T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentazione dei Virtue prima serie

+2
Barone Rosso
emadema
6 partecipanti

Andare in basso

Alimentazione dei Virtue prima serie Empty Alimentazione dei Virtue prima serie

Messaggio Da emadema Sab 4 Dic - 19:46

Non essendo completamente soddisfatto della resa del mio Virtue One alimentato con il 30V/90W (clipping dopo ore 12 della manopola del volume) poco movimento dei miei woofer da 25 cm), ho provato ad alimentarlo co lo Zetagi FT146 13,8V 5A. Ebbene, il miglioramento e' stato straordinario, bassi molto più profondi, distorsione minore, clipping assente fino a ore 14, volume generale più alto. Allora mi chiedo:avrei miglioramenti ancora più sensibili acquistando il 30V/130W Virtue o la spesa non vale la candela? Certo l'ideale sarebbe acquistare il JT da 300W, ma ho letto che ci vorrebbe il circuito Soft-start. Come si potrebbe ovviare a questo? Grazie per le risposte.

emadema
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.02.09
Numero di messaggi : 31
Località : Lecce
Impianto : Stereo: Lettore cd-sacd Philips 963 SA, PC, DAC USB SuperPro 707, Selettore ingressi TC 716, Ampli Virtue-One con upgrade, Casse Cerwin-Wega CLS 10, Cavi monster xp. HT: PS3, Mysky HD, Tv Panasonic plasma 50PZ 700E, Ampli Arcam AVR 200, Casse Sistema Piccolo Chario.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei Virtue prima serie Empty Re: Alimentazione dei Virtue prima serie

Messaggio Da Barone Rosso Dom 5 Dic - 21:05

Cerca sul catalogo zetagi o simili se trovi qualche alimentato per CB o simili da 30v, penso che ti costerebbe di meno.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei Virtue prima serie Empty Re: Alimentazione dei Virtue prima serie

Messaggio Da Charli48 Dom 5 Dic - 23:33

Io ho il 30v/130w e mi trovo molto bene pero se vuoi esagerare vedi qui http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=p4712.m570.l1313&_nkw=27-v+13a&_sacat=See-All-Categories Questo è regolabile da 26 a 32 Volts e da 350w.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei Virtue prima serie Empty Re: Alimentazione dei Virtue prima serie

Messaggio Da Barone Rosso Lun 6 Dic - 7:26

Charli48 ha scritto:Io ho il 30v/130w e mi trovo molto bene pero se vuoi esagerare vedi qui http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=p4712.m570.l1313&_nkw=27-v+13a&_sacat=See-All-Categories Questo è regolabile da 26 a 32 Volts e da 350w.

Ed ha pure un ventola molto rumorosa .....
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei Virtue prima serie Empty Re: Alimentazione dei Virtue prima serie

Messaggio Da Smanetton Lun 6 Dic - 7:50

Hai dato un'occhiata a questo thread in cui si parla proprio di alimentatori lineari per il Virtue?
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei Virtue prima serie Empty Re: Alimentazione dei Virtue prima serie

Messaggio Da Corsaro Lun 6 Dic - 15:10

Barone Rosso ha scritto:
Charli48 ha scritto:Io ho il 30v/130w e mi trovo molto bene pero se vuoi esagerare vedi qui http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=p4712.m570.l1313&_nkw=27-v+13a&_sacat=See-All-Categories Questo è regolabile da 26 a 32 Volts e da 350w.

Ed ha pure un ventola molto rumorosa .....

qualcuno lo ha provato?
Corsaro
Corsaro
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.10
Numero di messaggi : 728
Località : Caraibi
Provincia : dipende dal tempo
Occupazione/Hobby : venditoredifumo
Impianto : Audio pro:
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
-Ridge Farm Boiler ultra compr
-Klipsch pro+ Cornwall+ Rme Ad2.. ecc...

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei Virtue prima serie Empty Re: Alimentazione dei Virtue prima serie

Messaggio Da madqwerty Lun 6 Dic - 22:56

emadema ha scritto:Non essendo completamente soddisfatto della resa del mio Virtue One alimentato con il 30V/90W (clipping dopo ore 12 della manopola del volume) poco movimento dei miei woofer da 25 cm), ho provato ad alimentarlo co lo Zetagi FT146 13,8V 5A. Ebbene, il miglioramento e' stato straordinario, bassi molto più profondi, distorsione minore, clipping assente fino a ore 14, volume generale più alto. Allora mi chiedo:avrei miglioramenti ancora più sensibili acquistando il 30V/130W Virtue o la spesa non vale la candela? Certo l'ideale sarebbe acquistare il JT da 300W, ma ho letto che ci vorrebbe il circuito Soft-start. Come si potrebbe ovviare a questo? Grazie per le risposte.
ho letto di là ( https://www.tforumhifi.com/virtue-audio-f54/dell-alimentazione-del-virtue-ta-101-e-scythe-sda1100-t12585-15.htm#196539 ) che hai moddato lo Zetagi per andare a 17V..
cmq è strano forte tutto ciò, tensione e corrente vanno sempre a braccetto,
non serve avere molto di uno e poca dell'altra, o viceversa, tensioni di 14-17V sono quasi al minimo per questo chipset,
secondo me con il JT da 300W potresti avere piacevoli riscontri... Smile
ipotesi eh, mai visti nè sentiti, ma un passaggio 90W->130W lo vedo meno "significativo" di un 90W->300W,
che oltretutto vorrebbe dire passare da switching a lineare Cool
in merito al soft-start, risolvi montando un soft-start Very Happy (su eBay ne vendono di fatti finiti e funzionanti, fosse anche DIY è un circuito semplice..)
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei Virtue prima serie Empty Re: Alimentazione dei Virtue prima serie

Messaggio Da Barone Rosso Lun 6 Dic - 23:13

Corsaro ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
Charli48 ha scritto:Io ho il 30v/130w e mi trovo molto bene pero se vuoi esagerare vedi qui http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=p4712.m570.l1313&_nkw=27-v+13a&_sacat=See-All-Categories Questo è regolabile da 26 a 32 Volts e da 350w.

Ed ha pure un ventola molto rumorosa .....

qualcuno lo ha provato?

Sul forum lo hanno provato alcuni utenti e in genere si lamentavano della ventola. MA se in qualche modo riesci a disabilitare quella ventola penso che sia una soluzione forse valida.


Vedi madqwerty.
E vedi lineare.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei Virtue prima serie Empty Re: Alimentazione dei Virtue prima serie

Messaggio Da madqwerty Lun 6 Dic - 23:27

Barone Rosso ha scritto:
Sul forum lo hanno provato alcuni utenti e in genere si lamentavano della ventola. MA se in qualche modo riesci a disabilitare quella ventola penso che sia una soluzione forse valida.
Corsaro ha scritto:qualcuno lo ha provato?

in teoria (e quando citato, sovente ma non sempre) quei robi hanno la ventola Auto ON-OFF..
ne ho avuto uno molto simile da 350W (ma a 13.8V) e non l'ho mai sentita accendersi (ma non l'ho mai stressato)
Artinside ne ha avuto uno simile, e la ventola stava sempre accesa, nonostante descrizione di "auto on-off" Sad ma forse era il suo difettoso, non so come abbia risolto, e cmq posso crederci che in funzione sia un vortice Very Happy

se vuoi scommetterci 50eurini, giri la ruota attendi un mese e vedi un po' Rolling Eyes Razz
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei Virtue prima serie Empty Re: Alimentazione dei Virtue prima serie

Messaggio Da Corsaro Mar 7 Dic - 13:47

madqwerty ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
Sul forum lo hanno provato alcuni utenti e in genere si lamentavano della ventola. MA se in qualche modo riesci a disabilitare quella ventola penso che sia una soluzione forse valida.
Corsaro ha scritto:qualcuno lo ha provato?

in teoria (e quando citato, sovente ma non sempre) quei robi hanno la ventola Auto ON-OFF..
ne ho avuto uno molto simile da 350W (ma a 13.8V) e non l'ho mai sentita accendersi (ma non l'ho mai stressato)
Artinside ne ha avuto uno simile, e la ventola stava sempre accesa, nonostante descrizione di "auto on-off" Sad ma forse era il suo difettoso, non so come abbia risolto, e cmq posso crederci che in funzione sia un vortice Very Happy

se vuoi scommetterci 50eurini, giri la ruota attendi un mese e vedi un po' Rolling Eyes Razz

sarebbe da fare..provarlo con il Virtue,visto che la spesuccia nn è eccessiva
Corsaro
Corsaro
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.10
Numero di messaggi : 728
Località : Caraibi
Provincia : dipende dal tempo
Occupazione/Hobby : venditoredifumo
Impianto : Audio pro:
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
-Ridge Farm Boiler ultra compr
-Klipsch pro+ Cornwall+ Rme Ad2.. ecc...

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei Virtue prima serie Empty Re: Alimentazione dei Virtue prima serie

Messaggio Da emadema Mer 8 Dic - 14:12

Ringrazio tutti per le risposte. Anche alla luce dei vostri preziosi consigli, avrei deciso di fare l' upgrade con il JT 300W, solo che ho assolutamente bisogno del circuito soft-start esterno per il mio Virtue One. Non essendo assolutamente esperto di elettronica, chiedo aiuto per poterlo reperire indicandomi appositi link, o anche proponendomi un eventuale acquisto. Dal sito della Virtue sarebbe ancora possibile ordinarne uno? sono riuscito a trovarlo facendo una ricerca con Google, ma ho paura chr la pagina trovata sia vecchia e scaduta, e poi chi sa quanto tempo ci vorrebbe. Il jt è dato in spedizione in max cinque giorni.
Cmq invito chi lo abbia, a fare una prova con lo ZG: il risultato è sorprendente!!!

emadema
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.02.09
Numero di messaggi : 31
Località : Lecce
Impianto : Stereo: Lettore cd-sacd Philips 963 SA, PC, DAC USB SuperPro 707, Selettore ingressi TC 716, Ampli Virtue-One con upgrade, Casse Cerwin-Wega CLS 10, Cavi monster xp. HT: PS3, Mysky HD, Tv Panasonic plasma 50PZ 700E, Ampli Arcam AVR 200, Casse Sistema Piccolo Chario.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei Virtue prima serie Empty Re: Alimentazione dei Virtue prima serie

Messaggio Da madqwerty Mer 8 Dic - 17:33

ho trovato poco a una ricerca veloce, sia google che eBay che il forum, ma non demordere, ce n'è in giro Smile
quello Virtue sarebbe questo? http://store.virtueaudio.com/product-p/vrtu-sftstrt-15a70v-1.htm direi che puoi far riferimento direttamente a Virtue per disponibilità ecc.ecc.. Wink
un' alternativa potrebbe essere questa http://connexelectronic.com/product_info.php/cPath/43/products_id/49?osCsid=ktq0kj0kipqtb73auedluqqnv5 in Cina, ma il venditore è già stato collaudato da molti qui Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei Virtue prima serie Empty Re: Alimentazione dei Virtue prima serie

Messaggio Da Charli48 Mer 8 Dic - 17:46

Potresti usare l'Antek che è esattamente quello su cui e basato il Jt lo trovi qui http://cgi.ebay.it/30V-300W-CNC-Mill-Router-Power-Supply-Gecko-Driver-/370306510052?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5637fcece4 e costa una sciocchezza.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei Virtue prima serie Empty Re: Alimentazione dei Virtue prima serie

Messaggio Da Corsaro Mer 8 Dic - 18:51

emadema ha scritto:Ringrazio tutti per le risposte. Anche alla luce dei vostri preziosi consigli, avrei deciso di fare l' upgrade con il JT 300W, solo che ho assolutamente bisogno del circuito soft-start esterno per il mio Virtue One. Non essendo assolutamente esperto di elettronica, chiedo aiuto per poterlo reperire indicandomi appositi link, o anche proponendomi un eventuale acquisto. Dal sito della Virtue sarebbe ancora possibile ordinarne uno? sono riuscito a trovarlo facendo una ricerca con Google, ma ho paura chr la pagina trovata sia vecchia e scaduta, e poi chi sa quanto tempo ci vorrebbe. Il jt è dato in spedizione in max cinque giorni.
Cmq invito chi lo abbia, a fare una prova con lo ZG: il risultato è sorprendente!!!

fidati,quando provi il JT da 300watt,nn ce storia.... Laughing
Corsaro
Corsaro
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.10
Numero di messaggi : 728
Località : Caraibi
Provincia : dipende dal tempo
Occupazione/Hobby : venditoredifumo
Impianto : Audio pro:
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
-Ridge Farm Boiler ultra compr
-Klipsch pro+ Cornwall+ Rme Ad2.. ecc...

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei Virtue prima serie Empty Re: Alimentazione dei Virtue prima serie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.