T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

KLIPSCH f3 modificate

+27
Sinergy
somian929rr
pallapippo
Cthulhu
K8
Alessandro Gatti
rsan61
madqwerty
rattaman
pincellone
Tfan
QUALITY SOUND
fannaru
luka964
sasachess
florin
schwantz34
traspar
SonicG
Silver Black
Flightangel
cele
Ivan
mgiombi
Vincenzo
nd1967
DACCLOR65
31 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

KLIPSCH f3 modificate Empty KLIPSCH f3 modificate

Messaggio Da DACCLOR65 Mar 21 Apr 2009 - 23:39

Ebbene si, sempre più avvolto dal vortice dell'audiofilia ho deciso, complice Vincenzo che si occuperà del lavoro, di apportare delle sostanziali modifiche ai miei diffusori klipsch f3 Razz
a giorni Vincenzo illustrerà il progetto e parlerà delle migliorie che si potranno avere Dribbling Dribbling Dribbling

KLIPSCH f3 modificate Klipsc10
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

KLIPSCH f3 modificate Empty Re: KLIPSCH f3 modificate

Messaggio Da nd1967 Mar 21 Apr 2009 - 23:41

Ma non mi avevi detto che per un po' stavi fermo?
Ti abbiamo contagiato eh!!!

Hehe Hehe Hehe

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

KLIPSCH f3 modificate Empty Re: KLIPSCH f3 modificate

Messaggio Da DACCLOR65 Mar 21 Apr 2009 - 23:45

nd1967 ha scritto:Ma non mi avevi detto che per un po' stavi fermo?
Ti abbiamo contagiato eh!!!

Hehe Hehe Hehe

Siiiii, ormai la notte non dormo più Embarassed per colpa di quel diavolo tentatore di vincenzo Twisted Evil
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

KLIPSCH f3 modificate Empty Re: KLIPSCH f3 modificate

Messaggio Da Vincenzo Mer 22 Apr 2009 - 11:46

Twisted Evil Buondì! Dormiito stanotte? Hehe Hehe

Le modifiche che abbiamo previsto sono abbastanza semplici...

Crossover:
- Sostituzione dei due condensatori MKT e dell'elettrolitico NP con MKP Jantzen Audio CrossCap

KLIPSCH f3 modificate Cross-cap-450

- Sostituzione dell'induttanza da 1mH con nucleo in ferrite con una avvolta in aria di pari resistenza (diametro filo superiore a 1mm)

- Eliminazione della PCB

Diffusori:

- Appesantimento della tromba Tractrix con stucco per lavelli (grey tac per gli anglofili) per abbassarne la risonanza Crazy

- Applicazione di antirombo bitumoso adesivo da 2mm sul pannello dietro il woofer

KLIPSCH f3 modificate Bitumen-sheets_500pxw

- Sostituzione (se riuscite a convincere Lorenzo Hehe ) dei piedini con 4 punte coniche

Che ne pensate?
Hello

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

KLIPSCH f3 modificate Empty Re: KLIPSCH f3 modificate

Messaggio Da mgiombi Mer 22 Apr 2009 - 11:55

Vincenzo ha scritto:
Che ne pensate?
Hello
Non toccherei la tromba, anche se sarebbe una modifica reversibile...giusto?
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

KLIPSCH f3 modificate Empty Re: KLIPSCH f3 modificate

Messaggio Da Vincenzo Mer 22 Apr 2009 - 12:11

Reversibilissima e non lascia traccia: lo stucco va applicato sul lato esterno della tromba (invisibile quindi da fuori) e non secca (è simile alla plastilina)..

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

KLIPSCH f3 modificate Empty Re: KLIPSCH f3 modificate

Messaggio Da Ivan Mer 22 Apr 2009 - 12:41

mgiombi ha scritto:
Vincenzo ha scritto:
Che ne pensate?
Hello
Non toccherei la tromba, anche se sarebbe una modifica reversibile...giusto?
A naso o forse orecchio è proprio la prima cosa che farei. Soprattutto su una F.
Dalla mia piccola esperienza la pasta per lavelli fa solo bene sugli altoparlanti.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

KLIPSCH f3 modificate Empty Re: KLIPSCH f3 modificate

Messaggio Da mgiombi Mer 22 Apr 2009 - 12:48

Ivan ha scritto:
A naso o forse orecchio è proprio la prima cosa che farei. Soprattutto su una F.
Ho capito, troppo frizzanti...tu preferisci effervescente naturale! Wink
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

KLIPSCH f3 modificate Empty Re: KLIPSCH f3 modificate

Messaggio Da Ivan Mer 22 Apr 2009 - 13:00

mgiombi ha scritto:
Ho capito, troppo frizzanti...tu preferisci effervescente naturale! Wink
KLIPSCH f3 modificate Metti_10
Per onesta intellettuale devo dire che le F3 le ho ascoltate solo una volta mentre ero alla ricerca dei miei diffusori. Anche il negozioante le ha definte un po' vivaci. Poi mi sembra che sia opinione comune per questo modello, se Vincenzo che mi sembra "abbastanza" competente ha deciso di mettere la pasta per lavelli non c'è che da fidarsi. Poi è un'itervento poco invasivo e reversibile perchè non farlo? Quasi quasi quando scadrà la garanzia inizio a smanettare anche sulle mie... Crazy
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

KLIPSCH f3 modificate Empty Re: KLIPSCH f3 modificate

Messaggio Da cele Mer 22 Apr 2009 - 13:14

Che vi devo dire...
il mondo è bello perchè è vario....
a parte le frasi banali, una coppia di Klipsch me le sono accattate (RB81)...
pilotate con un gainclone (HLLY) modificato da Maurarte, da un valvolare single ended da 6w (Dared MP7), o da un robusto ampli d'Albione da 80w (Quad 77), tutto mi sono sembrate fuorchè frizzanti o sparate in alto...anzi se avessero un'oncia di trasparenza ed apertura in più....
e si che leggendo di qua e di la mi ero fatto un'idea completamente diversa del suono
Klipsch...

Saluti in tromba

Cele

cele
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 278
Località : roma
Impianto : magari fosse definitivo....

Torna in alto Andare in basso

KLIPSCH f3 modificate Empty Re: KLIPSCH f3 modificate

Messaggio Da Vincenzo Mer 22 Apr 2009 - 13:31

Credo ci sia un piccolo malinteso... Scopo principale delle modifiche è un miglioramento della qualità timbrica su tutta la gamma e della ricostruzione della scena sonora.
Se avessimo voluto intervenire sulla brillantezza (eccessiva o meno) della tromba, sarebbe bastato aumentare il valore della sua resistenza di attenuazione.
La sinergia Gainclone-F3 è pressoché perfetta e molto equilibrata. L'estremo acuto, semmai, anziché troppo "effervescente", mi è parso un tantino freddo dispetto alla resa timbrica del resto della gamma. Ma, ripeto, stiamo cercando di "limare" una coppia ampli-diffusori che per il suo prezzo è veramente impressionante!
L'appesantimento della tromba comporta un cambiamento della risonanza del materiale plastico usato e la quasi eliminazione delle vibrazioni parassite, esperimento già fatto sulle Eminence H200 (con unità PSD2002) dei miei diffusori.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

KLIPSCH f3 modificate Empty Re: KLIPSCH f3 modificate

Messaggio Da Ivan Mer 22 Apr 2009 - 13:58

Vincenzo ha scritto:Credo ci sia un piccolo malinteso...
Nessun malinteso ho compreso a pieno la portata delle tue modifice, nota che vale anche per le tue delucidazioni che seguono. Anch'io ho trattato cestelli troppo risonanti e camere di tweeter e ho ottenuto una migliore focalizazione.
Vincenzo ha scritto:
La sinergia Gainclone-F3 è pressoché perfetta e molto equilibrata.
Idea che mi sono fatto anch'io e che ebbi modo di esprimere in un mio post di molti mesi fa. Per il resto posso espimermi poco dal momento che ho ascoltato poco il GC e ancora meno le Klipsch F3 e sottolineo F3. A scanso di equivoci generalisti o su altri modelli.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

KLIPSCH f3 modificate Empty Re: KLIPSCH f3 modificate

Messaggio Da Flightangel Mer 22 Apr 2009 - 14:25

cele ha scritto:Che vi devo dire...
il mondo è bello perchè è vario....
a parte le frasi banali, una coppia di Klipsch me le sono accattate (RB81)...
pilotate con un gainclone (HLLY) modificato da Maurarte, da un valvolare single ended da 6w (Dared MP7), o da un robusto ampli d'Albione da 80w (Quad 77), tutto mi sono sembrate fuorchè frizzanti o sparate in alto...anzi se avessero un'oncia di trasparenza ed apertura in più....
e si che leggendo di qua e di la mi ero fatto un'idea completamente diversa del suono
Klipsch...

Saluti in tromba

Cele

Quoto completamente. E' evidente che le RB81 hanno già quell'equilibrio timbrico che alla serie più economica manca. Del resto, da cosa sarebbe giustificato altrimenti il prezzo più elevato?
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

KLIPSCH f3 modificate Empty Re: KLIPSCH f3 modificate

Messaggio Da Silver Black Mer 22 Apr 2009 - 15:39

Flightangel ha scritto:Quoto completamente. E' evidente che le RB81 hanno già quell'equilibrio timbrico che alla serie più economica manca. Del resto, da cosa sarebbe giustificato altrimenti il prezzo più elevato?

Ma certo. Non facciamo l'errore di accomunare tutti i modelli di una stessa marca: la marca è una cosa, è sempre necessario giudicare il modello singolo e non la marca nel suo insieme.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

KLIPSCH f3 modificate Empty Re: KLIPSCH f3 modificate

Messaggio Da Vincenzo Mer 22 Apr 2009 - 17:26

Ivan ha scritto: le Klipsch F3 e sottolineo F3. A scanso di equivoci generalisti o su altri modelli.


Ok Ok

Le RB81 sono di un'altra serie (molto più costosa) e, soprattutto, dei bookshelf a singolo woofer. Il driver a compressione che sta dietro la tromba non è lo stesso delle F3 e quindi il paragone non è nemmeno da considerare..

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

KLIPSCH f3 modificate Empty Re: KLIPSCH f3 modificate

Messaggio Da SonicG Mer 22 Apr 2009 - 19:24

Argomento molto interessante, se non ti dispiace mi piacerebbe interagire con voi, in quanto anche io sono in procinto di modificare le mie Proson Conquest 6020 MK2 facendo cose molto simili.
Vorrei porre quindi qualche quesito:

1) Come mai avete scelto gli MKP Jantzen Audio CrossCap? Io mi ero orientato sui Mundorf MCap (la serie bianca con le scritte rosse, le altre costano troppo per me), in quanto sono tantissimi quelli che li considerano i migliori condensatori per crossover, voi che ne pensate?

2) In che senso eliminazione del PCB?

3) Anche io stavo pensando di applicare dell'antirombo all'interno del cabinet, ma le F3 contengono già qualche tpo di materiale isolante o sono vuote? Inoltre come mai avete deciso di posizionarlo solo dietro i woofer, foderare l'intero cabinet è eccessivo o addirittura deleterio? E mettendo l'antirombo il materiale smorzante eventualmente presente all'interno del cabinet lo lasciate lo stesso?

4) Avete pensato di sostituire i cavi all'interno del cabinet, quelli che vanno dal crossover ai driver?
Solitamente sono abbastanza scadenti: non sono un fanatico dei cavi esoterici, ma ci vuole almeno un cavo di giusto spessore. Non so come sono quelli all'interno delle Klipsch F3, ma all'interno delle Proson trovo i cavi troppo sottili, li sostituirò quindi con dei Supra PLY 3.4 ottenendo così, credo, un impatto positivo per quanto riguarda profondità della scena, dinamica, dettaglio e controllo dell'articolazione specialmente dei bassi; semplicemente infatti secodo me quei cavetti attuali non fanno muovere al meglio i coni.

Sono curioso del vostro parere, magari ne viene fuori una discussione utile e costruttiva per entrambi i tweak Smile
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

KLIPSCH f3 modificate Empty Re: KLIPSCH f3 modificate

Messaggio Da Vincenzo Mer 22 Apr 2009 - 21:30

SonicG ha scritto:
1) Come mai avete scelto gli MKP Jantzen Audio CrossCap?
Per via dell'ottimo rapporto qualità prezzo.
SonicG ha scritto:
2) In che senso eliminazione del PCB?
Procederò col cablaggio in aria: ogni componente è saldato al successivo e il crossover potrebbe funzionare anche senza stagno. Quest'ultimo serve solo a tenere saldi i componenti tra loro. I vantaggi sono evidenti...
SonicG ha scritto:
3) Anche io stavo pensando di applicare dell'antirombo all'interno del cabinet, ma le F3 contengono già qualche tpo di materiale isolante o sono vuote?
C'è del poliuretano bugnato (non incollato, però) molto ben posizionato.
SonicG ha scritto:
Inoltre come mai avete deciso di posizionarlo solo dietro i woofer, foderare l'intero cabinet è eccessivo o addirittura deleterio?
Deleterio no, ma non mi va di essere troppo invadente sul progetto originario..
SonicG ha scritto:
E mettendo l'antirombo il materiale smorzante eventualmente presente all'interno del cabinet lo lasciate lo stesso?
Sì.
SonicG ha scritto:
4) Avete pensato di sostituire i cavi all'interno del cabinet, quelli che vanno dal crossover ai driver?
Solitamente sono abbastanza scadenti: non sono un fanatico dei cavi esoterici, ma ci vuole almeno un cavo di giusto spessore.
Lo spessore dei cavi originali delle Klipsch è più che adeguato. Sperare che 40 cm di cavo di potenza possano cambiare qualcosa sul suono mi pare un po' eccessivo...
SonicG ha scritto:
ottenendo così, credo, un impatto positivo per quanto riguarda profondità della scena, dinamica, dettaglio e controllo dell'articolazione specialmente dei bassi; semplicemente infatti secodo me quei cavetti attuali non fanno muovere al meglio i coni.
Mettere dei cavi di adeguata sezione posso capirlo ma sperare in tutti questi miglioramenti da qualche spezzone di cavo IMHO non mi pare plausibile. A meno che non si tratti di cavi spessi quanto un capello, non si può sperare che in minimi, quasi impercettibili cambiamenti.
Sempre a mio parere.
Come ho già scritto altrove, non sono tra quelli che pensano che si debba spendere metà del budget in cavi per avere un buon impianto... Un buon cavo si può fare anche con materiali non prettamente "high end"..

Hello

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

KLIPSCH f3 modificate Empty Re: KLIPSCH f3 modificate

Messaggio Da SonicG Mer 22 Apr 2009 - 23:33

Vincenzo ha scritto:
SonicG ha scritto:
1) Come mai avete scelto gli MKP Jantzen Audio CrossCap?
Per via dell'ottimo rapporto qualità prezzo.
Interessante. Ti posto questo link dove ci sono un po di test di vari tipi di condensatori, magari ti torna utile per il lavoro che stai per svolgere: http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html
i Cross Cap purtroppo non li ha testati, ma sono riportate le impressioni su altri Jantzen, che però non mi hanno convinto molto, in quanto dice che sembrano spostare troppo l'attenzione sugli alti, i Mundorf MCap costano comunque pochi € e li giudica molto bene, quindi credo resterò su quelli.
Vincenzo ha scritto:
SonicG ha scritto:
2) In che senso eliminazione del PCB?
Procederò col cablaggio in aria: ogni componente è saldato al successivo e il crossover potrebbe funzionare anche senza stagno. Quest'ultimo serve solo a tenere saldi i componenti tra loro. I vantaggi sono evidenti...
Questo è particolarmente interessante, ma per saldarli l'uno all'altro rispetterai comunque il layout del PCB no? E poi come li fissi all'interno dei diffusori senza il PCB? Cosa intendi poi per funzionare anche senza stagno, non hai parlato di saldare?
Vincenzo ha scritto:
SonicG ha scritto:
Inoltre come mai avete deciso di posizionarlo solo dietro i woofer, foderare l'intero cabinet è eccessivo o addirittura deleterio?
Deleterio no, ma non mi va di essere troppo invadente sul progetto originario..
Credo seguirò il tuo consiglio allora. Smile
Tu dove lo prenderai quell'antirombo? Io provai a cercare un po' l'anno scorso ma non riuscii a trovarlo da nessuna parte...
Vincenzo ha scritto:
SonicG ha scritto:
4) Avete pensato di sostituire i cavi all'interno del cabinet, quelli che vanno dal crossover ai driver?
Solitamente sono abbastanza scadenti: non sono un fanatico dei cavi esoterici, ma ci vuole almeno un cavo di giusto spessore.
Lo spessore dei cavi originali delle Klipsch è più che adeguato. Sperare che 40 cm di cavo di potenza possano cambiare qualcosa sul suono mi pare un po' eccessivo...
Vincenzo ha scritto:
SonicG ha scritto:
ottenendo così, credo, un impatto positivo per quanto riguarda profondità della scena, dinamica, dettaglio e controllo dell'articolazione specialmente dei bassi; semplicemente infatti secodo me quei cavetti attuali non fanno muovere al meglio i coni.
Mettere dei cavi di adeguata sezione posso capirlo ma sperare in tutti questi miglioramenti da qualche spezzone di cavo IMHO non mi pare plausibile. A meno che non si tratti di cavi spessi quanto un capello, non si può sperare che in minimi, quasi impercettibili cambiamenti.
Sempre a mio parere.
Come ho già scritto altrove, non sono tra quelli che pensano che si debba spendere metà del budget in cavi per avere un buon impianto... Un buon cavo si può fare anche con materiali non prettamente "high end"..

Hello
Uhm... diciamo che qui sono daccordo a metà.
Come detto anche io non sono un fanatico di cavi, ma gli spessori secondo me contano: per farti un esempio avevo collegato inizialmente le Proson all'ampli con una coppia di cavi QED Micro da 2 mm2, non si tratta quindi certo di cavi di scarsa qualità, però sostituiti in seguito con cavi Proel (niente di chè rispetto a QED) ma spessi 4 mm2, con dentro del rame multifilare intrecciato con un passo particolare e ti posso assicurare che era la notte col giorno: più dinamica, più bassi, più presenza e più dettaglio. Inoltre non è poi vero che dentro i diffusori ci siano 40 cm di cavo, almeno non nelle mie Proson: il tweeter dista dal crossover 70 cm, il woofer 60 e l'altro woofer 50, per un totale di 180 cm, più del metro e mezzo di cavo di potenza che uso all'esterno per connetterlo all'mpli. Wink
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

KLIPSCH f3 modificate Empty Re: KLIPSCH f3 modificate

Messaggio Da Vincenzo Mer 22 Apr 2009 - 23:58

SonicG ha scritto:
i Cross Cap purtroppo non li ha testati, ma sono riportate le impressioni su altri Jantzen, che però non mi hanno convinto molto, in quanto dice che sembrano spostare troppo l'attenzione sugli alti, i Mundorf MCap costano comunque pochi € e li giudica molto bene, quindi credo resterò su quelli.

Ottimo sito! credo che ancora oggi sia uno dei pochi test comparativi abbastanza valido. I CrossCap, comunque, non sono gli Standard Z cap, ma MKP ottimizzati per i crossover. Se cerchi un po' di recensioni sul web, molti li preferiscono agli M-Cap standard. Ma come sempre sono le proprie orecchie le uniche capaci di smentire o no una recensione... Il fatto che un "navigato" come Troels Gravesen li abbia scelti come MKP "di base" per tutti i suoi crossover mi sembra comunque abbastanza rassicurante...

SonicG ha scritto:
Questo è particolarmente interessante, ma per saldarli l'uno all'altro rispetterai comunque il layout del PCB no?

Sì. Cambierò solo la sezione di attenuazione con una configurazione anti-induttiva: soluzione un po' eccessiva ma così economica che non vedo perché non approfittare della ricostruzione del filtro per implementarla...

SonicG ha scritto:
E poi come li fissi all'interno dei diffusori senza il PCB? Cosa intendi poi per funzionare anche senza stagno, non hai parlato di saldare?

Si fissano sulla vaschetta, come si faceva una volta... Time
Quanto allo stagno, forse mi sono espresso male. Provo a riformulare il concetto.
Un cablaggio in aria si fa ancorando, già prima di stagnarlo, ogni componente l'un l'altro. Poi si assicura tutto con lo stagno. Il contatto non lo crea in nessun caso lo stagno, ma sono gli stessi terminali dei componenti collegati tra loro. Manca il passaggio del segnale sulle piste di rame e, soprattutto, manca una saldatura su ogni nodo.

SonicG ha scritto:
Tu dove lo prenderai quell'antirombo? Io provai a cercare un po' l'anno scorso ma non riuscii a trovarlo da nessuna parte...

Lo vendono negli autoricambi forniti di materiale per carrozzieri.

SonicG ha scritto:
Inoltre non è poi vero che dentro i diffusori ci siano 40 cm di cavo, almeno non nelle mie Proson: il tweeter dista dal crossover 70 cm, il woofer 60 e l'altro woofer 50, per un totale di 180 cm, più del metro e mezzo di cavo di potenza che uso all'esterno per connetterlo all'mpli. Wink


Qui occorre fare un po' il punto... Se sono abbastanza lunghi entrano in gioco due fattori: induttanza e capacità del cavo. E la differenza di "suono" non è dovuta a quel quarto di ohm di differenza in serie ma dai suddetti fattori e dall'interfacciamento che offrono tra ampli e diffusori.
Per quanto riguarda il cablaggio interno, occorre considerare solamente la distanza tra il crossover e il singolo driver, non la somma delle distanze tra i driver e il filtro.
Poi, ripeto, sono scelte... Se il cavo originale è proprio scadente, ben vengano i cavi più decenti, ma non è soltanto una questione di sezione ma di materiali, configurazione e interfacciamento con l'impianto a fare il "suono" di un cavo.

Hello

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

KLIPSCH f3 modificate Empty Re: KLIPSCH f3 modificate

Messaggio Da SonicG Gio 23 Apr 2009 - 0:11

Vincenzo ha scritto:
SonicG ha scritto:
i Cross Cap purtroppo non li ha testati, ma sono riportate le impressioni su altri Jantzen, che però non mi hanno convinto molto, in quanto dice che sembrano spostare troppo l'attenzione sugli alti, i Mundorf MCap costano comunque pochi € e li giudica molto bene, quindi credo resterò su quelli.

Ottimo sito! credo che ancora oggi sia uno dei pochi test comparativi abbastanza valido. I CrossCap, comunque, non sono gli Standard Z cap, ma MKP ottimizzati per i crossover. Se cerchi un po' di recensioni sul web, molti li preferiscono agli M-Cap standard. Ma come sempre sono le proprie orecchie le uniche capaci di smentire o no una recensione... Il fatto che un "navigato" come Troels Gravesen li abbia scelti come MKP "di base" per tutti i suoi crossover mi sembra comunque abbastanza rassicurante...
Mi hai incuriosito, ora però dovrei trovare qualcuno che abbia sentito sia i Jantzen che i Mundorf... cercherò info Smile

Vincenzo ha scritto:
SonicG ha scritto:
Questo è particolarmente interessante, ma per saldarli l'uno all'altro rispetterai comunque il layout del PCB no?

Sì. Cambierò solo la sezione di attenuazione con una configurazione anti-induttiva: soluzione un po' eccessiva ma così economica che non vedo perché non approfittare della ricostruzione del filtro per implementarla...

Vincenzo ha scritto:
SonicG ha scritto:
E poi come li fissi all'interno dei diffusori senza il PCB? Cosa intendi poi per funzionare anche senza stagno, non hai parlato di saldare?

Si fissano sulla vaschetta, come si faceva una volta... Time
Quanto allo stagno, forse mi sono espresso male. Provo a riformulare il concetto.
Un cablaggio in aria si fa ancorando, già prima di stagnarlo, ogni componente l'un l'altro. Poi si assicura tutto con lo stagno. Il contatto non lo crea in nessun caso lo stagno, ma sono gli stessi terminali dei componenti collegati tra loro. Manca il passaggio del segnale sulle piste di rame e, soprattutto, manca una saldatura su ogni nodo.
Sempre più interessante, chiederò alla persona che deve farmi il lavoro se è in grado.
Poi sulla vaschetta li fissi con gocce di colla? Cosa useresti?

Vincenzo ha scritto:
SonicG ha scritto:
Tu dove lo prenderai quell'antirombo? Io provai a cercare un po' l'anno scorso ma non riuscii a trovarlo da nessuna parte...

Lo vendono negli autoricambi forniti di materiale per carrozzieri.
L'hanno scorso non riuscii a trovarlo, vediamo quest'anno... quanto ne prendi, di che marca e quanto spendi?

Vincenzo ha scritto:
SonicG ha scritto:
Inoltre non è poi vero che dentro i diffusori ci siano 40 cm di cavo, almeno non nelle mie Proson: il tweeter dista dal crossover 70 cm, il woofer 60 e l'altro woofer 50, per un totale di 180 cm, più del metro e mezzo di cavo di potenza che uso all'esterno per connetterlo all'mpli. Wink


Qui occorre fare un po' il punto... Se sono abbastanza lunghi entrano in gioco due fattori: induttanza e capacità del cavo. E la differenza di "suono" non è dovuta a quel quarto di ohm di differenza in serie ma dai suddetti fattori e dall'interfacciamento che offrono tra ampli e diffusori.
Per quanto riguarda il cablaggio interno, occorre considerare solamente la distanza tra il crossover e il singolo driver, non la somma delle distanze tra i driver e il filtro.
Poi, ripeto, sono scelte... Se il cavo originale è proprio scadente, ben vengano i cavi più decenti, ma non è soltanto una questione di sezione ma di materiali, configurazione e interfacciamento con l'impianto a fare il "suono" di un cavo.

Hello
Daccordissimo su tutto, è ovvio che architettura, materiali, connessioni, resistenza, induttanza etc... fanno la differenza, è proprio per questo motivo che voglio adottare all'interno un cavo di qualità con bassissimi valori di R ed L ed uguale a quello che userò come cavo di potenza.
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

KLIPSCH f3 modificate Empty Re: KLIPSCH f3 modificate

Messaggio Da Vincenzo Gio 23 Apr 2009 - 0:17

Puoi chiederlo direttamente a Gravesen: prima dei condensatori Jansen adottava proprio i Mundorf.. E' molto gentile e sempre molto generoso nel fornire informazioni e "dritte".. Il suo sito ne è la dimostrazione!

Si usa la colla, dalla colla a caldo (che a me non piace molto) a quelle più "tecniche" per l'edilizia. Da evitare come la peste il cianoacrilato.

Questi, ad esempio, sono crossover cablati in aria realizzati proprio da Gravesen:

KLIPSCH f3 modificate Peerless-center10

KLIPSCH f3 modificate Crossover

Hello Buona Musica!


Ultima modifica di Vincenzo il Gio 23 Apr 2009 - 9:35 - modificato 2 volte.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

KLIPSCH f3 modificate Empty Re: KLIPSCH f3 modificate

Messaggio Da SonicG Gio 23 Apr 2009 - 0:21

Vincenzo ha scritto:Puoi chiederlo direttamente a Gravesen: prima dei condensatori Jansen adottava proprio i Mundorf.. E' molto gentile e sempre molto generoso nel fornire informazioni e "dritte".. Il suo sito ne è la dimostrazione!

Si usa la colla, dalla colla a caldo (che a me non piace molto) a quelle più "tecniche" per l'edilizia. Da evitare come la peste il cianoacrilato.

Buona Musica! Hello
Grazie, scriverò immediatamente a Gravesen. Smile

Non mi hai risposto però alla domanda sull'antirombo: quanto ne prendi, di che marca e quanto spendi

Buona musica anche a te Wink
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

KLIPSCH f3 modificate Empty Re: KLIPSCH f3 modificate

Messaggio Da Vincenzo Gio 23 Apr 2009 - 0:30

Di solito si trova in fogli da 50X50 cm o 50X100 cm. La marca proprio non saprei: lo vendono sfuso. Il prezzo è di circa 4 euro il primo e 7 il secondo (se non ricordo male)...

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

KLIPSCH f3 modificate Empty Re: KLIPSCH f3 modificate

Messaggio Da SonicG Gio 23 Apr 2009 - 0:33

Grazie, anche per le ottime foto esplicative sopra, tra l'altro montandoli così potrei comunque avvitare la piastra alla vaschetta come prima, ma che materiale avrà usato per la piastra e per la barretta di metallo su cui il tutto è unito?
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

KLIPSCH f3 modificate Empty Re: KLIPSCH f3 modificate

Messaggio Da Vincenzo Gio 23 Apr 2009 - 8:32

In entrambi i casi il crossover è montato su una basetta di legno da alloggiare dentro il diffusore. Nella seconda è presente una comoda striscia di ancoraggio in bachelite con contatti in rame stagnato che normalmente viene utilizzata nelle elettroniche valvolari utilizzanti lo stesso tipo di montaggio dei componenti.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

KLIPSCH f3 modificate Empty Re: KLIPSCH f3 modificate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.