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Opinioni/consigli su casse Jbl

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Messaggio Da Gio.audio-88 Ven 9 Gen 2009 - 10:06

Ivan ha scritto:Forse dovremmo concentrarci di più sulla domanda del giovane Gio.Audio.
Ha scelto l'HK, non è nemmeno il mio ideale di amplificatore ma non è nemmeno l'ultimo arrivato.
Poi vuole due diffusori da impatto rock e si è scelto le JBL.
Nemmeno queste sono il mio ideale!!
Vuole le ES100 perchè crede che "grosso" è meglio ma non in questo caso Wink
con due woofer da 25cm in una stanza da nemmeno 18mq credo che questi diffusori rappresentano quello che c'è di più lontano dall'Hi-FI.
Il consiglio di Conte Zero mi sembra azzeccato, woofers meno esuberante, stessa pressione sonora ma più qualità.
Ma temo che anche questa soluzione sia sovradimensionata.
A questo punto mi chiedo, è già difficile realizzare un tre vie coerente per quelle cifre figuriamoci un 4 vie con 5 altoparlanti...mamma mia rabbrividisco...Forse l'unico che può illuminarci è Conte Zero.
Hai 800euro una signora cifra, io mi cercherei le Aliante CNM Tower forse riesci a trovarle per quella cifra.
Chiedi direttamente alla Aliante
http://www.aliante.com/aliante_hifi/aliante_hifi.php?chiave=new&setstyle=

Qualità e classe, poi quando ti stuferai dell'HK, avrai un pensiero in meno, le casse da ricomprare.
Se proprio non hai voglia di ascoltare i consigli di chi "già c'è passato" allora prenditi le JBL possibilmente il modello a torre più piccolo che hanno in produzione, magari proprio quelle di Conte Zero altrimenti rischi di fare solo una pecionata.

Ad essere sincero penso che le casse di ConteZero (Jbl Studio L880) siano davvero belle (ma non ho ancora avuto l'occasione di sentirle)...

...ora ho pensato di buttarmi sulle Harman Kardon Hs200, le ho ascoltate e suonano divinamente!! Davvero un ottimo suono!
Ora però aspetto ad acquistarle

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Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 9 Gen 2009 - 10:24

ConteZero ha scritto:Guarda, 600W RMS sono 600W RMS, è una potenza elettrica (e sottolineo ELETTRICA) ben misurabile.
Che poi di suo i woofer abbiano una sensibilità bassa sarà pur vero (ed è per quello che oramai sono quasi tutti attivi) ma una cosa è la potenza "d'onda quadra" che digerisce un woofer del genere ed un altra è la pressione sonora che produce.
E per produrre una buona pressione sonora a frequenze bassissime di potenza ce ne vuole tanta.
Io non sento i 22Hz, ma li sente mia figlia e li sente il bimbo, per cui perché no ?
Sulla prima considerazione permettimi di mantenere seri dubbi: 60W (e dico sessanta) è una potenza enorme... Un altoparlante per sopportare 600W dovrebbe avere un magnete gigantesco, una bobina enorme e un equipaggio mobile pesante e poco cedevole. Considera che, parlando di potenza elettrica (vera e non commerciale) woofer da 150-200W vengono utilizzati in discoteca: essi hanno le suddette caratteristiche e sono pilotati da finali di adeguata potenza.
Lo scopo non è quello di contraddirti ma di sottolineare le balle che circolano in hi-fi: gli altoparlanti con la più elevata tenuta in potenza che ho avuto erano i Philips precedentemente citati (dietro le casse da 45 litri in cui erano montati c'era originariamente scritto 20W elettrici, 50 di picco). Ebbene, nessun altro altoparlante (nemmeno i woofer originali delle Boston T-930) ha consentito di arrivare al clipping con l'ampli DC-Servo Akai da 40 watt per canale. Credimi, non è opinione mia: all'epoca dei nostri amici bruciarono ripetutamente i tweeter delle loro Advent Legacy (100W RMS, 500 di picco dichiarati) con un integratone Kenwood, i cui 100 W dichiarati erano molto probabilmente (con carico reale) inferiori ai 40 effettivi del nostro Akai.
Sono nato e cresciuto circondato da componenti hi-fi: mio padre, che ancor'oggi si occupa di progettazione elettronica, da giovane costruiva amplificatori e diffusori. Pertanto mi ha spiegato bene cos'è accaduto ai "dati tecnici" nel corso degli anni, in particolar modo a quelli relativi alla potenza (vedi altoparlanti Philips per autocostruzione, che hanno magicamente triplicato la loro potenza nel giro di poco più di un decennio).
Tutto ciò deriva dal fatto che comunque un altoparlante, per brevissimi istanti, riesce a sopportare quasi di tutto, incluse potenze molto più elevate rispetto a quanto sopporterebbe in regime continuo. Proprio per questo i produttori ti scrivono che puoi pilotare un determinato diffusore con ampli sino a 150 W, anche se gli altoparlanti ne sopportano 30-40 continui, sapendo che è comunque difficile danneggiarli. Poi s'inventano la balla che la distorsione provoca danni (e invece questo può valere solo per i tweeter e solo nel caso in cui si applica ai diffusori una potenza distorta superiore a quella che possono effettivamente sopportare). Inutile poi stupirsi di vicende come quella (pubblicata qualche tempo fa nella posta di TNT Audio) che ha riguardato un appassionato che, ben sotto ogni limite lecito, ha distrutto i woofer delle proprie Sonus Faber Cremona Auditor con un onesto integratino da 50 W RMS (a fronte dei 30-200 consigliati da Sf).
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Messaggio Da ConteZero Ven 9 Gen 2009 - 13:31

"C'è scritto" 600W RMS, 1200W di picco.

Papale papale.

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Messaggio Da Silver Black Ven 9 Gen 2009 - 13:33

ConteZero ha scritto:"C'è scritto" 600W RMS, 1200W di picco.

Papale papale.

Orrified ...Eppure Andrea mi sembrava fosse stato chiaro... Mah. I see

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Messaggio Da ConteZero Ven 9 Gen 2009 - 14:23

Silver Black ha scritto:
ConteZero ha scritto:"C'è scritto" 600W RMS, 1200W di picco.

Papale papale.

Orrified ...Eppure Andrea mi sembrava fosse stato chiaro... Mah. I see

Semplicemente confutavo l'idea che quei 600W fossero intesi come "di picco" che suggeriva Andrea.
Per il resto vi cerco qualche foto di un Velodyne spl-1200 (amplificazione in classe D da 1000W) aperto...

...per il resto se mi prestate una pinza amperometrica vedo quanto consuma realmente.

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Messaggio Da Flightangel Ven 9 Gen 2009 - 14:34

Ho difficoltà a seguire tutte queste divagazioni sull' Home Theatre.
Ritorniamo alla domanda originale:

Col tipo di musica che ami, la scelta dei diffusori cade necessariamente su KLIPSCH.
Ami il basso profondo e corposo che scuota te e tutta la camera?
Puoi farlo tranquillamente con le Synergy F3. Ti assicuro che senti il petto che rimbomba.
Poi, data la stanza piccolina; pressioni ugualmente insopportabili puoi trovarle anche con un diffusore bookshelf. Ma in questo caso dovrai sceglierne uno di maggiore qualità. ( es. Klipsch,B&W,KEF etc) . Quanto all'amplificazione: Gainclone senza dubbi.
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Messaggio Da Ospite Ven 9 Gen 2009 - 16:07

Laughing "gainclone senza dubbi"Laughing




Come non esistesse un intero mondo di amplificatori hi-fi accessibili e più attraenti di quello. Rolling Eyes

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Messaggio Da ConteZero Ven 9 Gen 2009 - 16:12

Mulo ha scritto:Laughing "gainclone senza dubbi"Laughing




Come non esistesse un intero mondo di amplificatori hi-fi accessibili e più attraenti di quello. Rolling Eyes

Certo, ma il rapporto qualità/prezzo è imbarazzante.
Inoltre se non hai bisogno di grossissime potenze e non ti frega granché di lampadine/lucine/led/bottoncini/effettini/ammemmicoli vari (che su un FINALE propriamente detto non servono praticamente a nulla) allora l'LM3886 è pressocché perfetto.

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Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 9 Gen 2009 - 16:45

ConteZero ha scritto:"C'è scritto" 600W RMS, 1200W di picco.

Papale papale.
Hello Innazitutto grazie per il puntuale e sempre gradito feedback.
Il problema da me precedentemente evidenziato riguarda appunto la comune discrepanza tra quanto scritto e quanto invece é. Pertanto, tale potenza per della casse home hi-fi/studio hi-fi è un'esagerazione, francamente impossibile da credere. Tuttavia, giusto per curiosità, ho cercato le JBL STUDIO L880, reperendo le seguenti specifiche: si tratta di un 4 Vie da pavimento con due woofer da 6" (150mm), Potenza Massima Raccomandata per l'Amplificatore 200W, Tenuta in Potenza (Continua/Picco) 100W/400W, Impedenza Nominale 8 Ohm, Sensibilità (2.83V/1m) 91dB.
Ebbene, pur col consueto "ottimismo commerciale", tali dati iniziano ad essere ben più vicini alla realtà. Wink


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Messaggio Da bravo20 Ven 9 Gen 2009 - 17:32

ConteZero ha scritto:
Mulo ha scritto:Laughing "gainclone senza dubbi"Laughing




Come non esistesse un intero mondo di amplificatori hi-fi accessibili e più attraenti di quello. Rolling Eyes

Certo, ma il rapporto qualità/prezzo è imbarazzante.
Inoltre se non hai bisogno di grossissime potenze e non ti frega granché di lampadine/lucine/led/bottoncini/effettini/ammemmicoli vari (che su un FINALE propriamente detto non servono praticamente a nulla) allora l'LM3886 è pressocché perfetto.

Facci la lista degli ampli che costano meno e suonano meglio di un gainclone magari con un pre a valvole e ci farai solo contenti....
Su questo sito nessuno ha ma i preso posizione per ideologia qundi eviterei il sarcasmo, se poi un machintosh da 40000 € suona meglio di un gainclone behh cosa ci posso fare........
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Messaggio Da ConteZero Ven 9 Gen 2009 - 19:39

Andrea Gianelli ha scritto:
ConteZero ha scritto:"C'è scritto" 600W RMS, 1200W di picco.

Papale papale.
Hello Innazitutto grazie per il puntuale e sempre gradito feedback.
Il problema da me precedentemente evidenziato riguarda appunto la comune discrepanza tra quanto scritto e quanto invece é. Pertanto, tale potenza per della casse home hi-fi/studio hi-fi è un'esagerazione, francamente impossibile da credere. Tuttavia, giusto per curiosità, ho cercato le JBL STUDIO L880, reperendo le seguenti specifiche: si tratta di un 4 Vie da pavimento con due woofer da 6" (150mm), Potenza Massima Raccomandata per l'Amplificatore 200W, Tenuta in Potenza (Continua/Picco) 100W/400W, Impedenza Nominale 8 Ohm, Sensibilità (2.83V/1m) 91dB.
Ebbene, pur col consueto "ottimismo commerciale", tali dati iniziano ad essere ben più vicini alla realtà. Wink



Infatti gli sheet sembrano validi.
Guarda (la pagina è linkata da qualche parte prima) gli sheet del woofer JBL L8400P, woofer progettato per essere abbinato a quelle casse.

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Messaggio Da ConteZero Ven 9 Gen 2009 - 19:48

bravo20 ha scritto:
ConteZero ha scritto:
Mulo ha scritto:Laughing "gainclone senza dubbi"Laughing




Come non esistesse un intero mondo di amplificatori hi-fi accessibili e più attraenti di quello. Rolling Eyes

Certo, ma il rapporto qualità/prezzo è imbarazzante.
Inoltre se non hai bisogno di grossissime potenze e non ti frega granché di lampadine/lucine/led/bottoncini/effettini/ammemmicoli vari (che su un FINALE propriamente detto non servono praticamente a nulla) allora l'LM3886 è pressocché perfetto.

Facci la lista degli ampli che costano meno e suonano meglio di un gainclone magari con un pre a valvole e ci farai solo contenti....
Su questo sito nessuno ha ma i preso posizione per ideologia qundi eviterei il sarcasmo, se poi un machintosh da 40000 € suona meglio di un gainclone behh cosa ci posso fare........

Non è colpa mia se lui parlava di amplificatori hi-fi accessibili e più attraenti del gainclone... ci sono Mcintosh accessibili ?
Per il che suonano "meglio" sulla stessa fascia di prezzi non so, probabilmente sbattendosi un po'qualcosa si trova (magari un parallelo di Tripath, un Tripath con un secondo stadio d'amplificazione, un amplificatore a due stadi -magari ibrido-, un circuitino a FET, un "quasi classe A" a darlington, un LC che splitta il segnale in frequenza ad un Tripath per gli alti ed un opamp per i bassi... vedi tu).

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Messaggio Da Ospite Ven 9 Gen 2009 - 20:03

Suggerisco...:


NAD C315BEE

Cambridge Audio 340A SE

Aeron A2 o A4

Tangent Amp 100 o Amp 200

Pioneer A-209R

System Audio SA-250


E sicuramente qualche altro che non mi viene in mente...

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Messaggio Da bravo20 Ven 9 Gen 2009 - 20:14

ConteZero ha scritto:
bravo20 ha scritto:
ConteZero ha scritto:
Mulo ha scritto:Laughing "gainclone senza dubbi"Laughing




Come non esistesse un intero mondo di amplificatori hi-fi accessibili e più attraenti di quello. Rolling Eyes

Certo, ma il rapporto qualità/prezzo è imbarazzante.
Inoltre se non hai bisogno di grossissime potenze e non ti frega granché di lampadine/lucine/led/bottoncini/effettini/ammemmicoli vari (che su un FINALE propriamente detto non servono praticamente a nulla) allora l'LM3886 è pressocché perfetto.

Facci la lista degli ampli che costano meno e suonano meglio di un gainclone magari con un pre a valvole e ci farai solo contenti....
Su questo sito nessuno ha ma i preso posizione per ideologia qundi eviterei il sarcasmo, se poi un machintosh da 40000 € suona meglio di un gainclone behh cosa ci posso fare........

Non è colpa mia se lui parlava di amplificatori hi-fi accessibili e più attraenti del gainclone... ci sono Mcintosh accessibili ?
Per il che suonano "meglio" sulla stessa fascia di prezzi non so, probabilmente sbattendosi un po'qualcosa si trova (magari un parallelo di Tripath, un Tripath con un secondo stadio d'amplificazione, un amplificatore a due stadi -magari ibrido-, un circuitino a FET, un "quasi classe A" a darlington, un LC che splitta il segnale in frequenza ad un Tripath per gli alti ed un opamp per i bassi... vedi tu).

Ti ho citato a sproposito mi riferivo a mulo sorry
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Messaggio Da bravo20 Ven 9 Gen 2009 - 20:16

Mulo ha scritto:Suggerisco...:


NAD C315BEE

Cambridge Audio 340A SE

Aeron A2 o A4

Tangent Amp 100 o Amp 200

Pioneer A-209R

System Audio SA-250


E sicuramente qualche altro che non mi viene in mente...

Quindi tutti questi ampli suonerebbero meglio del gainclone?
Li hai avuti tutti e li hai potuti confrontare con un gainclone?
Sei un uomo fortunato, non ho avuto modo nei miei primi 30 anni di avere così tante certezze.
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Messaggio Da ConteZero Ven 9 Gen 2009 - 20:20

Mulo ha scritto:NAD C315BEE

E sono 200 euro per 40W RMS.

Mulo ha scritto:Cambridge Audio 340A SE

E sono 380 euro per 48W RMS.

Mulo ha scritto:Aeron A2 o A4

E sono 300+ euro per 40/80W RMS.

...e così via...

Alla fine il gainclone (col vantaggio aggiuntivo che "te lo fai/te lo colleghi/te lo dimensioni come vuoi tu") è difficile da raggiungere.

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Messaggio Da Ospite Ven 9 Gen 2009 - 20:21

Guarda, un po' di anni fa mi divertivo con i chip tipo Philips TDA1514A (che erano usati negli amp Docet) e quindi ho una più o meno vaga idea di come suonano gli amp. a power pack.


Si può far meglio, a cominciare IMO dal mio Pioneer.


Secondo me gli LM3886 & Co. sono molto validi sulla carta, per essere dei chip, ma le loro implementazioni migliori hanno il loro prezzo... vedi l' Arcam FMJ 18 che li usa, e costa 850 euro [appena recensito da Suono]. E che se guardi l'interno non ricorda neanche lontanamente gli spartanissimi (e senza pre) circuiti cosiddetti "gainclone".

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Messaggio Da Ospite Ven 9 Gen 2009 - 20:24

Se c'è una cosa che ricordo bene, è che il TDA1514A suonava piatto, senza una sezione pre...


Come lo stadio finale (a transistor) del NAD C320 con il pre bypassato...

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Messaggio Da Ospite Ven 9 Gen 2009 - 20:31

Dimenticavo...:


Pre autocostruito ad opamp (ce ne sono di eccellenti, di opamp) + TProgress F2L MkII


Questa è la mia soluzione prediletta, viste le mie risorse attuali. Il pre ce l'ho già pronto ("tratto da" un piccolo amp. per cuffie, e con OPA627BP o LT1028ACN8, AD845KN, OPA211 forse meglio di tutti, etc.) Il TProgress ha 60 bei W per canale, è tutto a discreti e ha un bel toroidale. Non so i cambiamenti nella recente versione MkII.

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Messaggio Da Barone Rosso Ven 9 Gen 2009 - 20:49

Mulo ha scritto:Dimenticavo...:


Pre autocostruito ad opamp (ce ne sono di eccellenti, di opamp) + TProgress F2L MkII


Questa è la mia soluzione prediletta, viste le mie risorse attuali. Il pre ce l'ho già pronto ("tratto da" un piccolo amp. per cuffie, e con OPA627BP o LT1028ACN8, AD845KN, OPA211 forse meglio di tutti, etc.) Il TProgress ha 60 bei W per canale, è tutto a discreti e ha un bel toroidale. Non so i cambiamenti nella recente versione MkII.

Ma su sei stato mandato qui da soundberry?
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Messaggio Da ConteZero Ven 9 Gen 2009 - 20:52

Lo sai qual'è il vero limite delle implementazioni domestiche ?
Che nessuno (o quasi) ha a casa il necessario per farsi i PCB o per ottimizzare il risultato finale (oscilloscopio mon amour)...
Avendo quelle non ci vorrebbe molto a fare il "salto di qualità"...

...già son pochi quelli che prendono qualche componente "in più" e col multimetro selezionano quelli migliori.


Ultima modifica di ConteZero il Ven 9 Gen 2009 - 20:55 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Ospite Ven 9 Gen 2009 - 23:37

Barone Rosso ha scritto:
Mulo ha scritto:Dimenticavo...:


Pre autocostruito ad opamp (ce ne sono di eccellenti, di opamp) + TProgress F2L MkII


Questa è la mia soluzione prediletta, viste le mie risorse attuali. Il pre ce l'ho già pronto ("tratto da" un piccolo amp. per cuffie, e con OPA627BP o LT1028ACN8, AD845KN, OPA211 forse meglio di tutti, etc.) Il TProgress ha 60 bei W per canale, è tutto a discreti e ha un bel toroidale. Non so i cambiamenti nella recente versione MkII.

Ma su sei stato mandato qui da soundberry?
No, ma penso che abbia ragione ad apprezzare il finale TProgress, che d'altra parte nella precedente versione ha anche avuto un'ottima recensione su Audio Review.


Ultima modifica di Mulo il Ven 9 Gen 2009 - 23:40 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Ospite Ven 9 Gen 2009 - 23:39

ConteZero ha scritto:Lo sai qual'è il vero limite delle implementazioni domestiche ?
Che nessuno (o quasi) ha a casa il necessario per farsi i PCB o per ottimizzare il risultato finale (oscilloscopio mon amour)...
Avendo quelle non ci vorrebbe molto a fare il "salto di qualità"...

...già son pochi quelli che prendono qualche componente "in più" e col multimetro selezionano quelli migliori.
Sono d'accordo, vale genericamente per gli opamp di bassa potenza, quindi deve valere anche per i power pack che sono sempre operazionali.

Ma, a parte questo, IMO nel DIY si tende al minimalismo esasperato, perchè meno c'è, meno si... sbaglia.

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Messaggio Da ConteZero Ven 9 Gen 2009 - 23:54

Non è detto.

Con un buon set di strumenti e la dovuta perizia (basta non essere sedicenni con troppa foga) è facile fare anche cose discretamente complicate.
Per il resto nulla vieta di "spaccare" sistemi complicati su board più piccole e facili da fabbricare/assemblare/testare...

Tra l'altro, volendo, un PCB lo fai anche con la carta glossy ed una stampante laser: http://www.fullnet.com/~tomg/gooteepc.htm
...peccato che sia necessario maneggiare l'acido muriadico, ed è da quando "pulivo i cessi" in caserma che non ne vedo in giro.

PS: Scusami se non uso la tua terminologia ma per me i circuiti sono semplicemente amplificatori, al massimo posso distinguere i classe A/B/D/T e gli operazionali.

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Messaggio Da Ospite Sab 10 Gen 2009 - 0:11

Voglio dire soprattutto che aggiungere ad un "gainclone" un opportuno stadio preamplificatore (vedi integrato Audio Analgue dell'altro thread) diventa un po' laborioso, a meno di comprare qualche kit anche per il pre...


Non ho pratica di circuiti stampati fatti in casa; non sono mai arrivato a quel punto. Se necessario uso le basette millefori; ma preferisco evitarlo proprio, e limitarmi a modificare apparecchi esistenti (purchè la base sia valida) senza strafare. Ultimamente altre (più serie? dovrebbero) occupazioni & la pigrizia & infine la paura di esagerare (poi la troppa emotività mi frega sempre...), mi hanno fatto accontentare di cambi di opamp (qui mi sono proprio sfogato!), aggiunte di piccoli condensatori di bypass, cambi di elettrolitici con altri più specializzati, sostituzione o rimozione di condensatori sul percorso del segnale, e poco altro.

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