T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dee Dee Bridgetwater

Andare in basso

Dee Dee Bridgetwater Empty Dee Dee Bridgetwater

Messaggio Da Silver Black Mer 1 Ott 2008 - 17:14

Da Wikipedia:

È considerata una delle poche eredi delle grandi voci femminili del Jazz. Nei primi anni 70 cantò con l'Orchestra di Thad Jones e Mel Lewis, e collaborò contemporaneamente con artisti del calibro di Dexter Gordon, Dizzy Gillespie, Max Roach e Sonny Rollins. Nello stesso periodo fece un'importante esperienza cantando nel musical The Wiz, per il quale meritò un Tony Award come miglior attrice protagonista in un musical.

Sposata al trombettista Cecil Bridgewater, ebbe la completa maturazione artistica e i primi grandi riconoscimenti a livello di critica e di pubblico dopo essersi trasferita in Francia all'inizio degli anni '80, imponendosi come raffinata interprete di un vasto repertorio che spazia dagli standard alle tendenze più recenti, con un particolare apprezzamento per il suo modo di reinterpretare il repertorio di Billie Holiday e di altre grandi cantanti del passato.

Una delle sue canzoni più famose è Till The Next Somewhere (1989), cantata assieme a Ray Charles.

In Italia la notorietà presso il grande pubblico le arrivò con la partecipazione a due edizioni del Festival di Sanremo, nel 1990 vincendo assieme ai Pooh con la versione in inglese di Uomini soli (Angel Of The Night), e nel 1991 quando si qualificò terza cantando assieme a Marco Masini Perché lo fai (Just Tell Me Why).

Notare le ultime 3 righe, in cui si dice della collaborazione con i Pooh e con Marco Masini... Le due canzoni cantate da lei sono davvero *bellissime*, sicuramente avrebbero avuto un successo di ben altra rilevanza (nonostante apprezzi sia i Pooh che Masini, direi più il secondo a dir la verità...). Ma cantate da Dee Dee, ragazzi, che voce, che emozioni!

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.