T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Audiofollie: migliorare i compact disc (video)

+6
fritznet
Miclaud
pallapippo
merkutio
Stentor
ToriAmos
10 partecipanti

Andare in basso

Audiofollie: migliorare i compact disc (video) Empty Audiofollie: migliorare i compact disc (video)

Messaggio Da ToriAmos Dom Mar 06, 2011 3:08 pm

A volte credo che gli audiofili si gettino in puri inutili sofismi.
tipo questo che prevede di eliminare il bordo trasparente dei cd per limitare la rifrazione del raggio laser
posto per puro dovere di cronaca


ToriAmos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.08
Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Audiofollie: migliorare i compact disc (video) Empty Re: Audiofollie: migliorare i compact disc (video)

Messaggio Da Stentor Dom Mar 06, 2011 3:13 pm

ToriAmos ha scritto:A volte credo che gli audiofili si gettino in puri inutili sofismi.
tipo questo che prevede di eliminare il bordo trasparente dei cd per limitare la rifrazione del raggio laser

E' un trucco abbastanza vecchio Smile ...e a zero costo: direi in classe T Laughing

Esistono anche delle frese per i CD:

http://www.audiodesksysteme.de/index.php?kat=10_17_6

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Audiofollie: migliorare i compact disc (video) Empty Re: Audiofollie: migliorare i compact disc (video)

Messaggio Da ToriAmos Dom Mar 06, 2011 3:19 pm

onestamente non metterei mai a rischio la mia collezione di cd. Mi chiedo inoltre quanto sia evidente la miglioria apportata.

ToriAmos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.08
Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Audiofollie: migliorare i compact disc (video) Empty Re: Audiofollie: migliorare i compact disc (video)

Messaggio Da merkutio Dom Mar 06, 2011 4:29 pm

è sufficiente annerire la parte trasparente con un pennarello nero senza fresare nulla
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

Audiofollie: migliorare i compact disc (video) Empty Re: Audiofollie: migliorare i compact disc (video)

Messaggio Da pallapippo Dom Mar 06, 2011 5:29 pm

http://www.tnt-audio.com/clinica/cdp.html

Applicare il pennarello sul bordo funziona: non rovina nulla, non costa pressoché nulla. E' un sistema che utilizzo regolarmente.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Audiofollie: migliorare i compact disc (video) Empty Re: Audiofollie: migliorare i compact disc (video)

Messaggio Da Stentor Dom Mar 06, 2011 6:16 pm

pallapippo ha scritto:http://www.tnt-audio.com/clinica/cdp.html

Applicare il pennarello sul bordo funziona: non rovina nulla, non costa pressoché nulla. E' un sistema che utilizzo regolarmente.

Hello

Infatti Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Audiofollie: migliorare i compact disc (video) Empty Re: Audiofollie: migliorare i compact disc (video)

Messaggio Da ToriAmos Dom Mar 06, 2011 11:21 pm

ecco, fino al pennarello ci posso anche arrivare, alla cartavetrata no Smile
Ma notate differenze evidenti prima e dopo?

ToriAmos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.08
Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Audiofollie: migliorare i compact disc (video) Empty Re: Audiofollie: migliorare i compact disc (video)

Messaggio Da Miclaud Lun Mar 07, 2011 8:58 am

Io sapevo (e ho visto) dei dischi in un materiale scuro, penso grafite, da applicare sopra al cd prima di inserirlo nel lettore.
Non so nulla sulla sua efficacia, ma in un certo modo un senso potrebbe averlo. Non so però se possa influire negativamente a livello meccanico (praticamente si ha un disco più spesso e pesante).

Boh! Smile
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Audiofollie: migliorare i compact disc (video) Empty Re: Audiofollie: migliorare i compact disc (video)

Messaggio Da ToriAmos Lun Mar 07, 2011 9:16 am

avevo uno di quei dischi damper in fibra di carbonio, onestamente mi ha dato più grane che altro, in certi lettori tendeva ad incastrarsi durante l'apertura del cassetto. Migliorie poi non ne ho mai ravvisate.
50 euro nel wc.

ToriAmos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.08
Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Audiofollie: migliorare i compact disc (video) Empty Re: Audiofollie: migliorare i compact disc (video)

Messaggio Da Miclaud Lun Mar 07, 2011 9:44 am

ToriAmos ha scritto:avevo uno di quei dischi damper in fibra di carbonio, onestamente mi ha dato più grane che altro, in certi lettori tendeva ad incastrarsi durante l'apertura del cassetto. Migliorie poi non ne ho mai ravvisate.
50 euro nel wc.

Proprio il problema che temevo!
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Audiofollie: migliorare i compact disc (video) Empty Re: Audiofollie: migliorare i compact disc (video)

Messaggio Da ToriAmos Lun Mar 07, 2011 9:48 am

posso dirti che è molto soggettivo come problema.
sul carica 400 cd sony ovviamente non posso usarlo visto che i cd sono in verticale su una rastrelliera,
sul cd dvd philips s'incastravano, sul pioneer no, sul pioneer ad esempio per sbadatezza sono riuscito a mettere 2 cd uno sopra l'altro e chiudere ed aprire il cassetto senza alcun intoppo.
tieni presente che il damper è spesso quanto un foglio a4 fabbriano se volessi fare una prova col tuo cd.
Detto ciò il vero problema è che non ho riscontrato alcuna differenza con e senza.

ToriAmos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.08
Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Audiofollie: migliorare i compact disc (video) Empty Re: Audiofollie: migliorare i compact disc (video)

Messaggio Da Stentor Lun Mar 07, 2011 9:58 am

ToriAmos ha scritto:avevo uno di quei dischi damper in fibra di carbonio, onestamente mi ha dato più grane che altro, in certi lettori tendeva ad incastrarsi durante l'apertura del cassetto. Migliorie poi non ne ho mai ravvisate.
50 euro nel wc.

I damper per CD in fibra di carbonio non cambiano quasi nulla ....io non sento differenze.
Quelli in graffite...che sono pure più spessi... ove una meccanica li può accettare danno delle differenze ...non sempre però positive.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Audiofollie: migliorare i compact disc (video) Empty Re: Audiofollie: migliorare i compact disc (video)

Messaggio Da fritznet Lun Mar 07, 2011 12:13 pm

Provai, credo una quindicina d'anni fa , il pennarello sui bordi, allora "andava" il pennarello verde all'acqua , tipo uniposca, poichè si diceva che il verde avrebbe assorbito le rifrazioni del laser (lunghezza d'onda?) , provai anche damper autocostruiti, con uno sono riuscito anche a danneggiare un bel cd Sad
Risultati: zero.
Sul mio impianto di allora, modesto, zero miglioramenti , ma ricordo con piacere quando qualche settimana dopo, preso da smania tweakkatoria, provai i miei primi cavi di segnale autocostruiti con rame solid core (da trasformatori, credo) rimasi letteralmente a bocca aperta Surprised
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Audiofollie: migliorare i compact disc (video) Empty Re: Audiofollie: migliorare i compact disc (video)

Messaggio Da pallapippo Lun Mar 07, 2011 9:58 pm

ToriAmos ha scritto:ecco, fino al pennarello ci posso anche arrivare, alla cartavetrata no Smile
Ma notate differenze evidenti prima e dopo?
Lo avevo scritto qui:

https://www.tforumhifi.com/t14732p15-il-fantastico-mondo-dei-blind-tests#230893

Wink

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Audiofollie: migliorare i compact disc (video) Empty Re: Audiofollie: migliorare i compact disc (video)

Messaggio Da Smanetton Gio Mar 17, 2011 5:56 pm

pallapippo ha scritto:http://www.tnt-audio.com/clinica/cdp.html
Applicare il pennarello sul bordo funziona: non rovina nulla, non costa pressoché nulla. E' un sistema che utilizzo regolarmente.
Hello
Oggi ho provato a registrare 2 CD identici (Verbatim), nella stessa sessione e, ovviamente, con lo stesso masterizzatore, partedo dallo stesso originale (Concerti per violino e orchestra di Mendelssohn e Bruch, violinista Janine Jansen, Decca).
Un CD è rimasto integro, mentre ho sottoposto l'altro ad annerimento dei bordi esterno e interno mediante pennarello indelebile.
Non fidandomi delle mie orecchie ho chiesto a mio figlio di fare da ascoltatore in "doppio cieco".
Doppio cieco, perché ho alternato l'esecuzione dei CD senza sapere anch'io a priori quale dei due stesse suonando, ma solo ricordandomi quale fosse quello "a" e quello "b".
Il risultato ha confermato quanto affermato da Monteferri in TNT-Audio: il CD bordato di nero suona meglio.
La differenza, seppur sottile, è percepibile sulle frequenze alte e a livelli sostenuti: in concomitanza con l'emissione dei suoni, con il CD non trattato si sente un fruscìo tipo "tessuto sfregato" (dice mio figlio) o "soffio" (dico io) in sottofondo che non è presente nel CD annerito.
Lasciando poi perdere l'ascolto maniacale da audiofighetto e lasciandomi trasportare dalla musica, effettivamente sono scomparse sensazioni di "asprezza" a cui, tuttavia (ah, la psicoacustica!!!), non avevo mai fatto caso in passato nell'ascolto di questo CD.
Senza ripetere la prova in doppio cieco e semplicemente ascoltandoli prima e dopo l'annerimento, abbiamo poi giocato con una altro paio di CD di altri generi, ma sempre di strumenti acustici, con lo stesso risultato, più o meno evidente in funzione dei suoni, comunque. La bordatura nera ha tolto in molti passaggi acuti quel sottile effetto di frittura in sottofondo (a cui, peraltro, prima non avevo mai fatto caso!!!) Very Happy
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Audiofollie: migliorare i compact disc (video) Empty Re: Audiofollie: migliorare i compact disc (video)

Messaggio Da flovato Gio Mar 17, 2011 6:05 pm

Miclaud ha scritto:
ToriAmos ha scritto:avevo uno di quei dischi damper in fibra di carbonio, onestamente mi ha dato più grane che altro, in certi lettori tendeva ad incastrarsi durante l'apertura del cassetto. Migliorie poi non ne ho mai ravvisate.
50 euro nel wc.

Proprio il problema che temevo!

Successo sia col damper nero al carbonio che con quelli adesivi.
In certi cd si incastrano.

Quando ho cercato di togliere i damper adesivi alcuni cd si sono sflogliati. Sad
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Audiofollie: migliorare i compact disc (video) Empty Re: Audiofollie: migliorare i compact disc (video)

Messaggio Da pallapippo Gio Mar 17, 2011 8:24 pm

Smanetton ha scritto:Un CD è rimasto integro, mentre ho sottoposto l'altro ad annerimento dei bordi esterno e interno mediante pennarello indelebile. Non fidandomi delle mie orecchie ho chiesto a mio figlio di fare da ascoltatore in "doppio cieco".

Very Happy Oki

Ho riscontrato che la "magnitudo" dell''effetto varia anche in funzione del cdp utilizzato: provati due lettori, in un caso il miglioramento risultava leggermente più marcato.

Ho "ottenuto" di fare il test in doppio cieco (che hanno avuto successo... per me Wink ) con quest'ultimo.


Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Audiofollie: migliorare i compact disc (video) Empty Re: Audiofollie: migliorare i compact disc (video)

Messaggio Da luisclassd Gio Mar 17, 2011 9:23 pm

la carteggiatura la dimostro' p bolduc al top di qualche anno fa. mi pare il 2005. una ventina di anni fa divenne di moda la quarantena del cd nel congelatore qualche giorno prima dell'ascolto. da una prova fatta presso un amico, mai piu' visto, con due cd identici dello stesso lotto di stampa il risultato fu evidente. impianto micromega top e il resto sonic frontiers + electa amator
luisclassd
luisclassd
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.08
Numero di messaggi : 92
Località : provincia granda
Occupazione/Hobby : montagna, bici e ovviamente audio(since 1984)
Impianto : tutto cio' con waf accettabile, ovvero le cuffie.

Torna in alto Andare in basso

Audiofollie: migliorare i compact disc (video) Empty Re: Audiofollie: migliorare i compact disc (video)

Messaggio Da Giobax Gio Mar 17, 2011 9:29 pm

Ahhhh beh.....io i miei li porto tutte le domeniche a messa e li conservo sotto una piramide che riproduce in scala quella di Cheope. E ovviamente li compero soltanto nei giorni pari.... Laughing

perdono.... Embarassed stsera m'è presa così..... Very Happy

Giovanni.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Audiofollie: migliorare i compact disc (video) Empty Re: Audiofollie: migliorare i compact disc (video)

Messaggio Da Smanetton Ven Mar 18, 2011 5:54 am

Giobax ha scritto:Ahhhh beh.....io i miei li porto tutte le domeniche a messa e li conservo sotto una piramide che riproduce in scala quella di Cheope. E ovviamente li compero soltanto nei giorni pari.... Laughing
perdono.... Embarassed stsera m'è presa così..... Very Happy
Giovanni.
Clap Clap Clap Clap Clap
Giobax for President!

@luisclassd
Grazie per il riferimento a Pierre Bolduc.
Non lo conoscevo.
Sono andato a vedere qualche suo video, tipo questo.
Interessanti! Nuovi spunti per prove e provette...
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Audiofollie: migliorare i compact disc (video) Empty Re: Audiofollie: migliorare i compact disc (video)

Messaggio Da merkutio Ven Mar 18, 2011 8:59 am

ma annerite solo il bordo o anche la parte centrale?
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

Audiofollie: migliorare i compact disc (video) Empty Re: Audiofollie: migliorare i compact disc (video)

Messaggio Da Smanetton Ven Mar 18, 2011 9:23 am

merkutio ha scritto:ma annerite solo il bordo o anche la parte centrale?
Per buon peso, ambedue, ma prima una bella passata di carta abrasiva a grana fine per rendere opaca la superficie, come raccomandato (io ho usato la 500, che avevo già in casa).
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Audiofollie: migliorare i compact disc (video) Empty Re: Audiofollie: migliorare i compact disc (video)

Messaggio Da pallapippo Ven Mar 18, 2011 10:26 am

Personalmente mi sono limitato ad annerire con il pennarello il bordo esterno (lo spigolo).

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Audiofollie: migliorare i compact disc (video) Empty Re: Audiofollie: migliorare i compact disc (video)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.