T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

bitume o non bitume?

+9
Switters
wasky
fritznet
Jimmuzzo
albamaiuscola
Luigi.Mzzl
FastFonz
H. Finn
dariolucc
13 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

bitume o non bitume? - Pagina 2 Empty Re: bitume o non bitume?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Sab 5 Mar 2011 - 0:04

fritznet ha scritto:
sweet_boyxx ha scritto:mmm....piccolo OT:
quindi se lascio il solo laminato del legno (1 mm di spessore credo) senza mettere nessun prodotto non è una cosa buona?
perdo molto rispetto al mettere il bitume?



Ma 1mm è lo spessore della finitura del legno o intendevi un centimetro?
Dipende da molti fattori, spessore del legno, massima dimensione dei pannelli, tipo di accoppiamento ...
è lo spessore della finitura, della lamina (ma sono andato a controllare...sarà tipo 0.8mm)
il legno invece è truciolare da 2cm di spessore. è stato assemblato con gradini per incassare ogni facciata e (spero) dare più solidità al tutto...i tagli li ho ovviamente fatti in falegnameria con macchine apposite per avre epiù precisione possibile.....
cmq ho messo anche listelli di rinforzo per sicurezza.....

se serve posso anche mettere un altro strato da 2 cm sulle facciate più grandi...........


PS: mi scuso per gli OT.....però qui si conversa davvero bene... Razz ihihih
ne approfitto per ringraziare chi mi sta aiutando in questo percorso nell' audio professionale Smile
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

bitume o non bitume? - Pagina 2 Empty Re: bitume o non bitume?

Messaggio Da fritznet Sab 5 Mar 2011 - 0:13

Secondo me portare lo spessore a 4cm di truciolare serve solo a farti venire il mal di schiena quando le sposterai, a meno che i pannelli siano davvero grandi, se hai messo anche i listelli e prevedi di mettere del materiale assorbente (poliuretano, lana di roccia, fibra acrilica) dovresti avere una struttura abbastanza "sorda".
Non scambiarmi per un esperto (se era riferito anche a me) , sono un semplice appassionato di vecchia data, a volte con la memoria da rinfrescare Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

bitume o non bitume? - Pagina 2 Empty Re: bitume o non bitume?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Sab 5 Mar 2011 - 0:15

fritznet ha scritto:Secondo me portare lo spessore a 4cm di truciolare serve solo a farti venire il mal di schiena quando le sposterai, a meno che i pannelli siano davvero grandi, se hai messo anche i listelli e prevedi di mettere del materiale assorbente (poliuretano, lana di roccia, fibra acrilica) dovresti avere una struttura abbastanza "sorda".
Non scambiarmi per un esperto (se era riferito anche a me) , sono un semplice appassionato di vecchia data, a volte con la memoria da rinfrescare Laughing
in ogni caso ti ringrazio davvero di cuore Smile
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

bitume o non bitume? - Pagina 2 Empty Re: bitume o non bitume?

Messaggio Da fritznet Sab 5 Mar 2011 - 0:19

Figurati, per me un piacere fare due chiacchiere Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

bitume o non bitume? - Pagina 2 Empty Re: bitume o non bitume?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Sab 5 Mar 2011 - 0:20

fritznet ha scritto:Figurati, per me un piacere fare due chiacchiere Smile
Very Happy
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

bitume o non bitume? - Pagina 2 Empty Re: bitume o non bitume?

Messaggio Da Jimmuzzo Sab 5 Mar 2011 - 0:46

Posta qualche foto sweet.... Laughing
Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.04.10
Numero di messaggi : 1687
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...

Torna in alto Andare in basso

bitume o non bitume? - Pagina 2 Empty Re: bitume o non bitume?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Sab 5 Mar 2011 - 0:55

Jimmuzzo ha scritto:Posta qualche foto sweet.... Laughing
ooooooooooooooooook Smile

domani le faccio e le posto qui sul forum Smile
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

bitume o non bitume? - Pagina 2 Empty Re: bitume o non bitume?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mar 8 Mar 2011 - 23:09

Jimmuzzo ha scritto:Posta qualche foto sweet.... Laughing
scusatemi il ritardo....xD queste sono le casse all'inizio quando ho solo assemblato la carcassa...
bitume o non bitume? - Pagina 2 Xe36ut
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

bitume o non bitume? - Pagina 2 Empty Re: bitume o non bitume?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mar 8 Mar 2011 - 23:25

queste sono dopo aver incollato delle "lastrine" di legno sulle pareti liscie per (almeno cosi' dicono) combattere le onde stazionarie, cosi' come quelle "mezze pareti" nella parte bassa della cassa. poi è stato passato a pennello (cercando di rendere più possibile ruvida la superficie) il prodotto all'acqua di cui parlavo prima.....e questo è il risultato...
bitume o non bitume? - Pagina 2 Oh8ysw

PS: il piccolo vano in basso (chiuso) è per i cross over
la cassa è chiusa di (calcolando i litri effettivi, levando i litri del magnete e dei rinforzi interni della cassa...) 15 litri interni (+ 5 litri riservati al box cross over nella parte inferiore delle casse)
i componenti saranno monacor dt 254 + monacor sph-210
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

bitume o non bitume? - Pagina 2 Empty Re: bitume o non bitume?

Messaggio Da fritznet Mer 9 Mar 2011 - 0:40

Ottimo lavoro, complimenti!La costruzione ha un aspetto solido e curato, per le finiture vai sul bicolore (legno e nero?) o tutto legno? Smile Ormai sei in dirittura d'arrivo, per caso hai provato a "noccare " una cassa con il trattamento e una senza? Ad orecchio ti sembra che smorzi, che abbassi la frequenza di risonanza del mobile?
Ma ti sei ispirato ad un progetto esistente per la scelta degli altoparlanti, dimensioni del mobile e crossover?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

bitume o non bitume? - Pagina 2 Empty Re: bitume o non bitume?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mer 9 Mar 2011 - 1:20

fritznet ha scritto:Ottimo lavoro, complimenti!La costruzione ha un aspetto solido e curato, per le finiture vai sul bicolore (legno e nero?) o tutto legno? Smile Ormai sei in dirittura d'arrivo, per caso hai provato a "noccare " una cassa con il trattamento e una senza? Ad orecchio ti sembra che smorzi, che abbassi la frequenza di risonanza del mobile?
Ma ti sei ispirato ad un progetto esistente per la scelta degli altoparlanti, dimensioni del mobile e crossover?
ti ringrazio Smile

per la finitura devo ancora decidere... (non ho ancora tutti i soldi per i midwoofer xD ) ci vorrà ancora un po di tempo...ma penso che dopo aver stuccato tutto alla perfezione farò un monotinta nero opaco (con una chicca al frontale per dare qualcosa di bello anche agli occhi oltre che, si spera, alle orecchie..)

purtroppo non ho ancora fatto prove con questo prodotto. l'ho scoperto per caso l'altro giorno giù in cantina...lo utilizzò mio padre quando costruimmo casa, come isolante dall'umidità, e me ne p rimasto circa una decina di kg...quindi ho provato...non puzza, si asciuga subito (strati sottili già in pochi minuti, strati più sostanziosi in una giornata)
forse però se mi gira faccio una prova sulle casse philips 3 vie di papà......chissà eheheh
per adesso no però perchè le sto utilizzando, e senza di loro musica zero... xD


per il progetto è tutto iniziato da un amico installatore, davvero molto esperto e appassionato, che conoscendo i componenti ed avendoli provati più volte questi in diverse salse, mi ha dato il bozzo iniziale su cui basarmi...e il cross over "base" per far rodare le casse, e per avere un idea delle direttive per future modifiche.
l'idea iniziale però era di 27l reflex (reflex da 6cm di diametro lungo 15, e poi diverse prove a seconda dei gusti), ma ho deciso io per altri motivi di provare in cassa chiusa (monacor consigliava 15litri netti ed ho provato cosi')


hai per caso qualche consiglio da darmi? sono niubbetto, con tanta voglia di imparare Razz
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

bitume o non bitume? - Pagina 2 Empty Re: bitume o non bitume?

Messaggio Da fritznet Mer 9 Mar 2011 - 2:02

Sono solo un appassionato di vecchia data che ha rinverdito (grazie a tripath) la passione per la riproduzione audio, a costruzioni di casse sto a zero , ho letto molti anni fa alcuni libri sull'argomento(sostanzialmente quelli di P. Viappiani), qualche libro sull'acustica ed i trattamenti ambientali , ma fin'ora come autocostruzione diffusori ( a parte un paio di "cosi" per uso car, diversi anni fa) sono a zero. Quindi niubbo anche io(nonostante l'età) Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

bitume o non bitume? - Pagina 2 Empty Re: bitume o non bitume?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mer 9 Mar 2011 - 9:02

fritznet ha scritto:Sono solo un appassionato di vecchia data che ha rinverdito (grazie a tripath) la passione per la riproduzione audio, a costruzioni di casse sto a zero , ho letto molti anni fa alcuni libri sull'argomento(sostanzialmente quelli di P. Viappiani), qualche libro sull'acustica ed i trattamenti ambientali , ma fin'ora come autocostruzione diffusori ( a parte un paio di "cosi" per uso car, diversi anni fa) sono a zero. Quindi niubbo anche io(nonostante l'età) Laughing
capito Smile
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

bitume o non bitume? - Pagina 2 Empty Re: bitume o non bitume?

Messaggio Da wasky Mer 9 Mar 2011 - 9:07

fritznet ha scritto:Sono solo un appassionato di vecchia data che ha rinverdito (grazie a tripath) la passione per la riproduzione audio, a costruzioni di casse sto a zero , ho letto molti anni fa alcuni libri sull'argomento(sostanzialmente quelli di P. Viappiani), qualche libro sull'acustica ed i trattamenti ambientali , ma fin'ora come autocostruzione diffusori ( a parte un paio di "cosi" per uso car, diversi anni fa) sono a zero. Quindi niubbo anche io(nonostante l'età) Laughing

Lascia perdere i libri Fritznet Smile Viappiani pensa, non ha mai costruito un diffusore Wink

Ma mi spiegate cosa può portare in meglio come cambiamento uno strato di neppure 1/2mm di soluzione bitumosa ?

In un diffusore in SP può aiutare, ad avere un maggior valore di Ql (fattore di merito per le perdite da fessurazione) visto che sigillerebbe le fessure ma, mai usare quello ad acqua con MDF Laughing meglio un prodotto del petrolio molto denso.

Se si deve rinforzare un cabinet conviene usare quello per autovetture in foglio, o carta catramata da 4 mm per edilizia Smile come ha detto Jimmuzzo

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

bitume o non bitume? - Pagina 2 Empty Re: bitume o non bitume?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mer 9 Mar 2011 - 9:51

dopo che si asciuga diventa diciamo gomma molto dura...
cmq non è mdf ma truciolare, ma viene applicato in pratica solo sulla parte con incollato il laminato....

lo strato lo posso fare anche molto dopio, non è un problema Smile
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

bitume o non bitume? - Pagina 2 Empty Re: bitume o non bitume?

Messaggio Da wasky Mer 9 Mar 2011 - 10:07

sweet_boyxx ha scritto:dopo che si asciuga diventa diciamo gomma molto dura...
cmq non è mdf ma truciolare, ma viene applicato in pratica solo sulla parte con incollato il laminato....

lo strato lo posso fare anche molto dopio, non è un problema Smile

E cosa cambierebbe ? sempre legno è dolce ragazzo Laughing quindi con l'acqua si può gonfiare Wink

Non serve a nulla anche se lo dai doppio o triplo Wink al massimo potresti usarlo per incollare la carta bitumosa Smile

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

bitume o non bitume? - Pagina 2 Empty Re: bitume o non bitume?

Messaggio Da Switters Mer 9 Mar 2011 - 10:24

wasky ha scritto:
sweet_boyxx ha scritto:dopo che si asciuga diventa diciamo gomma molto dura...
cmq non è mdf ma truciolare, ma viene applicato in pratica solo sulla parte con incollato il laminato....

lo strato lo posso fare anche molto dopio, non è un problema Smile

E cosa cambierebbe ? sempre legno è dolce ragazzo Laughing quindi con l'acqua si può gonfiare Wink

Non serve a nulla anche se lo dai doppio o triplo Wink al massimo potresti usarlo per incollare la carta bitumosa Smile

Magari dico una stupidata, ma se lo dà sul laminato, che di solito è una materia plastica, non dovrebbe rischiare rigonfiamenti. Non so invece quanto sia indicato utilizzare il truciolare laminato per la costruzione di diffusori...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

bitume o non bitume? - Pagina 2 Empty Re: bitume o non bitume?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mer 9 Mar 2011 - 10:53

non so ragazzi xD

almeno sigilla il tutto....bo xD
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

bitume o non bitume? - Pagina 2 Empty Re: bitume o non bitume?

Messaggio Da wasky Mer 9 Mar 2011 - 11:03

sweet_boyxx ha scritto:non so ragazzi xD

almeno sigilla il tutto....bo xD

E' quello che ti avevo scritto sopra infatti


In un diffusore in SP può aiutare, ad avere un maggior valore di Ql (fattore di merito per le perdite da fessurazione) visto che sigillerebbe le fessure

Se sei in Reflex non serve Laughing del Ql puoi fregartene ma, del fattore di merito del mobile no (Qt)

Per ottenere un ottimo lavoro, si deve usare la carta catramata da almeno 2 mm Smile

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

bitume o non bitume? - Pagina 2 Empty Re: bitume o non bitume?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mer 9 Mar 2011 - 11:10

magari allora vedrò di mettere questa carta catramata (non sono in reflex cmq, ma in cassa chiusa...) Smile
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

bitume o non bitume? - Pagina 2 Empty Re: bitume o non bitume?

Messaggio Da wasky Mer 9 Mar 2011 - 11:15

sweet_boyxx ha scritto:magari allora vedrò di mettere questa carta catramata (non sono in reflex cmq, ma in cassa chiusa...) Smile

Allora dallo bello denso sulle giunzioni, poi prendi Bostik e carta catramata (magari rubata in cantiere che è più aifai ) Laughing


_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

bitume o non bitume? - Pagina 2 Empty Re: bitume o non bitume?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mer 9 Mar 2011 - 11:18

wasky ha scritto:
sweet_boyxx ha scritto:magari allora vedrò di mettere questa carta catramata (non sono in reflex cmq, ma in cassa chiusa...) Smile

Allora dallo bello denso sulle giunzioni, poi prendi Bostik e carta catramata (magari rubata in cantiere che è più aifai ) Laughing

ehehehehe xD ma nel caso la volessi comprare costa molto...?
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

bitume o non bitume? - Pagina 2 Empty Re: bitume o non bitume?

Messaggio Da wasky Mer 9 Mar 2011 - 11:58

sweet_boyxx ha scritto:
wasky ha scritto:
sweet_boyxx ha scritto:magari allora vedrò di mettere questa carta catramata (non sono in reflex cmq, ma in cassa chiusa...) Smile

Allora dallo bello denso sulle giunzioni, poi prendi Bostik e carta catramata (magari rubata in cantiere che è più aifai ) Laughing

ehehehehe xD ma nel caso la volessi comprare costa molto...?

Se hai un centro vendita di materiali Edili puoi provare, a chiedere se ne hanno dei pezzi di scarto Smile cmq è materilale edilizio non viene molto, magari vestiti da operaio Wink

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

bitume o non bitume? - Pagina 2 Empty Re: bitume o non bitume?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mer 9 Mar 2011 - 12:16

wasky ha scritto:
sweet_boyxx ha scritto:
wasky ha scritto:
sweet_boyxx ha scritto:magari allora vedrò di mettere questa carta catramata (non sono in reflex cmq, ma in cassa chiusa...) Smile

Allora dallo bello denso sulle giunzioni, poi prendi Bostik e carta catramata (magari rubata in cantiere che è più aifai ) Laughing

ehehehehe xD ma nel caso la volessi comprare costa molto...?

Se hai un centro vendita di materiali Edili puoi provare, a chiedere se ne hanno dei pezzi di scarto Smile cmq è materilale edilizio non viene molto, magari vestiti da operaio Wink
ihihih allora ci devo provare eheheheheh ^_^
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

bitume o non bitume? - Pagina 2 Empty Re: bitume o non bitume?

Messaggio Da fritznet Mer 9 Mar 2011 - 12:46

wasky ha scritto:
Lascia perdere i libri Fritznet Smile Viappiani pensa, non ha mai costruito un diffusore Wink

Ma mi spiegate cosa può portare in meglio come cambiamento uno strato di neppure 1/2mm di soluzione bitumosa ?

In un diffusore in SP può aiutare, ad avere un maggior valore di Ql (fattore di merito per le perdite da fessurazione) visto che sigillerebbe le fessure ma, mai usare quello ad acqua con MDF Laughing meglio un prodotto del petrolio molto denso.

Se si deve rinforzare un cabinet conviene usare quello per autovetture in foglio, o carta catramata da 4 mm per edilizia Smile come ha detto Jimmuzzo

Shocked Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad


Mi crolla un mito, non sapevo del Viappiani, credevo che all'epoca progettasse per diverse aziende.
Comunque all'epoca (niente rete...) c'erano solo i libri, quindi... Smile

Ma dici che per un rinfresco alla teoria, per i miei due neuroni stanchi (in realtà è uno solo che gira in cerchio molto velocemente, così da sembrare doppio) salto direttamente i libri del Viappiani e vado....

Dove? Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

bitume o non bitume? - Pagina 2 Empty Re: bitume o non bitume?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.