T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!!

+8
Puccioriders
MaurArte
ancestrale59
settore 7-g
rakaef
piero7
daniele
maxTube
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!! Empty Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!!

Messaggio Da maxTube Mar 26 Gen 2010 - 22:19

Salve a tutti,
vi scrivo solo per condividere con voi la mia gioia provata subito dopo aver sostituito tutte le valvole cinesi del mio amplificatore valvolare Yaqin MC-10L.
Ordinate su Ebay le 4 valvole russe da un venditore credo siberiano (li magari si scaldano con i finali a valvole :-)) e al posto delle 6h1 ho sistemato le sovietiche voshkod 6n1p-ev (long life) di derivazione militare costriute negli anni 1978-80 nella fabbrica ki Kaluga a San Pietroburgo.Poi sono passato alle valvole di potenza sostituendo le cinesi con n.4 EL34-B TUNG-SOL new production (Titanium selection)......beh...non posso che dire WOW!!!!
La differenza e' imbarazzante.....e devo ancora rodarle!
Ho sistemato nel mio lettore dvd (fascia bassa) dei pezzi dei TAKE 6 e Eric Clapton unplugged e poi Equinoxe di J.M. Jarre....un po' di Dire Straits e poi Hans Zimmer.....e poi Beth Gibbons :-).

Scusatemi se vi ho tediato ma credo che a qualcuno che possiede lo stesso mio amplificatore o che ha l'intenzione di comprarlo possa essere utile una sensazione a pelle anche se da Beginner :-).
La stanza sembra riempirsi di un atmosfera che ti culla e ti fa riscaldare come una coperta di Pyle....e ci si sta proprio bene con questo freddo cucciati li sotto....pelle d'oca con Clapton.....il plettro della chitarra beh...tanto reale che mi sembra di vedere il colore e la forma tanto accarezza dolcemente quelle corde.....
Insomma sono soddisfatto e non credevo di esserlo di un prodottino cinesino poco oneroso.
Ultima cosa...ho ordinato i cavi potenza sommer cable 440 4x4 mmq terminati a banane in bi-wiring per farli suonare sulle mie Indiana Line Musa 505.....ho fatto una buona scelta?Non volevo spendere un eresia....ma credo che siano di buona qualita',che ne dite?

Ora vorrei comparare un lettore cd con uscita a valvole..
Qualcuno di voi ne ha provato qualcuno?
Sto valutando lo Xindak oppure lo ADVANCE ACOUSTIC MCD 204 oppure.....?

Buona serata a tutti e un mega saluto

maxTube
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.01.10
Numero di messaggi : 55
Località : Nordest
Provincia : sereno variabile
Occupazione/Hobby : in continuo fermento.....
Impianto : Sorgente Arcam CD73, giradischi knopex pro3000,Tuner Marantz 2110 del 1975,Amplificatore Valvolare YAQIN MC-10L retubing EL 34 Tung sol e stadio pre Sovtek nos 1975,Diffusori Indiana Line Musa 505,Monovia Tangband W4-657, Class T "Topping TP30 + DAC" , Dayton DTA 100A , Superpro 707 DAC, Cavi potenza Sommercable Elephant 4x4 mmq in biwiring,supra PLY34S,progetto cavi potenza autocostruiti Triple T , cavi segnale Sommercable Stratos e Van den Hul.

Torna in alto Andare in basso

Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!! Empty Re: Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!!

Messaggio Da daniele Mar 26 Gen 2010 - 22:23

sono davvero contento!!
buona musica Very Happy

per il lettore cd, ho sentito parlar bene del dac cinese a valvole che sta sui 350 euro da audiophonics...
ciao!

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!! Empty Re: Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!!

Messaggio Da maxTube Mar 26 Gen 2010 - 22:36

daniele ha scritto:sono davvero contento!!
buona musica Very Happy

per il lettore cd, ho sentito parlar bene del dac cinese a valvole che sta sui 350 euro da audiophonics...
ciao!



Grazie :-)!!!!
Provero' a cercare il lettore di cui parli.....sono curioso.
Ciao

maxTube
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.01.10
Numero di messaggi : 55
Località : Nordest
Provincia : sereno variabile
Occupazione/Hobby : in continuo fermento.....
Impianto : Sorgente Arcam CD73, giradischi knopex pro3000,Tuner Marantz 2110 del 1975,Amplificatore Valvolare YAQIN MC-10L retubing EL 34 Tung sol e stadio pre Sovtek nos 1975,Diffusori Indiana Line Musa 505,Monovia Tangband W4-657, Class T "Topping TP30 + DAC" , Dayton DTA 100A , Superpro 707 DAC, Cavi potenza Sommercable Elephant 4x4 mmq in biwiring,supra PLY34S,progetto cavi potenza autocostruiti Triple T , cavi segnale Sommercable Stratos e Van den Hul.

Torna in alto Andare in basso

Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!! Empty Re: Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!!

Messaggio Da piero7 Mar 26 Gen 2010 - 22:38

le valvole son le valvole Kiss

Non c'è nessun semiconduttore che suona come una valvola (imho) Wink

Io ho un DAC che non ha un'uscita valvolare, ma a trasformatori (ma il resto so tutte valvole) e va davvero alla grande!!!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!! Empty Re: Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!!

Messaggio Da maxTube Mar 26 Gen 2010 - 22:47

piero7 ha scritto:le valvole son le valvole Kiss

Non c'è nessun semiconduttore che suona come una valvola (imho) Wink

Io ho un DAC che non ha un'uscita valvolare, ma a trasformatori (ma il resto so tutte valvole) e va davvero alla grande!!!


Piero,hai assolutamente ragione!!!!
Le valvole son valvole e pure questo piccolo bambino valvolare di circa 20 kg con le Russe mi ha fatto vedere di che pasta e' fatto e piu' lo lascio acceso e meglio suona....sempre di piu' e sempre di piu'!!!
Ora non so se comperare un dac dove poterci collegare le altre sorgenti o dirigermi direttamente verso un lettore cd a valvole audiofilo a 24bit.......
Grazie Piero per le tue sempre preziose informazioni.

maxTube
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.01.10
Numero di messaggi : 55
Località : Nordest
Provincia : sereno variabile
Occupazione/Hobby : in continuo fermento.....
Impianto : Sorgente Arcam CD73, giradischi knopex pro3000,Tuner Marantz 2110 del 1975,Amplificatore Valvolare YAQIN MC-10L retubing EL 34 Tung sol e stadio pre Sovtek nos 1975,Diffusori Indiana Line Musa 505,Monovia Tangband W4-657, Class T "Topping TP30 + DAC" , Dayton DTA 100A , Superpro 707 DAC, Cavi potenza Sommercable Elephant 4x4 mmq in biwiring,supra PLY34S,progetto cavi potenza autocostruiti Triple T , cavi segnale Sommercable Stratos e Van den Hul.

Torna in alto Andare in basso

Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!! Empty Re: Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!!

Messaggio Da piero7 Mar 26 Gen 2010 - 23:08

maxTube ha scritto:
piero7 ha scritto:le valvole son le valvole Kiss

Non c'è nessun semiconduttore che suona come una valvola (imho) Wink

Io ho un DAC che non ha un'uscita valvolare, ma a trasformatori (ma il resto so tutte valvole) e va davvero alla grande!!!


Piero,hai assolutamente ragione!!!!
Le valvole son valvole e pure questo piccolo bambino valvolare di circa 20 kg con le Russe mi ha fatto vedere di che pasta e' fatto e piu' lo lascio acceso e meglio suona....sempre di piu' e sempre di piu'!!!
Ora non so se comperare un dac dove poterci collegare le altre sorgenti o dirigermi direttamente verso un lettore cd a valvole audiofilo a 24bit.......
Grazie Piero per le tue sempre preziose informazioni.

lo conosco, l'ho ascoltato se ho ben capito il modello da un amico, e nonostante i pochi watt pompa pompa Wink Checchè ne dicano i tifosi dei 500watt 100ampere Very Happy

Io ho una meccanica gira cd che su ebay ho visto a 20 euro (un pioneer) modificato ed utilizzo il dac che t'ho detto. Niente valvole (le ho pure provate) ma solo due trasformatori in uscita. E' in vendita questo dac su ebay a 40 euro (io lo pagai più del doppio)
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!! Empty Re: Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!!

Messaggio Da maxTube Mar 26 Gen 2010 - 23:28

piero7 ha scritto:
maxTube ha scritto:
piero7 ha scritto:le valvole son le valvole Kiss

Non c'è nessun semiconduttore che suona come una valvola (imho) Wink

Io ho un DAC che non ha un'uscita valvolare, ma a trasformatori (ma il resto so tutte valvole) e va davvero alla grande!!!


Piero,hai assolutamente ragione!!!!
Le valvole son valvole e pure questo piccolo bambino valvolare di circa 20 kg con le Russe mi ha fatto vedere di che pasta e' fatto e piu' lo lascio acceso e meglio suona....sempre di piu' e sempre di piu'!!!
Ora non so se comperare un dac dove poterci collegare le altre sorgenti o dirigermi direttamente verso un lettore cd a valvole audiofilo a 24bit.......
Grazie Piero per le tue sempre preziose informazioni.

lo conosco, l'ho ascoltato se ho ben capito il modello da un amico, e nonostante i pochi watt pompa pompa Wink Checchè ne dicano i tifosi dei 500watt 100ampere Very Happy

Io ho una meccanica gira cd che su ebay ho visto a 20 euro (un pioneer) modificato ed utilizzo il dac che t'ho detto. Niente valvole (le ho pure provate) ma solo due trasformatori in uscita. E' in vendita questo dac su ebay a 40 euro (io lo pagai più del doppio)


Veramente solo per 40 eurini?
Mi potresti gentilmente dirmi il costruttore ed il modello che ci faccio un pensierino?
Grassieeeeeeee
Il mio ampli e' un 52wx2 rms....per me piu' che sufficiente :-)......

maxTube
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.01.10
Numero di messaggi : 55
Località : Nordest
Provincia : sereno variabile
Occupazione/Hobby : in continuo fermento.....
Impianto : Sorgente Arcam CD73, giradischi knopex pro3000,Tuner Marantz 2110 del 1975,Amplificatore Valvolare YAQIN MC-10L retubing EL 34 Tung sol e stadio pre Sovtek nos 1975,Diffusori Indiana Line Musa 505,Monovia Tangband W4-657, Class T "Topping TP30 + DAC" , Dayton DTA 100A , Superpro 707 DAC, Cavi potenza Sommercable Elephant 4x4 mmq in biwiring,supra PLY34S,progetto cavi potenza autocostruiti Triple T , cavi segnale Sommercable Stratos e Van den Hul.

Torna in alto Andare in basso

Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!! Empty Re: Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!!

Messaggio Da piero7 Mar 26 Gen 2010 - 23:31

maxTube ha scritto:
piero7 ha scritto:
maxTube ha scritto:
piero7 ha scritto:le valvole son le valvole Kiss

Non c'è nessun semiconduttore che suona come una valvola (imho) Wink

Io ho un DAC che non ha un'uscita valvolare, ma a trasformatori (ma il resto so tutte valvole) e va davvero alla grande!!!


Piero,hai assolutamente ragione!!!!
Le valvole son valvole e pure questo piccolo bambino valvolare di circa 20 kg con le Russe mi ha fatto vedere di che pasta e' fatto e piu' lo lascio acceso e meglio suona....sempre di piu' e sempre di piu'!!!
Ora non so se comperare un dac dove poterci collegare le altre sorgenti o dirigermi direttamente verso un lettore cd a valvole audiofilo a 24bit.......
Grazie Piero per le tue sempre preziose informazioni.

lo conosco, l'ho ascoltato se ho ben capito il modello da un amico, e nonostante i pochi watt pompa pompa Wink Checchè ne dicano i tifosi dei 500watt 100ampere Very Happy

Io ho una meccanica gira cd che su ebay ho visto a 20 euro (un pioneer) modificato ed utilizzo il dac che t'ho detto. Niente valvole (le ho pure provate) ma solo due trasformatori in uscita. E' in vendita questo dac su ebay a 40 euro (io lo pagai più del doppio)


Veramente solo per 40 eurini?
Mi potresti gentilmente dirmi il costruttore ed il modello che ci faccio un pensierino?
Grassieeeeeeee
Il mio ampli e' un 52wx2 rms....per me piu' che sufficiente :-)......

va nella sezione dac & affini, è un mio post recente, anche se non ha l'oversampling che il mio...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!! Empty Re: Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!!

Messaggio Da rakaef Mar 26 Ott 2010 - 19:15

scusate, come vedere la scelta tra questo ampli e un music angel xd se sempre in configurazione push pull di el34b? le caratteristiche del M.a. sarebbero queste:

Input Power : 110V - 240V AVAILABLE
Output Power : 50 watts x 2 in utlra-linear mode
20watts x 2 for triode mode
Output Tube : Power Tube EL-34B x 4 ;
Shuguang 6SL7 push Adopts classic parallel push-pull circuit
Frequency : 10Hz-60KHz +/-3 dsB
Signal/Noise Ratio : 95dB
Input/Driver Tube : 6N1/5670, 6N9P/6SL7 x 2 and 6E1* 2
Ohms : 4 ohms and 8 ohms
Audio Input : 3 groups
Audio Output : 2 groups
Distortion : Less than 1% at full power
Rectifier : Diode
Input Consumption: 200W
Weight : 26kg
Size Dimension :
W: 465mm H: 175mm D: 280mm
Colour : Silver Body & Black Power Supply
Item Includes : All the Tubes / Valve + Standard 1.5m Power Cord

ho notato che lo yaqin ha la possibilità di regolare il bias dall'esterno. Vorrei sapere quello che acusticamente è più performate. ho notato che la risposta in frequenza e il rapporto segnale/rumore è rifferente. Qualcuno ha avuto modo di fare un paragone tra i 2?
grazie

rakaef
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.10.10
Numero di messaggi : 22
Località : Ancona
Impianto : HK AVR255 + Ciare H03.51 + Ciare H03.21 + Ciare S12.1 + N.E. LX1113 Valvolare

Torna in alto Andare in basso

Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!! Empty Re: Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!!

Messaggio Da settore 7-g Mar 26 Ott 2010 - 19:19

Domanda un pò ot : il yaqin ha il telecomando?
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!! Empty Re: Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!!

Messaggio Da rakaef Mar 26 Ott 2010 - 19:48

Domanda un pò ot : il yaqin ha il telecomando?
no..

che indecisione.. tra questo e il Music Angel Xd Se 500 mkIII. Mi affido alla saggezza e all'esperienza di qualche guru delle valvole...
Please

rakaef
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.10.10
Numero di messaggi : 22
Località : Ancona
Impianto : HK AVR255 + Ciare H03.51 + Ciare H03.21 + Ciare S12.1 + N.E. LX1113 Valvolare

Torna in alto Andare in basso

Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!! Empty Re: Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!!

Messaggio Da ancestrale59 Mer 27 Ott 2010 - 13:12

rakaef ha scritto:
Domanda un pò ot : il yaqin ha il telecomando?
no..

che indecisione.. tra questo e il Music Angel Xd Se 500 mkIII. Mi affido alla saggezza e all'esperienza di qualche guru delle valvole...
Please
Ho avuto il Music Angel con le KT88, non con le EL34, ho un buon ricordo acustico di tale amplificatore, ma la qualità costruttiva devo dire che mi sembrava estremamente economica, i trasformatori riscaldavano molto velocemente (probabile segno di un certo sottodimensionamento), , potenziometro, connettori e quant'altro erano molto economici, tralasciamo le valvole di serie che di fatto vanno sempre sostituite tutte, lo Yaqin, che viceversa attualmente possiedo mi sembra un prodotto di altra pasta, migliore qualità generale, molti consensi dagli utenti che lo possiedono, estrema facilità di modding (non sottovalutare la possibilità di regolare il Bias esterno, è una operazione da effettuare sempre quando vuoi provare delle valvole finali nuove, e con una certa regolarità come normale manutenzione, per fare questo devi letteralmenmte smontare il music angel), inoltre c'è una eccellente documentazione in Internet (prova a guardare um mio thread per la sostituzione delle EL34 con le 6P3S-E), inoltre a mio avviso è un prodotto molto più facile da ricollocare sul mercato in caso di insoddisfazione.

Spero di esserti stato utile

Giuseppe

ancestrale59
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.10.10
Numero di messaggi : 28
Località : Palermo
Provincia : PA
Impianto : Pre Finale Classè Audio + Yaqin MC-10l + Vari T-AMP
B&W 804 Nautilius
Svariati DAC Cinesi
Logitech Squeezebox Classic & Duet



Torna in alto Andare in basso

Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!! Empty Re: Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!!

Messaggio Da rakaef Mer 27 Ott 2010 - 13:38

Utilissimo. Informazioni preziose. Si, in effetti la documentazione che si trova in rete, schemi elettrici, recensioni ecc è molto più ampia rispetto alle poche informazioni che sono riuscito a reperire in giro rispetto al Music Angel. L'unica cosa che non mi convinceva proprio in pieno era il rapporto segnale rumore che si assesta a "soli" 85db e l'ampiezza di banda un po' più ristretta alle basse frequenze. Credo di aver ormai deciso. Lo ascolterò in primo luogo con le valvole originali in modo tale da prendere condifenza anche con la regolazione del bias e poi provo a sostituire le valvole o con EL34 selezionate in quartetto oppure le KT88. Non ho mai ascoltato la differenza tra queste 2 categorie di tubi però leggendo in giro ho l'impressione che le EL34 siano più "musicali", dolci e raffinate. Mi sa che la questione "VALVOLE"&"TRANSISTOR" sia tutto puramente soggettivo. Essendo nato tra le valvole (mio padre riparava televisori a valvole) è un ritorno all'infanzia ed è questa la motivazione principale di questo "investimento". Che suonino meglio? "per me" sicuramente.. basta vederle illuminate. Smile
Grazie per le preziose informazioni.

rakaef
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.10.10
Numero di messaggi : 22
Località : Ancona
Impianto : HK AVR255 + Ciare H03.51 + Ciare H03.21 + Ciare S12.1 + N.E. LX1113 Valvolare

Torna in alto Andare in basso

Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!! Empty Re: Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!!

Messaggio Da MaurArte Mer 27 Ott 2010 - 13:44

Ricordate sempre l'ottimo Bewitch 6550...
http://t-class.niceboard.org/valvolari-f45/un-integrato-a-tubi-da-consigliare-bewitch-6550-t4056.htm
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!! Empty Re: Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!!

Messaggio Da rakaef Mer 27 Ott 2010 - 14:10

Bewitch 6550: mi sa che superiamo di 150-200 euro il costo dello yaqin mc10l.. su ebay lo dano attorno ai 450 spedito + dogana..

rakaef
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.10.10
Numero di messaggi : 22
Località : Ancona
Impianto : HK AVR255 + Ciare H03.51 + Ciare H03.21 + Ciare S12.1 + N.E. LX1113 Valvolare

Torna in alto Andare in basso

Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!! Empty Re: Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!!

Messaggio Da ancestrale59 Mer 27 Ott 2010 - 14:37

Anche se non conosco il Bewitch, sembra un eccellente apparecchio, a suo vantaggio vedo un circuito più raffinato (circuito di alimentazione), ampie possibilità di modding già documentate (da effettuare da te o terze parti è irrilevante, l'importante è che si possa, e credimi non è poco), l'unica cosa che mi lascia perplesso e che non mi è chiaro come si regoli il bias, per cui mi astengo (mi pare di avere letto da qualche parte che ha l'autobias, ma non lo evinco dallo schema), ha la possibilità di ridurre la potenza funzionando in modalità triodo (coro di proteste, ma c'è e sta a te utilizzarla o meno), ha delle valvole di serie gia di qualità (almeno le finali, quindi valuta anche questo sul costo finale), le preamplificatrici viceversa dovrebbero essere facilmente sostituibili con le 6SN7 in una pletora di versioni, da moltissimi indicate come le meglio suonanti in tale ruolo (vox populi, ambasciator non porta pene), inoltre se guardi il Bewitch con le EL34, vedrai che i costi sono molto simili allo Yaqin, e se conosco i cinesi come li conosco, sono stracerto che i due amplificatori per il resto della circuitazione sono perfettamente uguali solo con le valvole cambiate (anche se in teoria i trasformatori di uscita dovrebbero essere diversi), con tutti i pro e contro che questo comporta.

Spero di non averti ulteriormente creato perplessità.

Giuseppe

ancestrale59
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.10.10
Numero di messaggi : 28
Località : Palermo
Provincia : PA
Impianto : Pre Finale Classè Audio + Yaqin MC-10l + Vari T-AMP
B&W 804 Nautilius
Svariati DAC Cinesi
Logitech Squeezebox Classic & Duet



Torna in alto Andare in basso

Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!! Empty Re: Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!!

Messaggio Da MaurArte Mer 27 Ott 2010 - 15:20

ancestrale59 ha scritto:Anche se non conosco il Bewitch, sembra un eccellente apparecchio, a suo vantaggio vedo un circuito più raffinato (circuito di alimentazione), ampie possibilità di modding già documentate (da effettuare da te o terze parti è irrilevante, l'importante è che si possa, e credimi non è poco), l'unica cosa che mi lascia perplesso e che non mi è chiaro come si regoli il bias, per cui mi astengo (mi pare di avere letto da qualche parte che ha l'autobias, ma non lo evinco dallo schema), ha la possibilità di ridurre la potenza funzionando in modalità triodo (coro di proteste, ma c'è e sta a te utilizzarla o meno), ha delle valvole di serie gia di qualità (almeno le finali, quindi valuta anche questo sul costo finale), le preamplificatrici viceversa dovrebbero essere facilmente sostituibili con le 6SN7 in una pletora di versioni, da moltissimi indicate come le meglio suonanti in tale ruolo (vox populi, ambasciator non porta pene), inoltre se guardi il Bewitch con le EL34, vedrai che i costi sono molto simili allo Yaqin, e se conosco i cinesi come li conosco, sono stracerto che i due amplificatori per il resto della circuitazione sono perfettamente uguali solo con le valvole cambiate (anche se in teoria i trasformatori di uscita dovrebbero essere diversi), con tutti i pro e contro che questo comporta.

Spero di non averti ulteriormente creato perplessità.

Giuseppe

Bias automatico (polarizzazione catodica automatica) per il Bewitch vedi schema pagina precedente
Lo schema dello Yaqin MC10l è diverso da quello del Bewitch
Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!! 10lao10
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!! Empty Re: Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!!

Messaggio Da ancestrale59 Mer 27 Ott 2010 - 15:36

MaurArte ha scritto:
ancestrale59 ha scritto:Anche se non conosco il Bewitch, sembra un eccellente apparecchio, a suo vantaggio vedo un circuito più raffinato (circuito di alimentazione), ampie possibilità di modding già documentate (da effettuare da te o terze parti è irrilevante, l'importante è che si possa, e credimi non è poco), l'unica cosa che mi lascia perplesso e che non mi è chiaro come si regoli il bias, per cui mi astengo (mi pare di avere letto da qualche parte che ha l'autobias, ma non lo evinco dallo schema), ha la possibilità di ridurre la potenza funzionando in modalità triodo (coro di proteste, ma c'è e sta a te utilizzarla o meno), ha delle valvole di serie gia di qualità (almeno le finali, quindi valuta anche questo sul costo finale), le preamplificatrici viceversa dovrebbero essere facilmente sostituibili con le 6SN7 in una pletora di versioni, da moltissimi indicate come le meglio suonanti in tale ruolo (vox populi, ambasciator non porta pene), inoltre se guardi il Bewitch con le EL34, vedrai che i costi sono molto simili allo Yaqin, e se conosco i cinesi come li conosco, sono stracerto che i due amplificatori per il resto della circuitazione sono perfettamente uguali solo con le valvole cambiate (anche se in teoria i trasformatori di uscita dovrebbero essere diversi), con tutti i pro e contro che questo comporta.

Spero di non averti ulteriormente creato perplessità.

Giuseppe

Bias automatico (polarizzazione catodica automatica) per il Bewitch vedi schema pagina precedente
Lo schema dello Yaqin MC10l è diverso da quello del Bewitch
Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!! 10lao10

Grazie per la risposta, premesso che sono un niubbio totale di valvole, sapresti spiegarmi come funziona in questo circuito il Bias automatico (o polarizzazione catodica automatica come da te definita), nello Yaqin capisco che si regoli applicando una tensione negativa sulla griglia per il tramite di 4 trimmer (uno per valvola) ed inoltre in questo caso (nel Bewitch)a quanto sarebbe fissato il bias, ritengo inoltre che a questo punto il volere cambiare bias al cambiare delle finali, o ancora cambiare il bias a parità di valvola diventi molto più complicato, o nò ?

Grazie per la tua disponibilità.

Giuseppe

ancestrale59
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.10.10
Numero di messaggi : 28
Località : Palermo
Provincia : PA
Impianto : Pre Finale Classè Audio + Yaqin MC-10l + Vari T-AMP
B&W 804 Nautilius
Svariati DAC Cinesi
Logitech Squeezebox Classic & Duet



Torna in alto Andare in basso

Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!! Empty Re: Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!!

Messaggio Da piero7 Mer 27 Ott 2010 - 16:22

è il circuito che si autoregola da solo, in questo caso ti servono valvole che siano di parametri simili possibili (selezionate) anche se questo, poi, non è che ti garantisca che l'esaurimento sia uguale. E' il sistema più semplice e che da meno impicci all'utente il bias automatico, non servono regolazioni ma ti impongono di acquistare le valvole matchate
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!! Empty Re: Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!!

Messaggio Da rakaef Mer 27 Ott 2010 - 18:49

scusami mauro, ho visto che hai dato tu vita all'altro thread sul 6550 e sicuramente se lo giudichi così lo conoscerai abbastanza bene. Siccome spulciando la rete non sono riuscito a trovare quasi nulla sulla versione EL34 volevo sapere se questa versione è esattamente uguale alla 6550 dal punto di vista circuitale e caratteristiche tecniche. autobias vorrebbe anche dire minor tolleranza nel range di valori ad adattarsi a diversi tubi?

rakaef
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.10.10
Numero di messaggi : 22
Località : Ancona
Impianto : HK AVR255 + Ciare H03.51 + Ciare H03.21 + Ciare S12.1 + N.E. LX1113 Valvolare

Torna in alto Andare in basso

Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!! Empty Re: Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!!

Messaggio Da rakaef Ven 29 Ott 2010 - 10:43

ho visto che esiste una versione del MC-10L che ha i condensatori esterni, a vista, come le valvole. Secondo voi lo schema elettrico postato è uguale anche per quella versione?

rakaef
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.10.10
Numero di messaggi : 22
Località : Ancona
Impianto : HK AVR255 + Ciare H03.51 + Ciare H03.21 + Ciare S12.1 + N.E. LX1113 Valvolare

Torna in alto Andare in basso

Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!! Empty Re: Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!!

Messaggio Da ancestrale59 Ven 29 Ott 2010 - 11:15

rakaef ha scritto:ho visto che esiste una versione del MC-10L che ha i condensatori esterni, a vista, come le valvole. Secondo voi lo schema elettrico postato è uguale anche per quella versione?

Il manuale senz'altro si riferisce a quella versione, ma tieni presente che la nuova in ben poco differisce, se non appunto nei condensatori interni, il Bias regolabile dall'esterno, sulla cui importanza mi sono espresso in precedenza, e veramente pochissima altra roba, in quanto ai dubbi espressi tra Bewitch e Yaqin, alla luce di quanto emerso sul Bias automatico, ed apprente impossibilità di facile variazione (parlo del Bewitch), a questo punto ripropenderei per lo Yaqin, ho giocato per 2 giorni cambiando valvole finali, regolando Bias, cosa di cui darò contezza in un thread già iniziato, bruciando valvole e fusibili Smile , ma divertendomi, ed in fondo oltre alla musicalità degli strumenti non è anche questo parte integrale del gioco ??.

Tieni presente inoltre che ho preso coscenza per lo Yaqin esistono una miriade di valvole di ricambio di qualità e bassissimo costo, parlo delle russe 6N1P-EV, dele 6N6P che funzionano apparentemente bene nel circuito sfasatore, e sulla cui qualità sonica c'è gente che si spertica in complimenti (vedi Lampizator.EU), delle 6P3S-E, delle EL34 in tutte le versioni esistenti, KT66, KT77, e chi più ne ha più ne metta.

Salud.



ancestrale59
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.10.10
Numero di messaggi : 28
Località : Palermo
Provincia : PA
Impianto : Pre Finale Classè Audio + Yaqin MC-10l + Vari T-AMP
B&W 804 Nautilius
Svariati DAC Cinesi
Logitech Squeezebox Classic & Duet



Torna in alto Andare in basso

Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!! Empty Re: Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!!

Messaggio Da MaurArte Ven 29 Ott 2010 - 14:45

in quanto ai dubbi espressi tra Bewitch e Yaqin, alla luce di quanto emerso sul Bias automatico, ed apprente impossibilità di facile variazione (parlo del Bewitch), a questo punto ripropenderei per lo Yaqin, ho giocato per 2 giorni cambiando valvole finali, regolando Bias, cosa di cui darò contezza in un thread già iniziato, bruciando valvole e fusibili Smile , ma divertendomi, ed in fondo oltre alla musicalità degli strumenti non è anche questo parte integrale del gioco ??.

Sentite il Bewitch poi ne riparliamo...
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!! Empty Re: Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!!

Messaggio Da Puccioriders Ven 31 Dic 2010 - 12:21

Buongiorno a tutti
sono nuovo del forum e sono un felice possessore dell'amplificatore in oggetto...da circa 3 anni.
In questi giorni pensavo di farmi un regalo cambiano le valvole del fanciullo...e vi ho trovato.Non essendo molto tecnico non sono riuscito a capire se acquistando le valvole EL34-B TUNG-SOL + voshkod 6n1p-ev (long life) non si debba fare altro che rimuovere le vecchie sostituendole con le nuove grazie al circuito con bias automatico...
Ho capito male???...scusate se la mia domanda puo' essere stupida.

In caso contrario qualcuno saprebbe consigliarmi un centro dove portarlo in periferia nord est di Milano? (rho)
grazie mille!!

Puccioriders
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 31.12.10
Numero di messaggi : 8
Località : Milano
Impianto : Amplificatore Yaquin mc 10l+ Casse Altea Triangle

Torna in alto Andare in basso

Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!! Empty Re: Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!!

Messaggio Da Stentor Ven 31 Dic 2010 - 13:24

Puccioriders ha scritto:Buongiorno a tutti
sono nuovo del forum e sono un felice possessore dell'amplificatore in oggetto...da circa 3 anni.
In questi giorni pensavo di farmi un regalo cambiano le valvole del fanciullo...e vi ho trovato.Non essendo molto tecnico non sono riuscito a capire se acquistando le valvole EL34-B TUNG-SOL + voshkod 6n1p-ev (long life) non si debba fare altro che rimuovere le vecchie sostituendole con le nuove grazie al circuito con bias automatico...
Ho capito male???...scusate se la mia domanda puo' essere stupida.

In caso contrario qualcuno saprebbe consigliarmi un centro dove portarlo in periferia nord est di Milano? (rho)
grazie mille!!

Perché non passi a presentarti prima ? Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!! Empty Re: Finalmente sostituite le valvole cinesi al Yaqin mc-10L.....wow che differenza!!!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.