T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro.

+11
gabri65
Antonello Alessi
cricchio
Edoardo
thepescator
Alessandro LXIV
Saetta McQueen
Vella
burmar
florin
Stentor
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro. Empty Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro.

Messaggio Da Stentor Ven 8 Apr 2011 - 22:40

Premesso ...questa non è una recensione in quanto purtroppo di recensori o presunti tali sul web ce ne sono già troppi Wink

Però ci tenevo a farvi sapere come, per me, suona il mio nuovo giocattolo.

Per ora vi illustrerò solo la sua funzione secondaria: utilizzato come semplice DAC. La funzione principale, fonte digitale, promette bene ma voglio prendermi ancora un po' di tempo per valutarla anche con un NAS dlna (prossimo acquisto)

Beh ...anche come DAC è sorprendente e rispetto al prezzo eccezionale.
La timbrica è quella tipica Marantz dell'ultima produzione ma totalmente priva di alcuni eccessi in gamma alta che taluni lettori di casa Marantz manifestano.

Il Dac è il medesimo del Gigaworks ma qui lo stadio di uscita, a componenti discreti di casa Marantz fa veramente la differenza.

Il suono è vivace, ricco di dettaglio e nel medesimo tempo liquido e scorrevole. Lo stage sonoro è incredibilmente largo ….ma nello stesso tempo perfettamente a fuoco con i contorni degli strumenti scolpiti con precisione millimetrica ...incredibile ...di solito sono parametri non sempre compatibili.

La dinamica è ottima e ben si comporta con ogni genere musicale e la sensazione di trasparenza ai massimi livelli......

Il controllo sulla gamma bassa è anch'esso ottimo … i bassi sono tesi asciutti ma nello stesso tempo possenti e estesi ...mentre la gamma altissima ricca di dettaglio è chiara ma mai abbagliante e la luce ha pure un filo di colorazione dorata: una punta piccola di dolcezza che in un Marantz non mi aspettavo.

Un dac senza limiti ? ..beh tutti hanno i suoni limiti e quindi l'ho confrontato con il mio, insuperato, per ora, riferimento: il CEC Dx71 MKII Limited Edition.

Questo Dac ha fino ad ora fatto vittime illustri e, al mio personalissimo gusto, battuto senza dubbi tutti i dac finora entrati nella mia catena.

Confrontandoli con il Nuovo Marantz la differenza di equilibrio timbrico appare subito evidente, ad un primo ascolto balza subito in testa il Marantz proponendo una musicalità e un dettaglio più avvincente....continuando però nell'ascolto mi sono reso conto che il meno appariscente CEC è forse più naturale... nel Marantz noto una piccola eufonia che tende ad abbellire il messaggio sonoro ma di conseguenza a renderlo un filo meno naturale....con il CEC invece ho maggiormente l'illusiuone di trovarmi difronte al timbro dei strumenti reali con un violino forse un filo meno trasparente e dettagliato ma più vicino alla realtà di un ascolto in teatro.

Il sounstage appare nettamente più ampio con il Marantz ….e su questo è vincente ...il Cec recupera invece in profondità e con una migliore scansione dei vari piani sonori...e di conseguenza un miglior “posizionamento” dei vari strumenti della orchestra che il Maranz, pur molto buono in assoluto, tende a schiacciare rispetto al riferimento.

Per quanto riguarda la sensazione di matericità anche qui il Cec riesce a dar maggior peso agli strumenti e alle voci che pur essendo peggio scontornate assumo una dimensione tridimensionale nello spazio mentre nel Marantz si ha una maggior sensazione dei contorni ma una sensazione di maggior leggerezza generale … questo non è un difetto e lo si nota solo in confronto del mio riferimento.

Tirando le somme il Marantz come DAC è ottimo però il CEC per ora rimane, anche se non di molto, il mio riferimento. Di sicuro il Marantz fa più scena ma la naturalezza e l'equilibrio magico del CEC sono ancora, per me, insuperati.

La prossima volta vi racconto come funziona nel suo utilizzo principale: come transport digitale ...e qui promette bene.

Certo che uno che se lo compra ha ..a gratis ..un DAC con i fiocchi ...rispetto al Cambridge che è totalmente privo di ingressi digitali!

Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro. 100_9814

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro. Empty Re: Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro.

Messaggio Da florin Ven 8 Apr 2011 - 23:01

Stentor ha scritto:

Il Dac è il medesimo del Gigaworks ma qui lo stadio di uscita, a componenti discreti di casa Marantz fa veramente la differenza.

Il suono è vivace, ricco di dettaglio e nel medesimo tempo liquido e scorrevole. Lo stage sonoro è incredibilmente largo ….ma nello stesso tempo perfettamente a fuoco con i contorni degli strumenti scolpiti con precisione millimetrica ...incredibile ...di solito sono parametri non sempre compatibili.

La dinamica è ottima e ben si comporta con ogni genere musicale e la sensazione di trasparenza ai massimi livelli......

Il controllo sulla gamma bassa è anch'esso ottimo … i bassi sono tesi asciutti ma nello stesso tempo possenti e estesi ...mentre la gamma altissima ricca di dettaglio è chiara ma mai abbagliante e la luce ha pure un filo di colorazione dorata: una punta piccola di dolcezza che in un Marantz non mi aspettavo.

Questo Dac ha fino ad ora fatto vittime illustri e, al mio personalissimo gusto, battuto senza dubbi tutti i dac finora entrati nella mia catena.


Non ci posso credere,il Gigawork suona bene,anzi benissimo !!!!!!
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro. Empty Re: Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro.

Messaggio Da Stentor Ven 8 Apr 2011 - 23:04

florin ha scritto:
Stentor ha scritto:

Il Dac è il medesimo del Gigaworks ma qui lo stadio di uscita, a componenti discreti di casa Marantz fa veramente la differenza.

Il suono è vivace, ricco di dettaglio e nel medesimo tempo liquido e scorrevole. Lo stage sonoro è incredibilmente largo ….ma nello stesso tempo perfettamente a fuoco con i contorni degli strumenti scolpiti con precisione millimetrica ...incredibile ...di solito sono parametri non sempre compatibili.

La dinamica è ottima e ben si comporta con ogni genere musicale e la sensazione di trasparenza ai massimi livelli......

Il controllo sulla gamma bassa è anch'esso ottimo … i bassi sono tesi asciutti ma nello stesso tempo possenti e estesi ...mentre la gamma altissima ricca di dettaglio è chiara ma mai abbagliante e la luce ha pure un filo di colorazione dorata: una punta piccola di dolcezza che in un Marantz non mi aspettavo.

Questo Dac ha fino ad ora fatto vittime illustri e, al mio personalissimo gusto, battuto senza dubbi tutti i dac finora entrati nella mia catena.


Non ci posso credere,il Gigawork suona bene,anzi benissimo !!!!!!
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Beh il dac che ha fatto vittime illustri è il CEC però Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro. Empty Re: Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro.

Messaggio Da burmar Ven 8 Apr 2011 - 23:08

Grande recensione Ivano!!! da professionista...
Quindi questo netplayer legge dalla rete i files che hai sul pc o su un nas di rete... o legge uno streaming da un media server?
Non ha ingressi usb per collegare direttamente dei dischi e tenere il pc spento?
Il dac quindi è validissimo ma un pochino artificiale, enfatizzato, rispetto al più naturale CEC...
E' bellissimo, complimenti per il giocattolo, il disturbo intorno a quanto si piazza? se non sono indiscreto...

Clap Clap Clap Clap Clap
burmar
burmar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.07.10
Numero di messaggi : 1142
Località : Genova
Provincia : Genova
Occupazione/Hobby : Lavoro davanti, dietro e dentro ai computers
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro. Empty Re: Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro.

Messaggio Da Stentor Ven 8 Apr 2011 - 23:13

burmar ha scritto:Grande recensione Ivano!!! da professionista...
Quindi questo netplayer legge dalla rete i files che hai sul pc o su un nas di rete... o legge uno streaming da un media server?
Non ha ingressi usb per collegare direttamente dei dischi e tenere il pc spento?
Il dac quindi è validissimo ma un pochino artificiale, enfatizzato, rispetto al più naturale CEC...
E' bellissimo, complimenti per il giocattolo, il disturbo intorno a quanto si piazza? se non sono indiscreto...

Clap Clap Clap Clap Clap

Si ...il Marantz legge in Pull i file dalla rete ...da un PC o un Nas ...è compatibile Dlna. Puoi inoltre da PC mandargli in push un file musicale.

Ha anche un ingresso usb per leggere da una chiavetta o da un Hdd i file (secondo me però è più comodo un Nas).

Ha pure un ingresso USB compatibile con i file HD a 96 per connetterlo direttamente al PC come DAC usb.

Il Marantz non è artificiale ...anzi ...lo è solamente al confronto del mio CEC DX71 MKII che ti assicuro è un vero campione.

Il listino è di € 900,00 ....su internet lo arrivi a trovare a € 760,00 + ss ...in negozio (se il negoziante è onesto) lo paghi pure un pochino ancora meno e ci risparmi le spese di trasporto Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro. Empty Re: Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro.

Messaggio Da Vella Sab 9 Apr 2011 - 2:36

Stentor ha scritto:
continuando però nell'ascolto mi sono reso conto che il meno appariscente CEC è forse più naturale... nel Marantz noto una piccola eufonia che tende ad abbellire il messaggio sonoro ma di conseguenza a renderlo un filo meno naturale....con il CEC invece ho maggiormente l'illusiuone di trovarmi difronte al timbro dei strumenti reali con un violino forse un filo meno trasparente e dettagliato ma più vicino alla realtà di un ascolto in teatro.

Il sounstage appare nettamente più ampio con il Marantz ….e su questo è vincente ...il Cec recupera invece in profondità e con una migliore scansione dei vari piani sonori...e di conseguenza un miglior “posizionamento” dei vari strumenti della orchestra che il Maranz, pur molto buono in assoluto, tende a schiacciare rispetto al riferimento.


Grazie delle impressioni di ascolto, utilissime e illuminanti.
Deduco che il Marantz è un filo più... Giapponese del CEC.
E' che mi sono reso conto che la larghezza del soundstage ad un certo livello di elettroniche è data per scontata, mentre la profondità dei piani è più difficile da ottenere. E lì subentra quel quid in più che fa la differenza tra gli ottimi e gli eccezionali.
Poi ci sono altri elementi da considerare, ovviamente...
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro. Empty Re: Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro.

Messaggio Da Stentor Sab 9 Apr 2011 - 9:33

Vella ha scritto:
Grazie delle impressioni di ascolto, utilissime e illuminanti.
Deduco che il Marantz è un filo più... Giapponese del CEC.
E' che mi sono reso conto che la larghezza del soundstage ad un certo livello di elettroniche è data per scontata, mentre la profondità dei piani è più difficile da ottenere. E lì subentra quel quid in più che fa la differenza tra gli ottimi e gli eccezionali.
Poi ci sono altri elementi da considerare, ovviamente...

Vero ...però considera anche che stiamo parlando di € 900,00 di listino del Marantz contro € 3.500,00 del listino del CEC.
Oggi non è più distribuito in Italia ma in Giappone (acquistandolo su Ebay) continui a pagarlo € 2.200,00 + ss + Iva e sdoganamento....

Inoltre il CEC è dac e basta (...per essere precisi non è vero perché le uscite variabili sono un vero pre) mentre nel Marantz la funzione di Dac è secondaria Smile

Comunque l'equilibrio del CEC lo rende più "inglese" e alla fine, per i miei gusti (un mio amico è giunto a conclusioni diametralmente opposte ascoltandoli), ancora leggermente in vantaggio Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro. Empty Re: Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro.

Messaggio Da Saetta McQueen Sab 9 Apr 2011 - 9:47

Stentor ha scritto:
Beh ...anche come DAC è sorprendente e rispetto al prezzo eccezionale.
La timbrica è quella tipica Marantz dell'ultima produzione ma totalmente priva di alcuni eccessi in gamma alta che taluni lettori di casa Marantz manifestano.

pensavo di essere sato l'unico o uno dei pochi a notare questa caratteristica nelle ultime produzioni marantz. ogni volta che accennavo a questi eccessi nei forum mi sbranavano Laughing vedo che invece anche tu avevi già notato questa cosa.

Stentor ha scritto:Confrontandoli con il Nuovo Marantz la differenza di equilibrio timbrico appare subito evidente, ad un primo ascolto balza subito in testa il Marantz proponendo una musicalità e un dettaglio più avvincente....continuando però nell'ascolto mi sono reso conto che il meno appariscente CEC è forse più naturale... nel Marantz noto una piccola eufonia che tende ad abbellire il messaggio sonoro ma di conseguenza a renderlo un filo meno naturale....con il CEC invece ho maggiormente l'illusiuone di trovarmi difronte al timbro dei strumenti reali con un violino forse un filo meno trasparente e dettagliato ma più vicino alla realtà di un ascolto in teatro.

questo però mi fa intutire che la "ruffianaggine" delle ultime produzioni Marantnz sia presente anche qui, seppure in misura minore, e questo non mi piace molto per i miei gusti. certo il riferimento è il CEC, per cui i miei dubbi purtroppo restano e questo benedetto Marantz non riesco ad ascoltarlo in nessun modo. se qualcuno a Catania sa dove posso andare ad ascoltarlo me lo faccia sapere gentilmente Smile

Stentor ha scritto: La prossima volta vi racconto come funziona nel suo utilizzo principale: come transport digitale ...e qui promette bene.


interessatissimo e ti ringrazio in anticipo Smile


Saetta McQueen
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.08.10
Numero di messaggi : 704
Località : boh
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro. Empty Re: Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro.

Messaggio Da Alessandro LXIV Sab 9 Apr 2011 - 10:42

Stentor ha scritto:Premesso ...questa non è una recensione...
E meno male....pare di sertilo.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro. Empty Re: Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro.

Messaggio Da thepescator Sab 9 Apr 2011 - 13:35

Bella Recensione!! ehm no scusa, non era una recensione.... bella "dissertazione" Smile
Mi piace il confronto con un prodotto molto piu' blasonato, di solito si fanno raffronti con prodotti piu' scarsi tanto per dire: - e' fantastico- eheh.

Marantz...mmmhh... pensare che e' un marchio che non mi ha mai affascinato piu' di tanto,
da annotare per futuri ascolti....

Grazie per il post e per l'MP


thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.12.10
Numero di messaggi : 1015
Località : Lombardia.
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Torna in alto Andare in basso

Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro. Empty Re: Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro.

Messaggio Da Stentor Sab 9 Apr 2011 - 15:58

thepescator ha scritto:Bella Recensione!! ehm no scusa, non era una recensione.... bella "dissertazione" Smile
Mi piace il confronto con un prodotto molto piu' blasonato, di solito si fanno raffronti con prodotti piu' scarsi tanto per dire: - e' fantastico- eheh.

Marantz...mmmhh... pensare che e' un marchio che non mi ha mai affascinato piu' di tanto,
da annotare per futuri ascolti....

Grazie per il post e per l'MP



Beh .... Marantz ..per noi vecchi è stato, insieme a Mcintosh, il padre dell'alta fedeltà made in USA Smile ....poi, divenuta proprietà philips ha perso il suo originale smalto ..... ma negli ultimi anni, in mano ai giapponesi del gruppo D&M (propietari anche di Denon e Mcintosh ...tanto per citare altri due mostri sacri) è ritornata all'antico splendore Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro. Empty Re: Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro.

Messaggio Da Edoardo Sab 9 Apr 2011 - 18:12

Complimenti Ivano come sempre, ma ho da farti una domanda? Se ci attacco con la USB il mio HD WD da 1 Tb con files in formato AIFF che pensi, riesco a farglieli leggere?
Ciao e grazie
Edoardo
Edoardo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.09.09
Numero di messaggi : 1213
Località : Rocca di Papa (RM)
Impianto :
Spoiler:


http://www.studiovegetazione.it

Torna in alto Andare in basso

Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro. Empty Re: Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro.

Messaggio Da Stentor Sab 9 Apr 2011 - 20:49

Edoardo ha scritto:Complimenti Ivano come sempre, ma ho da farti una domanda? Se ci attacco con la USB il mio HD WD da 1 Tb con files in formato AIFF che pensi, riesco a farglieli leggere?
Ciao e grazie

Grazie ma sei troppo gentile Smile

Per l'Hdd temo che legga solo Wav e Flac ... però verifico e ti faccio sapere Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro. Empty Re: Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro.

Messaggio Da Edoardo Dom 10 Apr 2011 - 17:24

Stentor ha scritto:
Edoardo ha scritto:Complimenti Ivano come sempre, ma ho da farti una domanda? Se ci attacco con la USB il mio HD WD da 1 Tb con files in formato AIFF che pensi, riesco a farglieli leggere?
Ciao e grazie

Grazie ma sei troppo gentile Smile

Per l'Hdd temo che legga solo Wav e Flac ... però verifico e ti faccio sapere Smile

Grazie ancora!!
Edoardo
Edoardo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.09.09
Numero di messaggi : 1213
Località : Rocca di Papa (RM)
Impianto :
Spoiler:


http://www.studiovegetazione.it

Torna in alto Andare in basso

Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro. Empty Re: Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro.

Messaggio Da cricchio Lun 11 Apr 2011 - 18:38

Grazie Stentor e vivissimi complimenti per la disamina!
Sei il nostro riferimento!! Oki
Secondo me tra un po' sui prodotti metteranno un adesivo con Freud con il pollice alzato con scritto "approvato da Stentor" invece di Ken Ishiwata! Very Happy

Approfitto per un paio di domande:
- faccio appello alla tua memoria: riesci a fare un paragone anche sommario con il Vdac?
- parzialmente OT: sto paragonando (sia chiaro sono ben lontano dall'acquisto . . . ) il Marantz ad un prodotto sicuramente diverso ma che farebbe eventualmente al momento più al caso mio, l'Audiolab 8200 CD. Se ne è parlato un po' superficilamente qui https://www.tforumhifi.com/t12448-nuovo-audiolab-8200cd?highlight=audiolab. Immagino che tu lo conosca "di fama" essendo il best buy Cd player sotto le 1000£. Come il Marantz può essere usato come dac esterno, però ha il lettore CD invece che il lettore di file di rete. Come prezzo più o meno siamo là, quindi si parla di prodotti non proprio economici. Lo hai mai sentito? Hai letto qualche recensione diversa da whathifi?
cricchio
cricchio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.12.10
Numero di messaggi : 469
Località : Padova
Impianto : Tolto dalla firma

Torna in alto Andare in basso

Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro. Empty Re: Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro.

Messaggio Da Stentor Lun 11 Apr 2011 - 21:21

cricchio ha scritto:
Approfitto per un paio di domande:
- faccio appello alla tua memoria: riesci a fare un paragone anche sommario con il Vdac?
- parzialmente OT: sto paragonando (sia chiaro sono ben lontano dall'acquisto . . . ) il Marantz ad un prodotto sicuramente diverso ma che farebbe eventualmente al momento più al caso mio, l'Audiolab 8200 CD. Se ne è parlato un po' superficilamente qui https://www.tforumhifi.com/t12448-nuovo-audiolab-8200cd?highlight=audiolab. Immagino che tu lo conosca "di fama" essendo il best buy Cd player sotto le 1000£. Come il Marantz può essere usato come dac esterno, però ha il lettore CD invece che il lettore di file di rete. Come prezzo più o meno siamo là, quindi si parla di prodotti non proprio economici. Lo hai mai sentito? Hai letto qualche recensione diversa da whathifi?

Ciao, il paragone con il V-DAC è interessante. Hanno caratteri fondamentalmente diversi. Il Marantz, pur avendo una punta di dolcezza, è limpido e dinamico con una gamma bassa ben articolata e possente ...mentre il V-DAC è più dolce e tranquillo con una dinamica non all'altezza ma con una musicalità sempre ottima.

Se devo pesarli su una bilancia direi che il Marantz è vincente però, come sempre molto dipende dagli abbinamenti e con il V-DAC cadi quasi sempre in piedi (dico quasi in quanto in certe catene non è stato in grado di esprimersi al meglio)

Per quanto riguarda Audiolab e Marantz non ti posso aiutare: non ho mai sentito l'Audiolab e ogni giudizio sarebbe campato per l'aria.

Di certo è un prodotto flessibile e tecnologicamente avanzato ...ma come sempre le cose vanno ascoltate e confrontate.

Comunque il confronto con il Marantz è impossibile: sono due prodotti pensati per usi molto diversi anche se hanno in comune la funzione DAC con degli ingressi digitali.

Mi spiace non poterti aiutare Sad

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro. Empty Re: Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro.

Messaggio Da Alessandro LXIV Mar 12 Apr 2011 - 12:02

cricchio ha scritto:
Secondo me tra un po' sui prodotti metteranno un adesivo con Freud con il pollice alzato con scritto "approvato da Stentor"
Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro. Stento10

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro. Empty Re: Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro.

Messaggio Da Antonello Alessi Ven 3 Feb 2012 - 19:27

Riapro questo tread, per chiedere se potrebbe essere un buon acquisto come sorgente di musica liquida con un hard disk ,insomma al prezzo di circa 550 euro, prezzo in rete, si trova di meglio allo stato attuale,chessò in alternativa un mini mac con adeguato dac ,vdac, potrebbe andare lo stesso?
Antonello Alessi
Antonello Alessi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.02.11
Numero di messaggi : 867
Località : Messina
Provincia : TORRE FARO
Occupazione/Hobby : Vela ,Pesca sub ,Fotografia
Impianto : SuperNait 1, Teac cd 5,Rotel RDV-1062, Project Perspective, Hana Sl, Project phono box Ds Plus, Step up Ortofon MC 72, Usher mini Dancer one beryllium,dac project Box DS2 plus, dac superpro 707, V-dac II, Mosscade 502, Heco 201.

Torna in alto Andare in basso

Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro. Empty Marantz Na 7004

Messaggio Da gabri65 Dom 4 Mar 2012 - 22:00

Antonello Alessi ha scritto:Riapro questo tread, per chiedere se potrebbe essere un buon acquisto come sorgente di musica liquida con un hard disk ,insomma al prezzo di circa 550 euro, prezzo in rete, si trova di meglio allo stato attuale,chessò in alternativa un mini mac con adeguato dac ,vdac, potrebbe andare lo stesso?

Ciao Antonello,
provato ,grazie ad un amico ,per una giornata intera.
Sicuramente è un apparecchio di buona qualita', ma al ivello sonoro ,, non mi ha convinto.
Lasciando perdere lo streaming da internet, radio ecc. mi sono concentrato sulle prove da chiavetta usb, con vari formati audio.
Quello che ho sentito da subito,conoscendo bene i pezzi che ascoltavo, una certa tendenza ad essere un po' graffiante sulle voci, poco naturale.Questo , a livello qualita' prezzo, è uno dei migliori, cio vuol dire che non ci siamo ancora con i player di questo tipo.
Secondo me con un pc + dac si possono ottenere risultati migliori, anche se molto meno in comodita ' rispetto ad un player di rete.

Ciao



gabri65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 27
Località : Lucca
Provincia : pessimista
Occupazione/Hobby : lavorazione legno con controllo numerico
Impianto : Amplificatore Marantz 5023 + Casse Teac
Marantz SR 6003, WD LIVE HUB , Casse Frontali NHT 1.1,center BOSTON CRC, surround BOSTON CR 6.

Torna in alto Andare in basso

Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro. Empty Re: Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro.

Messaggio Da flovato Dom 4 Mar 2012 - 22:30

gabri65 ha scritto:
Secondo me con un pc + dac si possono ottenere risultati migliori, anche se molto meno in comodita ' rispetto ad un player di rete.

Ok
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro. Empty Re: Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro.

Messaggio Da furio Lun 5 Mar 2012 - 0:10

flovato ha scritto:
gabri65 ha scritto:
Secondo me con un pc + dac si possono ottenere risultati migliori, anche se molto meno in comodita ' rispetto ad un player di rete.

Ok

Io lo scartai mesi fa (e subito dopo iniziai a farmi l'audioPC, inizio novembre) per un motivo banalissimo.
Se legge i file audio via DLNA su un disco di rete (detto anche NAS) non è capace a fare la riproduzione dei brani senza interruzioni (il famigerato gapless).
A metà del trasferimento del mio database di CD fisici su hard disk, trovavo la prospettiva insopportabile.
Oggi che ho finito e con audioPC + foobar+DAC va tutto alla grande, trovo la cosa disdicevole.

Avete notizie reali (da prova fatta di persona) che il buon Marantz faccia bene il gapless?
furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro. Empty gapless

Messaggio Da gabri65 Lun 5 Mar 2012 - 0:31

Ciao,
dalla prova fatta,non sono riuscito a capire se è in grado di leggere i brani senza pause, anche perche non ho proprio provato.Da quello che mi risulta credo che non sia cambiato niente,cioè no.
Anche se l'ho sempre detestata, credo che a oggi,la migliore soluzione sia pc + dac,
in particolar modo a me piace moltissimo JRiver, testato con un DAC economico (MUSiLAND US 01),mi ha regalato soddisfazioni migliori rispetto al MARANTZ,paragonado il confronto al costo delle due tipologie.
Poi, io sono cocciuto,non ho mai amato la soluzione pc, ed ho voluto provare il MARANTZ,che ,se mi avesse soddisfatto, sarebbe stata una soluzione molto piu pratica per ascoltare musica liquida.
Probabilmente,siamo agli inizi, e gli apparecchi attuali sono acerbi.
Come miglioramento servono dac migliori, e hard disk integrati, magari con funzionalita NAS,ma ci vuole un po di tempo.

ciao

gabri65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 27
Località : Lucca
Provincia : pessimista
Occupazione/Hobby : lavorazione legno con controllo numerico
Impianto : Amplificatore Marantz 5023 + Casse Teac
Marantz SR 6003, WD LIVE HUB , Casse Frontali NHT 1.1,center BOSTON CRC, surround BOSTON CR 6.

Torna in alto Andare in basso

Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro. Empty Re: Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro.

Messaggio Da flovato Lun 5 Mar 2012 - 8:51

furio ha scritto:Oggi che ho finito e con audioPC + foobar+DAC va tutto alla grande, trovo la cosa disdicevole.

Ciao Furio non ho capito cosa trovi disdicevole. Sad

In ogni caso la soluzione MacMini + PureMusic + Stello + Metrum è la stessa solo in ambiente Apple.
Considerando che un MacMini costa 600 euro e ha già al suo interno 500gb direi che tutti i Player sono tagliati fuori.

O abbassano i prezzi o alzano la qualità, almeno Cambrige ha provato a metterci un'antijitter proprietario in modo da giustificare il prezzo.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro. Empty Re: Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro.

Messaggio Da furio Lun 5 Mar 2012 - 13:02

flovato ha scritto:
furio ha scritto:Oggi che ho finito e con audioPC + foobar+DAC va tutto alla grande, trovo la cosa disdicevole.

Ciao Furio non ho capito cosa trovi disdicevole. Sad

In ogni caso la soluzione MacMini + PureMusic + Stello + Metrum è la stessa solo in ambiente Apple.
Considerando che un MacMini costa 600 euro e ha già al suo interno 500gb direi che tutti i Player sono tagliati fuori.

O abbassano i prezzi o alzano la qualità, almeno Cambrige ha provato a metterci un'antijitter proprietario in modo da giustificare il prezzo.

Trovavo e trovo disdicevole il fatto che i player "tutto in uno" non facessero il gapless!
Mentre una soluzione con un sw freeware lo faccia alla perfezione.
Leggasi: potrebbero anche scrivere uno straccio di sw decente dentro un coso che ha un certo costo... Wink
furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro. Empty Re: Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro.

Messaggio Da flovato Lun 5 Mar 2012 - 18:40

furio ha scritto:
flovato ha scritto:

Ciao Furio non ho capito cosa trovi disdicevole. Sad

In ogni caso la soluzione MacMini + PureMusic + Stello + Metrum è la stessa solo in ambiente Apple.
Considerando che un MacMini costa 600 euro e ha già al suo interno 500gb direi che tutti i Player sono tagliati fuori.

O abbassano i prezzi o alzano la qualità, almeno Cambrige ha provato a metterci un'antijitter proprietario in modo da giustificare il prezzo.

Trovavo e trovo disdicevole il fatto che i player "tutto in uno" non facessero il gapless!
Mentre una soluzione con un sw freeware lo faccia alla perfezione.
Leggasi: potrebbero anche scrivere uno straccio di sw decente dentro un coso che ha un certo costo... Wink

Allora quoto. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro. Empty Re: Marantz NA7004 - Prova come DAC Puro.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.