T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto

+17
mobius
Mulo
MaurArte
daniele
Michele
mgiombi
K8
Antonio5
Virgilio
schwantz34
diechirico
robertor
Barone Rosso
Flightangel
pallapippo
pincellone
b.olivaw
21 partecipanti

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Andare in basso

Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto - Pagina 7 Empty Re: Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto

Messaggio Da b.olivaw Mer Apr 15, 2009 11:54 am

Mulo ha scritto:e come potrebbe, visto che sono tutti così?

è un segreto ben custodito a quanto pare... Wink

HD600
Detachable OFC copper cable, Kevlar-reinforced, with very low handling noise. Cavo di collegamento in rame di elevata conduttività (OFC), innestabile, elevata resistenza allo strappo grazie al rinfono in fìbre di Kelvar, bassa sensibilità alla vibrazione meccanica del materiale utilizzato per i cavi.

HFI780
Straight cord (length ca 3m)

SR125i
Based on the same design as theSR80i, the SR125i also features an improved driver and cable design utilizing UHPLC (Ultra-high purity, long crystal) copper voice coil wire. With the new 8 conductor cable design you will notice improved control and stability of the upper and lower range of the frequency spectrum, with both better supporting Grado’s world renowned midrange.
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto - Pagina 7 Empty Re: Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto

Messaggio Da Mulo Mer Apr 15, 2009 1:08 pm

Devi provare a tagliargli i cavi di netto, e vedrai cosa c'è sotto... Smile


"Litz" non viene menzionato perchè è una parola tecnica, non comprensibile al "consumer" medio.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto - Pagina 7 Empty Re: Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto

Messaggio Da robertor Ven Apr 17, 2009 6:23 am

HD600
Detachable OFC copper cable, Kevlar-reinforced, with very low handling noise. Cavo di collegamento in rame di elevata conduttività (OFC), innestabile, elevata resistenza allo strappo grazie al rinfono in fìbre di Kelvar, bassa sensibilità alla vibrazione meccanica del materiale utilizzato per i cavi.

se vai su head-fi e fai una piccola ricerca troverai che molti user di senn sostituiscono il cavo delle 600 con quello delle 650 e viceversa con comprensibili, per loro solo in quanto io non le ho, miglioramenti.
bene, vendere 10 km di cavo al giorno dovrebbe averti reso sensibile alle differenze di cablaggio ma a quanto pare no.
eppur si muove ha detto qualcuno, che si potrebbe tradurre come eppur suona e suona diverso.
il suonare diverso è indice che il cavo inserisce o sottrae qualcosa al messaggio musicale. SEMPRE.
non ci sono cavi assolutamente neutri, non esiste il cavo che non c'è.
purtroppo.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto - Pagina 7 Empty Re: Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto

Messaggio Da Mulo Ven Apr 17, 2009 6:34 am

Ogni cavo colora il suono. C'è quello che lo colora in modo musicale, quello che meno, quello che lo colora poco, quello che tanto... Ma tutti ci mettono il loro carattere, quale che sia. E' come con gli opamp...
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto - Pagina 7 Empty Re: Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto

Messaggio Da b.olivaw Ven Apr 17, 2009 1:42 pm

robertor ha scritto:eppur si muove ha detto qualcuno, che si potrebbe tradurre come eppur suona e suona diverso.

Rob, ammetto la colpa di essere cavo-scettico. Invoco perdono!!! Please

Tuttavia in questo punto del 3D io non sto affermando che i cavi cuffia non suonano.

Sto affermando che

1. Se la K340 ha problemi in basso ciò NON è colpa del cavo né tantomeno del fatto che quest'ultimo non sia Litz.
In proposito puoi vedere su altro forum il mio 3D sulla K340 che, per inciso, è il 3D più letto della sezione cuffie di quel forum.

2. I cavi cuffia al 99,9% NON sono Litz.

Se qualcuno può argomentare il contrario ben venga.


Ultima modifica di b.olivaw il Ven Apr 17, 2009 7:09 pm - modificato 1 volta.
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto - Pagina 7 Empty Re: Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto

Messaggio Da Mulo Ven Apr 17, 2009 2:17 pm

1) Hai tagliato il cavo delle K340 per dimostrare che è litz, diversamente da quello delle K240M? La mia - che usassero un cavo non litz come le vecchie K240M (diversamente dalle K240S e tutte le AKG recenti) - era solo un'ipotesi, puoi smentirla? Di fatto un cavo sottile (direi 24 AWG) e lungo (3 m) come quello delle K240M tagliava la risposta in basso, specialmente non essendo un litz.

2) La purezza del rame non c'entra assolutamente nulla col fatto che siano o meno dei litz (cosa che sono)...
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto - Pagina 7 Empty Re: Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto

Messaggio Da mgiombi Ven Apr 17, 2009 2:29 pm

Ma voi, per battezzare un cavo come Litz, considerate anche il numero di filamenti usati? O per dirsi tale sono sufficienti anche due filamenti smaltati (e intrecciati...)? Rolling Eyes

E il rivestimento nel quale stanno i filamenti smaltati? Deve essere di un certo materiale o va bene qualunque cosa? Rolling Eyes

Come dire, l'aspirina e L'Aspirina Bayer sono "strettamente" la stessa cosa?
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto - Pagina 7 Empty Re: Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto

Messaggio Da Mulo Ven Apr 17, 2009 2:35 pm

mgiombi ha scritto:Ma voi, per battezzare un cavo come Litz, considerate anche il numero di filamenti usati? O per dirsi tale sono sufficienti anche due filamenti smaltati (e intrecciati...)? Rolling Eyes

E il rivestimento nel quale stanno i filamenti smaltati? Deve essere di un certo materiale o va bene qualunque cosa? Rolling Eyes

Come dire, l'aspirina e L'Aspirina Bayer sono "strettamente" la stessa cosa?
Eppure è semplicissimo...

Il litz ha i fili del conduttore multifilare smaltati individualmente. E tutte le cuffie (salvo quelle antiche) hanno i cavi litz. Sleepy
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto - Pagina 7 Empty Re: Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto

Messaggio Da mgiombi Ven Apr 17, 2009 2:42 pm

Ok... Smile
Hai parlato di filamenti paralleli; e questo (http://www.tnt-audio.com/clinica/spkcbl.html)?


Un particolare cavo a conduttore solido è il "Litzendraht", che presenta il conduttore centrale costituito da singoli conduttori isolati (smaltati) ed intrecciati.
Il vero "Litzendraht" (cavo Litz) è intrecciato come i cavi della Kimber e fu originariamente scoperto da Nicola Tesla MOLTO TEMPO FA.
Spesso si sente parlare di moderni cavi di tipo "Hyper-Litz", ma non mi so spiegare la ragione di tale denominazione: in questi cavi si elimina la geometria ad intreccio, optando per l'uso di semplici conduttori paralleli, perdendo così il vantaggio della geometria Litz di una buona immunità dai campi elettromagnetici....

Insomma, forse c'è un punto di incontro tra quello che dici tu e quello che dice Bruno...
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto - Pagina 7 Empty Re: Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto

Messaggio Da robertor Ven Apr 17, 2009 2:59 pm

1. Se la K340 ha problemi in basso ciò NON è colpa del cavo né tantomeno del fatto che quest'ultimo non sia Litz.
In proposito puoi vedere su altro forum il mio 3D sulla K340 che, per inciso, è il 3D più letto della sezione cuffie di quel forum.

la K340 non ha problemi a scendere in basso ha problemi di pilotaggio.

p.s.: grazie per il link, così lo leggiamo un po' tutti.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto - Pagina 7 Empty Re: Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto

Messaggio Da Mulo Ven Apr 17, 2009 3:03 pm

mgiombi ha scritto:Ok... Smile
Hai parlato di filamenti paralleli; e questo (http://www.tnt-audio.com/clinica/spkcbl.html)?


Un particolare cavo a conduttore solido è il "Litzendraht", che presenta il conduttore centrale costituito da singoli conduttori isolati (smaltati) ed intrecciati.
Il vero "Litzendraht" (cavo Litz) è intrecciato come i cavi della Kimber e fu originariamente scoperto da Nicola Tesla MOLTO TEMPO FA.
Spesso si sente parlare di moderni cavi di tipo "Hyper-Litz", ma non mi so spiegare la ragione di tale denominazione: in questi cavi si elimina la geometria ad intreccio, optando per l'uso di semplici conduttori paralleli, perdendo così il vantaggio della geometria Litz di una buona immunità dai campi elettromagnetici....

Insomma, forse c'è un punto di incontro tra quello che dici tu e quello che dice Bruno...
No, nessun punto d'incontro. Very Happy


Se i filetti sono smaltati, non ha nessun senso particolare che siano pure intrecciati fra di loro. E comunque all'interno dello stesso conduttore (cioè solo polo caldo, o solo polo freddo), che fossero intrecciati o meno non fa nessuna differenza per i disturbi elettromagnetici.

Diverso è il caso se sono il polo caldo e quello freddo ad essere intrecciati fra di loro...



P.S. Questa discussione è un vuoto a perdere. Hehe
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto - Pagina 7 Empty Re: Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto

Messaggio Da b.olivaw Ven Apr 17, 2009 7:13 pm

questa discussione sta diventando un vuoto a perdere per colpa tua e anzi mi stai buttando in vacca tutto il 3D.

io quello che avevo da dire l'ho detto e lo ripeto:

1 il problema della 340 non è il cavo
2 i cavi cuffia non sono litz nel 99,9 per cento dei casi.

punto
a capo
e parliamo della Ultrasone
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto - Pagina 7 Empty Re: Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto

Messaggio Da Mulo Sab Apr 18, 2009 6:45 am

Mio caro Oliva,


Il thread te lo sei mandato a farsi benedire da solo... Non volendo ammettere il tuo errore su un dato di fatto come il litz dei cavi delle cuffie, e anzi tentando disperatamente di spostare il discorso su altri fronti per mascherare la tua ignoranza e volgere la situazione a tuo vantaggio. Così non si fa informazione nè si progredisce individualmente.


Senti un po', io di cuffie ne ho distrutte decine, e so benissimo che il litz è quello che trovi nei loro cavi a tutti i livelli di prezzo. E tu...quante? Very Happy
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto - Pagina 7 Empty Re: Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto

Messaggio Da pallapippo Sab Apr 18, 2009 8:14 am

b.olivaw ha scritto:questa discussione sta diventando un vuoto a perdere per colpa tua e anzi mi stai buttando in vacca tutto il 3D.

Evita di nutrirlo. Permettimi di ricordarti l'esistenza della funzione "Ignore".

b.olivaw ha scritto:e parliamo della Ultrasone
Appunto, stai sull'oggetto del thread, che è quello che interessa a me e, IMHO, alla (stra)grande maggioranza degli amici del forum.

"Non ti curar di lor, ma guarda e passa". Anzi, non guardare neanche... Hehe

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto - Pagina 7 Empty Re: Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto

Messaggio Da Mulo Sab Apr 18, 2009 10:25 am

Vedo che la stupidità alla fine la vince sempre. Smile
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto - Pagina 7 Empty Re: Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto

Messaggio Da luca1amp Lun Ott 04, 2010 11:06 am

Mi riallaccio a questo 3d, ma se sono nel posto sbagliato mi sposto subito.
Stavo pensando di mettere su una piccola stazioncina di ascolto con cuffie e ho letto questo bel 3d trovando tante info utili.
Il mio buget e da sub classe-t Crying or Very sad ma vorrei provarci lo stesso.
Curiosando sulla baia ho trovato queste Ultrasone (di cui vorrei sapere qualcosa in pui in generale...):


ULTRASONE HFI-650 TRACKMASTER PRO LOGIC HEADPHONES

usata, a veramente pochi euro. Che ne pensate?

Per l' ampli mi piacerebbe "giocare" con un cmoy ma sembra in rete ce ne sono migliaia (ne ho trovato uno in kit con op amp 4650d), che ne pensate?
Suggerimenti son benvenuti Smile

luca1amp
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.04.10
Numero di messaggi : 113
Località : Prato
Impianto : Principale: Musiland 01US + DAC Mini AK4396 + Sure TK2050 + Diffusori KEF Corelli
Cuffie: Ampli cuffie (6AS7 tube) autocostruito (Alan Van Waarde project) + Arisphone + AKG K501

Torna in alto Andare in basso

Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto - Pagina 7 Empty Re: Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto

Messaggio Da b.olivaw Lun Nov 01, 2010 10:12 pm

Scusa il ritardo, e' una ottima cuffia, prendila
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto - Pagina 7 Empty Re: Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.