T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

HDtracks, Hear the Difference

+11
Wolfgang
roby2k
pallapippo
Ivan
K8
Abulafia
Michele
maurizio3929
Silver Black
pincellone
Prisma_
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

HDtracks, Hear the Difference Empty HDtracks, Hear the Difference

Messaggio Da Prisma_ Mar 11 Nov 2008 - 19:00

Consiglio a tutti voi di scaricarvi le tracce in formato FLAC di questo CD in alta definizione, ovviamente e' tutto legale ed e' una promozione che sta facendo il sito HDtracks assieme alla Gibson.

Lo trovate a questo sito: http://www.hdtracks.com/

Occorre registrarsi gratuitamente poi si ha accesso al Download vero e proprio. Si tratta di 14 brani di bravi musicisti Rock, Blues tutti utilizzano chitarre Gibson, interessante anche per i suoni, visto la qualità delle registrazioni.

Io ne ho fatto un CD sampler che non ha nulla da invidiare ai piu' noti CD della serie.

Saluti.
Prisma_
Prisma_
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.08
Numero di messaggi : 96
Località : LAVAGNA
Occupazione/Hobby : */Suono e ascolto musica.
Impianto : Console: PC Linux Mint - DacMagic - T2024 - Klipsch RB81
Sala: Burson Audio PRE-100, PI-100 power amp, RFE Florentia

Torna in alto Andare in basso

HDtracks, Hear the Difference Empty Re: HDtracks, Hear the Difference

Messaggio Da pincellone Mar 11 Nov 2008 - 21:59

Grazie per la segnalazione Prisma, l'ho trasformato in audio cd con Burrn e l'ultima versione del codec Flac, ma la perdita di qualita' rispetto al formato originale e' purtroppo evidente...

Mi sa che terro' tutti e due i formati e faro' un altro cd con i files FLAC per l'ascolto su pc.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

HDtracks, Hear the Difference Empty Re: HDtracks, Hear the Difference

Messaggio Da Silver Black Mer 12 Nov 2008 - 1:52

pincellone ha scritto:Grazie per la segnalazione Prisma, l'ho trasformato in audio cd con Burrn e l'ultima versione del codec Flac, ma la perdita di qualita' rispetto al formato originale e' purtroppo evidente...

Stai davvero dicendo che hai notato perdita di qualità nella trasformazione dai file FLACC in tracce audio CD? Shocked

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

HDtracks, Hear the Difference Empty Re: HDtracks, Hear the Difference

Messaggio Da maurizio3929 Mer 12 Nov 2008 - 10:30

Su consiglio del buon Maurarte ho acquistato la rivista mensile "Audiophile sound" che, al costo di 9,00 euro, allega sempre un cd audiophile.
Questo è il sito da cui potrete evincere varie info in merito:
http://audiophilesound.it/

Purtroppo non è di facile reperibilità: non tutte le edicole la distribuiscono Surprised Surprised
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

HDtracks, Hear the Difference Empty Re: HDtracks, Hear the Difference

Messaggio Da Michele Mer 12 Nov 2008 - 12:14

pincellone ha scritto:Grazie per la segnalazione Prisma, l'ho trasformato in audio cd con Burrn e l'ultima versione del codec Flac, ma la perdita di qualita' rispetto al formato originale e' purtroppo evidente...

Mi sa che terro' tutti e due i formati e faro' un altro cd con i files FLAC per l'ascolto su pc.

Ciao

P.


Ho riscontrato lo stesso problema di perdita di qualità con la conversione........chissà!!!!! Mmm
Michele
Michele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.02.08
Numero di messaggi : 561
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)

Torna in alto Andare in basso

HDtracks, Hear the Difference Empty Re: HDtracks, Hear the Difference

Messaggio Da maurizio3929 Mer 12 Nov 2008 - 12:25

pincellone ha scritto:Grazie per la segnalazione Prisma, l'ho trasformato in audio cd con Burrn e l'ultima versione del codec Flac, ma la perdita di qualita' rispetto al formato originale e' purtroppo evidente...

Mi sa che terro' tutti e due i formati e faro' un altro cd con i files FLAC per l'ascolto su pc.

Ciao

P.

Ciao Pincellone,
ma hai provato questo codec ?
http://flac.sourceforge.net/download.html
Normalmente utilizzo questo codec (SW), per la conversione in wav e successiva masterizzazione con EAC; in questo modo non dovresti perdere molto rispetto all'originale.
Ciao
m.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

HDtracks, Hear the Difference Empty Re: HDtracks, Hear the Difference

Messaggio Da Abulafia Mer 12 Nov 2008 - 12:42

Grazie della segnalazione, è sempre bello trovare dei FLAC di brani degnamente registrati, gratis e legali Dribbling .
Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum
Giovane Saggio Polemico del Forum

Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 2657
Località : Sora (frosinone)
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:


http://psogos.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

HDtracks, Hear the Difference Empty HDtracks, Hear the Difference

Messaggio Da Prisma_ Mer 12 Nov 2008 - 13:31

Silver Black ha scritto:
>Stai davvero dicendo che hai notato perdita di qualità nella trasformazione dai file FLACC in tracce audio CD? Shocked
>
>

Caro Silver Black, non penso si riferisse alla decodifica FLAC (una C sola) sia buona o cattiva, credo invece si riferisca alla qualita' del file audio, un file master registrato a 24 Bit 96 Khz se suonato con un DAC che lo regge suona meglio della versioce CD che e' 16 bit 44,1 Khz.

Il formato FLAC viene impiegato per le carattarestiche specifiche di non perdere informazioni durante la fase di compressione, ma non e' responsabile di rielaborazioni presempio in mp3 o CD audio che per standard sono entrambi con risoluzione audio inferiori, approfondimenti qui:

http://www.flac.org/
http://flac.sourceforge.net/

Ovviamente per sentire le differenze occorre un impianto sufficientemente rivelatore, un TA10.1 e' gia in grado di farlo in modo molto preciso, poi occorre un po' di educazione all'ascolto.

Saluti

Prisma_
Prisma_
Prisma_
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.08
Numero di messaggi : 96
Località : LAVAGNA
Occupazione/Hobby : */Suono e ascolto musica.
Impianto : Console: PC Linux Mint - DacMagic - T2024 - Klipsch RB81
Sala: Burson Audio PRE-100, PI-100 power amp, RFE Florentia

Torna in alto Andare in basso

HDtracks, Hear the Difference Empty Re: HDtracks, Hear the Difference

Messaggio Da Silver Black Mer 12 Nov 2008 - 13:39

Prisma_ ha scritto:Caro Silver Black, non penso si riferisse alla decodifica FLAC (una C sola) sia buona o cattiva, credo invece si riferisca alla qualita' del file audio, un file master registrato a 24 Bit 96 Khz se suonato con un DAC che lo regge suona meglio della versioce CD che e' 16 bit 44,1 Khz.
[/quote]

Avevo capito che non parlava del formato FLAC (con una C! Wink ) in sé (visto che è lossless e quindi pari al wave), ma pensavo intendesse nella conversione, nel qual caso, siccome la cosa è di nuovo impossible, gli avrei detto di controllare che non fosse invece il processo della masterizzazione vera e propria a produrre il problema (masterizzazione di scarsa qualità).

Tu mi fai giustamente notare che sarebbe il downsampling da 96 KHz a 44,1 KHz del formato CD... beh sì, plausibile. I see
Allora meglio trasformare in WAVE e usare un lettore come l'Oppo che legge anche i file, così abbiamo la massima qualità.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

HDtracks, Hear the Difference Empty Re: HDtracks, Hear the Difference

Messaggio Da K8 Mer 12 Nov 2008 - 14:07

Grazie Prisma....davvero ottima questa compilation! Ok

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

HDtracks, Hear the Difference Empty Re: HDtracks, Hear the Difference

Messaggio Da Ivan Mer 12 Nov 2008 - 14:14

maurizio3929 ha scritto:Su consiglio del buon Maurarte ho acquistato la rivista mensile "Audiophile sound" che, al costo di 9,00 euro, allega sempre un cd audiophile.
Questo è il sito da cui potrete evincere varie info in merito:
http://audiophilesound.it/

Purtroppo non è di facile reperibilità: non tutte le edicole la distribuiscono Surprised Surprised

E tre numeri sono gratis (in download) sul loro sito
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

HDtracks, Hear the Difference Empty Re: HDtracks, Hear the Difference

Messaggio Da pallapippo Mer 12 Nov 2008 - 16:32

Grazie Prisma, anche da parte mia Oki !
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

HDtracks, Hear the Difference Empty HDtracks, Hear the Difference

Messaggio Da Prisma_ Mer 12 Nov 2008 - 19:22

Silver Black ha scritto:
>
Allora meglio trasformare in WAVE e usare un lettore come l'Oppo che legge anche i file, così abbiamo la massima qualità.
>

No e' la stessa cosa... Lasciami spiegare lo stream audio che sia compresso in formato Wave ( .wav) oppure in .flac non cambia il concetto. Entranbi questi due algoritmi seppur diferenti nell'operare sono lossless che significa senza perdite di informazioni dello stream iniziale.

Il processo che avviene e' questo:

File audio acquisito a 24 bit/ 96 Khz --> compressione lossless (.wav / .flac) --> Masterizzazione a 16bit/44.1 KHz su CD-R --> lettore CD (e' qui che avviene la riduzione di informazioni)

Se il tuo lettore legge il file .falc o .wav a 24bit/96KHz e il DAC interno al tuo Oppo non lo trasforma a 16bit/44.1KHz allora lo senti per come sono, mi riferisco a qualsiasi traccia campionata a 24bit/96KHz.

Pero' dubito fortemente che questa avvenga se gli dai in pasto un CD in quanto il Red Boock recita chiaro lo standard per mettere tracce audio su CD e' a 16bit/44.1KHz e il masterizzatore si adegua.

Il tuo Oppo dovrebbe prendere il file in digitale da un portatile per esempio, per potergli dare in pasto il file ad alta definizione e poi il DAC interno lo esegue alla frequenza campionata. Praticamente useresti l'Oppo come un DAC ma non avendolo non ti so dire se e' permesso usarlo in questo modo.

Approfondimenti:
http://it.wikipedia.org/wiki/WAV

http://it.wikipedia.org/wiki/FLAC

http://it.wikipedia.org/wiki/CD_audio

Personalmente preferisco il formato .flac rispetto al .wav, noterai per esempio che Linn record mostra entrambi i formati e il file .flac pesa sempre di piu' questo mi fa pensare che vi siano più informazioni, cosa ne pensi.

Saluti

Prisma_


Prisma_
Prisma_
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.08
Numero di messaggi : 96
Località : LAVAGNA
Occupazione/Hobby : */Suono e ascolto musica.
Impianto : Console: PC Linux Mint - DacMagic - T2024 - Klipsch RB81
Sala: Burson Audio PRE-100, PI-100 power amp, RFE Florentia

Torna in alto Andare in basso

HDtracks, Hear the Difference Empty Re: HDtracks, Hear the Difference

Messaggio Da roby2k Mer 12 Nov 2008 - 19:36

Non sono riuscito a scaricare nulla, mi ha dato un messaggio di errore "impossibile avviare l'applicazione".
Qualcuno sa cosa devo fare per poterlo scaricare?
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

HDtracks, Hear the Difference Empty Re: HDtracks, Hear the Difference

Messaggio Da pincellone Mer 12 Nov 2008 - 19:41

Silver Black ha scritto:
pincellone ha scritto:Grazie per la segnalazione Prisma, l'ho trasformato in audio cd con Burrn e l'ultima versione del codec Flac, ma la perdita di qualita' rispetto al formato originale e' purtroppo evidente...

Stai davvero dicendo che hai notato perdita di qualità nella trasformazione dai file FLACC in tracce audio CD? Shocked

Assolutamente si, la differenza e' evidente, almeno nel mio impianto. Tieni presente che ho installato l'ultimissima versione del FLAC (grazie Maurizio3929, e' quella che uso gia' da tempo).

L'interpretazione di Prisma e' corretta. Nel passaggio da FLAC a Wav si perde qualcosa, se non altro a causa del downsampling.

Nessun lettore cd accetta i 96KHz, per cui l'unico modo per godere appieno dell'alta risoluzione di questi files e' un pc connesso ad un buon dac che accetta i 96KHz. Il CD, come sappiamo deve essere a 44100Hz


Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

HDtracks, Hear the Difference Empty Re: HDtracks, Hear the Difference

Messaggio Da Silver Black Mer 12 Nov 2008 - 20:04

Se non trasformiamo i file in tracce audio il problema del downsampling non si pone! Se io uso un CD come semplice dispositivo di memorizzazione e lo inserisco nell'Oppo, oppure uso un USB o una scheda di memoria come sorgente per l'Oppo, non cambierà niente: la qualità del file resta inalterata. E siccome l'Oppo arriva a 96 KHz non credo ci siano problemi. E in questo caso il formato orange-book non c'entra, perchè non uso tracce audio.

Capisco invece che se converti i file in tracce audio allora c'è il problema, ma prova a convertire in wave e ascoltarle sempre dal PC: noti differenze? Il WAVE non ha un formato standard, quindi non ha quello del CD, ma si può scegliere quale campionamento usare per il file wave, anche in mono, anche a 8 bit, oppure a 24 bit e 96 KHz.

P.S.: Prisma non scrivere tutto in grassetto per favore.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

HDtracks, Hear the Difference Empty HDtracks, Hear the Difference

Messaggio Da Prisma_ Mer 12 Nov 2008 - 20:36

Silver Black ha scritto:
> E siccome l'Oppo arriva a 96 KHz non credo ci siano problemi. E
>in questo caso il formato orange-book non c'entra, perchè non
>uso tracce audio.
>
Bene se hai provato e ti funziona tutto ok... dovresti fare una prova con le stesse tracce in formato audio e raccontarci se senti differenze.

Ho dato una occhiata al sito della Oppo, il modello DV-983H accetta ingressi digitali e ha un convertitore 24-bit/192KHz oltre a leggere supporti Super Audio CD, DVD-Audio, HDCD e CD audio. Questo avvalora la tua ipotesi, prova e facci sapere.

Prisma_

PS: grassetto, scusa, non voluto, non riescivo a toglierlo.
Prisma_
Prisma_
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.08
Numero di messaggi : 96
Località : LAVAGNA
Occupazione/Hobby : */Suono e ascolto musica.
Impianto : Console: PC Linux Mint - DacMagic - T2024 - Klipsch RB81
Sala: Burson Audio PRE-100, PI-100 power amp, RFE Florentia

Torna in alto Andare in basso

HDtracks, Hear the Difference Empty Re: HDtracks, Hear the Difference

Messaggio Da pincellone Mer 12 Nov 2008 - 21:10

Silver Black ha scritto:

Capisco invece che se converti i file in tracce audio allora c'è il problema, ma prova a convertire in wave e ascoltarle sempre dal PC: noti differenze? Il WAVE non ha un formato standard, quindi non ha quello del CD, ma si può scegliere quale campionamento usare per il file wave, anche in mono, anche a 8 bit, oppure a 24 bit e 96 KHz.


Ho convertito i flac in wav con foobar e non noto in effetti alcuna differenza. Il file wav e' mediamente di un terzo piu' grande del flac. Resta il fatto che purtroppo invece nella conversione da flac ad audio cd qualcosa si perde necessariamente per strada.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

HDtracks, Hear the Difference Empty Re: HDtracks, Hear the Difference

Messaggio Da Wolfgang Gio 13 Nov 2008 - 11:17

Riguardo la compilation, con alcuni pezzi veramente belli, credevo che Eric Johnson usasse Fender, non Gibson. Smile
Wolfgang
Wolfgang
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 415
Località : ...
Occupazione/Hobby : male/bene
Impianto : Ampli: TA2024B Topping mod
Pre: Prefet MKII by Tfan
DAC: Muse TDA 1543 x 4 mod Vincenzo
Sorgente: Oppo DV-980H
Diffusori: Kef Cresta 10 mod
Cavi di segnale: autocostruiti coassiali semibilanciati e sbilanciati
Cavi di potenza: autocostruiti TNT TripleT

Torna in alto Andare in basso

HDtracks, Hear the Difference Empty Re: HDtracks, Hear the Difference

Messaggio Da wincenzo Gio 13 Nov 2008 - 11:59

Scusate ladies and gentleman Cool

ho scaricato anch'io il CD con la smania di provare il mio impiantino all'opera con musica campionata a 24bit/96Khz, ma purtroppo quando eseguo i file continuo a leggere una frequenza di campionamento di "soli" 44,1 Khz tramite il mio player Xmplay.

HDtracks, Hear the Difference Immagi10

Sono io che sbaglio qualcosa? Mmm o in realtà questi file sono campionati a 16/44,1?

Voi come fate a verificare che il camponamento sia effettivamente a 24/96?

Grazie
ciao.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

HDtracks, Hear the Difference Empty Re: HDtracks, Hear the Difference

Messaggio Da pincellone Gio 13 Nov 2008 - 12:33

wincenzo ha scritto:Scusate ladies and gentleman Cool

ho scaricato anch'io il CD con la smania di provare il mio impiantino all'opera con musica campionata a 24bit/96Khz, ma purtroppo quando eseguo i file continuo a leggere una frequenza di campionamento di "soli" 44,1 Khz tramite il mio player Xmplay.

HDtracks, Hear the Difference Immagi10

Sono io che sbaglio qualcosa? Mmm o in realtà questi file sono campionati a 16/44,1?

Voi come fate a verificare che il camponamento sia effettivamente a 24/96?

Grazie
ciao.

Controlla il settaggio del tuo player. probabilmente e' impostato per fare il downsampling automatico a 44.1KHz.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

HDtracks, Hear the Difference Empty Re: HDtracks, Hear the Difference

Messaggio Da wincenzo Gio 13 Nov 2008 - 12:53

Controlla il settaggio del tuo player. probabilmente e' impostato per fare il downsampling automatico a 44.1KHz.

No anzi l'avevo impostato a fare un upsampling a 96 Khz. Poi altro dubbio, poichè io riproduco usando i driver ASIO4all, anche questi riportano un samplerate di 44.1 anzi credo che gli asio4all non supportino un sample maggiore...corregetemi se sbaglio; non ci sto capendo più niente.

HDtracks, Hear the Difference Immagi11

Come si può vedere l'output è a 96 ma il nativo è a 44,1 Crazy ... aggiungo che in questo caso i driver ASIO sono quelli della Terratec, se uso i driver ASIO4ALL non mi da nemmeno il resampling.

Voi come fate a verificare la risoluzione originale dei file?
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

HDtracks, Hear the Difference Empty Re: HDtracks, Hear the Difference

Messaggio Da Silver Black Gio 13 Nov 2008 - 13:38

Secondo me è il Mac e iTunes che ci mettono del loro! Hehe
Ditemi i link dal quale scaricare i flac che provo io con WinAmp.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

HDtracks, Hear the Difference Empty Re: HDtracks, Hear the Difference

Messaggio Da Michele Gio 13 Nov 2008 - 14:17

wincenzo ha scritto:ho scaricato anch'io il CD con la smania di provare il mio impiantino all'opera con musica campionata a 24bit/96Khz, ma purtroppo quando eseguo i file continuo a leggere una frequenza di campionamento di "soli" 44,1 Khz tramite il mio player Xmplay.


Anch'io possiedo un mac, perchè non provi con VLC o addirittura Play (programmino piccolo ma efficace per l'ascolto e lo scarichi qui http://sbooth.org/Play/ )?

Ciao Michele
Michele
Michele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.02.08
Numero di messaggi : 561
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)

Torna in alto Andare in basso

HDtracks, Hear the Difference Empty Re: HDtracks, Hear the Difference

Messaggio Da maurizio3929 Gio 13 Nov 2008 - 14:30

Michele ha scritto:
wincenzo ha scritto:ho scaricato anch'io il CD con la smania di provare il mio impiantino all'opera con musica campionata a 24bit/96Khz, ma purtroppo quando eseguo i file continuo a leggere una frequenza di campionamento di "soli" 44,1 Khz tramite il mio player Xmplay.


Anch'io possiedo un mac, perchè non provi con VLC o addirittura Play (programmino piccolo ma efficace per l'ascolto e lo scarichi qui http://sbooth.org/Play/ )?

Ciao Michele


VLC, davvero ottimo. E' in grado di leggere molti formati.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

HDtracks, Hear the Difference Empty Re: HDtracks, Hear the Difference

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.