T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

1° esperimento

+2
ITACA
BoBoPoP
6 partecipanti

Andare in basso

1° esperimento Empty 1° esperimento

Messaggio Da BoBoPoP Lun 15 Mar 2010 - 1:31

Salve a tutti sono nuovo del forum, per la mia laurea mi hanno regalato un giradischi kenwood (dietro mio consiglio naturalmente). Vorrei fornirgli un amplificatore, in realtà il mio sogno sarebbe valvolare, ma i costi sono troppo alti, quindi mi sono orientato su un classe T del quale ho letto miracoli e soprattutto prezzi molto bassi. Essendo questo il promo progetto che costruisco e non avendo mai saldato (mi aiuterà un mio amico più competente) e avendo discrete conoscenze dell'elettronica vorrei costruirmi un amplificatore spendendo il meno possibile come esperimento, magari migliorandolo nel tempo, non vorrei spendere più di 50€, ma possibilmente per un buon prodotto. Dando un occhiata in rete ho trovato i kit di 41Hz che mi sembrano molto interessanti ed economici, che ne pensate, ne conoscete di migliori, e meglio che me lo progetto io?

Mi affido a voi e soprattutto alle vostre competenze per qualche consiglio e per capire che tipo di strada intraprendere.
Grazie BoBoPoP

BoBoPoP
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.03.10
Numero di messaggi : 18
Località : Roma
Impianto : kenwood p-110 (S)

Torna in alto Andare in basso

1° esperimento Empty Re: 1° esperimento

Messaggio Da ITACA Lun 15 Mar 2010 - 9:56

Visto che non hai molta esperienza , perche non dai un occhiata al mercatino del forum, potresti trovare qualcosa di pronto e bensuonante. Smile Smile
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.09.09
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

1° esperimento Empty Re: 1° esperimento

Messaggio Da wasky Lun 15 Mar 2010 - 10:08

Ovviamente sai che ti serve un Integrato o pre con stadio di Preamplificazione RIAA per connettere a lui un Giradischi ?

Che testina ha il Kenwood MM o MC ?


Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

1° esperimento Empty Re: 1° esperimento

Messaggio Da Ivan Lun 15 Mar 2010 - 10:16

BoBoPoP ha scritto: un amplificatore spendendo il meno possibile come esperimento, magari migliorandolo nel tempo, non vorrei spendere più di 50€,
Spoiler:

NOTA BENE: il tuo giradischi dovrebbe avere già un preamplificatore RIAA, quindi non necessiti di alcun stadio phono aggiuntivo (salvo tu non ne voglia uno migliore). Leggi bene le istruzioni, per evitare un acquisto doppio visto il tuo budget limitato

@wasky in genere quel tipo di giradischi è venduto con una MM, molte volte audiotechnica


Ultima modifica di Ivan il Lun 15 Mar 2010 - 11:03 - modificato 1 volta.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

1° esperimento Empty Re: 1° esperimento

Messaggio Da wasky Lun 15 Mar 2010 - 10:46

Ivan ha scritto:

NOTA BENE: il tuo giradischi dovrebbe avere già un preamplificatore RIAA, quindi non necessiti di alcun stadio phono aggiuntivo (salvo tu non ne voglia uno migliore). Leggi bene le istruzioni, per evitare un acquisto doppio visto il tuo budget limitato

@wasky in gere quel tipo di giradischi è venduto con una MM, molte volte audiotechnica

C'hai ragione il P110 ha il pre phono on board


Shut up

Una privazione della mia liberta imho

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

1° esperimento Empty Re: 1° esperimento

Messaggio Da Ivan Lun 15 Mar 2010 - 11:00

wasky ha scritto:Una privazione della mia liberta imho
Dovrebbe essere escludibile. Wink
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

1° esperimento Empty Re: 1° esperimento

Messaggio Da BoBoPoP Lun 15 Mar 2010 - 19:53

la testina è MM.
ha il pre phono on board, con possibilità di esclusione.
Ho intensione di spendere poco come esperimento per poi creare magari qualcosa di meglio più in là, e perché voglio sentirlo SUONAREEEEEEEEEEEE...
mi sapreste dire da dove posso cominciare???
Grazie Piero

BoBoPoP
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.03.10
Numero di messaggi : 18
Località : Roma
Impianto : kenwood p-110 (S)

Torna in alto Andare in basso

1° esperimento Empty Re: 1° esperimento

Messaggio Da Ivan Lun 15 Mar 2010 - 21:08

BoBoPoP ha scritto:mi sapreste dire da dove posso cominciare???
Grazie Piero
Che casse hai?
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

1° esperimento Empty Re: 1° esperimento

Messaggio Da BoBoPoP Lun 15 Mar 2010 - 21:18

per adesso niente, mi sto guardando in giro, ho 2 casse da 20 credo. Ma prima devo prendere l'ampli giusto?

BoBoPoP
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.03.10
Numero di messaggi : 18
Località : Roma
Impianto : kenwood p-110 (S)

Torna in alto Andare in basso

1° esperimento Empty Re: 1° esperimento

Messaggio Da BoBoPoP Mar 16 Mar 2010 - 19:33

mmmm HELPPPPPP
Mi date qualche consigliooooooo Voglio sentire il giradischiiiiii

BoBoPoP
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.03.10
Numero di messaggi : 18
Località : Roma
Impianto : kenwood p-110 (S)

Torna in alto Andare in basso

1° esperimento Empty Re: 1° esperimento

Messaggio Da andreac Mar 16 Mar 2010 - 20:48

BoBoPoP ha scritto:mmmm HELPPPPPP
Mi date qualche consigliooooooo Voglio sentire il giradischiiiiii

"ho due casse da 20" e' un po' vago, non trovi? Smile
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

1° esperimento Empty Re: 1° esperimento

Messaggio Da madqwerty Mar 16 Mar 2010 - 21:30

servono ampli e casse, e ti servono assieme, cosa compri prima o dopo poco cambia.. Wink
cmq uno è in funzione dell'altro, visto che lavoreranno a braccetto..
50euri è il budget per l'ampli ? miracoli non ce n'è nemmeno mettendoci uno zero di fianco Hehe
cmq ti potrai togliere più di un sassolino stando su prodotti con bassa potenza (TA2024, TA2020, TA2021)
ma ti servono necessariamente due casse "adatte" (non mostruose come dimensioni, e parecchio sensibili)
sennò il tuo ampli diventa solo un assaggino, per quanto gustoso.. Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

1° esperimento Empty Re: 1° esperimento

Messaggio Da BoBoPoP Mer 17 Mar 2010 - 0:40

Certo che servono ampli e casse, ma le casse le voglio prendere proporzionate all'ampli, per adesso voglio solo fare un esperimento con un ampli da me costruito, per poi magari crearne quando ho più tempo uno migliore.

BoBoPoP
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.03.10
Numero di messaggi : 18
Località : Roma
Impianto : kenwood p-110 (S)

Torna in alto Andare in basso

1° esperimento Empty Re: 1° esperimento

Messaggio Da madqwerty Mer 17 Mar 2010 - 1:10

pareva che le avessi già le casse (quelle da 20?) e che quindi fosse l'ampli a doversi adattare e non viceversa..
con questa cifra cmq (e secondo me non ci stai cmq dentro, anche se sfori di poco) non vai oltre quei 3 chip su nominati..hai qualche idea già sul chip? e sul kit? tutto diy, o una schedina già fatta e magari inscatolata da modificare un pochino e via?

per i diffusori, a prescindere da quale dei 3, dovranno indicativamente avere altoparlanti di dimensioni abbastanza contenute, e sensibilità elevata (>90dB e ancora più su, volendo e potendo..)

non è il caso di stare a dirlo (anche perchè qui dentro questi chippettini sono a casa loro Wink ) ma un budget più "rilassato" per un ampli più "sostanzioso" aumenta e non poco la possibilità di scelta sui diffusori.. Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

1° esperimento Empty Re: 1° esperimento

Messaggio Da BoBoPoP Mer 17 Mar 2010 - 1:43

Sul mercatino ho trovato scheda TA2020, ma TA2020 non è il chip? quindi poi le schede si differenziano?
le casse che ho sono da 20w ma di uno stereo compatto, non credo vadano bene e soprattutto non le ho qui con me quindi non posso sapere niente su di loro.
Vi spiego meglio la mia idea, prima di tutto voglio sentire suonare il giradischi, adesso è collegato alla radio per ipod tramite ingresso aux per lettore mp3 aggiuntivo, quindi immaginate che scempio.
Voglio iniziare a creare un impianto molto economico per 2 motivi: primo non dispongo in questo momento di grosse cifre di denaro perchè ho avuto delle spese, in secondo luogo voglio crearmi io il mio impianto quindi vuole essere solo un esperimento, come dicevo prima, per migliorare il tutto più avanti, ma voglio crearlo da me l'impianto.
Inizialmente volevo farmi un ampli valvolare, ma i prezzi sono proibitivi, girando un po in rete su TNT ho letto delle meraviglie di questi classe T, quindi ho detto perchè non sentire come suonano?

Su 41hz ho trovato l'amp 6 che ne pensate? potrebbe essere una buona idea? Cosa mi serve oltre?
Vi posto il link al mercatino, http://t-class.niceboard.org/amplificatori-f24/vendo-scheda-ta2020-alimentatore-12v-5a-30-t5997.htm#120080 che ne pensate potrebbe essere un buon inizio? Cosa mi serve oltre?

Dimenticavo per delle casse quanto potrei spendere?

BoBoPoP
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.03.10
Numero di messaggi : 18
Località : Roma
Impianto : kenwood p-110 (S)

Torna in alto Andare in basso

1° esperimento Empty Re: 1° esperimento

Messaggio Da madqwerty Mer 17 Mar 2010 - 3:37

BoBoPoP ha scritto:Sul mercatino ho trovato scheda TA2020, ma TA2020 non è il chip? quindi poi le schede si differenziano?
si differenziano sì, ma sovente di pochi dettagli, ed essendo fatte/replicate da una miriade di produttori diversi più o meno famosi, vien + facile chiamarle col nome del chip..cmq chi la vende saprà dirti "marca" e "modello" , per quanto possa contare poco Wink )

Su 41hz ho trovato l'amp 6 che ne pensate? potrebbe essere una buona idea? Cosa mi serve oltre?
certamente una buona idea, ti serve ancora un trasformatore e suona (se l'hai montata bene Very Happy ).. poi ovviamente case, connettori vari, cablaggi fusibile
cmq col trasporto ti viene una 50ina solo lui, poi c'è il trafo, stimerei una 20ina di euri, da spedire..

Vi posto il link al mercatino, http://t-class.niceboard.org/amplificatori-f24/vendo-scheda-ta2020-alimentatore-12v-5a-30-t5997.htm#120080 che ne pensate potrebbe essere un buon inizio? Cosa mi serve oltre?
ottimo inizio anche questo, ti costa meno della metà rispetto a sopra, già montata e funzionante Wink
il chip è lo stesso, qualche componente di minor qualità rispetto a sopra, ma cmq più che presentabile anche questa,
qui colleghi due cavi e suona, non serve manco il saldatore Smile

Dimenticavo per delle casse quanto potrei spendere?
boh, facciamo almeno 150 su per giù ?
la decenza credo passi +o- attorno a questa cifra, non so se abita anche ai piani inferiori.. Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

1° esperimento Empty Re: 1° esperimento

Messaggio Da BoBoPoP Gio 18 Mar 2010 - 1:30

Questa sera ho trovato delle casse, cosa devo guardare? Erano di uno stereo compatto ma molto buono con integrato impianto dolby, credo che siano 30-40w, purtroppo non so altro me le portano sabato, potrebbero andare bene?

BoBoPoP
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.03.10
Numero di messaggi : 18
Località : Roma
Impianto : kenwood p-110 (S)

Torna in alto Andare in basso

1° esperimento Empty Re: 1° esperimento

Messaggio Da Ivan Gio 18 Mar 2010 - 9:39

Shocked A questo punto prenditi il primo t-amp con il potenziometro (controllo del volume) al minor prezzo che ti capita sotto mano e il tuo giradischi in qualche modo suonerà. Suspect

Prima di continuare ad acquistare o prima di iniziare ad acquistare un qualsiasi componente, volendo anche prima di postare sul forum (non prendere questa considerazione come una mancanza di garbo è più che altro un consiglio per ricevere anche delle risposte sensate e costruttive ai tuoi quesiti) ti consiglio caldamente di leggere buona parte della guida / FAQ di TNT audio che trovi qui : http://www.tnt-audio.com/adeste/adeste.html

Hello buona ricerca e buona musica
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

1° esperimento Empty Re: 1° esperimento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.