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Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto

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Messaggio Da b.olivaw Dom 18 Gen 2009 - 23:34

Ciao a tutti, da qualche anno sto facendo un po' di esperienza con l'ascolto in cuffia ed ho pensato di condividere con voi qualche impressione di ascolto.
Ritengo che il 3D possa essere interessante perché pur essendo il mio set up decisamente mid-level (vedi sx) è però rappresentativo di varie filosofie di suono.

Naturalmente non sono un recensore né tantomeno un tecnico, semplicemente amo la musica e mi interesso di riproduzione ad alta fedeltà da trent'anni. Sia chiaro che quando parlerò di differenze di ascolto intenderò sempre differenze udibilissime ed indiscutibili e quando fornirò opinioni queste saranno rigorosamente prive di basi di elettronica ed elettrotecnica.

e vai con le opinioni!!!!

- Le tre leggi dell'ascolto in cuffia Shocked

1. Prima di scegliere la cuffia scegli il cranio. Il requisito principale di una cuffia NON è la qualità di ascolto bensì l'indossabilità! (Anni fa ebbi in prova per un week end una mitica JJ Float Electrostat... un tranquillo week-end da incubo! come tenere in equilibrio un libro sulla testa). Qualsiasi meraviglia sonora possa generare una cuffia, se questa non è fisicamente compatibile con il vostro ben conformato cranio non riuscirete a trarre piacere dall'ascolto. Per fortuna i costruttori diversificano fortemente questo approccio.

2. Prima di scegliere la cuffia conosci te stesso. Vuoi isolarti totalmente dal mondo o mantenere un sottile filo comunicativo con esso? Parlando di differenze macroscopiche, una delle più macro è la costruzione aperta o chiusa che può avere una cuffia. Naturalmente esistono eccellenti realizzazioni di ciascuna filosofia, la scelta potrebbe essere condizionata da fattori psicologici (gradimento o meno dell'isolamento totale) oppure di convivenza con i familiari (una cuffia totalmente aperta immette nell'ambiente un non trascurabile volume sonoro).

3. La migliore cuffia costa 250 euro. (ovvero la qualità non è prporzionata al prezzo... e proprio qua lo vieni a scrivere!!) Ciò che è un fenomeno abbastanza comune in hi-fi è particolarmente vero nel comparto delle cuffie. La formula =((costo upgrade * miglioramento ottenuto)/tempo di godimento) potrebbe rivelare inconfessabili... costi di godimento!
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Messaggio Da pincellone Dom 18 Gen 2009 - 23:41

Condivido quello che dici, non vedo l'ora di leggere il resto.

Ciao

P.
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Messaggio Da pallapippo Lun 19 Gen 2009 - 8:50

Oki Così si fa! Ottimo inizio! Clap

Hello
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Messaggio Da Flightangel Lun 19 Gen 2009 - 10:18

Finalmente! Clap Clap
Uno che se intende di cuffie. Sono anni che cerco di migliorare la mia conoscenza nel campo, ma con scarsissimi risultati.Non vedo l'ora di ascoltare i tuoi consigli. Come prima domanda vorrei chiederti cosa ne pensi della mia vecchia Audio-technica ATH611.
Acquistata molti anni fa solo fidandomi del nome.
Un saluto.
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Messaggio Da Barone Rosso Lun 19 Gen 2009 - 12:18

Mi metto nella categoria 2 (circa) non ho mai sopportato cuffie e affini.

Al massimo le uso se proprio non posso farne a meno.
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Messaggio Da pallapippo Lun 19 Gen 2009 - 12:27

Flightangel ha scritto:Non vedo l'ora di ascoltare i tuoi consigli. Come prima domanda vorrei chiederti cosa ne pensi della mia vecchia Audio-technica ATH611.
Acquistata molti anni fa solo fidandomi del nome.
A questo punto mi associo (così con un solo reply ne contenti due Smile ): Bruno, che ne pensi della mio impianto (Cmoy "custom" e, soprattutto, K270 Playback 75 Ohm)? Io la mia opinione ovviamente ce l'ho... ma mi farebbe piacere il tuo gudizio da esperto.

Hello
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Messaggio Da robertor Lun 19 Gen 2009 - 14:23

(una cuffia totalmente aperta immette nell'ambiente un non trascurabile volume sonoro)

una cuffia totalmente aperta ammette all'orecchio un buon numero di fattori esterni disturbanti.
meglio una chiusa anche se dopo poco hai le orecchie che sembrano bistecche ai ferri.

Prima di scegliere la cuffia scegli il cranio.

oltre alla vestibilità ci metterei anche il peso come fattore importante.

poi dipende molto anche da che tipo di musica si ascolta: una elettrostatica non andrà mai d'accordo con il rock più o meno duro mentre ti emozionerà con i piccoli ensemble musicali.
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Messaggio Da Ospite Lun 19 Gen 2009 - 14:52

Io ho avuto una bella "cotta" per le cuffie, per un periodo di tempo. In quel periodo, mi sono preso le Sennheiser HD595, che non ho più, e più tardi le HD650, che ho ancora e praticamente nuove. Ho in programma di "rispolverarle" presto.


Qualità sonora a parte, con le cuffie è certamente indispensabile che ti stiano comode in testa. Proprio per questo direi che in passato mi sono goduto di più le comodissime e bensuonanti HD595, che le relativamente comode ed eccellentemente suonanti HD650.

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Messaggio Da b.olivaw Lun 19 Gen 2009 - 15:11

Esperto è un parolone! Diciamo che mi diletto in cucina ma non sono uno chef!

Flightangel ha scritto:Non vedo l'ora di ascoltare i tuoi consigli. Come prima domanda vorrei chiederti cosa ne pensi della mia vecchia Audio-technica ATH611. Acquistata molti anni fa solo fidandomi del nome.

Mi spiace ma non la conosco, dovrebbe essere comunque una medio-alto di gamma di AT dunque potenzialmente un ottimo prodotto.

pallapippo ha scritto:A questo punto mi associo (così con un solo reply ne contenti due Smile ): Bruno, che ne pensi della mio impianto (Cmoy "custom" e, soprattutto, K270 Playback 75 Ohm)? Io la mia opinione ovviamente ce l'ho... ma mi farebbe piacere il tuo gudizio da esperto.
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La 270??? wow dovrebbe essere la precedente alla K280 Parabolic! sicuramente un interessantissimo pezzo vintage. Non ho mai avuto l'opportunità di ascoltarla ma [modalità OPINIONE] dovrebbe avere una impostazione sonora non troppo diversa dalla K240M che possiedo. Il sound AKG di quegli anni prevedeva un ascolto rilassante e soft, un suono pieno ma non troppo presente agli estremi di gamma. La particolarità del doppio trasduttore le rende (270/280) praticamente uniche. (Ti confesso che da tempo cerco una K280 in buone condizioni a prezzo basso).

Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto K_280_Para4055d50a794be
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Messaggio Da b.olivaw Lun 19 Gen 2009 - 15:19

robertor ha scritto:
(una cuffia totalmente aperta immette nell'ambiente un non trascurabile volume sonoro)
una cuffia totalmente aperta ammette all'orecchio un buon numero di fattori esterni disturbanti.
meglio una chiusa anche se dopo poco hai le orecchie che sembrano bistecche ai ferri.

vero nelle aperte i disturbi entrano ed escono, non sempre vero il discorso delle bistecche.
Ad esempio la K240 (cuscinetti di similpelle economica) è una bistecchiera, la HFI780 (similpelle top) non scalda per nulla. La forma del cuscinetto circonda completamente le orecchie ed appoggia sulla testa. Gli snodi consentono una perfetta adattabilità al capo. L'orecchio è praticamente sigillato ma non ha contatto con la cuffia.

Il risultato?
BASSI DA SPAVENTO! Evil or Very Mad

oltre alla vestibilità ci metterei anche il peso come fattore importante.
sì, nell'indossabilità includevo anche il peso. In questo campo è difficile far meglio di Grado.
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Messaggio Da diechirico Lun 19 Gen 2009 - 15:37

Bruno, sei un grande! Oki
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Messaggio Da schwantz34 Lun 19 Gen 2009 - 15:39

Ciao , dato che sei un esperto , volevo chiederti cosa ne pensavi delle
Ultrasone PRO 900
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Messaggio Da robertor Lun 19 Gen 2009 - 16:07

cosa intendi per prezzo basso?
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Messaggio Da b.olivaw Lun 19 Gen 2009 - 16:28

schwantz34 ha scritto:Ciao , dato che sei un esperto

conosco un paio di persone delle mie parti che se vengono a sapere che mi chiamate "esperto" di cuffie potrebbero scompisciarsi dalle risate Tell a secret !!!!

schwantz34 ha scritto:volevo chiederti cosa ne pensavi delle Ultrasone PRO 900

Ho trovato la HFI780 veramente ottima (tra l'altro l'ho acquistata in Germania ad ottimo prezzo e con fattura). Tu come mai pensi alla linea PRO? Dico questo perché gia la HFI offre un suono pieno, potente, estesissimo in basso, questo è un confronto tra la HFI780 e la Edition 9 che è il top di gamma.

Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto Img063


rosso:HFI-780
blu:edition9

La PRO900 è sicuramente un perfetto strumento professionale ma secondo la terza legge della cuffiofilia... Twisted Evil
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Messaggio Da schwantz34 Lun 19 Gen 2009 - 16:55

Ciao , grazie della risposta , ti dicevo della 900 , perchè l'ho vista su ebay a 350 euro ( veramente molti per me ) (assemblata in Cina) , la vende un certo vintage audio lab , pero' ho notato che di solito si trova a 800 euro in giro ...
Invece della grado se 125 , mi ispira molto ....e forse si trova a poco , anche nell'usato (anche se prendere una cuffia gia ' usata da qualcun altro , insomma ....)
ciao e grazie ,
Sergio
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Messaggio Da pincellone Lun 19 Gen 2009 - 17:03

Io sono innamorato della Sennheiser HD555 presa in Germania (tramite Ebay) a meno di 90 euro...
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Messaggio Da b.olivaw Lun 19 Gen 2009 - 18:54

schwantz34 ha scritto:Ciao , grazie della risposta , ti dicevo della 900 , perchè l'ho vista su ebay a 350 euro ( veramente molti per me ) (assemblata in Cina) , la vende un certo vintage audio lab , pero' ho notato che di solito si trova a 800 euro in giro ...
Invece della grado se 125 , mi ispira molto ....e forse si trova a poco , anche nell'usato (anche se prendere una cuffia gia ' usata da qualcun altro , insomma ....)
ciao e grazie ,
Sergio

Si tratta di oggetti molto diversi, se vuoi l'ottantacinque per cento della PRO900 al trenta per cento del prezzo prendi la HFI780, si trova a 165 euro. E'una cuffia totalmente chiusa ma calza molto bene e non "bistecca" le orecchie se non agli... elefanti Sad

La 125 è stata definita la cuffia Grado con il miglior rapporto prezzo/prestazioni, è davvero una piuma in testa...
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Messaggio Da Virgilio Lun 19 Gen 2009 - 23:05

...e degli amplificatori per cuffie che ci dici?...aggiungono o tolgono qualcosa?
meglio attaccarsi con un cavetto rca->jack direttamente all'uscita delle sorgenti (quantomeno si evita di passare da più componenti)?

Grazie,
Ciao
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Messaggio Da pincellone Lun 19 Gen 2009 - 23:13

Virgilio ha scritto:...e degli amplificatori per cuffie che ci dici?...aggiungono o tolgono qualcosa?
meglio attaccarsi con un cavetto rca->jack direttamente all'uscita delle sorgenti (quantomeno si evita di passare da più componenti)?

Grazie,
Ciao

L'ampli per cuffie non fa mai un giro "lungo", lo attacchi direttamente alla sorgente (es. un lettore CD o un DAC) non ad un altro ampli. E' senz'altro necessario se vuoi goderti sul serio una cuffia (il Cmoy da solo una vaga idea, non e' sicuramente un riferimento).

In certi casi e' addirittura impossibile ascoltare delle cuffie senza un ampli dedicato (per es. la Sennheiser HD650)

La Ferrari degli ampli per cuffie e' il Lehmann Linear, con l'impedenza adattabile. E' utilizzato anche in molti studi di registrazione.

http://www.lehmannaudio.de/download/info/pdf_screen/EN_black_cube_linear_2p_screen.pdf

Ciao

P.
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Messaggio Da schwantz34 Lun 19 Gen 2009 - 23:44

beh , pero ' il cmoy al max costa 50 euro , il lehmann almeno 20 volte di piu' , non propriamente economico ... Smile
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Messaggio Da Antonio5 Lun 19 Gen 2009 - 23:49

b.olivaw ha scritto:

Si tratta di oggetti molto diversi, se vuoi l'ottantacinque per cento della PRO900 al trenta per cento del prezzo prendi la HFI780, si trova a 165 euro. E'una cuffia totalmente chiusa ma calza molto bene e non "bistecca" le orecchie se non agli... elefanti ...
Puoi elencare i pregi e i difetti della HFI 780?
Per quali generi musicali è più adatta?
Posseggo un AKG 501 di cui sono soddisfatto per via dell'ottimo soundstage (e non solo), ma vorrei provare anche una cuffia chiusa (perché in certe ore della notte la AKG si sente), e stavo pensando proprio a questa ultrasone, anche per via delle ottime cose che leggo in rete per questo modello, ma non mai avuto occasione di provarla.
Ti ringrazio per le informazioni che potrai darmi.
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Messaggio Da pincellone Lun 19 Gen 2009 - 23:53

schwantz34 ha scritto:beh , pero ' il cmoy al max costa 50 euro , il lehmann almeno 20 volte di piu' , non propriamente economico ... Smile

Il Lehmann costa parecchio, circa 700 euro. Tuttavia, se dovessi spendere 50 euro non lo farei per un Cmoy, ma per il mitico ampli di Nuova Elettronica, realizzato con Fet ed Hexfet (niente opamp). E in effetti, l'ho fatto, anzi ne ho comprati due, qualche anno fa. Li ho rivenduti, ma sono ottimi. Il Cmoy dista anni luce da un progetto del genere, specie se anziche' adottare i componenti standard prendi solo il PCB e lo popoli con componenti di elevata qualita'. Inutile dire che questo circuito e' anche un eccellente preamp.

http://www.nuovaelettronica.it/it/kit/index.cfm?fb=scheda_kit&ww_articoli_id=15870

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Messaggio Da Ospite Mar 20 Gen 2009 - 0:14

Il CMOY è tante cose e nessuna.

Parlare di CMOY come una cosa sola, con un valore ben definito, è altamente fuorviante.

L'amp. Nuova Elettronica è bello, sì.

Ma se vuoi fare un confronto decente, dovresti metterlo a confronto con il mio CMOY evoluto con condensatori Wima, Panasonic FM, di bypass al tantalio, resistenze Vishay, circuito stampato a doppia faccia con "ground plane"... E soprattutto 2x AD845K. Wink

Per la cronaca, ho anche uno Xenos 1HA-EPC modificato (amplificatore
con alimentatore duale switching, con stadio di guadagno ad opamp e
stadio buffer a transistor complementari). Il CMOY se la batte
benissimo...


Ultima modifica di Mulo il Mar 20 Gen 2009 - 0:24 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da schwantz34 Mar 20 Gen 2009 - 0:33

Caspita Mulo , ma te da dove li tiri fuori tutti sti ampli ? dal cappello a cilindro?
Supponevo avessi il tuo fido pioneer e stop ? isn't it ?
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Messaggio Da Ospite Mar 20 Gen 2009 - 0:35

Io e l' hi-fi abbiamo avuto una lunga & tormentata storia insieme. Wink


Come ho detto, ho avuto un periodo di passione smisurata per le cuffie... Di cui conservo ancora qualche reperto. Very Happy

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