T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Finale TA2022 Low Cost

+18
giovyy
Ivan
Biagio De Simone
madqwerty
dajergas
Jimmuzzo
gabriele
albe
cdtony
yulian
florin
flovato
mgiombi
R!ck
lello64
diechirico
acvtre
Stentor
22 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Empty Re: Finale TA2022 Low Cost

Messaggio Da albe Mer 23 Feb 2011 - 13:49

ciao, guardando lo schema che hai inserito i cap di ingresso sono c3 e c8 da 3,3uf .
Sono solo quelli da sostituire e il resto rimane invariato con l uso del pot.
Dissalda c3 ,controlla col tester ( test continuità) quale lato va ai fori del pot. sulla scheda e salda il nuovo cap di
tua scelta da 3,3 uf sul foro del pot su cheda che andrà dall' altro lato al pot installato sul frontale del case.
Lo stesso con c8

Ciao, ok effettivamente avevo interpretato male lo schema eseguito a mano sul link indicato; praticamente devo semplicemente sostituire i C3 e C8 (da 10microF)che si trovano immediatamente a valle degli ingressi RCA con i nuovi da 3,3microF; non toccando nient'altro ed eventualmente valutando dove è meglio intervenire (nel mio caso potrebbe essere più facile connettermi con un terminale del condensatore direttamente al segnale proveniente dall'RCA).

grazie

cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Schema14

albe
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 8
Località : Bergamo
Impianto : Amplificatore integrato autocostruito su base FENICE 100, CD PRIMARE, diffusori B&W CDM7

Torna in alto Andare in basso

cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Empty Re: Finale TA2022 Low Cost

Messaggio Da Stentor Mer 23 Feb 2011 - 15:17

yulian ha scritto:
albe ha scritto:

Ciao, già guardato tutte le discussioni di questo link ma in quel caso la FENICE100 è utilizzata come finale io non la utilizzo come finale ma come nel progetto di Stentor è per questo che chiedevo lumi a riguardo. Il dubbio è se i condensatori debbono essere installati al posto degli esistenti smd (perciò tra l'induttanza smd e la resistenza da 20K che si vedono nello stralcio dello schema che ho inviato) lasciando tutto il resto dello schema inalterato o se con questa modifica si deve togliere qualche altro componente come del resto evidenziato nel link che mi hai evidenziato dove spariscono tutti i componenti tra l'ingresso RCA ed i nuovi condensatori; ma io, in tal caso ho comunque il potenziometro pertanto come eseguo tale modifica?

grazie
ciao, guardando lo schema che hai inserito i cap di ingresso sono c3 e c8 da 3,3uf .
Sono solo quelli da sostituire e il resto rimane invariato con l uso del pot. Hello
Dissalda c3 ,controlla col tester ( test continuità) quale lato va ai fori del pot. sulla scheda e salda il nuovo cap di
tua scelta da 3,3 uf sul foro del pot su cheda che andrà dall' altro lato al pot installato sul frontale del case.
Lo stesso con c8

Esatto ! ...è una modifica veramente banale .

Però non dimenticarti i condensatori di Boost !!!!


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Empty Re: Finale TA2022 Low Cost

Messaggio Da albe Mer 23 Feb 2011 - 18:48

Grazie Stentor; per quanto riguarda gli elettrolitici (boost) credo che li sostituirò con nuovi di migliore tipologia.

albe
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 8
Località : Bergamo
Impianto : Amplificatore integrato autocostruito su base FENICE 100, CD PRIMARE, diffusori B&W CDM7

Torna in alto Andare in basso

cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Empty Re: Finale TA2022 Low Cost

Messaggio Da Jimmuzzo Mer 23 Feb 2011 - 19:02

Complimenti Stentor Ok , troppo figo modificare .... Cool
Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.04.10
Numero di messaggi : 1687
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...

Torna in alto Andare in basso

cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Empty Re: Finale TA2022 Low Cost

Messaggio Da Stentor Dom 27 Feb 2011 - 22:30

albe ha scritto:Grazie Stentor; per quanto riguarda gli elettrolitici (boost) credo che li sostituirò con nuovi di migliore tipologia.

e capacità maggiorata ! Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Empty Re: Finale TA2022 Low Cost

Messaggio Da dajergas Ven 29 Apr 2011 - 18:05

Ciao Raga, per favore mi servirebbe il vostro aiuto, stò cercando di capire come montare i Cap, ma perchè ho sulla mia scheda questi 2 ponti? li devo togliere ? e poi devo dissaldare i condensatori posti sotto la scheda? perchè non lo hanno fatto tutti?
Grazie
cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Ponti10
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Empty Re: Finale TA2022 Low Cost

Messaggio Da madqwerty Ven 29 Apr 2011 - 22:05

è una predisposizione per potenzionetro quei 3x2 pin coi ponticelli, li togli e non suona più niente Very Happy a meno di non metterci un pot Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Empty Re: Finale TA2022 Low Cost

Messaggio Da dajergas Ven 29 Apr 2011 - 22:37

madqwerty ha scritto:è una predisposizione per potenzionetro quei 3x2 pin coi ponticelli, li togli e non suona più niente Very Happy a meno di non metterci un pot Wink

Ah! bene...nel frattempo credo di aver combinato un guaio... ho dissaldato i condensatori dalla scheda (quelli dei cap) ma mi sono portato via tutta la piazzola... il primo mi era rimasto lo stagno quindi andava bene, con il secondo non ho aspettato abbastanza...posso buttare la scheda? oppure i cap li posso saldare in un altro punto ?

Smile grazie 1000
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Empty Re: Finale TA2022 Low Cost

Messaggio Da madqwerty Ven 29 Apr 2011 - 23:11

grattando la vernice vicino alla piazzola, con un cavetto fine e una saldatura a modo sulla pista, saresti già a posto Wink
se no rincorri la pista dopo la piazzola, e vedi dove incontra una saldatura a cui puoi attaccarti pure te..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Empty Re: Finale TA2022 Low Cost

Messaggio Da dajergas Dom 1 Mag 2011 - 11:07

madqwerty ha scritto:grattando la vernice vicino alla piazzola, con un cavetto fine e una saldatura a modo sulla pista, saresti già a posto Wink
se no rincorri la pista dopo la piazzola, e vedi dove incontra una saldatura a cui puoi attaccarti pure te..

Ciao Madqwerty, grazie per il consiglio, guarda cosa intendevo:
cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Senza_10
pensi che grattando i due "cerchi" potrei recuperare? oltretutto con un movimento maldestro ho dissaldato anche l'altro che ero riuscito a saldare al condensatore Crying or Very sad
Grazie
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Empty Re: Finale TA2022 Low Cost

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 1 Mag 2011 - 13:00

Ivano mi unisco ai complimenti, e alla richiesta di ulteriori notizie sui simil galaxy. Smile Clap Clap Clap
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Empty Re: Finale TA2022 Low Cost

Messaggio Da Stentor Dom 1 Mag 2011 - 13:02

De simone Biagio ha scritto:Ivano mi unisco ai complimenti, e alla richiesta di ulteriori notizie sui simil galaxy. Smile Clap Clap Clap

Purtroppo alla ultima fiera il venditore è sparito e ho perso la ricevuta con il suo telefono Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Empty Re: Finale TA2022 Low Cost

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 1 Mag 2011 - 13:03

Stentor ha scritto:
De simone Biagio ha scritto:Ivano mi unisco ai complimenti, e alla richiesta di ulteriori notizie sui simil galaxy. Smile Clap Clap Clap

Purtroppo alla ultima fiera il venditore è sparito e ho perso la ricevuta con il suo telefono Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Peccato una vera disdetta, e troppo simil galaxy. Sad
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Empty Re: Finale TA2022 Low Cost

Messaggio Da Ivan Dom 1 Mag 2011 - 13:04

dajergas ha scritto:pensi che grattando i due "cerchi" potrei recuperare? oltretutto con un movimento maldestro ho dissaldato anche l'altro che ero riuscito a saldare al condensatore Crying or Very sad
Grazie
Fai prima a prendere lo schema elettrico ed andare a cercare un altro punto "pulito" dove intervenire.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Empty Re: Finale TA2022 Low Cost

Messaggio Da dajergas Dom 1 Mag 2011 - 14:38

Ivan ha scritto:
dajergas ha scritto:pensi che grattando i due "cerchi" potrei recuperare? oltretutto con un movimento maldestro ho dissaldato anche l'altro che ero riuscito a saldare al condensatore Crying or Very sad
Grazie
Fai prima a prendere lo schema elettrico ed andare a cercare un altro punto "pulito" dove intervenire.

Grazie Ivan per il consiglio, non riesco a trovare lo schema elettrico, qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovarlo?
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Empty Re: Finale TA2022 Low Cost

Messaggio Da madqwerty Dom 1 Mag 2011 - 17:57

si fatica un pò a capire quelle foto Sad
i 2 componenti sulla destra sono in parallelo al segnale (da rimuovere? è una domanda..) e quello più a sinistra è in serie, da ripristinare in qualche modo?
per lo schema potresti provare a chiedere anche a chi te l'ha venduto, se li hanno li forniscono Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Empty Re: Finale TA2022 Low Cost

Messaggio Da giovyy Dom 1 Mag 2011 - 19:36

Povera PCB! Shocked

Dalla foto, ho evidenziato le parti su cui puoi ancora saldare
cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Senza_10
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.10
Numero di messaggi : 1073
Località : Napoli
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875

Torna in alto Andare in basso

cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Empty Re: Finale TA2022 Low Cost

Messaggio Da dajergas Mer 4 Mag 2011 - 11:15

giovyy ha scritto:Povera PCB! Shocked

Dalla foto, ho evidenziato le parti su cui puoi ancora saldare
cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Senza_10

Grazie Giovyy, non mi ero accorto della tua risposta, leggendo le informazioni date da Vincenzo non dovrebbero essere questi i punti su cui saldare:
cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Fenice10
poi ho provato per curiosità a rimettere la scheda in tensione (ho già sostituito i condensatori elettrolitici) e mi salta il fusibile, questo è normale non avendo ultimato le modifiche?
Grazie infite per l'aiuto, mi ero un po' demoralizzato...
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Empty Re: Finale TA2022 Low Cost

Messaggio Da dajergas Gio 5 Mag 2011 - 23:23

madqwerty ha scritto:si fatica un pò a capire quelle foto Sad
i 2 componenti sulla destra sono in parallelo al segnale (da rimuovere? è una domanda..) e quello più a sinistra è in serie, da ripristinare in qualche modo?
per lo schema potresti provare a chiedere anche a chi te l'ha venduto, se li hanno li forniscono Smile

Credo di essere riuscito a saldare i componenti, dico credo perchè uno ho dovuto seguire la pista e saldarlo in un altro punto.

però c'è un problema che avevo notato ancor prima di saldare i filtri in ingresso, ossia, dopo aver saldato gli elettrolitici ho ricollegato la scheda all'alimentatore e mi salta il fusibile dell'interruttore, ho provato e riprovato, ne ho bruciati 4 fino ad ora.

Cosa avrò combinato? cosa devo controllare ?

Per favore aiutatemi sono disperato, mi vien voglia di buttare via tutto, mannaggia a me e aquando ho deciso di modificarla Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Empty Re: Finale TA2022 Low Cost

Messaggio Da madqwerty Gio 5 Mag 2011 - 23:36

che fusibili usi ?
se hai aumentato di parecchio la capacità di filtro sull'alimentazione,
e usi fusibili rapidi un po' risicati di valore, potrebbe essere questo..

se invece usi dei ritardati, con un valore abbastanza superiore all'assorbimento max dell'ampli,
abbiamo un problema Houston Sad
e a distanza non si risolve..
ce l'hai un tester per verificare col segnale sonoro la continuità (o l'isolamento) delle piste/saldature su cui hai lavorato?
potresti aver messo in corto 2 cose che non lo erano (2 piste vicine), o aver interrotto una connessione esistente (falso contatto, saldature fredde,..)
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Empty Re: Finale TA2022 Low Cost

Messaggio Da dajergas Gio 5 Mag 2011 - 23:50

madqwerty ha scritto:che fusibili usi ?
se hai aumentato di parecchio la capacità di filtro sull'alimentazione,
e usi fusibili rapidi un po' risicati di valore, potrebbe essere questo..

se invece usi dei ritardati, con un valore abbastanza superiore all'assorbimento max dell'ampli,
abbiamo un problema Houston Sad
e a distanza non si risolve..
ce l'hai un tester per verificare col segnale sonoro la continuità (o l'isolamento) delle piste/saldature su cui hai lavorato?
potresti aver messo in corto 2 cose che non lo erano (2 piste vicine), o aver interrotto una connessione esistente (falso contatto, saldature fredde,..)

Grazie madqwery,
OMG! ma tutte stè cose e come si controllano ?!?! saldature fredde?!?!? come sono ignorante in materia!
Allora gli elettrolitici sono due Panasonic FC 2200 uF da 50V, il fusibile è da 250V T2A (non conosco la differenza tra fusibili ritardati e rapidi, come posso verificarlo?)
Capisco che a distanza non si risolve, ho chiesto prima di fare le modifiche più di una volta a chi è su Roma ma non ho ottenuto risposta, così mi sono cimentato...
Il tester ce l'ho ma come lo misuro il segnale sonoro? prima devo risolvere il problema del fusibile perchè come si accende la scheda tempo 3 secondi e salta il fusibile, giusto?
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Empty Re: Finale TA2022 Low Cost

Messaggio Da dajergas Lun 23 Mag 2011 - 16:21

Alla fine grazie ai suggerimenti di madqwerty, ho risolto, anche se mi vergogno a postare una foto del lavoro perchè ho martoriato la scheda....
...però funziona
Ciao a tutti e grazie
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Empty Re: Finale TA2022 Low Cost

Messaggio Da madqwerty Lun 23 Mag 2011 - 17:10

bueno! Oki

no preocupe per la qualità finale "estetica", migliorerà di volta in volta.. Wink
alla fine cos'era, qualche saldatura malfatta e/o collegamenti errati?

(tralasciando il famoso condensatorone, passato a miglior vita Wink )
Hello
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Empty Re: Finale TA2022 Low Cost

Messaggio Da dajergas Lun 23 Mag 2011 - 17:47

madqwerty ha scritto:bueno! Oki

no preocupe per la qualità finale "estetica", migliorerà di volta in volta.. Wink
alla fine cos'era, qualche saldatura malfatta e/o collegamenti errati?

(tralasciando il famoso condensatorone, passato a miglior vita Wink )
Hello

si tralasciando il condensatore... meglio rimanga tra noi....
...la saldatura era fatta male, e non solo nel girare la scheda per rimediare ho maldestramente urtato l'altro condensatore montato correttamente che si è staccato dalla pcb ed anch'esso si è portato a presso la piazzola.... Laughing
alla fine ho dovuto prendere il segnale seguendo la pista (ad occhio) sulla parte superiore per tutti e due i canali !!!!
sarebbe stato meglio saldare due fili sulla scheda, poi saldare i filtri sui connettori rca, montare la scheda e così avrei avuto i condensatori "fermi" che avrei saldato ai fili connessi alla scheda... vabbè come in tutto ci vuole l'esperienza... Wink

Grazie ancora !
Ciaoooooo
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Empty ho sotituito le induttanze

Messaggio Da dajergas Lun 10 Ott 2011 - 14:51

Ciao a tutti,

vi invio una foto della mia Fenice 100 alla quale ho sostituito le induttanze, così per provare, qualcun'altro lo ha fatto? cosa avete notato? a me inizialmente sembravano spariti i bassi, poi sono tornati ma non come prima...

notare dove sono dovuto andare a saldare i cap di segnale sulla scheda....

https://i.servimg.com/u/f46/16/26/86/23/_mg_8110.jpg




dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

cost - Finale TA2022 Low Cost - Pagina 2 Empty Re: Finale TA2022 Low Cost

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.