T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Finale a triodi

+2
jjohn
luca1amp
6 partecipanti

Andare in basso

Finale a triodi Empty Finale a triodi

Messaggio Da luca1amp Mer 17 Nov 2010 - 23:53

Per gioco, ma magari anche seul serio Please , vi chiedo: se volessi costruirmi un finale di potenza tutto da solo, almeno da 20-25W (lo so sono tanti ma adoro le mie casse '79) in filosofia T ma, meglio, mettendo la semplicità davanti a tutto (tranne la qualità) e lo volessi fare con dei triodi, tipo le 845, che mi dite? Sono impazzito? Forse, ma se ci sono proposte o progetti fatevi avanti.

luca1amp
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.04.10
Numero di messaggi : 113
Località : Prato
Impianto : Principale: Musiland 01US + DAC Mini AK4396 + Sure TK2050 + Diffusori KEF Corelli
Cuffie: Ampli cuffie (6AS7 tube) autocostruito (Alan Van Waarde project) + Arisphone + AKG K501

Torna in alto Andare in basso

Finale a triodi Empty RXLUCA

Messaggio Da jjohn Gio 18 Nov 2010 - 1:10

luca1amp ha scritto:Per gioco, ma magari anche seul serio Please , vi chiedo: se volessi costruirmi un finale di potenza tutto da solo, almeno da 20-25W (lo so sono tanti ma adoro le mie casse '79) in filosofia T ma, meglio, mettendo la semplicità davanti a tutto (tranne la qualità) e lo volessi fare con dei triodi, tipo le 845, che mi dite? Sono impazzito? Forse, ma se ci sono proposte o progetti fatevi avanti.

Caro luca, al fine di poter esaudire il tuo desiderio ti rispondo molto brevemente; Se non hai esperienza con le valvole lascia perdere la voglia di creare un ampli a triodi, piuttosto ti consiglio di studiare a fondo le varie tecniche per la realizzazione DI TALI APPARATI, da dire al fare oltre che incontrare roba strana, incontri anche alte tensioni!! lascia correre!! inoltre; Non ti consiglio un ampli a triodi, bensì un ampli triodo pentodo al fine di poter avere un bilanciamento armonico ottimale!! semprechè ne conosca il modo come implementare la cancellazione armonica, che non è cosa facile!! non mi voglio dilungare altro e non ti voglio scoraggiare!! Wink
jjohn
jjohn
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.11.10
Numero di messaggi : 46
Località : Missouri
Impianto : Motore Stellare

Torna in alto Andare in basso

Finale a triodi Empty Re: Finale a triodi

Messaggio Da Tfan Gio 18 Nov 2010 - 1:18

fatti un push pull di kt88 e vivi felice Oki

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finale a triodi Empty Re: Finale a triodi

Messaggio Da sergio Gio 18 Nov 2010 - 6:22

luca1amp ha scritto:Per gioco, ma magari anche seul serio Please , vi chiedo: se volessi costruirmi un finale di potenza tutto da solo, almeno da 20-25W (lo so sono tanti ma adoro le mie casse '79) in filosofia T ma, meglio, mettendo la semplicità davanti a tutto (tranne la qualità) e lo volessi fare con dei triodi, tipo le 845, che mi dite? Sono impazzito? Forse, ma se ci sono proposte o progetti fatevi avanti.

Anzitutto leggere e documentarsi, e comunque esistono dei kit di facile esecuzione anche per principianti, ma soprattutto ricordarsi sempre che con le valvole spesso si ha a che fare con tensioni pericolose................mentre la richiesta accompagnata dal riferimento ad una 845 e alla ventina di watt, potrebbe anche essere interpretata come lo scherzo di un burlone..............

sergio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 110
Località : faenza
Impianto : tutto autocostruito o modificato

Torna in alto Andare in basso

Finale a triodi Empty Re: Finale a triodi

Messaggio Da Stentor Gio 18 Nov 2010 - 8:40

luca1amp ha scritto:Per gioco, ma magari anche seul serio Please , vi chiedo: se volessi costruirmi un finale di potenza tutto da solo, almeno da 20-25W (lo so sono tanti ma adoro le mie casse '79) in filosofia T ma, meglio, mettendo la semplicità davanti a tutto (tranne la qualità) e lo volessi fare con dei triodi, tipo le 845, che mi dite? Sono impazzito? Forse, ma se ci sono proposte o progetti fatevi avanti.

Filosofia T e triodi 845 non ci siamo. Un finale ben suonante con le 845 pilotate magari da due 2A3 costa tanto.
Inoltre se non sei esperto è un bel modo per morire, hai presente cosa sono 1000 volt in continua ?
Io lascerei stare e mi rivolgerei ad un bel TA2022 Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Finale a triodi Empty Re: Finale a triodi

Messaggio Da luca1amp Gio 18 Nov 2010 - 9:15

Anzitutto leggere e documentarsi, e comunque esistono dei kit di facile esecuzione anche per principianti, ma soprattutto ricordarsi sempre che con le valvole spesso si ha a che fare con tensioni pericolose

Grazie per le raccomandazioni ma lavoro con l'elettronica tutti i giorni e so bene come possa far male una corrente pericolosa.... Very Happy

Filosofia T e triodi 845 non ci siamo. Un finale ben suonante con le 845 pilotate magari da due 2A3 costa tanto.

Stentor, lo immagionavo ma dicevo infatti t-filosofia in termini di essenza e semplicità ma non di QUALITA'...

Non ti consiglio un ampli a triodi, bensì un ampli triodo pentodo al fine di poter avere un bilanciamento armonico ottimale!!

Su questo approfondirei volentieri, dove posso documentarmi??

e infine, Ironic
fatti un push pull di kt88 e vivi felice

Ben venga, hai suggerimenti nella direzione della semplicità tecnica estrema (quasi zen insomma...)/qualità ottima?

P.S.
Stentor, è arrivata la musiland 01US, ottimo suggerimento Wink Per il netbook è stato come guarire dalla bronchite!!

luca1amp
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.04.10
Numero di messaggi : 113
Località : Prato
Impianto : Principale: Musiland 01US + DAC Mini AK4396 + Sure TK2050 + Diffusori KEF Corelli
Cuffie: Ampli cuffie (6AS7 tube) autocostruito (Alan Van Waarde project) + Arisphone + AKG K501

Torna in alto Andare in basso

Finale a triodi Empty Re: Finale a triodi

Messaggio Da Tfan Gio 18 Nov 2010 - 9:23

http://diyaudioprojects.com/Tubes/5751-KT88-Tube-Amp-Kit/

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finale a triodi Empty Re: Finale a triodi

Messaggio Da Giancarlo Gio 18 Nov 2010 - 9:41

Anche io ti sconsiglio di intraprendere un'avventura del genere, però se proprio insisti secondo me ti conviene partire perlomeno da una base cinese e poi tweakkarla per farla suonare come si deve
http://cgi.ebay.it/MA-XDSE-Super-845-Vaccum-Tube-Integrated-Amplifier-bk-/290501016305?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item43a335baf1
http://www.lampizator.eu/AMPLIFIERS/CHINA/SET%20triode%20amplifier%20Music%20Angel%20845%20Hong%20Kong.html

Occhio che non so so la versione cinese che ho trovato su ebay sia esattamente la stessa delle modifiche!

Il tutto giusto per farti un'idea, tenendo presente che il solo costo di una coppia di 845 matchate è di centinaia di euro..

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finale a triodi Empty R_

Messaggio Da jjohn Gio 18 Nov 2010 - 10:02

Non ti consiglio un ampli a triodi, bensì un ampli triodo pentodo al fine di poter avere un bilanciamento armonico ottimale!!

Su questo approfondirei volentieri, dove posso documentarmi??

e infine, Ironic
fatti un push pull di kt88 e vivi felice

Ben venga, hai suggerimenti nella direzione della semplicità tecnica estrema (quasi zen insomma...)/qualità ottima?

Tutti gli amici postano i giusti suggerimenti per poter iniziare, rimane che la tua domanda è chiaramente la domanda di uno al quale la valvola le è perfettamente sconosciuta!! Premetto che posterò degli interessanti discorsi in merito al bilanciamento armonico, come da tua richiesta, premetto anche due cose, prima; non diventare feticista adorando inutili valvole dal costo esasperato facendone addirittura un simbolo "fallico" come fanno "certi"!! una valvola è una valvola non facciamo l'errore di credere che abbia poteri divini!! Secondo; se arriverai a realizzare un ampli a valvole, prefissati l'obiettivo del; ti faccio di qualità suoni bene è mi devi durare molto!! quindi, mai utilizzare l'impianto stereo per scopi d'adoratore fallocrate!! un impianto stereo è un apparato che ha una sola funzione; riprodurre la musica!! Di fronte a questa premessa, a te la scelta!! bye Wink
jjohn
jjohn
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.11.10
Numero di messaggi : 46
Località : Missouri
Impianto : Motore Stellare

Torna in alto Andare in basso

Finale a triodi Empty Re: Finale a triodi

Messaggio Da Stentor Gio 18 Nov 2010 - 11:41

luca1amp ha scritto:
P.S.
Stentor, è arrivata la musiland 01US, ottimo suggerimento Wink Per il netbook è stato come guarire dalla bronchite!!

Sono contento ottimo Oki

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Finale a triodi Empty Re: Finale a triodi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.