T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

T-Amp e "bump" all'accensione...

4 partecipanti

Andare in basso

T-Amp e "bump" all'accensione... Empty T-Amp e "bump" all'accensione...

Messaggio Da poeta_m1 Mar 16 Set 2008 - 21:34

Salve a tutti!
Non dispongo ancora di uno di questi piccoli gingilli in classe T, ma ho in mente di prenderne uno a breve, penso basato sul TA-2020.
In rete ho trovato questo pcb, ottimamente curato come componentistica:
http://cgi.ebay.it/Sigtone-T-Amp-Assembled-Tested-Kit-Tripath-TA2020_W0QQitemZ230291193250
e mi ha colpito per la presenza del relè sullo stadio di uscita.
Premetto che non mi interessa la suddetta scheda (troppo cara, per gli ascolti di qualità ho un Onkyo Integra A-8780), ma la presenza di quel relè mi porta a pensare che i pcb 'classici', senza relè, soffrano di quel fastidioso "bump" all'accensione e spegnimento.
Potete confermare o smentire la mia idea?
Volendo aggiungere un relè su un pcb che ne è sprovvisto, quali sarebbero i collegamenti da fare?
Grazie, saluti
Poeta®

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

T-Amp e "bump" all'accensione... Empty Re: T-Amp e "bump" all'accensione...

Messaggio Da pallapippo Mar 16 Set 2008 - 21:52

Abbiamo la fortuna di avere qui sul forum soggetti ben più titolati di me per risponderti... e sicuramente, vista la loro stoica disponibilità, lo faranno! Very Happy

Comunque, per quanto riguarda la mia esperienza con il TA-2024 (per intenderci, il chip che equipaggia il t-amp, il trends, ecc.), ti posso dire che se vengono utilizzati condensatori di ingresso di valore corretto, il "problema" è pressoché inesistente.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

T-Amp e "bump" all'accensione... Empty Re: T-Amp e "bump" all'accensione...

Messaggio Da Barone Rosso Mar 16 Set 2008 - 21:55

Confermo il bump.

Il rele è un interruttore, devi solo mettere un piccolo circuito che ne ritardi lo scatto.
Il bump è solo fastidioso, lascia stare.

Confermo che mettendo dei condensatori piuttosto grossi sull'alimentazione si riduce.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

T-Amp e "bump" all'accensione... Empty Re: T-Amp e "bump" all'accensione...

Messaggio Da pallapippo Mar 16 Set 2008 - 22:10

Barone Rosso ha scritto:Confermo che mettendo dei condensatori piuttosto grossi sull'alimentazione si riduce.

Per quanto avevo letto in giro study , la problematica era legata ai condensatori sugli ingressi audio: facendo la necessaria modifica "Mardis" al t-amp "liscio" (C3 e C4), nel caso si mettesso condensatori di valore troppo elevato (esempio, 4,7 microF), si creava il bump: mettendoli del valore necessario e sufficiente (2,2 microF), il bump (inesistente con il t-amp liscio, che ha in C3 e C4 0,33microF) appare, ma è appena avvertibile (e questo l'ho invece constatato personalmente). E questo anche prima di aver aumentato i condensatori sull'alimentazione, dove ho 4.500 microF ultra low esr come tank cap sulla pcb di ogni t-amp (con bypass in poliestere), più altri 15.000 microF a monte (sempre con bypass), in comune.

Sia chiaro, non sono un tecnico: correggetemi se sbaglio!
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

T-Amp e "bump" all'accensione... Empty Re: T-Amp e "bump" all'accensione...

Messaggio Da Barone Rosso Mer 17 Set 2008 - 22:52

pallapippo ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Confermo che mettendo dei condensatori piuttosto grossi sull'alimentazione si riduce.

Per quanto avevo letto in giro study , la problematica era legata ai condensatori sugli ingressi audio: facendo la necessaria modifica "Mardis" al t-amp "liscio" (C3 e C4), nel caso si mettesso condensatori di valore troppo elevato (esempio, 4,7 microF), si creava il bump: mettendoli del valore necessario e sufficiente (2,2 microF), il bump (inesistente con il t-amp liscio, che ha in C3 e C4 0,33microF) appare, ma è appena avvertibile (e questo l'ho invece constatato personalmente). E questo anche prima di aver aumentato i condensatori sull'alimentazione, dove ho 4.500 microF ultra low esr come tank cap sulla pcb di ogni t-amp (con bypass in poliestere), più altri 15.000 microF a monte (sempre con bypass), in comune.

Sia chiaro, non sono un tecnico: correggetemi se sbaglio!

Accidenti non sbagli, il bump lo associavo erroneamente al solo colpo di accensione invece è anche in funzione del condensatore di ingresso non ci avevo mai pensato.

In se la cosa è più che plausibile.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

T-Amp e "bump" all'accensione... Empty Re: T-Amp e "bump" all'accensione...

Messaggio Da nidios Dom 11 Gen 2015 - 15:14

Scrivo qui forse più inerente al mio problema.
Mi aiutate a capire se i collegamenti che ho fatto sono corretti?
continuo a sentire il Bump sulla cassa del Sub ad ogni cambio di sorgente ed in altre occasione dove il segnale si interrompe e si riprende.
Per quanto riguarda il Bump all'accensione e allo spegnimento ho risolto con una ciabatta comandata dal Triger del sinto e rispettivo relè.
Il suo ritardo in accensione e spegnimento non da questo fastidio.

Mi rimane il bump del cambio sorgente, fastidioso perché quando uso YPAO per la correzione acustica di fa Bump al cambio cassa SUB cassa normale,
questo può influire con i rilievi del mic e vorrei mettere a posto il fastidio.

Il T-Amp è un 1050 MK-X ed il collegamento che ho fatto è in Bridge, quindi il + e il - lo fanno i 2 morsetti rossi dell'ampli.
invece avendo un segnale sbilanciato ho provveduto a fare un cavo XLR con i pin ponticellati 1 e 3. Ma non so se va sul SX o DX?

Che ne pensate?

fabio

nidios
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.12.14
Numero di messaggi : 16
Provincia : Como
Impianto : (SintoAmpli YAMAHA RX-A3040, Finale T-Amp 2400 MK-X, sistema Beyma 8CX 300 ND... Sub autocostruito con Driver TC-Sound 380

Torna in alto Andare in basso

T-Amp e "bump" all'accensione... Empty Re: T-Amp e "bump" all'accensione...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.