T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

aurex pcx45ad

2 partecipanti

Andare in basso

aurex pcx45ad  Empty aurex pcx45ad

Messaggio Da orsobruno Sab 30 Mar 2024 - 16:38

Salve, qualcuno ha mai messo le mani su questa piastra ? dopo una manutenzione sommaria tipo sostituzione cinghie e pulizia generale, ho notato dei vistosi cali di giri... pensavo di sostituire il motorino primario che si trova con molta facilità in rete, però ho qualche dubbio anche sul secondo motore per il quale purtroppo con le numerazioni dell'etichetta non trovo nulla, qualcuno per caso lo ha mai sostituito e può darmi una dritta ?
Grazie saluti

orsobruno
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.03.24
Numero di messaggi : 11
Provincia : Venezia
Impianto : Thorens td125mkII, ADC 1500FG, Garrard 99B, Marantz 1200B, Yamaha AX-640, Sansui AU 719, cassette Aurex Toshiba PCX45AD, cassette JVC CD-1970, cassette Harman Kardon TD420, cd Yamaha CDX 450E, cd Sony CDP XE270, sinto Sony ST80F, sinto Hitachi FT3400, sinto Scott 510TL, diffusori Yamaha YST S35E, diffosori Indiana Line Musa 505

Torna in alto Andare in basso

aurex pcx45ad  Empty Re: aurex pcx45ad

Messaggio Da Alessandro Gurato Sab 30 Mar 2024 - 20:54

Leggo che si tratta di un due motori. La velocità di trascinamento dipende da un motore, quello che muove il capstan. Il secondo motore serve a riavvolgere e a raccogliere il nastro. Non dovrebbe avere a che fare con la velocità di trascinamento. Considera comunque che non conosco a memoria il modello in questione anche se è probabile che negli anni passati ne abbia riparati .
Hai cambiato delle cinghie , ci dici, sono ricambi originali o comunque perfettamente corrispondenti agli originali?

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 466
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

aurex pcx45ad  Empty Re: aurex pcx45ad

Messaggio Da orsobruno Dom 31 Mar 2024 - 10:45

Salve Alessandro, riepilogando ho sostituito la cinghia del contatore a sezione quadrata, non originale ma sembra proprio di lunghezza corretta, non forza e non rallenta, nelle varie prove ho provato più volte a sganciarla ma non è lei la causa del rallentamento.
Poi ho sostituito la piatta mossa dal motore più grosso che trascina il volano, anche questa non originale ma questa ho potuto verificare la lunghezza con la vecchia ed è uguale. La vecchia aveva preso la forma dopo anni di inattività e slittava.
Ho smontato il motore principale perché faceva un rumore di fondo che infastidiva, l'ho soffiato per bene col compressore, ho spruzzato l'interno con uno spray che uso spesso che disossida, protegge e in parte lubrifica le parti elettriche, poi ho messo due gocce sull'alberino davanti e dietro di olio tecnico sperando che arrivasse alle bronzine ed in effetti dev'esserci riuscito, non fa più rumore e gira bello silenzioso. Però avendolo visto in rete pensavo di sostituirlo.
Poi il secondo motore ha l'ingranaggio "basculante" che a seconda della funzione sposta la trazione sull'ingranaggio di destra e/o di sinistra, non lavorava bene aveva la tendenza di bloccarsi con conseguente fermo macchina. Ho smontato il sistema che è di plastica l'ho ripulito per bene sporcato alla base con olio per micromeccanica e adesso bascula bene.
Ma alla fine noto spesso un lieve rallentamento della velocità del nastro lo sento nella riproduzione ovviamente non ho strumenti tali da verificare la velocità... quindi c'è qualcosa che mi sfugge a meno che non si tratti proprio del motore principale, forse è il caso lo sostituisca e veda di seguito, che dici ?

orsobruno
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.03.24
Numero di messaggi : 11
Provincia : Venezia
Impianto : Thorens td125mkII, ADC 1500FG, Garrard 99B, Marantz 1200B, Yamaha AX-640, Sansui AU 719, cassette Aurex Toshiba PCX45AD, cassette JVC CD-1970, cassette Harman Kardon TD420, cd Yamaha CDX 450E, cd Sony CDP XE270, sinto Sony ST80F, sinto Hitachi FT3400, sinto Scott 510TL, diffusori Yamaha YST S35E, diffosori Indiana Line Musa 505

Torna in alto Andare in basso

aurex pcx45ad  Empty Re: aurex pcx45ad

Messaggio Da Alessandro Gurato Dom 31 Mar 2024 - 11:11

Può essere il motore principale . Hai smontato pulito e lubrificato il volano con il capstan?
Altra cosa da verificare è se arriva la tensione corretta e stabile al motore principale. Dopodiché, se è tutto ok ma il problema resta cambia il motore.  Nelle piastre come la tua è importante anche la frizione dell reel di sinistra , oltre naturalmente alla forza di trazione di quello di destra. Se lavora male il sinistro il nastro non è stabile sulla testina e sul pinch roller. Se la tensione a destra è bassa si ferma tutto o esce il nastro. Fammi sapere se hai difficoltà, siamo vicini ed io ho attrezzatura specifica: cassette per misurare la tensione del nastro, per l’ azimut, la risposta in frequenza, e devo ritrovare la cassetta per misura precisa velocità e fluttuazioni.
Ho anche uno strumento specifico Philips per misurare velocità e fluttuazioni, solo non trovo la cassetta test che comunque dovrebbe essere in soffitta nella ex casa dei miei a P.Roma.Dovrò cercare meglio.Poi eventualmente ti faccio delle cassette copia o se lo ritieni opportuno, testiamo assieme la piastra al Lido.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 466
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

aurex pcx45ad  Empty Re: aurex pcx45ad

Messaggio Da orsobruno Dom 31 Mar 2024 - 12:34

Intanto ti ringrazio dell' interessamento, certo che se sei così attrezzato e soprattutto disponibile... quasi quasi programmerei una gita al lido con Aurex al seguito

orsobruno
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.03.24
Numero di messaggi : 11
Provincia : Venezia
Impianto : Thorens td125mkII, ADC 1500FG, Garrard 99B, Marantz 1200B, Yamaha AX-640, Sansui AU 719, cassette Aurex Toshiba PCX45AD, cassette JVC CD-1970, cassette Harman Kardon TD420, cd Yamaha CDX 450E, cd Sony CDP XE270, sinto Sony ST80F, sinto Hitachi FT3400, sinto Scott 510TL, diffusori Yamaha YST S35E, diffosori Indiana Line Musa 505

Torna in alto Andare in basso

aurex pcx45ad  Empty Re: aurex pcx45ad

Messaggio Da Alessandro Gurato Dom 31 Mar 2024 - 13:51

Non c’è problema. Ideale , come ti dicevo, sarebbe prima ritrovare cassetta test velocità. Comunque sono sempre disponibile.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 466
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

aurex pcx45ad  Empty Re: aurex pcx45ad

Messaggio Da Alessandro Gurato Dom 31 Mar 2024 - 14:25

aurex pcx45ad  Img_1118
aurex pcx45ad  Img_1119

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 466
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

aurex pcx45ad  Empty Re: aurex pcx45ad

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.