T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche

+27
bartman
excinghios
SaNdMaN
Horn
giuliodido
Ozymandias
gianpy40
daddy1986
Cyan
rhew90
cdtony
Harry
Cella
Mappy255
burmar
Robfug
Stentor
Toni
flovato
grunter
MaurArte
maurizio3929
yulian
FiScHiA
Olivetta
emmeci
cucicu
31 partecipanti

Pagina 11 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 Empty Re: Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche

Messaggio Da SaNdMaN Sab 27 Ott 2012 - 15:12

Horn ha scritto:Non comprendo il senso di tali realizzazioni, considerando il costo complessivo e le prestazioni misere in termini di potenza e distorsione, per la scheda T2 i 100w a 4 ohm dichiarati sono fasulli, in quanto a causa delle protezioni interne al chip la massima potenza si raggiunge a 6 ohm e non a 4, a 4 ohm intervengono le protezioni che limitano la corrente in uscita riducendo la potenza erogata, i 100w dichiarati sono di picco e con una distorsione del 10% quindi la potenza continua è 5ow rms con thd 10% in pratica l' amplificatore a tale potenza è un grammofono in quanto è al clipping, se si vogliono distorsioni basse dobbiamo considerare massimo 25w rms su 6 ohm, ovviamente su 8 ohm i watts indistorti disponibili sono ancora meno.
Basta leggere il datasheet del chip sta510a intorno al quale è costruito il modulo:
The STA510A is a dual channel H-bridge that is able to deliver 100 W per channel (into
RL = 6 Ω with THD = 10% and VCC = 36 V) of audio output power very efficiently. It operates
in conjunction with a pulse-width modulator driver such as the STA321 or STA309A.

il link per chi è interessato:
http://www.st.com/internet/com/TECHNICAL_RESOURCES/TECHNICAL_LITERATURE/DATASHEET/CD00047503.pdf

e questa è la versione del modulo di cui si parla:

http://hifimediy.com/index.php?route=product/product&path=59&product_id=78

A questo punto trovo più conveniente spendere qualche decina di euro in più per acquistare un prodotto finito come questo:
http://www.ebay.it/itm/NU-1000-Amplificatore-Finale-di-Potenza-Audio-Behringer-NU1000-iNuke-/120809060640?pt=Attrezzature_per_DJ&hash=item1c20c7f920

oppure

http://www.ebay.it/itm/amplificatore-A500-Behringer-finale-audio-classe-A-500-/120556752931?pt=Amplificatori&hash=item1c11be1023



La T2 è ottimizzata per carichi da 4 ohm e non da 6 ohm. Per quanto riguarda la potenza si sa. Ne abbiamo parlato molto. Con un alimentazione toroidale si arriva a 30watt con una distorsione sotto lo zero.
Il Behringer non può essere comparato alla TK2050. Non è una gara a chi ha più watt. La TK2050 ha 30 watt ma di una qualità elevatissima che il Beringer neanche sogna.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 Empty Re: Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche

Messaggio Da Horn Sab 27 Ott 2012 - 16:04

La qualità elevatissima del t2 è una tua convinzione del tutto personale basata sul nulla e non è supportata da alcuna misura, da misure effettuate e quindi da fatti, il Behringer come tutti gli amplificatori professionali ha esibito distorsioni bassissime, forse non sei a conoscenza del fatto che anche Giussani usa tali amplificatori per testare i suoi diffusori, del Behringer se ne è parlato anche qui sul forum:
https://www.tforumhifi.com/t3090-behringer-ep2500-la-recensione
Affermare che " La T2 è ottimizzata per carichi da 4 ohm e non da 6 ohm" fa ridere i polli, prima di parlare, leggi il datasheet del chip STA510A , che sicuramente sino ad oggi non hai mai letto, e ti renderai conto che non c'è modo alcuno di "ottimizzare" in quanto il chip ha una corrente di uscita massima oltre la quale pur volendo non puoi andare, in quanto la limitazione in corrente del chip non è gestibile esternamente, è un processo automatico che avviene all' interno del chip secondo un criterio impostato in fase progettuale.
Basta leggere il datasheet a pag. 4 e 5 con l' elenco delle funzioni dei pin e la tavola 6 a pagina 8 la ISCP (corrente massima in uscita) è limitata a 5,5/ 6 Ampere dopo di che il finale va in protezione.
Purtroppo parlare senza sapere, è il male peggiore, in quanto lodare ciò che non è degno di lode, genera nel lettore delle false aspettative, smentite poi dai fatti, si fanno spendere soldi inutilmente alle persone per la costruzione di un "accrocco" dal valore tecnico prestazionale nullo. Il ripetersi di queste cose, con il tempo produce un danno al forum, in quanto concorre ad una perdita di credibilità del forum stesso.
Horn
Horn
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.10.12
Numero di messaggi : 11
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 Empty Re: Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche

Messaggio Da Stentor Dom 28 Ott 2012 - 0:10

Horn ha scritto:La qualità elevatissima del t2 è una tua convinzione del tutto personale basata sul nulla e non è supportata da alcuna misura, da misure effettuate e quindi da fatti, il Behringer come tutti gli amplificatori professionali ha esibito distorsioni bassissime, forse non sei a conoscenza del fatto che anche Giussani usa tali amplificatori per testare i suoi diffusori, del Behringer se ne è parlato anche qui sul forum:
https://www.tforumhifi.com/t3090-behringer-ep2500-la-recensione
Affermare che " La T2 è ottimizzata per carichi da 4 ohm e non da 6 ohm" fa ridere i polli, prima di parlare, leggi il datasheet del chip STA510A , che sicuramente sino ad oggi non hai mai letto, e ti renderai conto che non c'è modo alcuno di "ottimizzare" in quanto il chip ha una corrente di uscita massima oltre la quale pur volendo non puoi andare, in quanto la limitazione in corrente del chip non è gestibile esternamente, è un processo automatico che avviene all' interno del chip secondo un criterio impostato in fase progettuale.
Basta leggere il datasheet a pag. 4 e 5 con l' elenco delle funzioni dei pin e la tavola 6 a pagina 8 la ISCP (corrente massima in uscita) è limitata a 5,5/ 6 Ampere dopo di che il finale va in protezione.
Purtroppo parlare senza sapere, è il male peggiore, in quanto lodare ciò che non è degno di lode, genera nel lettore delle false aspettative, smentite poi dai fatti, si fanno spendere soldi inutilmente alle persone per la costruzione di un "accrocco" dal valore tecnico prestazionale nullo. Il ripetersi di queste cose, con il tempo produce un danno al forum, in quanto concorre ad una perdita di credibilità del forum stesso.

Ciao mettendola su questo piano anche le tue convinzioni sono prettamente personali e basate sul nulla.

Il valore tecnico prestazionale nullo è solo frutto di pregiudizi.... Se la tua opinione è che la tk2050 non valga nulla ...direi che è rispettabile ma lo è altrettanto quella di Sandman.

Che Giussani usi ampli cosi econimici per le sue realizzazioni è un problema suo ...ultimamente ha usato dei costosi Eam lab ...magari ora è tornato all'a500 ma questo che vuol dire ? Io di ampli pro ne ho avuti (compreso l'a500 e il crown xls1500) e ne ho tutt'ora ...due Yamaha P2500S che nin vanno malaccio ..tutt'altro ...sono sorprendenti ...ma a lvello di raffinatezza ...la Tk2050 è superiore.

La classe T ha dei limiti ....pure io non la utilizzo più: critiche e spunti di riflessione sono utili a tutti ...critiche assolutistiche come le tue invece lo sono meno. Lodare ciò che non è degno di lode? ...per te magari ...per altri è diverso.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 Empty Re: Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche

Messaggio Da Cella Gio 15 Nov 2012 - 12:27

Io non sono un estimatore di Giussani, non lo sono mai stato e probabilmente non lo diventerò mai.

E' uno di quelli che dovrebbero riflettere come mai nel nostro paese la cultura dell'alta fedeltà sia messa così male nonostante la sua opera di divulgazione. Tuttavia Horn scrive delle cose vere, si è documentato, e i 100W sono una chimera.

Nulla a che vedere con la qualità del suono però, e il TK2050, come il 2070, fa parte di prodotti un po' strani e un po' via di mezzo che non rappresentano il massimo ne sul fronte della qualità, e neppure sulla capacità di erogare correnti elevate, neppure nel ristretto insieme dei prodotti Tripath.

Esigenze diverse richiedono soluzioni diverse, e se io tentassi di tenere a casa certi prodotti da rack, verrei trascinato in una guerra senza fine dove l'unica vittima sarei io. Ovviamente per incompatibilità con i gusti della mia compagna, che con varie e raffinate tecnica riesce sempre a vincere lei.

E a vederlo non riuscirei a difenderlo neppure io.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 Empty Re: Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche

Messaggio Da excinghios Gio 15 Nov 2012 - 15:08

Solo due obiezioni sui numeri. Se il sta510a ha la corrente max di 6A e diciamo 5 A stabili garantiti, significa che su 4 ohm fanno proprio 100W (5*5*4=100). Su questo non c'è credo da discutere.
Sulla distorsione: i classe D (comprendendo dentro tutte le sottoclassi) vanno in clipping all'improvviso, ovvero al 75% della potenza hanno distorsione del 0.01%, al 90% arrivano al 0.1%, al 100% di brutto arrivano al 10%.
E' una distorsione che assomiglia un po a quella in digitale che produce un programma di ripping CD se và in saturazione.

excinghios
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.06.11
Numero di messaggi : 324
Località : Ud
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai

Torna in alto Andare in basso

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 Empty Re: Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche

Messaggio Da Cella Gio 15 Nov 2012 - 15:28

La potenza degli amplificatori si indica riferita al singolo canale.

Volendo per semplicità fare i conti in continua, per ottenere 100W ai capi di un altoparlante da 4Ohm, bisogna applicargli 25V. La distorsione del 10% indica che sei già oltre le possibilità dello stadio di amplificazione, infatti l'ulteriore 10% è tagliato, dunque stiamo proprio parlando di quel poco che manca.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 Empty Re: Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche

Messaggio Da bartman Gio 15 Nov 2012 - 16:01

OT on
@ Horn
complimenti per l'avatar Dribbling direi ipnotico Hehe
OT off

scusate ma non riuscivo a trattenermi Please
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 Empty Re: Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche

Messaggio Da andzoff Gio 15 Nov 2012 - 16:18

Horn ha scritto:Affermare che " La T2 è ottimizzata per carichi da 4 ohm e non da 6 ohm" fa ridere i polli, prima di parlare, leggi il datasheet del chip STA510A , che sicuramente sino ad oggi...
ciao,
vorrei chiarire una cosa detta su un 3ad simile a questo.
In questo momento sul sito di Hifimediy, ci sono almeno due versioni di T2.
Una è questa:
http://hifimediy.com/index.php?route=product/product&path=59&product_id=52
utilizza in uscita lo sta505 e nella descrizione (pagina che ho indicato) è riportato: This amp can drive any speaker from 4-8 ohm. It is recommended for speakers in the 4 ohm range. For 8 ohm speakers, we recommend the T1 amp.
L'altra è questa, la versione SE:
http://hifimediy.com/index.php?route=product/product&path=59&product_id=78
utilizza lo sta510A e quindi va bene per 8 ohm (la dicitura di prima qui non c'è).

Da questa doppia versione nasce la confusione tra 4 e 8 ohm.
Come detto, mi è stato spiegato su un altro 3ad che ora farei fatica a cercare.
Saluti. Hello
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 Empty Re: Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche

Messaggio Da SaNdMaN Ven 16 Nov 2012 - 0:26

andzoff ha scritto:
Horn ha scritto:Affermare che " La T2 è ottimizzata per carichi da 4 ohm e non da 6 ohm" fa ridere i polli, prima di parlare, leggi il datasheet del chip STA510A , che sicuramente sino ad oggi...
ciao,
vorrei chiarire una cosa detta su un 3ad simile a questo.
In questo momento sul sito di Hifimediy, ci sono almeno due versioni di T2.
Una è questa:
http://hifimediy.com/index.php?route=product/product&path=59&product_id=52
utilizza in uscita lo sta505 e nella descrizione (pagina che ho indicato) è riportato: This amp can drive any speaker from 4-8 ohm. It is recommended for speakers in the 4 ohm range. For 8 ohm speakers, we recommend the T1 amp.
L'altra è questa, la versione SE:
http://hifimediy.com/index.php?route=product/product&path=59&product_id=78
utilizza lo sta510A e quindi va bene per 8 ohm (la dicitura di prima qui non c'è).

Da questa doppia versione nasce la confusione tra 4 e 8 ohm.
Come detto, mi è stato spiegato su un altro 3ad che ora farei fatica a cercare.
Saluti. Hello

Infatti mi riferivo proprio alla prima quando scrivevo che è ottimizzata per diffusori a 4ohm (per quelli da 8ohm è meglio la T4). Poi va beh, c'è il solito che legge i datasheet e dà dell'incompetente agli altri senza aver sentito ma solo per aver letto. Ma di queste storie ne abbiamo sentito parlare molte volte. All'improvviso diventano tutti grandi esperti di aifai. E altro non sono che deleteri per qualsiasi forum. Poi se ne escono con gli ampli da giostrai Laughing
Ops, però li usa Giussani... Very Happy
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 Empty Re: Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche

Messaggio Da cucicu Dom 25 Nov 2012 - 13:02

Qui ci sono delle prove strumentali. penso che una lettura possa aiutare a fare chiarezza.
http://www.alchimieaudio.com/t187-hifimediy-2t-ampli-in-classe-t-con-tk2050-misure-e-test?highlight=hifimediy

Hello
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 Empty Re: Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche

Messaggio Da Stentor Dom 25 Nov 2012 - 23:43

Ha chi ha dato dell'ignorante è pregato di non ripetersi e a discutere, anche animatamente, ma con rispetto. Questo vale come una moderazione.
Grazie Hello

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 Empty info su Hifimediy T2 SE STA510A MUNDORF MCAP

Messaggio Da gianni87 Sab 2 Feb 2013 - 16:09

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e purtroppo non sono molto esperto..
vi spiego brevemente il mio problema:
ho un impianto datato composto da un ampli pioneer SA-540
e da due casse sempre pioneer CS-575
L'amplificatore purtroppo si è rotto e sebbene ci sia affezionato preferire sostituirlo con qualcosa di più recente.
Su consiglio di un amico mi rivolgo a voi e spulciando sulla rete ho visto molti pareri favorevoli sull'hifimediy t2.
In particolare vi chiedo se qualcuno di voi sa darmi un parere circa Hifimediy T2 SE STA510A MUNDORF MCAP visibile direttamente sul sito del produttore.
purtroppo dato che sono nuovo non posso postarvi i link.
inoltre quale alimentatore mi consigliate?
Grazie
saluti
gianni87
gianni87
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.02.13
Numero di messaggi : 7
Località : Montignoso -MS-
Impianto : Ampli autocostruito Hifimediy T2 SE STA510A + pioneer cs-575

Torna in alto Andare in basso

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 Empty Re: Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche

Messaggio Da andzoff Dom 3 Feb 2013 - 7:25

Ciao Gianni,
benvenuto nel T-Forum.

Anche io sono interessato alla T2 SE, e mi sto documentando già da un pò.
Le alternative sono le TK2050 inscatolate e cioè:
  • Topping TP22
  • Muse DT50A
  • Wosong WA-205

Soprattutto quest'ultima sta suscitando il mio interesse, puoi vedere questo mio post:
https://www.tforumhifi.com/t29121p30-wosong-tk2050#527945
Come alimentatore, ti consiglio questo che ho preso io, economico e di buona fama qui sul forum:
https://www.tforumhifi.com/t23867p15-alimentatore-lineare-stabilizzato-per-classe-d-t-26-30vcc-4a-economico-e-ben-fatto#498014.
Ma attenzione, è da 28,6 volt e non sappiamo se regolandolo scende a 24 quindi:
per T2 e Wosong la tensione è ok, per gli altri due è da verificare.

Facci sapere cosa sceglierai,
saluti. Hello
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 Empty info su Hifimediy T2 SE STA510A MUNDORF MCAP

Messaggio Da gianni87 Dom 3 Feb 2013 - 13:00

Buongiorno,
innanzitutto grazie infinite per la risposta pronta ed esauriente. :-D

Ho letto questa discussione attentamente dal primo post all'ultimo e devo farvi i complimenti perché siete davvero bravi e preparati. Io al contrario, mi arrangio a fare da solo quasi qualunque cosa ma ho una conoscenza dell'elettronica di base e sinceramente non saprei se sono in grado di apportare tutte le modifiche alla scheda che consigliate voi in questa discussione. Anzi molto probabilmente non ci riuscirei oppure farei dei danni.. :-(
Quindi vi chiedo se comprando una T2 SE oppure una delle altre schede che mi hai consigliato se suona già bene così com'è oppure se è necessario apportarvi modifiche?
ache perché sono uno studente e non ho budget elevati a disposizione ovviamente..

Grazie
gianni87
gianni87
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.02.13
Numero di messaggi : 7
Località : Montignoso -MS-
Impianto : Ampli autocostruito Hifimediy T2 SE STA510A + pioneer cs-575

Torna in alto Andare in basso

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 Empty Re: Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche

Messaggio Da andzoff Dom 3 Feb 2013 - 13:59

ciao,
al mio elenco mancava:
  • Dayton DTA-100A
Alla luce di quanto mi dici, mi sento di consigliarti una inscatolata. In generale, non devi modificare nulla. Compri, installi e ti godi la musica. Se proprio vorrai modificare, lo farai in un secondo momento, tra l'altro, finchè avrai le casse Pioneer non potrai apprezzare cambiamenti così poco percettibili.
Te lo dice un ex pioneerista con carriera pluri-decennale e pluri-prodotto.

Il Dayton ha il vantaggio che lo compri in Italia. Costa di più ma non devi aspettare, pensaci un pò. Se prendi il Dayton, l'alimentatore è compreso.
Facci sapere. Hello

andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 Empty info su Hifimediy T2 SE STA510A MUNDORF MCAP

Messaggio Da gianni87 Dom 3 Feb 2013 - 14:21

un minimo riesco a fare quindi vorrei evitare l'inscatolato.. il T2 SE farebbe al mio caso oppure senza modifiche non suona bene?
inoltre ho un altro dubbio per quanto riguarda l'alimentatore alpha elettronica al 395 28 volt 4 ah: non ha una ddp troppo bassa? hifimediy per la T2 SE consiglia una alimentazione di 34-35 volt..
Scusate la domanda forse sciocca ma è meglio alimentarlocon bassa tensione o alta? intendo rimanendo nel range di ddp alle quali può essere alimentata ls scheda cioè in questo caso tra 24 e 39 volt dc. cosa cambia alimentarla in ac? ci sono vantaggi/svantsggi?
gianni87
gianni87
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.02.13
Numero di messaggi : 7
Località : Montignoso -MS-
Impianto : Ampli autocostruito Hifimediy T2 SE STA510A + pioneer cs-575

Torna in alto Andare in basso

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 Empty info su Hifimediy T2 SE STA510A MUNDORF MCAP

Messaggio Da gianni87 Mer 6 Feb 2013 - 12:56

sempre su hifimediy ho trovato questi due alimentatori

Meanwell NES 350W 36V

SMPS300R 38V 230V power supply

cosa ne pensate?

in particolare quest'ultimo ha un'uscita ausiliaria alla quale poter collegare un dissipatore per raffreddare al meglio la scheda..

vale la pena spendere quelel cifre?

mi dispiace non poter postare i link ma sono nuovo..

Please
gianni87
gianni87
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.02.13
Numero di messaggi : 7
Località : Montignoso -MS-
Impianto : Ampli autocostruito Hifimediy T2 SE STA510A + pioneer cs-575

Torna in alto Andare in basso

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 Empty Re: Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche

Messaggio Da cucicu Mer 6 Feb 2013 - 14:00

ciao, io ho alimentato la T2 (non la SE ma un'altra versione che accettava fino a 31VDC mi sembra) a diversi voltaggi, il meglio secondo me sta intorno a 27VDC
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 Empty Re: Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche

Messaggio Da fedcas Mer 6 Feb 2013 - 14:28

gianni87 ha scritto:sempre su hifimediy ho trovato questi due alimentatori

Meanwell NES 350W 36V

SMPS300R 38V 230V power supply

cosa ne pensate?

in particolare quest'ultimo ha un'uscita ausiliaria alla quale poter collegare un dissipatore per raffreddare al meglio la scheda..

vale la pena spendere quelel cifre?

mi dispiace non poter postare i link ma sono nuovo..

Please

se intendi che ha un'uscita a 12v per collegare una ventola, fregatene è totalmente inutile... con pochi centesimi metti un 7812 o un lm317 (regolatori di tensione) direttamente nell'ampli e non stai neanche a sbatterti a portare un conduttore in più per i 12v dentro l'ampli Wink
fedcas
fedcas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 143
Località : Lucca
Impianto : Ampli: Sure TA2024C, Scythe Kama Bay Amp
Diffusori: Scythe Kro Craft Speaker, Empire R-1000
Cavi: DIY
Sorgente: ESI Prodigy X-Fi NRG

Torna in alto Andare in basso

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 Empty info su Hifimediy T2 SE STA510A MUNDORF MCAP

Messaggio Da gianni87 Mer 6 Feb 2013 - 15:23

Innanzi tutto Oki grazie per l'aiuto ad entrambi @cucicu e @fedcas !! Very Happy
Ho cercato un po' in rete ma non trovo spiegazioni precise circa le differenze che ci sono tra
Hifimediy T2 Mundorf
e
Hifimediy T2 SE STA510A MUNDORF MCAP.

Qualcuno di voi ne sa qualcosa? o magari qualcuno ha provato quest'ultima?

Grazie
gianni87
gianni87
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.02.13
Numero di messaggi : 7
Località : Montignoso -MS-
Impianto : Ampli autocostruito Hifimediy T2 SE STA510A + pioneer cs-575

Torna in alto Andare in basso

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 Empty Re: Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche

Messaggio Da andzoff Mer 6 Feb 2013 - 21:29

gianni87 ha scritto:Ho cercato un po' in rete ma non trovo spiegazioni precise circa le differenze che ci sono tra
Hifimediy T2 Mundorf
e
Hifimediy T2 SE STA510A MUNDORF MCAP.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa? o magari qualcuno ha provato quest'ultima?
Grazie
Ciao,
ri-guarda questo mio post:
https://www.tforumhifi.com/t17100p255-hifimediy-t2-impressioni-d-ascolto-e-modifiche#495881
E' qui la differenza che cerci.
Saluti. Oki
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 Empty Re: Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche

Messaggio Da fedcas Gio 7 Feb 2013 - 2:35

quoto un vecchio post di questa discussione (ultimo di pag 8 e seguenti)

yulian ha scritto:
cucicu ha scritto:

la T2 va benone anche con diffusori a 8 ohm Wink

Certamente che se lavora bene a 4 va benissimo a 8 ma non il contrario!!!!! E non trascurabile il fatto che la T1 è solo per alimentazione in DC E quindi teoricamente necessita di spese minori per l'alimentazione ma solo per 8 ohm.

non ho capito, non dovrebbe costare meno fare l'alimentazione alla t2 dato che accetta sia AC che DC? e che quindi non serve raddrizzare e livellare?
fedcas
fedcas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 143
Località : Lucca
Impianto : Ampli: Sure TA2024C, Scythe Kama Bay Amp
Diffusori: Scythe Kro Craft Speaker, Empire R-1000
Cavi: DIY
Sorgente: ESI Prodigy X-Fi NRG

Torna in alto Andare in basso

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 Empty Re: Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche

Messaggio Da fedcas Gio 7 Feb 2013 - 2:45

andzoff ha scritto:
gianni87 ha scritto:Ho cercato un po' in rete ma non trovo spiegazioni precise circa le differenze che ci sono tra
Hifimediy T2 Mundorf
e
Hifimediy T2 SE STA510A MUNDORF MCAP.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa? o magari qualcuno ha provato quest'ultima?
Grazie
Ciao,
ri-guarda questo mio post:
https://www.tforumhifi.com/t17100p255-hifimediy-t2-impressioni-d-ascolto-e-modifiche#495881
E' qui la differenza che cerci.
Saluti. Oki

in sostanza sembra che doventoci pilotare principalmente impedenze sui 4 ohm si consigli T2 con sta505
principalmente 8 ohm: T1 oppure T2 sta510a
fedcas
fedcas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 143
Località : Lucca
Impianto : Ampli: Sure TA2024C, Scythe Kama Bay Amp
Diffusori: Scythe Kro Craft Speaker, Empire R-1000
Cavi: DIY
Sorgente: ESI Prodigy X-Fi NRG

Torna in alto Andare in basso

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 Empty Re: Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche

Messaggio Da fedcas Gio 7 Feb 2013 - 4:30

mmh qui c'è altra roba interessante:

AMPLIFIERS:

I have 6 ohm speakers, which amp should I use
Both the 4 ohm amps (T2/T3) and the 8 ohm amps (T1/T4) will work. There are different opinions on which of these amps sounds best, it might be that a speaker matches best with a particular amp.

Can I use the T2 amp with 8 ohms speakers
Yes you can, power output will be less.

Can I use the T1 amp with 4 ohms speakers
Yes you can, power output will be less.

Can any of your amps drive 2 ohm loads.
No, that might damaged the amp.

My speakers goes down to 2 ohm at some frequencies. Can I use your amps
It might damaged the amp. That said, the amps with sta517b or sta510a are better at lower impedances than the sta505. If you decide to try, let us know how it works for you.

da qui: http://forum.hifimediy.com/showthread.php?1-F-a-q
fedcas
fedcas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 143
Località : Lucca
Impianto : Ampli: Sure TA2024C, Scythe Kama Bay Amp
Diffusori: Scythe Kro Craft Speaker, Empire R-1000
Cavi: DIY
Sorgente: ESI Prodigy X-Fi NRG

Torna in alto Andare in basso

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 Empty Hifimediy T2 SE STA510A MUNDORF MCAP

Messaggio Da gianni87 Sab 23 Feb 2013 - 10:21

Ciao a tutti finalmente è arrivato!!
Vi posto qualche foto se a qualcuno interessasse vederlo da vicino..

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 A111

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 A210

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 A310

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 A410

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 A510

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 A611
gianni87
gianni87
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.02.13
Numero di messaggi : 7
Località : Montignoso -MS-
Impianto : Ampli autocostruito Hifimediy T2 SE STA510A + pioneer cs-575

Torna in alto Andare in basso

Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche - Pagina 11 Empty Re: Hifimediy T2: impressioni d'ascolto e modifiche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.