONSIGLIO per ignorante Img_1523
che vanno veramente bene, ma vorrei realizzare qualche cosa su progetti ben studiati unicamente per una fissa Crazy Crazy
Cqm visto che non ho ancora acquistato gli AP, ma solo il legname sono disponibile a valutare altre soluzioni, unicamente a torre.
Di diffusori poi dal 1982 ne ho realizzato veramente tanti, e da qualche tempo uso Visual Analyser 8 per fare qualche misurazione.
Visto che non siamo molto lontani, con l'amico Niko di Bari e Biagio di Lecce vorremmo organizzare un meeting tutto pugliese, che ne dici?

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante Empty Re: CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da Fernando Micelli Lun 30 Mag 2011 - 16:42

Il progetto H05.6 non l'ho ascoltato in toto ma ne ho utilizzato i componenti in qualche caso.

Il Tw non lo consiglierei proprio, per alcuni "difettucci" congeniti e per il costo.

Se guardi bene la risposta dichiarata da Ciare sullo sheet del H05.6 noti un bel rialzo della risposta
a cavallo dei 5.000hz. Beh è la firma del MT ed è un bel problema spianarla. Ed all'ascolto si sente
benissimo. Inoltre il brusco calo a 7.000hz (breakup) è... irrisolvibile! Sad

Il Mid è un bel AP Pro e và a nozze proprio con il suo naturale fratellino PT383.

Il W HW321 è un vero animale e sarebbe "perfetto" se avesse addosso un altro pò di massa (Mms)
che ne ottimizzerebbe la risposta, estendendola in basso, senza abbassarne granchè l'efficienza.

... e la cosa si può anche fare!!! Smile

Poi,
se hai un angolo praticamente chiuso dalla libreria è poco consigliabile infilarci dentro un woofer, e
per di più, di questa stazza. La risposta sarà pesantissimamente condizionata dall'intercapedine che
si crea fra il W ed il muro o il lato della libreria stessa. Surprised

Volendo fare un diff. per quella tua sfortunata posizione credo sia obbligatorio mettere il W, o i W
perchè è anche possibile metterne due un pò più piccoli e non rinunciare a nulla, anzi, frontali.

Comunque, complimentissimi per le tue realizzazioni. Se non ricordo male hai grande dimestichezza
col legno, il perfetto contrario mio che, di notte, ho gli incubi-cross-over.... Glasses

Infine stra-sottoscrivo per il Meeting. Idea succosa... sempre che mi ci vogliate.

Bye.


Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante Empty Re: CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da gigi6c Lun 30 Mag 2011 - 21:47

Fernando Micelli ha scritto:Il progetto H05.6 non l'ho ascoltato in toto ma ne ho utilizzato i componenti in qualche caso.

Il Tw non lo consiglierei proprio, per alcuni "difettucci" congeniti e per il costo.

Se guardi bene la risposta dichiarata da Ciare sullo sheet del H05.6 noti un bel rialzo della risposta
a cavallo dei 5.000hz. Beh è la firma del MT ed è un bel problema spianarla. Ed all'ascolto si sente
benissimo. Inoltre il brusco calo a 7.000hz (breakup) è... irrisolvibile! Sad

Il Mid è un bel AP Pro e và a nozze proprio con il suo naturale fratellino PT383.

Il W HW321 è un vero animale e sarebbe "perfetto" se avesse addosso un altro pò di massa (Mms)
che ne ottimizzerebbe la risposta, estendendola in basso, senza abbassarne granchè l'efficienza.

... e la cosa si può anche fare!!! Smile

Poi,
se hai un angolo praticamente chiuso dalla libreria è poco consigliabile infilarci dentro un woofer, e
per di più, di questa stazza. La risposta sarà pesantissimamente condizionata dall'intercapedine che
si crea fra il W ed il muro o il lato della libreria stessa. Surprised

Volendo fare un diff. per quella tua sfortunata posizione credo sia obbligatorio mettere il W, o i W
perchè è anche possibile metterne due un pò più piccoli e non rinunciare a nulla, anzi, frontali.

Comunque, complimentissimi per le tue realizzazioni. Se non ricordo male hai grande dimestichezza
col legno, il perfetto contrario mio che, di notte, ho gli incubi-cross-over.... Glasses

Infine stra-sottoscrivo per il Meeting. Idea succosa... sempre che mi ci vogliate.

Bye.

Ok grazie.i con il legno me la cavo abbastanza.Ora mi sono rotto, ed ho ordinato una combinata niente male.Appena mi arriva posterò le foto.é tanto che la volevo e me la sono fatta.
Per il meeting per me SEI IL BENVENUTO, sempre che ci mettiamo d'accordo noi pugliesi....sul dove, come e quando

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante Empty Re: CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da sonic63 Mar 31 Mag 2011 - 0:16

Fernando Micelli ha scritto:

Il W HW321 è un vero animale e sarebbe "perfetto" se avesse addosso un altro pò di massa (Mms)
che ne ottimizzerebbe la risposta, estendendola in basso, senza abbassarne granchè l'efficienza.

... e la cosa si può anche fare!!! Smile
mi fa piacere il tuo giudizio, con questo altoparlante ho costruito i miei sub.
è interessante la possibilità di estendere la risposta verso il basso (già notevole), la riduzione di sensibilità nel mio caso non è un problema. tu che cosa mi consiglieresti(peso da aggiungere, COME aggiungere peso) ? Io di diffusori ne capisco poco, di quanto scenderebbe la Fs ? A parte la perdita di sensibilità avrei altri effetti collaterali?
Scusami per tutte queste domande!! Embarassed
ti ringrazio Smile

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante Empty Re: CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da roby2k Mar 31 Mag 2011 - 21:16

sonic63 ha scritto:
Fernando Micelli ha scritto:

Il W HW321 è un vero animale e sarebbe "perfetto" se avesse addosso un altro pò di massa (Mms)
che ne ottimizzerebbe la risposta, estendendola in basso, senza abbassarne granchè l'efficienza.

... e la cosa si può anche fare!!! Smile
mi fa piacere il tuo giudizio, con questo altoparlante ho costruito i miei sub.
è interessante la possibilità di estendere la risposta verso il basso (già notevole), la riduzione di sensibilità nel mio caso non è un problema. tu che cosa mi consiglieresti(peso da aggiungere, COME aggiungere peso) ? Io di diffusori ne capisco poco, di quanto scenderebbe la Fs ? A parte la perdita di sensibilità avrei altri effetti collaterali?
Scusami per tutte queste domande!! Embarassed
ti ringrazio Smile

e arò vuò arrivà!!! Shocked
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante Empty Re: CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da sonic63 Mar 31 Mag 2011 - 22:03

roby2k ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Fernando Micelli ha scritto:

Il W HW321 è un vero animale e sarebbe "perfetto" se avesse addosso un altro pò di massa (Mms)
che ne ottimizzerebbe la risposta, estendendola in basso, senza abbassarne granchè l'efficienza.

... e la cosa si può anche fare!!! Smile
mi fa piacere il tuo giudizio, con questo altoparlante ho costruito i miei sub.
è interessante la possibilità di estendere la risposta verso il basso (già notevole), la riduzione di sensibilità nel mio caso non è un problema. tu che cosa mi consiglieresti(peso da aggiungere, COME aggiungere peso) ? Io di diffusori ne capisco poco, di quanto scenderebbe la Fs ? A parte la perdita di sensibilità avrei altri effetti collaterali?
Scusami per tutte queste domande!! Embarassed
ti ringrazio Smile
e arò vuò arrivà!!! Shocked

La frequenza di risonanza non è bassissima (27Hz), magari i coni si possono appesantire con qualcosa che aumenta la loro rigidità e allora si potrebbe (forse) avere anche una minore distorsione. Ma aspetto indicazioni da chi ne sà più di me.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante Empty Re: CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da Fernando Micelli Mer 1 Giu 2011 - 0:47

Scusate il ritardo ma riesco ad essere "operativo" solo nelle tarde ore della giornata... ahh, la pagnotta! Sad

Per appesantire un cono so possono seguire vari metodi. Si sceglierà quello più idoneo secondo il tipo
di altoparlante, la quantità di peso da aggiungere e le proprie capacità e manualità.

Nel caso specifico del 321, che per inciso ha una Fs nella media per questo tipo di AP, per avere un
certo beneficio, bisognerebbe portare la Mms fra 85 e 100gr complessivi aggiungendo quindi dai 18 ai
33gr.

Per fare ciò si può incollare frontalmente sulla membrana, ricordo di cellulosa quindi carta, tre o quattro
pezzi, tagliati a spicchi, di quella tela catramata che usano i carrozzieri. Si pesano con una bilancina da
cucina per accertarsi del peso complessivo e si incollano con colla tipo "Artiglio" vicino al parapolvere
badando a sistemarli in modo simmetrico e bilanciato, mai tutti da un lato insomma!


Cosa migliora?

Non la distorsione direi, ma la versatilità del componente. E' facile, così, ottenere in reflex frequenze di
accordo estremamente basse e linearità anche molto migliori.

Se facciamo caso, nella risposta del suddetto Kit Ciare H05.6,
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/h05.6.pdf
si nota un bella gobba a circa 65hz ed un calo sulle bassissime abbastanza rapido. La modifica spianerebbe
facilmente la gobba ed estenderebbe ragionevolmente la risposta in basso.

Senza contare che il 321 così trattato sarebbe, volendo, meglio utilizzabile anche in sospensione pneumatica.






Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante Empty Re: CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da Fernando Micelli Mer 1 Giu 2011 - 1:03

Tanto per gradire, posto la risposta simulata di un sistema tre-vie con HW321, PM160, PT383 alto
circa 120cm e con disposizione "tutto frontale".

Essa è ottenuta a 250cm dal diffusore e a 5° di angolazione laterale, quindi è quello che si dovrebbe
ottenere, con buona approssimazione, in "ambiente" nel punto di ascolto.

CONSIGLIO per ignorante Hw321_10

P.s.: notare la linearità! Wink

Ciao.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante Empty Re: CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da Switters Mer 1 Giu 2011 - 2:44

sonic63 ha scritto:
La frequenza di risonanza non è bassissima (27Hz), magari i coni si possono appesantire con qualcosa che aumenta la loro rigidità e allora si potrebbe (forse) avere anche una minore distorsione. Ma aspetto indicazioni da chi ne sà più di me.

Non so se possa essere utile: http://www.t-linespeakers.org/design/tweeks.html

Su diyaudio.com ci sono parecchi post sulle modifiche degli altoparlanti, il link qui sopra l'ho trovato in questo: http://www.diyaudio.com/forums/multi-way/100390-ohm-acoustics-walsh-f-speaker-remakes-3.html

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante Empty Re: CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da sonic63 Mer 1 Giu 2011 - 7:15

Switters ha scritto:
sonic63 ha scritto:
La frequenza di risonanza non è bassissima (27Hz), magari i coni si possono appesantire con qualcosa che aumenta la loro rigidità e allora si potrebbe (forse) avere anche una minore distorsione. Ma aspetto indicazioni da chi ne sà più di me.

Non so se possa essere utile: http://www.t-linespeakers.org/design/tweeks.html

Su diyaudio.com ci sono parecchi post sulle modifiche degli altoparlanti, il link qui sopra l'ho trovato in questo: http://www.diyaudio.com/forums/multi-way/100390-ohm-acoustics-walsh-f-speaker-remakes-3.html
Grazie, Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante Empty Re: CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da AndreaFx Mer 1 Giu 2011 - 9:13

Qual'è il tuo budget, quanto spazio hai a disposizione per i diffusori? Oltre alla cubatura della stanza è buono sapere se non ti fa problemi posizionare diffusori grandi come lavatrici o ti occorre qualcosa di più snello.
Se vanno ad angolo contro il muro e li puoi mettere a distanza dalle pareti.
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante Empty Re: CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da sonic63 Mer 1 Giu 2011 - 16:42

Fernando Micelli ha scritto:Scusate il ritardo ma riesco ad essere "operativo" solo nelle tarde ore della giornata... ahh, la pagnotta! Sad

Per appesantire un cono so possono seguire vari metodi. Si sceglierà quello più idoneo secondo il tipo
di altoparlante, la quantità di peso da aggiungere e le proprie capacità e manualità.

Nel caso specifico del 321, che per inciso ha una Fs nella media per questo tipo di AP, per avere un
certo beneficio, bisognerebbe portare la Mms fra 85 e 100gr complessivi aggiungendo quindi dai 18 ai
33gr.

Per fare ciò si può incollare frontalmente sulla membrana, ricordo di cellulosa quindi carta, tre o quattro
pezzi, tagliati a spicchi, di quella tela catramata che usano i carrozzieri. Si pesano con una bilancina da
cucina per accertarsi del peso complessivo e si incollano con colla tipo "Artiglio" vicino al parapolvere
badando a sistemarli in modo simmetrico e bilanciato, mai tutti da un lato insomma!


Cosa migliora?

Non la distorsione direi, ma la versatilità del componente. E' facile, così, ottenere in reflex frequenze di
accordo estremamente basse e linearità anche molto migliori.

Se facciamo caso, nella risposta del suddetto Kit Ciare H05.6,
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/h05.6.pdf
si nota un bella gobba a circa 65hz ed un calo sulle bassissime abbastanza rapido. La modifica spianerebbe
facilmente la gobba ed estenderebbe ragionevolmente la risposta in basso.

Senza contare che il 321 così trattato sarebbe, volendo, meglio utilizzabile anche in sospensione pneumatica.

Innanzitutto sono io che Ti ringrazio.
Appunto i miei sub sono in baffle pseudo-infinito , ogni canale monta due altoparlanti, ognuno con il suo volume di carico, ma montati in un'unica cassa.
Il volume per ogni woofer è di circa 75 lt. di cui una metà riempita di assorbente acustico (fibra di vetro e fibra di poliestere).
Quando ho letto il tuo suggerimento di appesantirli avevo pensato alla possibilità di fare una spennellata di antirombo, magari sulla parte posteriore del cono. Perciò avevo pensato ad una minore distorsione dovuta all'irrigidimento del cono. I sub sono tagliati all'incirca a 50 Hz, e naturalmente il loro funzionamento è solo a "pistone". Secondo la tua esperienza, con l'appesantimento della membrana da te consigliato a quanto scenderebbe la Fs?



sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante Empty Re: CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da Fernando Micelli Gio 2 Giu 2011 - 10:24

Ciao Sonic63

se ho ben capito hai due HW321 in sospensione pneumatica da 75lit. ciascuno, ben coibentata anche se in
un solo mobile.

Vorrei chiederti come è effettuato il taglio a 50hz. Credo che sia attivo, è così?

Guarda, ti faccio un paio di simulazioni e vediamo cosa ne viene fuori.
Lascia stare il trattamento con l'antirombo che non apporterebbe granchè nè come peso aggiunto nè come
distorsioni, che saranno pure basse di già.




Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante Empty Re: CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da sonic63 Gio 2 Giu 2011 - 18:11

[quote="Fernando Micelli"]Ciao Sonic63

se ho ben capito hai due HW321 in sospensione pneumatica da 75lit. ciascuno, ben coibentata anche se in
un solo mobile.

Vorrei chiederti come è effettuato il taglio a 50hz. Credo che sia attivo, è così?

Guarda, ti faccio un paio di simulazioni e vediamo cosa ne viene fuori.
Lascia stare il trattamento con l'antirombo che non apporterebbe granchè nè come peso aggiunto nè come
distorsioni, che saranno pure basse di già.

[/quote

si il taglio è attivo, a 12db/ottava, l'ampli è un Ciare YSA300. Grazie


Ultima modifica di sonic63 il Gio 2 Giu 2011 - 22:47 - modificato 1 volta. (Motivazione : Faccio sempre casino a quotare)

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante Empty HW321 - Applicazioni

Messaggio Da Fernando Micelli Ven 3 Giu 2011 - 16:28

Dunque,
di seguito la simulazione del W in questione nei 75lit. di Sonic63

CONSIGLIO per ignorante Hs321-10

la F3, come si vede, risulta di 59hz. Non un grande risultato per un sub di questa stazza. Se si considera che è pure
tagliato a 50hz diviene un non-sense. Suonerà pure, non v'è dubbio, basta spingere con la potenza. Ma quì si può
vedere l'intento di mamma Ciare nel progettare tale woofer: ottenere tanta efficienza (vedi il livello a 200hz di quasi
93dB! Surprised )
, grande potenza sopportata, sospensioni arcigne a prova di bomba! Ve lo dicevo, un mostro.

Cosa gli manca?

Beh, i bassi bassi!

E noi chè facciamo?

Lo montiamo in reflex! Wink


Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO per ignorante Empty Re: CONSIGLIO per ignorante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.