T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Finale in classe A

+28
florin
Fabio
FiScHiA
acvtre
Dan73
Albert^ONE
x84andrea
sonic63
Giobax
aris69
dude
albamaiuscola
AndreaFx
giammo
andreac
wasky
Andrea Zani
Tfan
kromweb
MaurArte
gigi6c
Telstar
porfido
Massimo
Stentor
microsoul
Biagio De Simone
piero7
32 partecipanti

Pagina 11 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 11 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da piero7 Lun 15 Ago 2011 - 15:12

gigi6c ha scritto:A Piero, non so se hai risolto il tuo problema del foro sfilettato. Fare altri buchi sul dissipatore, anche a me non piace, poi pare una groviera.Quando capita a me un problema simile uso queste.
http://www.salca-srl.com/ita/03_bussole.asp?m=3&s=1
L'operazione è abbasdtanza semplice.Si fa un foro leggermente + grande, generalmente del diametro esatto della bussola, la si filetta dentro mattendo sulla filettatura del frena filetti tipo FORTE, si aspetta 12 ore circa e poi il tuo foro è bello e pronto per avvitarci nuovamente la vite originaria.
Spero possa essere una soluzione al tuo problema.

gigi, gli lascio l'autofilettante. Ho imparato una lezione: meglio un'autofilettante per ferro che dannarsi la vita con maschiatori e bulloncini vista la mia poca propensione alla lavorazione dei metalli Sad Non voglio metterci ulteriormente le mani per evitare di fare ulteriori danni.

Quando l'avrò terminato se mi accorgerò che ci son problemi di dissipazione (causa vicinanza dei mosfet, o qualunque altra ragione) smonto i dissipatori, ho una barra di rame che il buon matteo mi ha procurato, ed uso quella come supporto per i finali agganciandola, per tutta la lunghezza dei dissipatori, spalmata di grasso e avvitata (con solo autofilettanti per ferro) per tutto il dissipatore.

piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 11 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da piero7 Lun 15 Ago 2011 - 15:13

sonic63 ha scritto:
kammamuris ha scritto:
florin ha scritto:
Per M3 il foro da maschiare deve avere 2,5mm.Ho misurato 10 viti M3,hanno il diametro da 2,80-2,91mm.

Confermo!
Il foro da filettare si fa in base al passo del filetto. M3 ha un passo di 0,5 e quindi il foro deve essere di 2,5.

Qui puoi trovare la tabella per filettature metriche ISO:
http://www.themeter.net/filetta.htm

P.S. bisogna considerare la filettatura a "passo grosso"

La tabella dice foro da 2,5mm, ma è generica : non fà distinzione in base al tipo di materiale ed è fatta secondo le norme per lavorazioni eseguite in officine attrezzate, da personale esperto e che deve fare il lavoro nel minor tempo possibile.

Forando a 2,5mm in un materiale tenero come l'alluminio dei dissipatori con un trapano a mano il foro non sarà mai del diametro preciso, ma sempre un pò più grande, sia per colpa nostra che non riusciamo mai a mantenere il trapano perfettamente perpendicolare alla superficie, sia perchè la punta (sottile) sotto sforzo tende a flettere e vibrare, sia perchè il mandrino del classico trapano da hobbista non assicura un centraggio della punta assolutamente perfetto.
In sostanza forando a 2,25 otteniamo un foro un poco più grande, se foriamo a 2,5 il foro che otterremo sarà troppo grande per filettare correttamente a 3mm.
Secondo me, in queste condizioni, per ottenere una filettatura perfetta è necessario partire da un foro più piccolo e filettare più lentamente.

Bisogna sempre ricordare che per un lavoro perfetto abbiamo una sola possibilità, quindi (secondo me ) meglio perdere qualche minuto in più che rischiare di avere un lavoro fatto male.

Io mi sono sempre trovato benissimo ( ho fatto centinaia di filettature, e solo una volta ho rotto un maschio Embarassed ) con l'alluminio dei dissipatori forando a 2,25mm, vengono delle filettature con una forte tenuta.
Le punte da 2,25 mm si trovano presso qualsiasi ferramenta degno di questo nome.

son andato da un amico che aveva il trapano a colonna sonic, ed i fori li ho fatti proprio da 2,qualche cosa. Il maschiatore bisognava forzarlo per bene per farlo entrare.... Ma s'è sfilettata comunque Sad
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 11 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da sonic63 Lun 15 Ago 2011 - 17:15

Allora sei stato proprio sfortunato

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 11 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da piero7 Lun 15 Ago 2011 - 18:23

sonic63 ha scritto:Allora sei stato proprio sfortunato

i casini son solo su un'aletta, l'altra è andato tutto liscio...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 11 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da FiScHiA Lun 15 Ago 2011 - 18:52

Andrea Zani ha scritto:
FiScHiA ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:
sonic63 ha scritto:

La punta giusta per filettare a 3 mm nell'alluminio e avere una filettatura perfetta è 2,25mm.
Però bisogna fare le cose con calma, soprattutto se non si è pratici, bisogna passare tutti e tre i maschi, fermarsi quando si sente l'utensile che sforza, tornare indietro e pulire il maschio, comunque ogni 3-4 giri tornare indietro con il maschio e pulire i tagli dalla limatura.
Per lubrificare, filettando a mano, va bene un olio qualsiasi.
Se si fora con una punta da 2,5mm la filettatura viene lasca e stringendo forte facilmente si spana.
si bè io uso quello perche lo trovo facilmente...
il fatto è che la punta da 2,25 non è proprio comune...mi pare di ricordare che prorpio la filettatura M3(quella che si usa più spesso) abbia la punta da 2,25 che non si trova invece per l'M4 mi pare che si possa usare la 3,2 che è più reperibile.
comunque se si vuole avere anche una perfetta perpendicolarità del foro si può anche maschiare con il trapano a colonna...
si posiziona il pezzo,si apre il comparto del trapano dove alloggiano le pulegge per il cambio velocità,si estraggono le cinghie,e si gira la puleggia a mano,c'è chi lega una corda alla manovella per far scendere la testa al proprio piede( Very Happy ) poi lentamente si procede,si a meno sensibilità per qunado ci si deve fermare,ma si ha un filetto perfettamente a 90 gradi rispetto al piano,non è necessario eseguire tutto il filetto in queto modo basta imboccarlo poi si può procedere a mano.

La punta che usi è sbagliata si usa punta "centesimale" e per l'esattezza la 2.75mm per le filettature M3 e la trovi ovunque in ogni ferramente che tale si vuol chiamare. E per filettare l'alluminio di solito si usa 800-1000 giri, se devi fare molte filettature si usa la nafta miglio soluzione e basso costo, poi ognuno usa quello che vuole, ma la nafta impasta molto meno che olio e acqua o svitol che qualcuno usa e l'elica deve uscire pochissimo dal foro di uscita, pena la rottura del maschio. Di solito si usa un maschio con angolo di spoglia 20° - 25° per alluminio e anche per il rame si usa lo stesso tipo di maschio, per acciao e altro cambia l'angolo di spoglia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Angolo_di_spoglia ). Puo' essere giusto non filettare tutto e poi andare a mano se si parla di alluminio e ferro tenere ma se incominciamo a parlare di acciaio, ghiso e altra lega è piu' che sbagliato.

P.S. stiamo parlando di un passo normale non di chi sa cosa.

Buon ferragosto

scusa l'ignoranza ma 2,75 non è troppo per un M3? io già con 2,5 era bello largo il foro
guarda ho iniziato a lavorare a 15 anni in officina di retifica poi per passare in carpenteria, credimi che se parlo su questo è perchè conosco bene mio lavoro, non son un quinto livello cosi' per fare.
FiScHiA
FiScHiA
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 365
Località : Cairo M.tte (SV)
Impianto : pian piano..

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 11 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da FiScHiA Lun 15 Ago 2011 - 18:54

piero7 ha scritto:
sonic63 ha scritto:
kammamuris ha scritto:
florin ha scritto:
Per M3 il foro da maschiare deve avere 2,5mm.Ho misurato 10 viti M3,hanno il diametro da 2,80-2,91mm.

Confermo!
Il foro da filettare si fa in base al passo del filetto. M3 ha un passo di 0,5 e quindi il foro deve essere di 2,5.

Qui puoi trovare la tabella per filettature metriche ISO:
http://www.themeter.net/filetta.htm

P.S. bisogna considerare la filettatura a "passo grosso"

La tabella dice foro da 2,5mm, ma è generica : non fà distinzione in base al tipo di materiale ed è fatta secondo le norme per lavorazioni eseguite in officine attrezzate, da personale esperto e che deve fare il lavoro nel minor tempo possibile.

Forando a 2,5mm in un materiale tenero come l'alluminio dei dissipatori con un trapano a mano il foro non sarà mai del diametro preciso, ma sempre un pò più grande, sia per colpa nostra che non riusciamo mai a mantenere il trapano perfettamente perpendicolare alla superficie, sia perchè la punta (sottile) sotto sforzo tende a flettere e vibrare, sia perchè il mandrino del classico trapano da hobbista non assicura un centraggio della punta assolutamente perfetto.
In sostanza forando a 2,25 otteniamo un foro un poco più grande, se foriamo a 2,5 il foro che otterremo sarà troppo grande per filettare correttamente a 3mm.
Secondo me, in queste condizioni, per ottenere una filettatura perfetta è necessario partire da un foro più piccolo e filettare più lentamente.

Bisogna sempre ricordare che per un lavoro perfetto abbiamo una sola possibilità, quindi (secondo me ) meglio perdere qualche minuto in più che rischiare di avere un lavoro fatto male.

Io mi sono sempre trovato benissimo ( ho fatto centinaia di filettature, e solo una volta ho rotto un maschio Embarassed ) con l'alluminio dei dissipatori forando a 2,25mm, vengono delle filettature con una forte tenuta.
Le punte da 2,25 mm si trovano presso qualsiasi ferramenta degno di questo nome.

son andato da un amico che aveva il trapano a colonna sonic, ed i fori li ho fatti proprio da 2,qualche cosa. Il maschiatore bisognava forzarlo per bene per farlo entrare.... Ma s'è sfilettata comunque Sad
Perchè se fai con la punta troppo piccola il filetto rimane troppo esile e strappa. Si parla di alluminio è un materiale tenero. L'alluminio non è poi cosi' semplice lavorarlo esopratutto saldarlo è davvero un'operazione difficile. Cmq la prossima volta usa una 2,75mm ben lubrificato e passa i 3 maschi. Boh prova con viti in alluminio.


Ultima modifica di FiScHiA il Lun 15 Ago 2011 - 19:07 - modificato 1 volta.
FiScHiA
FiScHiA
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 365
Località : Cairo M.tte (SV)
Impianto : pian piano..

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 11 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da Andrea Zani Lun 15 Ago 2011 - 18:55

FiScHiA ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:
FiScHiA ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:
si bè io uso quello perche lo trovo facilmente...
il fatto è che la punta da 2,25 non è proprio comune...mi pare di ricordare che prorpio la filettatura M3(quella che si usa più spesso) abbia la punta da 2,25 che non si trova invece per l'M4 mi pare che si possa usare la 3,2 che è più reperibile.
comunque se si vuole avere anche una perfetta perpendicolarità del foro si può anche maschiare con il trapano a colonna...
si posiziona il pezzo,si apre il comparto del trapano dove alloggiano le pulegge per il cambio velocità,si estraggono le cinghie,e si gira la puleggia a mano,c'è chi lega una corda alla manovella per far scendere la testa al proprio piede( Very Happy ) poi lentamente si procede,si a meno sensibilità per qunado ci si deve fermare,ma si ha un filetto perfettamente a 90 gradi rispetto al piano,non è necessario eseguire tutto il filetto in queto modo basta imboccarlo poi si può procedere a mano.

La punta che usi è sbagliata si usa punta "centesimale" e per l'esattezza la 2.75mm per le filettature M3 e la trovi ovunque in ogni ferramente che tale si vuol chiamare. E per filettare l'alluminio di solito si usa 800-1000 giri, se devi fare molte filettature si usa la nafta miglio soluzione e basso costo, poi ognuno usa quello che vuole, ma la nafta impasta molto meno che olio e acqua o svitol che qualcuno usa e l'elica deve uscire pochissimo dal foro di uscita, pena la rottura del maschio. Di solito si usa un maschio con angolo di spoglia 20° - 25° per alluminio e anche per il rame si usa lo stesso tipo di maschio, per acciao e altro cambia l'angolo di spoglia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Angolo_di_spoglia ). Puo' essere giusto non filettare tutto e poi andare a mano se si parla di alluminio e ferro tenere ma se incominciamo a parlare di acciaio, ghiso e altra lega è piu' che sbagliato.

P.S. stiamo parlando di un passo normale non di chi sa cosa.

Buon ferragosto

scusa l'ignoranza ma 2,75 non è troppo per un M3? io già con 2,5 era bello largo il foro
guarda ho iniziato a lavorare a 15 anni in officina di retifica poi per passare in carpenteria, credimi che se parlo su questo è perchè conosco bene mio lavoro, non son un quinto livello cosi' per fare.
si si per carità,magari ha ragione sonic che se li fai a mano i fori non saranno mai precisi,con macchine professionali invece sarà un'altra cosa
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 11 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da FiScHiA Lun 15 Ago 2011 - 19:00

Andrea Zani ha scritto:
FiScHiA ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:
FiScHiA ha scritto:

La punta che usi è sbagliata si usa punta "centesimale" e per l'esattezza la 2.75mm per le filettature M3 e la trovi ovunque in ogni ferramente che tale si vuol chiamare. E per filettare l'alluminio di solito si usa 800-1000 giri, se devi fare molte filettature si usa la nafta miglio soluzione e basso costo, poi ognuno usa quello che vuole, ma la nafta impasta molto meno che olio e acqua o svitol che qualcuno usa e l'elica deve uscire pochissimo dal foro di uscita, pena la rottura del maschio. Di solito si usa un maschio con angolo di spoglia 20° - 25° per alluminio e anche per il rame si usa lo stesso tipo di maschio, per acciao e altro cambia l'angolo di spoglia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Angolo_di_spoglia ). Puo' essere giusto non filettare tutto e poi andare a mano se si parla di alluminio e ferro tenere ma se incominciamo a parlare di acciaio, ghiso e altra lega è piu' che sbagliato.

P.S. stiamo parlando di un passo normale non di chi sa cosa.

Buon ferragosto

scusa l'ignoranza ma 2,75 non è troppo per un M3? io già con 2,5 era bello largo il foro
guarda ho iniziato a lavorare a 15 anni in officina di retifica poi per passare in carpenteria, credimi che se parlo su questo è perchè conosco bene mio lavoro, non son un quinto livello cosi' per fare.
si si per carità,magari ha ragione sonic che se li fai a mano i fori non saranno mai precisi,con macchine professionali invece sarà un'altra cosa

Io parlo di trapano a colonna non di tornio, se leggi un po piu' su oggi ha risfilettato, la meccanica è matematica. La 2,5 puo' andare anche bene, ma 2,25 sforzi troppo la filettatura rimane esile in punta e quando avviti la prima volta sporca e tende a diventare dura e patatrac se non sai tirare bene.
FiScHiA
FiScHiA
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 365
Località : Cairo M.tte (SV)
Impianto : pian piano..

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 11 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da sonic63 Lun 15 Ago 2011 - 19:39

FiScHiA ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:
FiScHiA ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:
scusa l'ignoranza ma 2,75 non è troppo per un M3? io già con 2,5 era bello largo il foro
guarda ho iniziato a lavorare a 15 anni in officina di retifica poi per passare in carpenteria, credimi che se parlo su questo è perchè conosco bene mio lavoro, non son un quinto livello cosi' per fare.
si si per carità,magari ha ragione sonic che se li fai a mano i fori non saranno mai precisi,con macchine professionali invece sarà un'altra cosa

Io parlo di trapano a colonna non di tornio, se leggi un po piu' su oggi ha risfilettato, la meccanica è matematica. La 2,5 puo' andare anche bene, ma 2,25 sforzi troppo la filettatura rimane esile in punta e quando avviti la prima volta sporca e tende a diventare dura e patatrac se non sai tirare bene.

Si cqpisce bene che sei un'esperto e un professionista, io sono un hobbysta e parlo per la mia esperienza personale e in base alle macchine utensili che ho a disposizione.
E' evidente che anche da hobbista trovo più comodo e veloce fare dei buchi in un blocco d'alluminio rettangolare sotto al trapano piuttosto che con il tornio, e quindi di trapano si parla.
Del resto le officine per lavorazioni meccaniche non hanno solo torni ma anche trapani a colonna.
Io ho un trapano a colonna, purtroppo il mandrino e la sua rotazione non hanno una precisione elevatissima, è di produzione cinese, a suo tempo lo pagai 60 Euro, se hai un trapano a colonna "serio" da officina di tornitura, con 60 Euro non compri neanche il mandrino.
Inoltre quando premo il mandrino con la punta sul pezzo da forare la tavola portapezzi tende (pochissimo naturalmernte ) a flettersi verso il basso, il mio trapano pesa 16 Kg, immagino che questo con un trapano a colonna che pesa qualche quintale sicuramente non succede.
Quindi io i fori li faccio da 2,25mm, una volta ho spaccato un maschio, però avvito il perno al massimo possibile e non si è mai spanata una filettatura.
Scusami, ma non ho capito cosa significa che : << la filettatura rimane esile in punta >> ?
<<quando avviti la prima volta sporca e tende a diventare dura e patatrac se non sai tirare bene. >>
Come dicevo prima il lavoro usando un foro da 2,25mm va fatto con calma e pulizia.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 11 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da FiScHiA Lun 15 Ago 2011 - 20:01

sonic63 ha scritto:
FiScHiA ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:
FiScHiA ha scritto:
guarda ho iniziato a lavorare a 15 anni in officina di retifica poi per passare in carpenteria, credimi che se parlo su questo è perchè conosco bene mio lavoro, non son un quinto livello cosi' per fare.
si si per carità,magari ha ragione sonic che se li fai a mano i fori non saranno mai precisi,con macchine professionali invece sarà un'altra cosa

Io parlo di trapano a colonna non di tornio, se leggi un po piu' su oggi ha risfilettato, la meccanica è matematica. La 2,5 puo' andare anche bene, ma 2,25 sforzi troppo la filettatura rimane esile in punta e quando avviti la prima volta sporca e tende a diventare dura e patatrac se non sai tirare bene.

Si cqpisce bene che sei un'esperto e un professionista, io sono un hobbysta e parlo per la mia esperienza personale e in base alle macchine utensili che ho a disposizione.
E' evidente che anche da hobbista trovo più comodo e veloce fare dei buchi in un blocco d'alluminio rettangolare sotto al trapano piuttosto che con il tornio, e quindi di trapano si parla.
Del resto le officine per lavorazioni meccaniche non hanno solo torni ma anche trapani a colonna.
Io ho un trapano a colonna, purtroppo il mandrino e la sua rotazione non hanno una precisione elevatissima, è di produzione cinese, a suo tempo lo pagai 60 Euro, se hai un trapano a colonna "serio" da officina di tornitura, con 60 Euro non compri neanche il mandrino.
Inoltre quando premo il mandrino con la punta sul pezzo da forare la tavola portapezzi tende (pochissimo naturalmernte ) a flettersi verso il basso, il mio trapano pesa 16 Kg, immagino che questo con un trapano a colonna che pesa qualche quintale sicuramente non succede.
Quindi io i fori li faccio da 2,25mm, una volta ho spaccato un maschio, però avvito il perno al massimo possibile e non si è mai spanata una filettatura.
Scusami, ma non ho capito cosa significa che : << la filettatura rimane esile in punta >> ?
<<quando avviti la prima volta sporca e tende a diventare dura e patatrac se non sai tirare bene. >>
Come dicevo prima il lavoro usando un foro da 2,25mm va fatto con calma e pulizia.

Ma rimane una punta sbagliata. Sopratutto se fatta a mano. In teoria ha ragione chi sostiene che la punta da 2,5mm sia quella giusta (ma devi avere le manine di fata) , però la misura ideale del filetto è di 0,35. Quindi la punta ideale sarebbe la 2,65mm valla a trovare. Con la 2,75mm fai un lavoro pulito con la 2,5 rimane sporco perchè quella in più la porta via la vite, immagina la 2,25mm.
Io a casa lavoro con un trapano bosch da 600w (comprato nel '89) e il supporto a colonna per il trapano quindi nulla di precisione anzi. IL pericolo della filettatura e la flessione laterale, moltiplicata per la lunghezza del maschio e del supporto vedi la rottura del maschio. Ho imparato su colonne che erano i rimasugli delle macchine date dagli americani dopo la guerra, quindi puoi immaginare l'usura della stessa, immagina che la prima macchina punzonatrice che ho usato era sovieta del 1951. L'avvitatura non va fatta completa, ma si avvita un poco si ritira su , si riavviata di piu', si ritira su' e via dicendo, così lo sporco della foratura pulita del 2,25mm esce e non fa rompere.
FiScHiA
FiScHiA
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 365
Località : Cairo M.tte (SV)
Impianto : pian piano..

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 11 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da piero7 Mer 17 Ago 2011 - 14:13

comunque, vista la mia poca propensione a questi lavori, meglio una buona autofilettante e amen!!!

Pannello posteriore finito e protezione contro la CC montato!!! Laughing

Finale in classe A - Pagina 11 Retro110
Finale in classe A - Pagina 11 Retro210
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 11 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da Andrea Zani Mer 17 Ago 2011 - 16:37

piero7 ha scritto:comunque, vista la mia poca propensione a questi lavori, meglio una buona autofilettante e amen!!!

Pannello posteriore finito e protezione contro la CC montato!!! Laughing

Finale in classe A - Pagina 11 Retro110
Finale in classe A - Pagina 11 Retro210
come hai fatto le scritte RIN- ROUT?
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 11 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da piero7 Mer 17 Ago 2011 - 18:48

le hanno fatte quelli di hifi2000
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 11 Empty tadààààààààà

Messaggio Da piero7 Lun 5 Set 2011 - 11:45

Laughing Laughing Laughing Laughing

Finale in classe A - Pagina 11 Dsc00921

con 1,6A circa di bias i dissipatori sono praticamente tiepidi. Finali son ottimamente accoppiati Cool
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 11 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da piero7 Mar 6 Set 2011 - 15:55

Laughing Laughing finali ottimamente accoppiati!! Laughing Laughing

Finale in classe A - Pagina 11 Dsc00922

On testing...

Finale in classe A - Pagina 11 Dsc00923

Finale in classe A - Pagina 11 Dsc00924

aletta a circa 45 gradi con 28 gradi circa in soggiorno (a salire Very Happy ) 45 watt di dissipazione circa a riposo e un po' meno di 2A di bias

Finale in classe A - Pagina 11 Dsc00925

dopo circa mezz'ora di funzionamento a volume moderato (vista l'ora) bias stabile e temperatura pure... Hum, ronzii e rumori, zero. Oscillazioni (mattè te l'avevo detto che l'aikido non oscilla) zero di zero. Con tutto acceso mettendo la testa nelle casse c'è solo il ... silenzio!!! Very Happy

Finale in classe A - Pagina 11 Dsc00926

Una sola controindicazione: fa un caldo della madonna co sta stufetta accesa!! Cool
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 11 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da sonic63 Mar 6 Set 2011 - 16:04

Ok

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 11 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da kromweb Mar 6 Set 2011 - 16:08

Bellissimo! Clap Clap Clap
kromweb
kromweb
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.10
Numero di messaggi : 845
Località : Genova
Impianto : Diffusori: Klipsch F-2
Giradischi: Audio-Tecnica AT-PL 120
Testina: Shure M97x
DIY__ Audio
Pre/Ampli per Cuffie: Prhead 412
Preamplificatore a Valvole: AK-47 (Raytheon 5670)
Ampli: Ira (Hypex 180HG)
DIY__Cinema
Preamplificatore: Devil's Gain (LME 49710)
Ampli: Katia70 V.P. (LM3886)

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 11 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da gigi6c Mer 7 Set 2011 - 6:11

A Pier finalmente....E LUCE FU'......anzi clado.....COMPLIMENTONI....un vero mostricciattolo....... Ok Ok Clap Clap Clap attendiamo imprerssioni di ascolto e tutto il resto...

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 11 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da piero7 Mer 7 Set 2011 - 12:27

suona bene, minchia se suona bene... altro che baubau micio micio! Rispetto al valvolare (un PP in classe AB) spinge da paura, i woofer delle minima allo stesso volume in cui ascoltavo il cinese cornuto sono quasi al limite per escursione, mi sa che lo devo tagliare un po', tanto ho il sub sotto i 50/60hz!! Dopo un paio d'ore di ascolto al mio volume temperatura stabile intorno a 45 gradi. La classe A è davvero la classe A!!! So in love

to be continued
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 11 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da piero7 Gio 8 Set 2011 - 15:54

Dopo un paio di giorni di funzionamento ho ricontrollato bias e offset: perfetto e stabile il primo e zero vcc in uscita. Ora lo posso chiudere e godermmi i quasi 30Kg di classe A (tutti e 50) I love you

Finale in classe A - Pagina 11 Dsc00929
Finale in classe A - Pagina 11 Dsc00930
Finale in classe A - Pagina 11 Dsc00931
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 11 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da x84andrea Gio 8 Set 2011 - 16:43

io te lo avevo detto che i classe a sono uno sport invernale!!!

x84andrea
x84andrea
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 473
Località : torino
Provincia : comodamente rivoltoso
Occupazione/Hobby : ingegnere cosi per dire
Impianto : buona parte fatta con le mie mani!

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 11 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da Mantis-89 Gio 8 Set 2011 - 16:55

piero7 ha scritto:Dopo un paio di giorni di funzionamento ho ricontrollato bias e offset: perfetto e stabile il primo e zero vcc in uscita. Ora lo posso chiudere e godermmi i quasi 30Kg di classe A (tutti e 50) I love you

Finale in classe A - Pagina 11 Dsc00929
Finale in classe A - Pagina 11 Dsc00930
Finale in classe A - Pagina 11 Dsc00931

Davvero bellissimo!! I miei complimenti Clap Oki

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 11 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da Stentor Gio 8 Set 2011 - 17:22

piero7 ha scritto:
Una sola controindicazione: fa un caldo della madonna co sta stufetta accesa!! Cool

Son contento che funziona ....ma ancora non mi hai detto come suona !!!! Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 11 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da piero7 Gio 8 Set 2011 - 19:00

Stentor ha scritto:
piero7 ha scritto:
Una sola controindicazione: fa un caldo della madonna co sta stufetta accesa!! Cool

Son contento che funziona ....ma ancora non mi hai detto come suona !!!! Hehe

suona bene ivà, suona davvero bene!!!! Dettagliato e setoso in alto, la gamma bassa rispetto al valvolare con le corna è di un'autorevolezza e presenza ottima!! Ricorda molto gli altri 50W che ho avuto, di gran marca e che costavano un botto! Le Minima, se alzo il volume, sono davvero al limite per escursione, cosa che il valvolare con le corna non faceva. Vedere quei piccoli coni sbattere a quella maniera avanti dietro ad ogni colpo di basso mi fa un po' paura Shocked mi sa che lo taglio un po' intorno ai 50/60 hz, tanto ho il sub. La cosa strana, è che la scena è un po' più bassa rispetto agli altri ampli che ho a casa, ad altezza degli occhi direi, come se ascoltatore e musicisti siano sullo stesso piano... boh! I dissipatori arrivano dopo un'oretta di funzionamento a volume per me sostenuto intorno a 45 gradi e la temperatura si mantiene stabile. Dentro i toroidali son tiepidi mentre i due ponti raddrizzatori, anch'essi scaldano un bel po', ma pure loro con quell'alettina stanno più o meno alla stessa temparatura! A proposito, ho parlato con Greg Ball: son tutti in classe A i watt, fino alla fine... Very Happy

Son contento di come va, davvero contento, e la soddisfazione è tanta Kiss Mo mi vendo il cinese con le corna Very Happy


Mo m'è venuta n'altra scimmia: un pre a semiconduttori dual mono, dall'impendenza di uscita bassissima e fatto alla stessa maniera Laughing Sono aperto a suggerimenti
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 11 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 11 Set 2011 - 23:42

Complimenti Piero, e poi aver battuto il cinese con le corna è una cosa che mi fa veramente piacere. Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Finale in classe A - Pagina 11 Empty Re: Finale in classe A

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.