T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DIY Amplificatore a valvole per cuffia

+8
schwantz34
b.olivaw
MaurArte
giovyy
Ground Zero
green marlin
marcoacqui
aliens72
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

DIY Amplificatore a valvole per cuffia - Pagina 2 Empty Re: DIY Amplificatore a valvole per cuffia

Messaggio Da marcoacqui Sab 28 Ago 2010 - 11:04

a proposito: hai ancora il master delle basette che hai modificato tu? quelle del progetto iniziale so troppo piccole!!!
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

DIY Amplificatore a valvole per cuffia - Pagina 2 Empty Re: DIY Amplificatore a valvole per cuffia

Messaggio Da Ground Zero Sab 28 Ago 2010 - 12:55

ti posso modificare il master in quanto non ho rifatto un altro circuito ma ho modificato quello. ho modificato anche l' alimentatore aggiungendo 2 condensatori da 1000uf in piu' di quello classico facendo diminuire il rumore in accensione non scariche ma il rumore di carica dei condensatori, unica cosa probabilmente faro' un mini antibump per l' accensione anche se e' molto molto basso dovuto sempre al carico dei condensatori di alimentazione
i dissipatori sono utili in quanto riduciamo di 15°-18° il surriscaldamento dei mosfet.
Ground Zero
Ground Zero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.08.10
Numero di messaggi : 80
Località : bologna
Impianto : guarda......sotto...

Torna in alto Andare in basso

DIY Amplificatore a valvole per cuffia - Pagina 2 Empty Re: DIY Amplificatore a valvole per cuffia

Messaggio Da schwantz34 Sab 28 Ago 2010 - 13:01

complimenti vivissimi! come suona con le cuffie ?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

DIY Amplificatore a valvole per cuffia - Pagina 2 Empty Re: DIY Amplificatore a valvole per cuffia

Messaggio Da marcoacqui Sab 28 Ago 2010 - 13:05

si va bene per il master modificato! Smile
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

DIY Amplificatore a valvole per cuffia - Pagina 2 Empty Re: DIY Amplificatore a valvole per cuffia

Messaggio Da Ground Zero Sab 28 Ago 2010 - 13:12

all' inizio pensavo fosse una classica ciofeca di quelle che si trovano in rete....poi ho voluto tentare modificandolo etc...bhe' devo dire che ha un suono molto completo , si sentono anche le piu' piccole variazioni e la gamma suoni dal basso all' alto e' pulita e chiara. e' variato anche molto in base alla valvola di stadio pre ne ho provate molte alla fine la mia scelta e' caduta su una ECC82 siemens anno 1974 prima settimana di produzione e devo dire che rispetto a una elettroharmonix c'e' un abisso.
Ground Zero
Ground Zero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.08.10
Numero di messaggi : 80
Località : bologna
Impianto : guarda......sotto...

Torna in alto Andare in basso

DIY Amplificatore a valvole per cuffia - Pagina 2 Empty Re: DIY Amplificatore a valvole per cuffia

Messaggio Da schwantz34 Sab 28 Ago 2010 - 13:16

Ground Zero ha scritto:all' inizio pensavo fosse una classica ciofeca di quelle che si trovano in rete....poi ho voluto tentare modificandolo etc...bhe' devo dire che ha un suono molto completo , si sentono anche le piu' piccole variazioni e la gamma suoni dal basso all' alto e' pulita e chiara. e' variato anche molto in base alla valvola di stadio pre ne ho provate molte alla fine la mia scelta e' caduta su una ECC82 siemens anno 1974 prima settimana di produzione e devo dire che rispetto a una elettroharmonix c'e' un abisso.

dengs , scusa l'ignoranza ma c'era scritto sulla confezione della ecc82 che è stata fatta nella prima settimana di produzione delle medesime ?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

DIY Amplificatore a valvole per cuffia - Pagina 2 Empty Re: DIY Amplificatore a valvole per cuffia

Messaggio Da Ground Zero Sab 28 Ago 2010 - 13:31

allora le valvole provengono dalla collezione privata che mio padre segue dagli anni 50 vennero prese appena uscite e catalogate molte valvole che ho le ho prese appena uscite , quelle nuove russe e cinesi non mi piacciono ed hanno un processo costruttivo decisamente piu' scadente.
Ground Zero
Ground Zero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.08.10
Numero di messaggi : 80
Località : bologna
Impianto : guarda......sotto...

Torna in alto Andare in basso

DIY Amplificatore a valvole per cuffia - Pagina 2 Empty Re: DIY Amplificatore a valvole per cuffia

Messaggio Da marcoacqui Sab 28 Ago 2010 - 13:55

lo schema l'hai preso su diyaudioprojects.com che è un sito comunque autorevole! il progetto è ben documentato quindi difficile fosse una ciofeca. Comunque la tua realizzazione è molto curata, hai usato dei componenti di qualità, insomma hai fatto davvero un ottimo lavoro! ma perchè non ci fai vedere qualche tuo lavoro precedente (non ci credo se mi dici che questo è il tuo primo lavoro ! Very Happy Very Happy Very Happy )
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

DIY Amplificatore a valvole per cuffia - Pagina 2 Empty Re: DIY Amplificatore a valvole per cuffia

Messaggio Da Ground Zero Sab 28 Ago 2010 - 14:15

no, non e' il mio primo lavoro io di lavoro costruisco e riassemblo video giochi e soino collezionista, quindi progetto modifico etc....per gli amplificatori ne sto facendo prorpio uno adesso , ne ho fatti molti altri e con calma posso postare le foto...
Ground Zero
Ground Zero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.08.10
Numero di messaggi : 80
Località : bologna
Impianto : guarda......sotto...

Torna in alto Andare in basso

DIY Amplificatore a valvole per cuffia - Pagina 2 Empty Re: DIY Amplificatore a valvole per cuffia

Messaggio Da Ground Zero Sab 28 Ago 2010 - 15:11

ecco l' l' Auditube Headphone finito manca solo il logo che sto preparando.

DIY Amplificatore a valvole per cuffia - Pagina 2 P2010210

DIY Amplificatore a valvole per cuffia - Pagina 2 P2010211

Ground Zero
Ground Zero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.08.10
Numero di messaggi : 80
Località : bologna
Impianto : guarda......sotto...

Torna in alto Andare in basso

DIY Amplificatore a valvole per cuffia - Pagina 2 Empty Re: DIY Amplificatore a valvole per cuffia

Messaggio Da marcoacqui Sab 28 Ago 2010 - 15:15

bello! a me personalmente non piace tanto la protezione per la valvola. Ci sono delle "torrette" apposta molto carine!
ma questa è solo una questione di gusti" Ok Smile Very Happy
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

DIY Amplificatore a valvole per cuffia - Pagina 2 Empty Re: DIY Amplificatore a valvole per cuffia

Messaggio Da Ground Zero Sab 28 Ago 2010 - 15:30

avevo valutato quelle torrette ma le ha anche il cane e non mi piaceva molto l' idea, la torretta mi sarebbe piaciuta di piu' se fosse stata a valvola intera quindi montata a pannello con lo zoccolo in vista..
Ground Zero
Ground Zero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.08.10
Numero di messaggi : 80
Località : bologna
Impianto : guarda......sotto...

Torna in alto Andare in basso

DIY Amplificatore a valvole per cuffia - Pagina 2 Empty Re: DIY Amplificatore a valvole per cuffia

Messaggio Da marcoacqui Sab 28 Ago 2010 - 15:59

Ground Zero ha scritto:avevo valutato quelle torrette ma le ha anche il cane e non mi piaceva molto l' idea, la torretta mi sarebbe piaciuta di piu' se fosse stata a valvola intera quindi montata a pannello con lo zoccolo in vista..

il cane?
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

DIY Amplificatore a valvole per cuffia - Pagina 2 Empty Re: DIY Amplificatore a valvole per cuffia

Messaggio Da Ground Zero Sab 28 Ago 2010 - 16:55

ce le ha anche il cane significa che su 100 impianti su 80 vengono montate e non mi andava di fare il clone, a mio vedere ' e' molto piu' omogeneo senza.
Ground Zero
Ground Zero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.08.10
Numero di messaggi : 80
Località : bologna
Impianto : guarda......sotto...

Torna in alto Andare in basso

DIY Amplificatore a valvole per cuffia - Pagina 2 Empty Re: DIY Amplificatore a valvole per cuffia

Messaggio Da poluca Lun 30 Ago 2010 - 20:54

Molto carino ma quella valvola a vista montata in quel modo ....... non ce la vedo! Io l'avrei montata dentro il mobile e forse risultava anche più lineare.
poluca
poluca
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.10
Numero di messaggi : 775
Località : Roma
Provincia : Variabile........poco nuvoloso
Occupazione/Hobby : campo della sicurezza /elettronica / audiocostruzione
Impianto : Lettore Sony X559ES - Pre linea Reference One di G.Schiavon - Finali Revenge SE 211 Ampli Tube - Diffusori 2 vie Glas't Nardi - Cavi di segnale Van Den Hul D102mkIII - Cavi di potenza Supra Rondo e YYW - Premium Cable


http://www.ReMusic.it

Torna in alto Andare in basso

DIY Amplificatore a valvole per cuffia - Pagina 2 Empty Re: DIY Amplificatore a valvole per cuffia

Messaggio Da piero7 Lun 30 Ago 2010 - 21:03

ma a 12volt di alimentazione con una ECC82 che capacità di accettazione segnali ad alto livello ha sto finalino? Non si satura facilmente?

Questa mania di far funzionare le valvole (ma proprio una ECC82 poi?) a tensioni così basse proprio non la capisco... boh! Sarei curioso di ascoltarlo con le mie orecchie.


Però la realizzazione, nonostante le foto nella nebbia, è notevole, complimenti! DIY Amplificatore a valvole per cuffia - Pagina 2 382586

Su CHIFI di questo mese, con una configurazione valvole+mosfet in uscita hanno presentato un pre dall'impedenza di uscita bassissima! Ma non a 12volts di anodica!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

DIY Amplificatore a valvole per cuffia - Pagina 2 Empty Re: DIY Amplificatore a valvole per cuffia

Messaggio Da Ground Zero Lun 30 Ago 2010 - 23:40

la ecc82 si presta a lavorare bene anche con una alimentazione a 12v anche se e' ovvio che la gran parte delle valvole sono fatte per lavorare ad alta tensione, diciamo che e' stato un esperimento a mio avviso ben riuscito....con il teac P1260 con uscita a valvole e' uno spettacolo.. ricordo sempre che e' un "kit" da poco piu' di 100€ e per i miei gusti va' molto meglio di altri impianti headphone che ho avuto modo di ascoltare.

per l' estetica..bhe' ognuno ha i suoi gusti... a me piace cosi'...
Ground Zero
Ground Zero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.08.10
Numero di messaggi : 80
Località : bologna
Impianto : guarda......sotto...

Torna in alto Andare in basso

DIY Amplificatore a valvole per cuffia - Pagina 2 Empty Re: DIY Amplificatore a valvole per cuffia

Messaggio Da giovyy Lun 30 Ago 2010 - 23:58

@Piero7: mi daresti un aiuto riguardo al buffer? Embarassed
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.10
Numero di messaggi : 1073
Località : Napoli
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875

Torna in alto Andare in basso

DIY Amplificatore a valvole per cuffia - Pagina 2 Empty Re: DIY Amplificatore a valvole per cuffia

Messaggio Da piero7 Mar 31 Ago 2010 - 0:12

giovyy ha scritto:@Piero7: mi daresti un aiuto riguardo al buffer? Embarassed

che buffer? N'altro magari a 1,5 volts spero di no Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

DIY Amplificatore a valvole per cuffia - Pagina 2 Empty Re: DIY Amplificatore a valvole per cuffia

Messaggio Da Ground Zero Sab 4 Set 2010 - 19:56

con questo ecco la mia postazione per ascolto in cuffie quasi terminata.

DIY Amplificatore a valvole per cuffia - Pagina 2 P2080210
Ground Zero
Ground Zero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.08.10
Numero di messaggi : 80
Località : bologna
Impianto : guarda......sotto...

Torna in alto Andare in basso

DIY Amplificatore a valvole per cuffia - Pagina 2 Empty Re: DIY Amplificatore a valvole per cuffia

Messaggio Da Frabba Mar 12 Ott 2010 - 16:57

aliens72 ha scritto:Premetto che ho poca esperienza in elettronica e non ho mai fatto nessun progetto (solo un paio di cavi TNT shield).
Però volevo cimentarmi in qualche semplicissimo progetto per costruirmi un amplificatore a valvole.
Dal momento che non vorrei spendere magari 150€ per un kit che poi non riesco a costruirmi avrei trovato questo in rete:

http://diyaudioprojects.com/Solid/12AU7-IRF510-LM317-Headamp/

Che ne dite è facile da costruire? Con le cuffie AKG 514 riuscirò a sentire il 'suono valvolare'?

Grazie
Anche io lo ho costruito!
Lo ho finito un mesetto fa; qui sotto la foto, la descrizione è sotto la foto. (la qualità dell img e un po scarsa l'ho hostata, spero di non far casini con le dimensioni eccc.)
[url=https://servimg.com/view/15749606/2]DIY Amplificatore a valvole per cuffia - Pagina 2 Dscn1811
il suono: è ricco di bassi; penso che ci sia anche parecchia distorsione ma ad ogni caso ha un suono morbido ed "eufonico" e mi piace molto; questa e la mia impressione e parlo da chi ha appena iniziato la sua strada nel mondo dell hifi(o forse meglio dire my-fi

Laughing ). ad gni caso riesce a pilotare tranquillamente anche a volume molto alto le mie AKG 530, con 55 Ω di impedenza.

PS: se qualcuno avesse intenzione di costruirlo:i MOSFET non hanno bisogno di essere dissipati, se usate un alimentazione tradizionale(trafo+ponte diodi+ condensatore livellamento) STATE ATTENTI AL RIPPLE, dal momento che questo ampli ha un basso fattore di reiezione del ripple e se c'è ne anche pochissimo lo sentite in uscita. il ripple può essere abbattuto con un circuito stabilizzatore o un filtro LC.
Frabba
Frabba
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.10.10
Numero di messaggi : 16
Località : Milano
Provincia : Ottimista
Occupazione/Hobby : Liceo
Impianto : iMac 27 / Cuffie AKG530ltd / In costruzione

Torna in alto Andare in basso

DIY Amplificatore a valvole per cuffia - Pagina 2 Empty Re: DIY Amplificatore a valvole per cuffia

Messaggio Da IlBaroneRampante Mer 2 Feb 2011 - 10:48

Ciao,

vorrei sapere se qualcuno, esempio Ground Zero, potebbe postare lo schema dell'alimentatore, visto che servono tensioni abbastanza stabili.

A presto
IlBaroneRampante

IlBaroneRampante

Data d'iscrizione : 01.02.11
Numero di messaggi : 1
Località : Gubbio
Impianto : Ancora niente

Torna in alto Andare in basso

DIY Amplificatore a valvole per cuffia - Pagina 2 Empty Re: DIY Amplificatore a valvole per cuffia

Messaggio Da Ground Zero Sab 5 Feb 2011 - 23:46

il filtro di alimentazione e' molto semplice :

trasformatore 15v minimo poiche' il 7812 chiede 3v per stabilizzare

poi di seguito 3 condensatori elna cerafine 1000uf 35v + 100n wima mks2

regolatore 7812

in uscita altri 100n wima e 1000uf cerafine 35v
Ground Zero
Ground Zero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.08.10
Numero di messaggi : 80
Località : bologna
Impianto : guarda......sotto...

Torna in alto Andare in basso

DIY Amplificatore a valvole per cuffia - Pagina 2 Empty Re: DIY Amplificatore a valvole per cuffia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.