T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Finale in classe A

+28
florin
Fabio
FiScHiA
acvtre
Dan73
Albert^ONE
x84andrea
sonic63
Giobax
aris69
dude
albamaiuscola
AndreaFx
giammo
andreac
wasky
Andrea Zani
Tfan
kromweb
MaurArte
gigi6c
Telstar
porfido
Massimo
Stentor
microsoul
Biagio De Simone
piero7
32 partecipanti

Pagina 8 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 8 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da piero7 Gio 14 Lug 2011 - 15:12

Stentor ha scritto:
piero7 ha scritto:ho fatto i buchi (e s'è pure spezzata la punta dentro a un buco Crying or Very sad ed ho dovuta farne altri due un po' disassati ) e montato i transistors finali...

Pieroooo a quando il lieto evento della prima accensione ?

non c'ho tempo ivà ultimamente da dedicarci...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 8 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da Stentor Gio 14 Lug 2011 - 15:23

piero7 ha scritto:
Stentor ha scritto:
piero7 ha scritto:ho fatto i buchi (e s'è pure spezzata la punta dentro a un buco Crying or Very sad ed ho dovuta farne altri due un po' disassati ) e montato i transistors finali...

Pieroooo a quando il lieto evento della prima accensione ?

non c'ho tempo ivà ultimamente da dedicarci...

Ma scusa ...c'è sempre la notte e la domenica Hehe Hehe Hehe Hehe ...e daiii che sono super curioso !

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 8 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da piero7 Gio 14 Lug 2011 - 19:48

vado a letto minimo minimo alle 3 di notte... mo è estate ivà Very Happy

E c'ho pure il buffer a valvole da fare, l'alimentatore per il PC e per la evo, montare il finale con le 6C33 Don't know insomma c'ho un sacco di cose da fare
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 8 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da Tfan Gio 14 Lug 2011 - 20:46

Pieroooo sono due anni che devi montare il finale con le russe!!!!! Mad

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 8 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da AndreaFx Ven 15 Lug 2011 - 8:37

Mandami basette, componenti vari e documentazione a prova di tonto di qualche progetto.......ti do una mano io con l'assemblaggio se non hai tempo Hehe Razz

Vogliamo vedere sto mostro in funzione Please
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 8 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da piero7 Ven 15 Lug 2011 - 9:31

Tfan ha scritto:Pieroooo sono due anni che devi montare il finale con le russe!!!!! Mad

non me lo ricordare, ed ho già pure tutto l'occorrente, telai (da forare ancora) inclusi Crying or Very sad
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 8 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da Albert^ONE Sab 16 Lug 2011 - 15:55

Sembra veramente un gran bel progetto,non vedo l'ora che lo finisci Wink buon lavoro!!! Wink Laughing
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 8 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da piero7 Gio 28 Lug 2011 - 19:37

Fatta una bella botta meccanica oggi: montato tutto sulla base pre-forata... minchia quanto pesa!!! Very Happy

Finale in classe A - Pagina 8 Dsc00812
Finale in classe A - Pagina 8 Dsc00813
Finale in classe A - Pagina 8 Dsc00814
Finale in classe A - Pagina 8 Dsc00815
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 8 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da x84andrea Gio 28 Lug 2011 - 22:01

forse non ti sei reso conto che hai messo i trasformatori in corto in quel modo...
hai hai hai Laughing Laughing Laughing sai che botto se li accendi?

Devi utilizzare una vite di plastica o non collegare il profilo a L ad entrambi i trasformatori, se lo fai è che me hai fatto una spira in corto in entrambi i trsformatori... cambia strategia!

Please
x84andrea
x84andrea
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 473
Località : torino
Provincia : comodamente rivoltoso
Occupazione/Hobby : ingegnere cosi per dire
Impianto : buona parte fatta con le mie mani!

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 8 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da Giobax Gio 28 Lug 2011 - 23:05

x84andrea ha scritto:forse non ti sei reso conto che hai messo i trasformatori in corto in quel modo...
hai hai hai Laughing Laughing Laughing sai che botto se li accendi?

Devi utilizzare una vite di plastica o non collegare il profilo a L ad entrambi i trasformatori, se lo fai è che me hai fatto una spira in corto in entrambi i trsformatori... cambia strategia!

Please


VERO PIERO! Se non hai utilizzato delle rondelle isolanti nella parte sottostante quello che hai creato è praticamente un secondario in corto comune ad entrambi i trasformatori. Potresti sostituire il profilo a L con una barra di plexyglass....

http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?f=20&t=1801 Wink

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 8 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da Tfan Gio 28 Lug 2011 - 23:24

vero!! Smile i toroidali devono essere liberi nella parte superiore!!

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 8 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da wasky Gio 28 Lug 2011 - 23:39

Siete poco audiofili quella barra serve e Basta Laughing



A fa er Botto Hehe Hehe Hehe

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 8 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da piero7 Ven 29 Lug 2011 - 0:16

Don't know i toroidali hanno sotto (e sopra sotto alla calotta che li blocca il disco di gomma che ti danno insieme ai trasformatori... tranquilli che non scoppia niente! Very Happy

Almeno spero Laughing

La barra d'alluminio serve per raffreddare i diodi raddrizzatori, sennò mica ce la mettevo
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 8 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da wasky Ven 29 Lug 2011 - 0:25

Mo col classe A Audiofilo devi pure prende gli accessori che non possono mancare secondo lo standard di dotazione del gotha

http://audiovillage.blogspot.com/2009/04/novita-furutech-destat_07.html



Il DeStat offre la possibilità di trattare con grande facilità qualsiasi supporto, basterà infatti accendere il dispositivo e passarlo sopra CD e vinili ma anche cavi, clamp, o panni per giradischi ed in 10 secondi si elimineranno tutti gli effetti negativi dell’accumulo di elettricità statica.
Non solo spariranno i classici “click” dai dischi, ma anche la qualità dell’ascolto migliorerà sensibilmente.

Ma perchè non li sigilli nei pentolini di alluminio dei cinesi ? fanno molto PASS Laughing

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 8 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da Dan73 Ven 29 Lug 2011 - 0:58

piero7 ha scritto: Don't know i toroidali hanno sotto (e sopra sotto alla calotta che li blocca il disco di gomma che ti danno insieme ai trasformatori... tranquilli che non scoppia niente! Very Happy

Almeno spero Laughing

La barra d'alluminio serve per raffreddare i diodi raddrizzatori, sennò mica ce la mettevo
In quel modo hai creato una spira chiusa (Fonte Marzullo CHF se trovo il link te lo posto)
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 8 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da piero7 Ven 29 Lug 2011 - 1:11

wasky ha scritto:Mo col classe A Audiofilo devi pure prende gli accessori che non possono mancare secondo lo standard di dotazione del gotha

http://audiovillage.blogspot.com/2009/04/novita-furutech-destat_07.html



Il DeStat offre la possibilità di trattare con grande facilità qualsiasi supporto, basterà infatti accendere il dispositivo e passarlo sopra CD e vinili ma anche cavi, clamp, o panni per giradischi ed in 10 secondi si elimineranno tutti gli effetti negativi dell’accumulo di elettricità statica.
Non solo spariranno i classici “click” dai dischi, ma anche la qualità dell’ascolto migliorerà sensibilmente.

Ma perchè non li sigilli nei pentolini di alluminio dei cinesi ? fanno molto PASS Laughing

ma vanno dentro al case, mica sono a vista... e che ce devo fa con quell'aspirapolvere hi-end? Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 8 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da AndreaFx Ven 29 Lug 2011 - 9:14

Gomma o non gomma, così montati, i toroidali, non vanno bene.
Scoppiare non scoppia nulla (provato personalmente) ma emetteranno un forte ronzìo e si scalderanno di brutto (metallo intorno compreso)......ed a lungo andare...kapput! Hehe

Ma quante induttanze di filtro.......lo fai dualmono? Naaaa che spreco, fallo stereo e mandamene un paio a me che mi servono Razz Very Happy

Robbè dove li vendono i pentolini cinesi? Me ne serve uno.....se funzionano veramente
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 8 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da piero7 Ven 29 Lug 2011 - 12:05

AndreaFx ha scritto:Gomma o non gomma, così montati, i toroidali, non vanno bene.
Scoppiare non scoppia nulla (provato personalmente) ma emetteranno un forte ronzìo e si scalderanno di brutto (metallo intorno compreso)......ed a lungo andare...kapput! Hehe

Ma quante induttanze di filtro.......lo fai dualmono? Naaaa che spreco, fallo stereo e mandamene un paio a me che mi servono Razz Very Happy

Robbè dove li vendono i pentolini cinesi? Me ne serve uno.....se funzionano veramente

andrea, è la prima volta che uso due trasformatori toroidali e questa del cc magnetico mi suona davvero strana, per due ottime ragioni:

1) i due bulloni anche senza la squadretta d'alluminio superiore sono comunque montati sulla base di lamiera metallica. Se è corto circuito magnetico è corto pure senza la squadretta superiore, non ti pare?
2) la squadretta superiore è d'alluminio (noto materiale non magnetico)

Ripeto è la prima volta che uso due trafos toroidali ed è un problema che davvero non conoscevo, ma secondo logica mi pare un po' strano quello che dici. Ho provato a fare una ricerca online e non ho trovato nulla al riguardo. Mi porti qualche dato incontrovertibile per piacere? Pure per capire come stanno davvero le cose...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 8 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da AndreaFx Ven 29 Lug 2011 - 12:14

Il problema è che non si deve formare un anello intorno al toroidale.
Nel tuo caso: case+vite del 1° toroidale+ staffetta+vite del 2° toroidale+nuovamente case, formano un anello intorno ad ogniuno dei 2 trafi.
Per come è concepito un toroidale, questo anello provoca disastri.

La prova io l'ho fatta mettendo un trafo in verticale collegato a 2 staffette ancorate a loro volta al case.....situazione non molto diversa dalla tua se ci pensi. Tolta 1 staffetta tutto si è sistemato.

Ho la documentazione a casa su carta.......era tutto scritto nel manuale che Brian (chipamp) rilascia per l'assemblaggio del suo kit.


Ultima modifica di AndreaFx il Ven 29 Lug 2011 - 12:15 - modificato 1 volta.
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 8 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da sonic63 Ven 29 Lug 2011 - 12:14

piero7 ha scritto:
AndreaFx ha scritto:Gomma o non gomma, così montati, i toroidali, non vanno bene.
Scoppiare non scoppia nulla (provato personalmente) ma emetteranno un forte ronzìo e si scalderanno di brutto (metallo intorno compreso)......ed a lungo andare...kapput! Hehe

Ma quante induttanze di filtro.......lo fai dualmono? Naaaa che spreco, fallo stereo e mandamene un paio a me che mi servono Razz Very Happy

Robbè dove li vendono i pentolini cinesi? Me ne serve uno.....se funzionano veramente

andrea, è la prima volta che uso due trasformatori toroidali e questa del cc magnetico mi suona davvero strana, per due ottime ragioni:

1) i due bulloni anche senza la squadretta d'alluminio superiore sono comunque montati sulla base di lamiera metallica. Se è corto circuito magnetico è corto pure senza la squadretta superiore, non ti pare?
2) la squadretta superiore è d'alluminio (noto materiale non magnetico)

Ripeto è la prima volta che uso due trafos toroidali ed è un problema che davvero non conoscevo, ma secondo logica mi pare un po' strano quello che dici. Ho provato a fare una ricerca online e non ho trovato nulla al riguardo. Mi porti qualche dato incontrovertibile per piacere? Pure per capire come stanno davvero le cose...

Si Piero, anche io so che non puoi montare un toroidale in quel modo, cioè creando un'anello conduttore tra l'interno e l'esterno del trasformatore. L' ho imparato sui vecchi cataloghi RS dove dava indicazioni per il montaggio.
Questo vale anche se il trasformatore è uno solo. Se vuoi usare quel montaggio che hai fatto devi isolare i perni dalla base forata.
Oppure taglia a metà l'angolare, buca al centro i due pezzi e usi ognuno per bloccare un trasformatore, e sopra ci fissi anche i raddrizzatori.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 8 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da x84andrea Ven 29 Lug 2011 - 12:18

ciao, nei trasformatori grossi (alta-media tensione) si usa proprio l'alluminio per fare le spire... quindi non è un problema di magnetismo, ma di flusso magnetico che passa attraverso la spira, che nel tuo caso sono due, una per trasformatore, quindi hai entrambi i trasformatori con una spira in corto.
La spira è composta da:
bullone-piastra-bullone-sbarra alluminio.
Quindi per la legge di lentz la spira creera una corrente che tenderà ad annullare il flusso, che nel tuo caso è quello della 220 che eccita il nucleo in entrambi i trasformatori...
Non si scherza con queste cose!!! creeresti correnti spaventose, come da corto, che farebbero scaldare l'avvolgimento primario e secondario, e di sicuro brucieresti il primario!
Se vuoi fare una prova prova a fare qualche giro intorno al toroidale con un filo senza chiuderlo, o chiudendolo su una resistenza grande e misura la tensione alternata, ti accorgerai che la tensione non è nulla!
x84andrea
x84andrea
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 473
Località : torino
Provincia : comodamente rivoltoso
Occupazione/Hobby : ingegnere cosi per dire
Impianto : buona parte fatta con le mie mani!

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 8 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da piero7 Ven 29 Lug 2011 - 13:41

sonic63 ha scritto:
piero7 ha scritto:
AndreaFx ha scritto:Gomma o non gomma, così montati, i toroidali, non vanno bene.
Scoppiare non scoppia nulla (provato personalmente) ma emetteranno un forte ronzìo e si scalderanno di brutto (metallo intorno compreso)......ed a lungo andare...kapput! Hehe

Ma quante induttanze di filtro.......lo fai dualmono? Naaaa che spreco, fallo stereo e mandamene un paio a me che mi servono Razz Very Happy

Robbè dove li vendono i pentolini cinesi? Me ne serve uno.....se funzionano veramente

andrea, è la prima volta che uso due trasformatori toroidali e questa del cc magnetico mi suona davvero strana, per due ottime ragioni:

1) i due bulloni anche senza la squadretta d'alluminio superiore sono comunque montati sulla base di lamiera metallica. Se è corto circuito magnetico è corto pure senza la squadretta superiore, non ti pare?
2) la squadretta superiore è d'alluminio (noto materiale non magnetico)

Ripeto è la prima volta che uso due trafos toroidali ed è un problema che davvero non conoscevo, ma secondo logica mi pare un po' strano quello che dici. Ho provato a fare una ricerca online e non ho trovato nulla al riguardo. Mi porti qualche dato incontrovertibile per piacere? Pure per capire come stanno davvero le cose...

Si Piero, anche io so che non puoi montare un toroidale in quel modo, cioè creando un'anello conduttore tra l'interno e l'esterno del trasformatore. L' ho imparato sui vecchi cataloghi RS dove dava indicazioni per il montaggio.
Questo vale anche se il trasformatore è uno solo. Se vuoi usare quel montaggio che hai fatto devi isolare i perni dalla base forata.
Oppure taglia a metà l'angolare, buca al centro i due pezzi e usi ognuno per bloccare un trasformatore, e sopra ci fissi anche i raddrizzatori.

mi mettete un link, uno scritto, un pdf o quel che avete per piacere circa sto problema?

Ma quindi anche qui c'è un corto magnetico? Bulloni metallici e contenitore di metallo?

Finale in classe A - Pagina 8 03PowerSupply

E di ampli, anche non autocostruiti con due toroidali con bulloni metallici e fissati direttamente al contenitore metallico ne ho visti un sacco... ma è troppo strana sta cosa!

Ragà, non per non credervi, ma a me me pare na cosa troppo strana. Dal basso delle mie conoscenze, in una solenoide il campo magnetico è perpendicolare alle spire, e nel toroidale il flusso è contenuto al suo interno (infatti e notorio che i toroidali disperdono meno flusso all'esterno rispetto ai trafos in lamierini) e quindi al centro è quasi nullo. La barra superiore è d'alluminio (noto per la sua pessima permeabilità magnetica), quindi, dov'è il problema? Al massimo è la base di metallo di ferro (che è un materiale magnetico) che potrebbe creare di un piccolo accoppiamento magnetico parassita, ma che mi crei un corto circuito...

Sapete che faccio? Mo trovo due resistenze di potenza così che i trafo lavorino un po' sotto sforzo, le monto e l'accendo e vediamo che succede... Oh, so peggio di San Tommaso! Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 8 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da sonic63 Ven 29 Lug 2011 - 13:50

ma i due trasformatori nella foto non hanno una spira chiusa.
Puoi montare un toroidale su una base metallica e puoi metterci sopra, per bloccare, un pezzo di metallo, ma base e sopra devono essere uniti solo dal perno, ma non anche all'esterno del trasformatore.
un link da metterti non c'è l'ho.
fai le prove così ti convinci.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 8 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da x84andrea Ven 29 Lug 2011 - 13:56

Non serve che il trasformatore sia a pieno carico, lo farebbe lo stesso.
Se ci fai caso tutti i trasformatori toroidali sono ancorato con un pezzo sopra, ma questo non è di nuovo chiuso con la piastra...
Non c'entra niente la permeabilità, in quanto questo è un circuito elettrico, e poi non deve passarci un onda attraverso, e nemmeno un flusso al suo interno...

fai una prova, spella un filo elettrico, e separa un conduttore singolo, ora facci una spira attorno al traformatore (non metterlo troppo attaccato che ti brucia l'isolamento e la plastica), e dai corrente!
Vedrai subito il filo che si scalda e si brucia... se il filo è piccolo è questione di niente...
x84andrea
x84andrea
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 473
Località : torino
Provincia : comodamente rivoltoso
Occupazione/Hobby : ingegnere cosi per dire
Impianto : buona parte fatta con le mie mani!

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 8 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da AndreaFx Ven 29 Lug 2011 - 14:08

Piero.....pagina 13 di questo documento
http://www.chipamp.com/docs/lm3886-manual.pdf

Sennò cerca su google "shorted turn"
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 8 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.