T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preamplificatore Xindac 3200mkIi

5 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 Empty Re: Preamplificatore Xindac 3200mkIi

Messaggio Da Alessandro Gurato Gio 21 Mar 2024 - 13:18

valterneri ha scritto:È la solita e tipica modifica audiofilia magari imparata in rete il giorno prima
di chi crede che l'esagerare nei condensatori faccia bene al suono,
io a chi fa 'ste cose gli taglierei le mani

comunque non preoccuparti

stasera tardi ti spiegherò pregi e difetti
dei due tipi di circuitazione: diodi al silicio o termoionici,
e poi deciderai se ripristinare l'originale o lasciare così.
Non c’entra molto con il caso in questione, ma quanto detto da Walter mi fa pensare a questo intervento , a mio parere demenziale. Se qualcuno vuole curiosare a questo link.
Giusto per farci due risate..
https://www.audiocircle.com/index.php?topic=182240.0

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 466
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 Empty Re: Preamplificatore Xindac 3200mkIi

Messaggio Da valterneri Gio 21 Mar 2024 - 19:03

Alessandro Gurato ha scritto:
valterneri ha scritto:È la solita e tipica modifica audiofilia, magari imparata in rete il giorno prima ...
... quanto detto da Walter mi fa pensare a questo intervento:
https://www.audiocircle.com/index.php?topic=182240.0

Questa non la sapevo! Ma quanto bisogna vivere per impararle tutte?

"... a volte alcune marche di condensatori di fascia alta non si abbinano bene tra loro,
il che può provocare un collasso del palcoscenico o acuti stridenti ..."


io credevo che "il collasso del palcoscenico" avvenisse quando
non stringono bene i tubi innocenti e ci ballano sopra all'unisono,
è un mondo troppo complicato per me! io torno al telefono con due barattoli e un filo!

- VALTER!! i barattoli devono essere di pomodori o fagioli!
non di lenticchie! sennò gracchiano! -


- Sad  -
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 Empty Re: Preamplificatore Xindac 3200mkIi

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Gio 21 Mar 2024 - 19:28

valterneri ha scritto:
Alessandro Gurato ha scritto:
valterneri ha scritto:È la solita e tipica modifica audiofilia, magari imparata in rete il giorno prima ...
... quanto detto da Walter mi fa pensare a questo intervento:
https://www.audiocircle.com/index.php?topic=182240.0

Questa non la sapevo! Ma quanto bisogna vivere per impararle tutte?

"... a volte alcune marche di condensatori di fascia alta non si abbinano bene tra loro,
il che può provocare un collasso del palcoscenico o acuti stridenti ..."


io credevo che "il collasso del palcoscenico" avvenisse quando
non stringono bene i tubi innocenti e ci ballano sopra all'unisono,
è un mondo troppo complicato per me! io torno al telefono con due barattoli e un filo!

- VALTER!! i barattoli devono essere di pomodori o fagioli!
non di lenticchie! sennò gracchiano! -


- Sad  -

Ma il filo? Che filo? C'è filo e filo! Io preferisco quello da far su il salame allo spago da pacco... Vuoi mettere che bassi? Mai sentiti così alti sti bassi...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 Empty Re: Preamplificatore Xindac 3200mkIi

Messaggio Da Alessandro Gurato Gio 21 Mar 2024 - 20:51

INSTALLARE IL CAVO DI ALIMENTAZIONE INTERNO CON IL FILO IN RAME LITZ CARDAS DA 11,5 AWG (PUREZZA 66,6666%).
Nel caso la purezza fosse al 66,6665% i bassi sarebbero troppo alti !!
Scherzi a parte credo che sostituire dei condensatori elettrolitici  molto vecchi con altri nuovi e di buona qualità possa aver senso, anche sostituire elettrolitici con film plastico può aver senso , può essere credibile che si senta una qualche differenza e comunque può avere senso per migliorarel’affidabilita, la durata. Pensare che alcune marche suonino meglio di altre o , forse ancora peggio, pensare che ingigantire a dismisura  i condensatori sia la soluzione a tutti i problemi della riproduzione audio mi sembra ridicolo.
Nel caso in questione in effetti la sostituzione dei condensatori con altri così ingombranti da dover essere fissati a parte e collegati con cavi mi sembra inopportuna , la sostituzione di una raddrizzatrice termoionica con due diodi al silicio, anche se forse non provocherà cambiamenti facilmente udibili, va considerato un intervento decisamente più “invasivo”.
Personalmente, nel dubbio, tornerei indietro alla valvola originale, per i condensatori vale quanto detto da Valter. Serve attenzione a non fare malanni!!

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 466
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 Empty Re: Preamplificatore Xindac 3200mkIi

Messaggio Da morpheus2023 Gio 21 Mar 2024 - 21:00

"Personalmente, nel dubbio, tornerei indietro alla valvola originale, per i condensatori vale quanto detto da Valter. Serve attenzione a non fare malanni!!" 

Quella sarebbe l'intenzione in effetti , sto appunto cercando di capire al meglio i vari interventi da eseguire proprio per non sbagliare, una cosa buona che è stata fatta dai cinesi che almeno è riportato il valore di ogni componente sullo stampato, quindi almeno per quello è una buona cosa , al momento devo dire che grazie hai vostri interventi precisi è abbastanza chiaro come e dove intervenire ( se ho tutto chiaro ) magari qualche consiglio su che marchio o meno possa essere più adatto come Cap, da sostituire per tornare all'origine ,sarebbe anch'esso di aiuto....
Per il resto resto in attesa di altri consigli utili ..... 
PS: tra l'altro dando un occhiata veloce quei condensatori grandi non vengono neanche poco a comprarli calcolando sono 4 mi sembra, più gli altri è venuta fuori una bella spesa .... Solo di componenti....

morpheus2023
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.03.24
Numero di messaggi : 29
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Ampli Nad C 352, Lettore Denon Dvd 2800 II, Dac Toppin D70, Mini PC con Gentooplayer, LMS , Squezzelite 2 ,Diffussori Canton Quinto 510, Giradischi Pioneer Pl600; Pre Phono Tphonum (Autocostruito )

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 Empty Re: Preamplificatore Xindac 3200mkIi

Messaggio Da Alessandro Gurato Gio 21 Mar 2024 - 21:27

Personalmente mi orienterei su condensatori di marchi rinomati ma “ normali” non specificatamente da audiofili. Cercherei nei cataloghi di fornitori affidabili , tipo RS components, o altri .
Certo le dimensioni devono essere compatibili con lo stampato, necessariamente. Le ipotetiche differenze tra le caratteristiche di vari marchi potrebbero essere dello stesso ordine di grandezza delle variazioni introdotte con cablaggi fantasiosi. Sui cataloghi dei principali fornitori trovi anche le dimensioni esatte e puoi valutare con calma la compatibilità. Comunque non ti aspettare miglioramenti all’ascolto, probabilmente non ci saranno.
Fallo se la cosa ti diverte, senza troppe aspettative .

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 466
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 Empty Re: Preamplificatore Xindac 3200mkIi

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Ven 22 Mar 2024 - 0:28

Capisco anche il desiderio di migliorare questi apparecchi. Al di là della presenza della resistenza anti spike che consente l'uso di quel 220uF, non si capisce perchè devi rinunciare a metà della raddrizzatrice per risparmiare due soldi con un trafo senza zero centrale. Questo insidia l'idea che sia stato fatto tutto così, al risparmio: valvole e condensatori in primis. Vien quindi voglia di sostituirli immediatamente. Per fortuna non è un finale: chissà che TU...
Comunque io lascerei i condensatori quadrati neri e le resistenze nuove. Sostituirei le lattine di coca e già che ci sei anche il potenziometro del volume, che di solito è scadente.
Senza esagerazioni audiophile, ha ragione Alex.
Sentiamo Valter cosa suggerisce.

P.S.: le lattine vendile come usato, per qualche filtro o altro possono servire...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 Empty Re: Preamplificatore Xindac 3200mkIi

Messaggio Da morpheus2023 Ven 22 Mar 2024 - 0:39

Andare a toccare anche il trasformatore , ed il volume mi complica non di poco la questione , primo per le caratteristiche del trasformatore che non so se siano riportate su questo ( non ho controllato) ma anche poi dal punto di vista dei nuovi collegamenti che dovrei fare sulla valvola, ( a patto che basti lo schema già postato ) in secondo caso il potenziometro volume ,che non ho assolutamente la più pallida idea delle caratteristiche che può avere o dove reperirlo ed il suo costo ( sono cose con cui non ho mai avuto a che fare ) sono si un appassionato mi diletto anche in piccole cose ,ma di certo non in tecnico ..... è vero cmq che nei vari msg ho molti spunti su cui fare conto .....

morpheus2023
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.03.24
Numero di messaggi : 29
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Ampli Nad C 352, Lettore Denon Dvd 2800 II, Dac Toppin D70, Mini PC con Gentooplayer, LMS , Squezzelite 2 ,Diffussori Canton Quinto 510, Giradischi Pioneer Pl600; Pre Phono Tphonum (Autocostruito )

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 Empty Re: Preamplificatore Xindac 3200mkIi

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Ven 22 Mar 2024 - 1:03

Non intendevo dire che devi cambiare il trasformatore: era una domanda retorica per fare un ragionamento. Il progetto è quello e non ha senso cambiarlo.
Purtroppo i pot cinesi friggono presto. Se riesci a leggere il valore sostituirlo non è complicato. Comunque non preoccuparti, potrai farlo se e quando sarà necessario
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 Empty Re: Preamplificatore Xindac 3200mkIi

Messaggio Da morpheus2023 Ven 22 Mar 2024 - 1:41

Ok .... Capito a cosa ti riferivi.....Ci darò un occhiata sicuramente al potenziometro, se non altro per riferire cosa sia di preciso .....

morpheus2023
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.03.24
Numero di messaggi : 29
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Ampli Nad C 352, Lettore Denon Dvd 2800 II, Dac Toppin D70, Mini PC con Gentooplayer, LMS , Squezzelite 2 ,Diffussori Canton Quinto 510, Giradischi Pioneer Pl600; Pre Phono Tphonum (Autocostruito )

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 Empty Re: Preamplificatore Xindac 3200mkIi

Messaggio Da Alessandro Gurato Ven 22 Mar 2024 - 6:41

Qui
https://www.audioreview.it/prove/storiche/xindak-xa3200mkii-xa8800mnu.html
Una recensione positiva del pre in questione.
Si nota nelle foto il potenziometro , il “solito”Alps di buona qualità, motorizzato. Non lo toccherei, se è questo, perché non sarebbe facile sostituirlo, considerando la motorizzazione, e perché siamo già ad un buon potenziometro. Secondo la recensione la componentistica è di buona qualità , condensatori compresi.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 466
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 Empty Re: Preamplificatore Xindac 3200mkIi

Messaggio Da valterneri Ven 22 Mar 2024 - 11:10

morpheus2023 ha scritto:... ma anche poi dal punto di vista dei nuovi collegamenti che dovrei fare sulla valvola,
(a patto che basti lo schema già postato) ...
Bene, ora basta essere teorici, si diventa operativi!
Tanto per rallegrarti va cambiato anche il resistore d'alimentazione Smile
è sbagliato anche quello

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 Resist12

potresti misurarmi la distanza tra i due fori di saldatura?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 Empty Re: Preamplificatore Xindac 3200mkIi

Messaggio Da morpheus2023 Ven 22 Mar 2024 - 11:16

Ciao buongiorno, si lo so ho trovato questa resistenza, mi sembra dello stesso valore, tra le varie cose  .....
Cmq la misura appena posso la prendo... Stavo cercando qualche immagine fatta bene per capire i valori delle resistenze annerite, per la percentuale .....
Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 Img_2026

morpheus2023
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.03.24
Numero di messaggi : 29
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Ampli Nad C 352, Lettore Denon Dvd 2800 II, Dac Toppin D70, Mini PC con Gentooplayer, LMS , Squezzelite 2 ,Diffussori Canton Quinto 510, Giradischi Pioneer Pl600; Pre Phono Tphonum (Autocostruito )

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 Empty Re: Preamplificatore Xindac 3200mkIi

Messaggio Da valterneri Ven 22 Mar 2024 - 11:34

No, non tutto ciò che è differente dall'originale cambierei,
cambierei solo le cose sbagliate o montate male.

I resistori anneriti forse saranno pure anti-induttivi strato metallico allo 0,1%
c'è da aspettarselo! Gli audiofili se non esagerano non sono contenti.
Sono brutti, ma di sicuro sono buoni.
Non tutto cambierei, soprattutto perché salda e dissalda il circuito stampato soffre.

Cosa ha di male il resistore da 5 Watt dell'alimentatore?
1) è anti-induttivo e non deve esserlo
2) non deve essere montato a contatto del circuito, ma sollevato di 5 o 10 mm
per fargli scorrere l'aria sotto.
Quello che c'era quadrato soffre meno di questo problema, ma anche lui era montato male,
scalda poco più di 3 Watt, non sono pochi in un centimetro quadrato.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 Empty Re: Preamplificatore Xindac 3200mkIi

Messaggio Da morpheus2023 Ven 22 Mar 2024 - 11:55

Probabilmente per le resistenze annerite hai ragione , sicuramente saranno messe migliori delle originali , e probabilmente "influiscono poco alla fine " mentre l'altra alla fine non mi costa nulla già che ci sono sostituirla con quella in foto . Avendola già tra l'altro ...... Rispettando il consiglio di tenere un margine ......

morpheus2023
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.03.24
Numero di messaggi : 29
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Ampli Nad C 352, Lettore Denon Dvd 2800 II, Dac Toppin D70, Mini PC con Gentooplayer, LMS , Squezzelite 2 ,Diffussori Canton Quinto 510, Giradischi Pioneer Pl600; Pre Phono Tphonum (Autocostruito )

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 Empty Re: Preamplificatore Xindac 3200mkIi

Messaggio Da valterneri Ven 22 Mar 2024 - 11:58

Ok, proseguo perché se c'è da parlar male degli audiofili che cambiano i progetti
per farli ... "suonar meglio" ... io non resisto  Smile

sempre in merito al resistore:
in origine c'era un modesto e popolare resistore a filo in cemento

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 10-ohm10

ma gli audiofili quel tipo di resistore proprio non lo sopportano, non ce la fanno
e li devono cambiare con resistori anti-induttivi ... che suonano meglio ...

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 61wgrx10

dimenticando i deficienti che se tra valvola e condensatore anziché un resistore
ci fosse un'induttanza sarebbe meglio, quindi è meglio un resistore a filo avvolto anziché uno a strato metallico.

Ma la demenzialità non è questa (questa è troppo piccola per un audiofilo)
hanno cambiato il resistore "con uno migliore" ... ma ... poi .........

se si guarda come hanno circuitato i nuovi diodi
si vede che hanno scavalcato il resistore disattivandolo!

Più scemi di così ...

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 Res_di10

il resistore sta dov'è il cerchio, ma i diodi lo scavalcano  Sad


PS: ancora non cambiare nulla, il resistore te lo scelgo io, quello tuo non mi piace.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 Empty Re: Preamplificatore Xindac 3200mkIi

Messaggio Da morpheus2023 Ven 22 Mar 2024 - 12:09

Ok ok ,no per ora non inizio proprio a fare nulla ...
La distanza dei refori della resistenza è di 2.6 / 2.7 cm , cmq è uguale la resistenza che ho 5 watt 100 ohm , è la foto che fa schifo .... Ma non è certo quella il problema adesso ...... 
Il potenziometro del volume .....
Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 Img_2027

morpheus2023
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.03.24
Numero di messaggi : 29
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Ampli Nad C 352, Lettore Denon Dvd 2800 II, Dac Toppin D70, Mini PC con Gentooplayer, LMS , Squezzelite 2 ,Diffussori Canton Quinto 510, Giradischi Pioneer Pl600; Pre Phono Tphonum (Autocostruito )

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 Empty Re: Preamplificatore Xindac 3200mkIi

Messaggio Da Alessandro Gurato Ven 22 Mar 2024 - 12:21

Si
È come quello che si vede nella recensione.
È un buon potenziometro , soprattutto se è un originale Alps.
Cambiarlo, mantenendo il funzionamento motorizzato, sarebbe  decisamente complicato. E direi che non serve, esistono alcuni potenziometri più performanti ma a prezzi ridicolmente più alti .
Quello che è già su rappresenta un ottimo compromesso prestazioni prezzo. Più su siamo alle esagerazioni.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 466
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 Empty Re: Preamplificatore Xindac 3200mkIi

Messaggio Da morpheus2023 Ven 22 Mar 2024 - 12:24

Alessandro Gurato ha scritto:
Cambiarlo, mantenendo il funzionamento motorizzato,
Quello che è già su rappresenta un ottimo compromesso prestazioni prezzo. Più su siamo alle esagerazioni.
E' già motorizzato anche questo col suo telecomando in dotazione.....

morpheus2023
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.03.24
Numero di messaggi : 29
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Ampli Nad C 352, Lettore Denon Dvd 2800 II, Dac Toppin D70, Mini PC con Gentooplayer, LMS , Squezzelite 2 ,Diffussori Canton Quinto 510, Giradischi Pioneer Pl600; Pre Phono Tphonum (Autocostruito )

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 Empty Re: Preamplificatore Xindac 3200mkIi

Messaggio Da Alessandro Gurato Ven 22 Mar 2024 - 12:50

Si
Appunto
Non cambiarlo.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 466
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 Empty Re: Preamplificatore Xindac 3200mkIi

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Ven 22 Mar 2024 - 21:19

Certo, non cambiarlo assolutamente.
Lo farai se servirà mai.

Purtroppo devo aggiungere che in Cina falsificare proprio quella serie Alps è la prassi e non l'eccezione...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 Empty Re: Preamplificatore Xindac 3200mkIi

Messaggio Da morpheus2023 Ven 22 Mar 2024 - 21:22

Senza dubbio sono d'accordo, visto che è fatto su ampia scala e con qualunque articolo si possa immaginare ,non sono di elettronica......

morpheus2023
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.03.24
Numero di messaggi : 29
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Ampli Nad C 352, Lettore Denon Dvd 2800 II, Dac Toppin D70, Mini PC con Gentooplayer, LMS , Squezzelite 2 ,Diffussori Canton Quinto 510, Giradischi Pioneer Pl600; Pre Phono Tphonum (Autocostruito )

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 Empty Re: Preamplificatore Xindac 3200mkIi

Messaggio Da embty2002 Sab 23 Mar 2024 - 9:25

valterneri ha scritto:Ok, proseguo perché se c'è da parlar male degli audiofili che cambiano i progetti
per farli ... "suonar meglio" ... io non resisto  Smile

sempre in merito al resistore:
in origine c'era un modesto e popolare resistore a filo in cemento

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 10-ohm10

ma gli audiofili quel tipo di resistore proprio non lo sopportano, non ce la fanno
e li devono cambiare con resistori anti-induttivi ... che suonano meglio ...

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 61wgrx10

dimenticando i deficienti che se tra valvola e condensatore anziché un resistore
ci fosse un'induttanza sarebbe meglio, quindi è meglio un resistore a filo avvolto anziché uno a strato metallico.

Ma la demenzialità non è questa (questa è troppo piccola per un audiofilo)
hanno cambiato il resistore "con uno migliore" ... ma ... poi .........

se si guarda come hanno circuitato i nuovi diodi
si vede che hanno scavalcato il resistore disattivandolo!

Più scemi di così ...

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 Res_di10

il resistore sta dov'è il cerchio, ma i diodi lo scavalcano  Sad


PS: ancora non cambiare nulla, il resistore te lo scelgo io, quello tuo non mi piace.

Lo dico agli altri principianti come me, se sapeste come può suonare bene una valvola raddrizzatrice con induttanza a Pi-greco buttereste tutto il resto che ci propinano tenendovi ben stretta la sapienza della vecchia scuola dell'elettronica di valterneri Clap
con un gruppo di amici abbiamo sviluppato negli anni uno stadio d'uscita a valvole Lampizator per il TDA1541 investendo man mano con vari pezzi. prima l'aver sostituito i diodi a stato solido con una raddrizzatrice EZ81 e poi su quest'ultima l'aggiunta del Pi-greco con induttanza il balzo è stato davvero notevole.
perciò capisco quando lui s'incazza nel vedere certe cose.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1311
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 Empty Re: Preamplificatore Xindac 3200mkIi

Messaggio Da morpheus2023 Lun 25 Mar 2024 - 18:39

Buonasera .......
Rieccomi di nuovo , potrei dire di essere arrivato a buon punto almeno per quanto riguarda la teoria del lavoro da fare , che tutto sommato non dovrebbe essere così difficoltoso,come pensavo inizialmente...... Ora il quesito principale è dove mi procuro la suddetta valvola per fare il tutto !!!!!!!
In più sempre al riguardo leggevo ( sicuramente ne saprete anche di più ) di un ulteriore intervento sempre sullo zoccolo della valvola per poter usare non solo quelle cinesi , ma d quello che ho capito anche valvole russe / europee .....
Cosa ne pensate o cosa sapete dirmi la riguardo ..... Grazie mille intanto ......

morpheus2023
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.03.24
Numero di messaggi : 29
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Ampli Nad C 352, Lettore Denon Dvd 2800 II, Dac Toppin D70, Mini PC con Gentooplayer, LMS , Squezzelite 2 ,Diffussori Canton Quinto 510, Giradischi Pioneer Pl600; Pre Phono Tphonum (Autocostruito )

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 Empty Re: Preamplificatore Xindac 3200mkIi

Messaggio Da valterneri Lun 25 Mar 2024 - 21:45

morpheus2023 ha scritto:... il quesito principale è: dove mi procuro la suddetta valvola per fare il tutto?
in Cina!
Vai in un'agenzia di viaggi e prenoti un viaggio nel Canton Cin Cian Cion,

ricordati di non spendere tutto, ma di riservare almeno 0,001 Euro per comprare la valvolina
(meglio 0,002 per comprarne anche una di ricambio)
se ci vai con 0,005 Euro ricompri l'intero pre originale e ti eviti la spesa dei condensatori

la 6Z4 (cinese) è quella giusta
la 6Z4 europea è tutt'altra cosa e assolutamente non compatibile
la 6X4 europea sarebbe elettronicamente compatibile ma ha la piedinatura differente
la EZ90 europea non è compatibile perché si accende con 12,6 Volt

gli audiofili che ti dicono e ti confermano, dopo avercela messa,
che la 6X4 europea suona meglio e i bassi sono finalmente godibili
sono stupidi 

quindi: non fare accrocchi! cerca e mettici l'originale! 6Z4 cinese!

c'è un adattatore 6Z4/6X4 (se non si trovasse l'originale),
ma non permette la copertura d'alluminio, che è più importante della valvola stessa

PS: accrocco per accrocco, tra valvola differente, con terminali manomessi,
e diodi al silicio, io preferirei i diodi al silicio ... (ma nel metterceli ci sono 4 errori gravi)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore Xindac 3200mkIi - Pagina 2 Empty Re: Preamplificatore Xindac 3200mkIi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.