T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Controllo volume e selettore d'ingressi

+5
madqwerty
pallapippo
piero7
Dreamflyer
roby2k
9 partecipanti

Andare in basso

ingressi - Controllo volume e selettore d'ingressi Empty Controllo volume e selettore d'ingressi

Messaggio Da roby2k Sab 9 Gen 2010 - 19:24

Per un amico ho fatto questo semplice attenuatore e selettore d'ingressi (3) con potenziometro alps blu da 100K e cablaggio cat 5.

ingressi - Controllo volume e selettore d'ingressi Dscn2415

ingressi - Controllo volume e selettore d'ingressi Dscn2510

ingressi - Controllo volume e selettore d'ingressi Dscn2511

ingressi - Controllo volume e selettore d'ingressi Dscn2512


Forse non era nemmeno il caso di postarlo per quanto è semplice da fare, ma quando lo fai da te e poi funziona pure, è sempre una gran soddisfazione, almeno per un principiante come me.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

ingressi - Controllo volume e selettore d'ingressi Empty Re: Controllo volume e selettore d'ingressi

Messaggio Da Dreamflyer Sab 9 Gen 2010 - 19:46

Bravo! è cosi che si fa, si parte dalle cose più semplici e poi piano piano verdai che riesci a fare cose sempre più complesse Oki

PS: ho visto che hai usato il pesce sega per tagliare il coperchio in plexy ... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy ... scusa della battuta , ma mi ha troppo incuriosito il pesce che hai messo nella terza foto Wink

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

ingressi - Controllo volume e selettore d'ingressi Empty Re: Controllo volume e selettore d'ingressi

Messaggio Da piero7 Sab 9 Gen 2010 - 20:18

non si vedono le immagini, per colpa del server, che è su un commodore 64 evidentemente! Mad
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ingressi - Controllo volume e selettore d'ingressi Empty Re: Controllo volume e selettore d'ingressi

Messaggio Da pallapippo Sab 9 Gen 2010 - 20:20

piero7 ha scritto:non si vedono le immagini, per colpa del server, che è su un commodore 64 evidentemente! Mad

Non sarei così ottimista: io direi un VIC 20. Hehe

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

ingressi - Controllo volume e selettore d'ingressi Empty Re: Controllo volume e selettore d'ingressi

Messaggio Da madqwerty Sab 9 Gen 2010 - 20:56

beh dai, è semplice ma fatto bene!
è lui piccino o le manopole giganti? Hehe da dove arrivano?

l'hai già provato?
il mio GC maldigeriva pre passivi (ed era da 50k..)
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

ingressi - Controllo volume e selettore d'ingressi Empty Re: Controllo volume e selettore d'ingressi

Messaggio Da roby2k Sab 9 Gen 2010 - 22:01

Il coperchio non è plexiglass, ma vetro da 10 mm di spessore.
Il pesce lo aveva lsciato mio figlio in giro.
Col gainclone e 50k di pot mi sono sempre trovato bene, è col classdaudio che sono sceso a 10k e tra un pò provero 5k.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

ingressi - Controllo volume e selettore d'ingressi Empty Re: Controllo volume e selettore d'ingressi

Messaggio Da audioman Sab 9 Gen 2010 - 22:28

roby2k ha scritto:Per un amico ho fatto questo semplice attenuatore e selettore d'ingressi (3) con potenziometro alps blu da 100K e cablaggio cat 5.

Forse non era nemmeno il caso di postarlo per quanto è semplice da fare, ma quando lo fai da te e poi funziona pure, è sempre una gran soddisfazione, almeno per un principiante come me.

Coplimenti per la realizzazione roby, non capisco però perche hai attorcigliato insieme i canali destro e sinistro, è mia opinione che dovrebbero andare distanziati per quanto possibile, per evitare interferenze tra i canali, visto anche l'alta impedenza in gioco, ma lascio la parola ai gurù.

ciao paisà
audioman
audioman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.09
Numero di messaggi : 434
Località : Arzano (NA)
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

ingressi - Controllo volume e selettore d'ingressi Empty Re: Controllo volume e selettore d'ingressi

Messaggio Da wasky Dom 10 Gen 2010 - 2:18

Ma che Carino complimenti Roby Smile


Si nota la vaschetta di Gelato golosone Laughing


Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

ingressi - Controllo volume e selettore d'ingressi Empty Re: Controllo volume e selettore d'ingressi

Messaggio Da ken parker Dom 10 Gen 2010 - 8:25

roby2k ha scritto: Col gainclone e 50k di pot mi sono sempre trovato bene, è col classdaudio che sono sceso a 10k e tra un pò provero 5k.

ciao a tutti, io dovrei costruirmi un cavo segnale sdoppiato per collegare una sorgente a due ampli (http://t-class.niceboard.org/sos-aiuto-tecnico-f33/come-collegare-due-ampli-t6335.htm) e nella possibilita che abbia problemi in seguito con l'uso dei due potenziometri pensavo di costruirmi un qualcosa di similare a quanto costruito da Roby2k....
la frase che ho quotato, esattamente, cosa vuol dire???
grazie e ciao da marco

p.s. ciao wasky, ho trovato il modo di attivare la telecamera...se oggi hai tempo ci si sente su skype Laughing

ken parker
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.12.09
Numero di messaggi : 17
Località : brasov romania
Impianto : in evoluzione....

Torna in alto Andare in basso

ingressi - Controllo volume e selettore d'ingressi Empty Re: Controllo volume e selettore d'ingressi

Messaggio Da roby2k Dom 10 Gen 2010 - 16:03

ken parker ha scritto:
roby2k ha scritto: Col gainclone e 50k di pot mi sono sempre trovato bene, è col classdaudio che sono sceso a 10k e tra un pò provero 5k.

ciao a tutti, io dovrei costruirmi un cavo segnale sdoppiato per collegare una sorgente a due ampli (http://t-class.niceboard.org/sos-aiuto-tecnico-f33/come-collegare-due-ampli-t6335.htm) e nella possibilita che abbia problemi in seguito con l'uso dei due potenziometri pensavo di costruirmi un qualcosa di similare a quanto costruito da Roby2k....
la frase che ho quotato, esattamente, cosa vuol dire???
grazie e ciao da marco

p.s. ciao wasky, ho trovato il modo di attivare la telecamera...se oggi hai tempo ci si sente su skype Laughing


Ho un gainclone configurato come finale e l'ho sempre controllato con un alps 50k motorizzato senza problemi, mentre col finale classdaudio, a causa della sua bassa impedenza d'ingresso, ho dovuto usare un pot con meno impedenza, cioè 10k, ma in futuro proverò anche un 5k.

Tutto qui.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

ingressi - Controllo volume e selettore d'ingressi Empty Re: Controllo volume e selettore d'ingressi

Messaggio Da green marlin Dom 10 Gen 2010 - 18:03

Salve a tutti
in effetti i cavi cosi attortigliati senza il cavo di massa
mi lascia perplesso, non c'è niente che schermi un pò
le interferenze.
Comunque il contenitore è carino, ma le scritte le
come le fai?
Salve Sergio
green marlin
green marlin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.07.09
Numero di messaggi : 270
Località : Frascati
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Tecnico elettronico
Impianto : Cambridge 640v2
Pionner sx-780



Torna in alto Andare in basso

ingressi - Controllo volume e selettore d'ingressi Empty Re: Controllo volume e selettore d'ingressi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.