T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

alimentazioni elettriche pubbliche e disturbi RFI

3 partecipanti

Andare in basso

alimentazioni elettriche pubbliche e disturbi RFI Empty alimentazioni elettriche pubbliche e disturbi RFI

Messaggio Da valvolas Sab 16 Apr 2011 - 15:23

Ho introdotto questo nuovo argomento,per raccogliere idee.Vi butto li anche le motivazioni:per motivi di lavoro ho avuto spesso a che fare con le emi,e sovratensioni.Ho sempre risolto tutto con separatori 1:1,a cui ho sempre creduto ciecamente,in questo forum qulacuno ha mi ha messo la pulce di disturbi provenienti da queste trasformatori che si ripercuotono anche su l'ampli (e mi è stato riferito di isolatori da 3000 euro,e specifici x hi fi).
Ci ho pensato su un po anche incuriosito dalla cosa,e vi suggerirei di fare una prova banale,sulle vs prese di corrente naturalmente se misurate con un tester tra fase e neutro avrete 220v,e se misurate tra terra e fase dovreste avere sempre 220v mentre tra neutro e terra 0V.Se per caso tra fase e terra avete 110v e cosi pure tra neutro e terra 110v significa che il vs gestore vi sta si fornendo 220v ma SENZA neutro a terra,questa è la configurazione di fornitura che in alcuni casi ho visto dare i peggiori problemi di innesco.In teoria NON dovrebbe essere piu' cosi perchè è una vecchia configurazione CREDO non piu' a norma,ma questo in teoria in pratica ne esistono ancora in giro specie nei fabbricati con vecchie forniture....


Ultima modifica di valvolas il Sab 16 Apr 2011 - 17:24 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

alimentazioni elettriche pubbliche e disturbi RFI Empty Re: alimentazioni elettriche pubbliche e disturbi RFI

Messaggio Da valvolas Sab 16 Apr 2011 - 17:22

In sostanza:su questo argomento NON si dovrebbe dare x scontato nulla e le due condizioni essenziali che STANNO A MONTE del ns impianto per evitare qls problematica di alimentazione elettrica sono 2:

1) avere una buona messa a terra inferiore a 10 ohm,condominiale o privata che sia (è anche un obbligo di legge) che andrebbe verificata di tanto in tanto perchè nel tempo tende a non essere piu' efficace e questo è una parte a carico dell'utente.

2) La fornitura di alimentazione elettrica dovrebbe essere a 220v ANCHE tra fase e terra.e non solo tra fase e neutro,e questo dipende dal gestore della rete elettrica che in Italia è spesso l'Enel ma NON sempre,se ci si trovasse in condizioni diverse va interpellato il gestore che puo' modificare eventualmente la tipologia di collegamento.

Se una di queste due condizioni viene a mancare temo che costruire cavi twistati o mettere costosi separatori o filtri serva a ben poco (a mio modestissimo parere)

valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

alimentazioni elettriche pubbliche e disturbi RFI Empty Re: alimentazioni elettriche pubbliche e disturbi RFI

Messaggio Da scorpio92 Sab 16 Apr 2011 - 17:38

La tensione tra fase e terra è solo raramente pari alla tensione tra fase e neutro (tipicamente 230 V ±10% in Italia). Normalmente è leggermente inferiore, anche di qualche decina di Volt, questo in relazione alla distanza tra l'abitazione dove si effettua la misura ed il punto dove il neutro è messo a terra. Dal punto di vista della sicurezza, questo non crea particolari problemi se la corrente che circola tra fase e terra in caso di dispersione è sufficiente per l'intervento degli interruttori differenziali. Da altri punti di vista non saprei.

Ciao,
Niki
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

alimentazioni elettriche pubbliche e disturbi RFI Empty Re: alimentazioni elettriche pubbliche e disturbi RFI

Messaggio Da valvolas Sab 16 Apr 2011 - 18:11

Non è in discussione la 220v tra fase e neutro o la sua tolleranza o leggere differenza fisiologiche tra terra e fase ,ma il fatto che alcune vecchie distribuzioni elettriche PUBBLICHE sono ripartite INTENZIONALMENTE a 110v neutro/terra e 110 v neutro verso terra,in pratica il neutro NON è a terra in cabina,gli utilizzatori funzionano normalmente anche con questo collegamento ma i problemi di sbalzi ed emi aumentano senza il neutro (lato pubblico) a 0v.Suggerivo quindi a chi ha dei problemi in tal senso prima di impazzire con cavetti ed isolatori/filtri di fare questa verifica,idem con il proprio impianto di terra che sia efficace (o che sia rimasto tale se vecchio)che pero' è a carico dell'utilizzatore.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

alimentazioni elettriche pubbliche e disturbi RFI Empty Re: alimentazioni elettriche pubbliche e disturbi RFI

Messaggio Da Smanetton Sab 16 Apr 2011 - 19:35

Ti ringrazio per aver introdotto questo argomento.
In effetti mi è capitato un certo numero di volte che dei ronzii presenti in un impianto (specie con ampli anni '60-'70 e apparati autocostruiti) sparivano semplicemente invertendo una o più spine della catena.
Ho appena misurato la mia rete: in una presa, peraltro assai distante dall'asta della messa a terra, c'è 222,5 Volt tra fase e terra, 221,6 Volt tra fase e neutro e, ovviamente 0,9 Volt tra neutro e terra.
Dunque, il mio impianto è norma. Ok
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

alimentazioni elettriche pubbliche e disturbi RFI Empty Re: alimentazioni elettriche pubbliche e disturbi RFI

Messaggio Da valvolas Dom 17 Apr 2011 - 2:30

in effetti questo mi pare una situazione standard (al limite potresti dare una occhiatina alla terra ma non credo che ti riserverà sorprese) ma purtroppo non è sempre cosi come nel tuo caso,e francamente nel caso opposto uno dovrebbe interpellare il gestore x vedere se puo' (ma piu' che altro deve) mettere a terra il neutro nella cabina pubblica.A me resta il dubbio che certi separatori ''suonino''proprio per questo motivo ma è qlc che devo appurare,io a Milano soprattutto nella parte ''storica'' ne ho trovati spesso negli anni addietro di impianti ancora cosi ,per nn parlare delle terre ancora sui tubi dell'acqua utilissime 30 anni fa quando le tubazioni erano TUTTE metalliche ma ora che sono in parte di plastica...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

alimentazioni elettriche pubbliche e disturbi RFI Empty Re: alimentazioni elettriche pubbliche e disturbi RFI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.