T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Opinioni/consigli su casse Jbl

+9
bravo20
Silver Black
Ivan
mgiombi
nd1967
Andrea Gianelli
Flightangel
ConteZero
Gio.audio-88
13 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Opinioni/consigli su casse Jbl - Pagina 3 Empty Re: Opinioni/consigli su casse Jbl

Messaggio Da ConteZero Sab 10 Gen 2009 - 0:18

Mulo ha scritto:Voglio dire soprattutto che aggiungere ad un "gainclone" un opportuno stadio preamplificatore (vedi integrato Audio Analgue dell'altro thread) diventa un po' laborioso, a meno di comprare qualche kit anche per il pre...


Non ho pratica di circuiti stampati fatti in casa; non sono mai arrivato a quel punto. Se necessario uso le basette millefori; ma preferisco evitarlo proprio, e limitarmi a modificare apparecchi esistenti (purchè la base sia valida) senza strafare. Ultimamente altre (più serie? dovrebbero) occupazioni & la pigrizia & infine la paura di esagerare (poi la troppa emotività mi frega sempre...), mi hanno fatto accontentare di cambi di opamp (qui mi sono proprio sfogato!), aggiunte di piccoli condensatori di bypass, cambi di elettrolitici con altri più specializzati, sostituzione o rimozione di condensatori sul percorso del segnale, e poco altro.

Fare una basetta non significa rifare un circuito, significa sistemarlo.
Lo stesso circuito può essere tradotto in mille disegni differenti, ed alcuni possono essere molto migliori di altri (abbassare la lunghezza delle piste, evitare ponti, permettere l'uso di condensatori e resistenze variabili d'accordatura), senza contare che è sicuramente "pratico" vedere uno schema elettrico che vuoi provare ed avere la basetta pronta entro sera (dopodiché, se lo fai abitualmente, hai già cassetti pieni di componenti adatti per il resto).

Tornando "a bomba" distinguiamo bene le cose...
...una cosa sono i "filtri" che modificano il segnale (dal volume al suono "caldo") ed un altra sono i finali di potenza.
Dal punto di vista puramente "logico" ha senso separare le due cose ed avere dei finali di potenza il più possibile incolori e "prestanti"... se poi vuoi "la valvola" allora la metti prima e mandi il "valvolato" ai finali, ma fai due bei box distinti... inutile (e controproducente) pensare di fare un integrato che faccia tutto.

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 367
Località : Trapani
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Opinioni/consigli su casse Jbl - Pagina 3 Empty Re: Opinioni/consigli su casse Jbl

Messaggio Da Ospite Sab 10 Gen 2009 - 0:26

Guarda che non sono così sprovveduto, sui circuiti stampati e le loro problematiche. Smile




Comunque per me ha perfettamente senso cercare l'equilibrio in un componente audio come un integrato, in modo che nel complesso sia il meno sonicamente caratterizzato possibile. Nel caso di un integrato con finali LM3886, dunque, ben vengano le valvole come pre.


Io però andrei su quei (non così comuni...) integrati tutti a stato solido che riescono a suonare insieme rigorosi e musicali. Nel suo piccolo il mio Pioneer (che è interamente a discreti, con finali mosfet) è così. Meglio ancora, l' Atoll IN80 tanto per citarne uno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Opinioni/consigli su casse Jbl - Pagina 3 Empty Re: Opinioni/consigli su casse Jbl

Messaggio Da ConteZero Sab 10 Gen 2009 - 0:43

Mulo ha scritto:Guarda che non sono così sprovveduto, sui circuiti stampati e le loro problematiche. Smile




Comunque per me ha perfettamente senso cercare l'equilibrio in un componente audio come un integrato, in modo che nel complesso sia il meno sonicamente caratterizzato possibile. Nel caso di un integrato con finali LM3886, dunque, ben vengano le valvole come pre.


Io però andrei su quei (non così comuni...) integrati tutti a stato solido che riescono a suonare insieme rigorosi e musicali. Nel suo piccolo il mio Pioneer (che è interamente a discreti, con finali mosfet) è così. Meglio ancora, l' Atoll IN80 tanto per citarne uno.

Meglio ancora un finale in classe D, bistrattato ma con ancora meno controreazione.
In ogni caso vorrei sapere qual'è la controreazione del circuito 3886 di cui parli e qual'è quella del tuo Pioneer.

Aggiungo, poi chiudo e vado a letto, che gli operazionali hanno guadagni ASSURDI (infatti vengono usati come comparatori di precisione in quanto amplificano MOLTO la differenza di voltaggio fra ingresso invertente ed ingresso non invertente) e la controreazione serve appunto a limitare il guadagno in modo da farli restare in zona lineare.

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 367
Località : Trapani
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Opinioni/consigli su casse Jbl - Pagina 3 Empty Re: Opinioni/consigli su casse Jbl

Messaggio Da Ospite Sab 10 Gen 2009 - 9:34

L' LM3886 ha un guadagno open-loop specificato in 115 dB. Poi però se guardi il grafico più in basso, a 1 KHz ha 80 dB. Quindi per un guadagno unitario ci vorranno 80 dB di controreazione! Esattamente come qualsiasi opamp audio di bassa potenza. Anzi gli ultimi (v. AD8599, AD8597) hanno un guadagno minore -> meno controreazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Opinioni/consigli su casse Jbl - Pagina 3 Empty Re: Opinioni/consigli su casse Jbl

Messaggio Da ConteZero Sab 10 Gen 2009 - 9:56

Mulo ha scritto:L' LM3886 ha un guadagno open-loop specificato in 115 dB. Poi però se guardi il grafico più in basso, a 1 KHz ha 80 dB. Quindi per un guadagno unitario ci vorranno 80 dB di controreazione! Esattamente come qualsiasi opamp audio di bassa potenza. Anzi gli ultimi (v. AD8599, AD8597) hanno un guadagno minore -> meno controreazione.

Per amplificare (ovviamente) devi diminuire la controreazione, non aumentarla... considera qual'è il guadagno a cui si fa lavorare di solito e fai i calcoli con quello.
Con un guadagno di 80 dB vuol dire che la controreazione "mangia" 35dB.

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 367
Località : Trapani
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Opinioni/consigli su casse Jbl - Pagina 3 Empty Re: Opinioni/consigli su casse Jbl

Messaggio Da Ospite Sab 10 Gen 2009 - 10:15

Forse non ci siamo ben capiti?

Il datasheet specifica prima 115 dB, poi però nel grafico in funzione della frequenza si vede che il guadagno open-loop a 1 KHz è 80 dB (e scende a 60 dB a 10 KHz).


Ovvio che per aumentare il guadagno devi ridurre la controreazione... Wink


Ultima modifica di Mulo il Sab 10 Gen 2009 - 10:24 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Opinioni/consigli su casse Jbl - Pagina 3 Empty Re: Opinioni/consigli su casse Jbl

Messaggio Da ConteZero Sab 10 Gen 2009 - 10:18

Mulo ha scritto:Forse non ci siamo ben capiti?

Il datasheet specifica prima 115 dB, poi però nel grafico in funzione della frequenza si vede che il guadagno open-loop a 1 KHz è 80 dB (e scende a 60 dB) a 10 KHz.


Ovvio che per aumentare il guadagno devi ridurre la controreazione... Wink

Si, ma devi considerare anche che gli operazionali "perdono" guadagno all'aumentare della frequenza (in gergo, se ricordo bene, si dice che hanno un "polo" ad una frequenza molto bassa).
Quella perdita non è "controreazione", è una "caratteristica" degli operazionali.

http://www.national.com/ds/LM/LM3886.pdf

A pagina 16 c'è il guadagno in open loop in funzione della frequenza.

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 367
Località : Trapani
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Opinioni/consigli su casse Jbl - Pagina 3 Empty Re: Opinioni/consigli su casse Jbl

Messaggio Da Ospite Sab 10 Gen 2009 - 10:25

Esatto, appunto, è una caratteristica degli operazionali. Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Opinioni/consigli su casse Jbl - Pagina 3 Empty Re: Opinioni/consigli su casse Jbl

Messaggio Da ConteZero Sab 10 Gen 2009 - 10:36

Mulo ha scritto:Esatto, appunto, è una caratteristica degli operazionali. Smile

Infatti in generale si dimensiona la controreazione per linearizzare il guadagno.
E di nuovo ti chiedo quale sia il livello di controreazione degli amplificatori che preferisci tu...

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 367
Località : Trapani
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Opinioni/consigli su casse Jbl - Pagina 3 Empty Re: Opinioni/consigli su casse Jbl

Messaggio Da Ospite Sab 10 Gen 2009 - 11:01

Si faccia pure... ma certo non lo si fa con gli opamp e i power pack, che per forza di cose vanno presi come sono. Wink


Mi dici come faccio a sapere quanta controreazione globale abbia il mio Pioneer A-209R, sempre se ce l'ha? Non l'ho mica smontato per cercare di ricostruirne lo schema elettrico... e poi visto che non ci sono opamp (eccetto uno doppio come DC servo) non so quanto ci capirei. Soprattutto, che me ne importa, se suona come piace a me? Sad

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Opinioni/consigli su casse Jbl - Pagina 3 Empty Re: Opinioni/consigli su casse Jbl

Messaggio Da ConteZero Sab 10 Gen 2009 - 11:03

Mulo ha scritto:Si faccia pure... ma certo non lo si fa con gli opamp e i power pack, che per forza di cose vanno presi come sono. Wink


Mi dici come faccio a sapere quanta controreazione globale abbia il mio Pioneer A-209R, sempre se ce l'ha? Non l'ho mica smontato per cercare di ricostruirne lo schema elettrico... e poi visto che non ci sono opamp (eccetto uno doppio come DC servo) non so quanto ci capirei. Soprattutto, che me ne importa, se suona come piace a me? Sad

E allora scusami, come fai a sapere che sia così inferiore alla controreazione dei circuti ad op-amp che critichi tanto ?
Sugli operazionali ti lagni della controreazione "brutta e cattiva" e su quel che piace/possiedi tu non sai manco quant'è la stessa controreazione ?
Suvvia...

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 367
Località : Trapani
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Opinioni/consigli su casse Jbl - Pagina 3 Empty Re: Opinioni/consigli su casse Jbl

Messaggio Da Ospite Sab 10 Gen 2009 - 11:11

No no, mi sa che ci siamo fraintesi...


Parlavo della controreazione elevata degli LM3886 solo per, in qualche misura, giustificare le mie piccole riserve sul suono dei power pack, e poi per motivare la necessità di un preamp. che "conferisca loro" la musicalità che un semplice stadio finale, per di più ad alta controreazione, non può avere.


In verità, il suono tipico dei power pack è il risultato di un insieme di cose, specialmente la loro natura di chip con le intrinseche limitazioni nell'erogazione di correnti impulsive sostanziose e quindi di contrasto dinamico percepito (a meno che non ne vengano messi più d'uno in parallelo).



Poi, il fatto che i power pack attualmente in voga siano fatti da National, non è per me affatto una garanzia del loro buon suono... (gli opamp a bassa potenza National, tipo LM4562, LME49710, LME49860, LM6172, LMH6643, LMH6654, etc. suonano tutti più o meno STERILI rispetto agli equivalenti BB/AD/LT)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Opinioni/consigli su casse Jbl - Pagina 3 Empty Re: Opinioni/consigli su casse Jbl

Messaggio Da dario Sab 10 Gen 2009 - 11:26

Barone Rosso ha scritto:
Ma su sei stato mandato qui da soundberry?

Scappi chi può Suicide
E' veramente insopportabile quel tizio Orrified

dario
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.08.08
Numero di messaggi : 216
Località : ehm
Impianto : xyz

Torna in alto Andare in basso

Opinioni/consigli su casse Jbl - Pagina 3 Empty Re: Opinioni/consigli su casse Jbl

Messaggio Da Barone Rosso Sab 10 Gen 2009 - 12:03

dario ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
Ma su sei stato mandato qui da soundberry?

Scappi chi può Suicide
E' veramente insopportabile quel tizio Orrified

Per il momento si sopravvive visto che è arrivato l'originale seguito da un discepolo.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Opinioni/consigli su casse Jbl - Pagina 3 Empty Re: Opinioni/consigli su casse Jbl

Messaggio Da K8 Sab 10 Gen 2009 - 12:20

Barone Rosso ha scritto:
dario ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
Ma su sei stato mandato qui da soundberry?

Scappi chi può Suicide
E' veramente insopportabile quel tizio Orrified

Per il momento si sopravvive visto che è arrivato l'originale seguito da un discepolo.
Laughing Laughing Laughing

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Opinioni/consigli su casse Jbl - Pagina 3 Empty Re: Opinioni/consigli su casse Jbl

Messaggio Da dario Sab 10 Gen 2009 - 12:47

Barone Rosso ha scritto:
Per il momento si sopravvive visto che è arrivato l'originale seguito da un discepolo.

L'attacco dei cloni Orrified Orrified Orrified

dario
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.08.08
Numero di messaggi : 216
Località : ehm
Impianto : xyz

Torna in alto Andare in basso

Opinioni/consigli su casse Jbl - Pagina 3 Empty Re: Opinioni/consigli su casse Jbl

Messaggio Da Ospite Sab 10 Gen 2009 - 12:57

dario ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
Per il momento si sopravvive visto che è arrivato l'originale seguito da un discepolo.

L'attacco dei cloni Orrified Orrified Orrified
A proposito di cloni, l'attacco mi sembra essere anteriore... Wink Hehe

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Opinioni/consigli su casse Jbl - Pagina 3 Empty Re: Opinioni/consigli su casse Jbl

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 11 Gen 2009 - 11:45

Grazie mille a tutti per i consigli che mi state dando!
Ora almeno mi sto chiarendo un pò le idee su cosa comprare...a questo punto sono sicuro che come sintoampli però comprerò l'Harman Kardon HK3490, come casse forse le B&W 684 o le Jbl Studio L880...ora vedrò...

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Opinioni/consigli su casse Jbl - Pagina 3 Empty Re: Opinioni/consigli su casse Jbl

Messaggio Da Ivan Dom 11 Gen 2009 - 14:15

Gio.audio-88 ha scritto:Grazie mille a tutti per i consigli che mi state dando!
Ora almeno mi sto chiarendo un pò le idee su cosa comprare...a questo punto sono sicuro che come sintoampli però comprerò l'Harman Kardon HK3490, come casse forse le B&W 684 o le Jbl Studio L880...ora vedrò...
Sono molto contento che ti sia ravveduto quel sistema 2.1 non prometteva nulla di buono.
Con le B&W iniziamo a ragionare meglio, a gusto mio farei altre scelte cmq siamo ritornati sulla retta via è già qualcosa. Pensaci ancora...
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Opinioni/consigli su casse Jbl - Pagina 3 Empty Re: Opinioni/consigli su casse Jbl

Messaggio Da mimmosena Gio 7 Feb 2013 - 17:51

Ma sono ancora in produzione o in commercio le JBL L880 ?!?! Sad
mimmosena
mimmosena
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.10.12
Numero di messaggi : 171
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Informatica / Fotografia - Musica
Impianto : Marantz PM6003 - Klipsch RF 52 MK II - Pioneer PD-10S

Torna in alto Andare in basso

Opinioni/consigli su casse Jbl - Pagina 3 Empty Re: Opinioni/consigli su casse Jbl

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.