T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Upgrade ventennale diffusori: B&W 702 S2

+2
valterneri
AlexMartinez
6 partecipanti

Andare in basso

Upgrade ventennale diffusori: B&W 702 S2 Empty Upgrade ventennale diffusori: B&W 702 S2

Messaggio Da AlexMartinez Mar 2 Gen 2024 - 22:50

Buongiorno.
Dopo vent'anni dall'ultimo acquisto potrei essere pronto finalmente a un upgrade di diffusori.
Il pretesto deriverebbe dalla discesa delle B&W 702 S2 al 60% del prezzo originale a causa dell'uscita del nuovo modello S3.
Da anni e anni ascolto musica (ormai tutta liquida .flac qualità CD o maggiore, da Raspberry + IQAudio Pro + vari TB di hard disks), TV DTT e canali internet (Prime, etc) con 2 ampli NAD (integrato C370 + finale C270 - parte finale gemella del C370 - settati in bridge, un ampli per canale), per vari motivi di acquisti storici. La configurazione in bridge mi dà una notevole potenza (2x300W), ma secondo NAD in questo modo gli ampli lavorano esclusivamente o quasi a 8 Ohms. Le B&W 702 S2 sono nominalmente "denominate" a 8 Ohms, ma da vari documenti sembra che lavorino, partendo dalle basse frequenze, dai 3,9 Ohms in su.
Ora, date le mie limitate conoscenze in elettronica e elettroacustica, non riesco a capire se questa "rigidità" dei NAD bridgeati sugli 8 Ohms, mi possa dare una gamma limitata sui bassi delle B&W, oppure se la gamma venga comunque riprodotta interamente a prescindere.
Purtroppo non ho possibilità di ascoltare col mio impianto, anzi... i diffusori verrebbero spediti da 600 km di distanza.
Ora ascolto con Mission M74 tower, acquisto dei primi anni '00, molto brillanti e molto buone per il loro prezzo di allora (ca. € 700-800 la coppia).
Aggiungo che, oltre al biamping verticale (un ampli per diffusore), qualche mese fa ho testato anche il biamping orizzontale (un ampli per i bassi e uno per gli alti), ma quello dedicato ai bassi andava in protezione dopo pochi minuti (sempre con le Mission M74). Non ho avuto il tempo di testare se fosse un problema di alimentazione tramite ciabatte varie che ho sparse dietro l'impianto AV.

Grazie in anticipo.
Alex

AlexMartinez
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.01.24
Numero di messaggi : 2
Provincia : Brescia
Impianto : Raspberry Pi5 + IQAudio DAC Pro + Kodi 20.2
NAD C370 + NAD C270 (bridged)
Mission M74

Torna in alto Andare in basso

Upgrade ventennale diffusori: B&W 702 S2 Empty Re: Upgrade ventennale diffusori: B&W 702 S2

Messaggio Da valterneri Mer 3 Gen 2024 - 8:08

Non entro nel merito della scelta delle nuove casse,
stimo la B&W, sicuramente è la marca più seria dell'intero panorama vecchio e nuovo,
ho lavorato più volte con le 802 Nautilus ...

affronto altri problemi:
AlexMartinez ha scritto:... la configurazione in bridge mi dà una notevole potenza (2x300W) ...
è una potenza terrificante, sicuro di averne bisogno?
Hai un amico che con un oscilloscopio possa misurare i picchi istantanei dei tuoi ascolti?
In configurazione bridge un amplificatore è più potente, ma non certo migliore,
anzi

AlexMartinez ha scritto:... secondo NAD in questo modo gli ampli lavorano esclusivamente o quasi a 8 Ohms ...
le B&W 702 S2 ... sembra che lavorino dai 3,9 Ohms in su ...
significa che su alcune zone di frequenza carichi i singoli stadi con 1,95 Ohm,
vale la pena per avere in cambio 300 inutili Watt?

AlexMartinez ha scritto:... oltre al biamping verticale qualche mese fa ho testato anche il biamping orizzontale ...
sono giochi divertenti, nulla di più, piacciono anche a me,
ma con mezza cassa un amplificatore lavora peggio che con una cassa intera,
il motivo? semplice:
quando ci sono quasi solo acuti l'amplificatore dei bassi lavora a vuoto su impedenza quasi infinita,
e viceversa,
ma soprattutto è perché mezzo filtro cross-over
è un carico più difficile di un filtro intero,
ecco perché il tuo finale va in crisi,
l'aumento della potenza è trascurabile, attorno a un dB ... circa, ma è solo teorico,
in pratica il sistema si ferma prima
perché deve combattere contro maggiori rotazioni di fase

AlexMartinez ha scritto:... non ho avuto il tempo di testare se fosse un problema di ...
ciabatte varie che ho sparse dietro l'impianto AV.
No, non potrebbe esserlo, le ciabatte non possono dare problemi acustici, né di potenza,
però dovrebbero essere buone sempre.


un consiglio?
l'impianto hi-fi lo si migliora semplificandolo, non complicandolo
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Upgrade ventennale diffusori: B&W 702 S2 Empty Re: Upgrade ventennale diffusori: B&W 702 S2

Messaggio Da dinamanu Mer 3 Gen 2024 - 11:35

AlexMartinez ha scritto:Buongiorno.
Dopo vent'anni dall'ultimo acquisto potrei essere pronto finalmente a un upgrade di diffusori.
Il pretesto deriverebbe dalla discesa delle B&W 702 S2 al 60% del prezzo originale a causa dell'uscita del nuovo modello S3.
D un ampli per canale), per vari motivi di acquisti storici. La configurazione in bridge mi dà una notevole potenza (2x300W), ma secondo NAD in questo modo gli ampli lavorano esclusivamente o quasi a 8 Ohms. Le B&W 702 S2 sono nominalmente "denominate" a 8 Ohms, ma da vari documenti sembra che lavorino, partendo dalle basse frequenze, dai 3,9 Ohms in su.
Grazie in anticipo.
Alex
Bridge sicuramente ti vanno in protezione con le B&W hai 3ohm a 110 e peggio current-hungry  4ohm 88hz a  –48° di fase  , ampli verticale e' l' ideale separazione tra canali e tutto il PSU per il basso , tanto il bridge ti da voltage swing non current  

Valter qualche dubbio sull'atalena del medio alto lo hanno in molti.... comunque ap TOP
Upgrade ventennale diffusori: B&W 702 S2 Scree745
Upgrade ventennale diffusori: B&W 702 S2 Scree744
Upgrade ventennale diffusori: B&W 702 S2 Scree743
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Upgrade ventennale diffusori: B&W 702 S2 Empty Re: Upgrade ventennale diffusori: B&W 702 S2

Messaggio Da valterneri Mer 3 Gen 2024 - 15:10

dinamanu ha scritto:... Valter, qualche dubbio sull'altalena del medio alto lo hanno in molti ...
Le ho usate come monitor per due Opere Liriche, ma non le ho comprate,
anche perché costano troppo poco, e io non compro le cose economiche Cool

Comunque quando i coni non sono coassiali
è impossibile misurare la risposta in frequenza con un microfono in camera anecoica

Upgrade ventennale diffusori: B&W 702 S2 Speake10


valterneri ha scritto:... hai un amico che con un oscilloscopio possa misurare i picchi istantanei dei tuoi ascolti? ...
non vorrei dare consigli distruttivi, quindi spiego come si fa
(anche se, chi ha un oscilloscopio, dovrebbe già saperlo fare)

non si può misurare l'uscita a ponte con un oscilloscopio,
a meno che ...
l'oscilloscopio non sia sotto trasformatore d'isolamento senza collegamento a terra,
oppure l'oscilloscopio non sia portatile funzionante a pile

Se si ha invece un normale oscilloscopio da laboratorio alimentato a rete
(idem quelli USB con PC fisso)
si applica la massa della sonda sulla massa dell'amplificatore
e la punta sul + che va a una cassa

Upgrade ventennale diffusori: B&W 702 S2 R_113

si misura picco-picco quanti volt ci sono nel momento di massima potenza abituale,
si raddoppiano (per inglobare nella misura anche l'altro ramo del ponte)
si divide per 2,8 (per simulare all'incirca il valore RMS dal valore PP)
si moltiplica il risultato per se stesso
si divide per gli Ohm nominali della cassa, e si ottengono così i Watt di picco istantanei

Attenzione:
l'oscilloscopio è estremamente più veloce del segnale misurato
e vede i veri picchi musicali con estrema facilità, quindi dice la verità,
e nella musica non esistono né picchi né transienti che lui non abbia visto e disegnato.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Upgrade ventennale diffusori: B&W 702 S2 Empty Re: Upgrade ventennale diffusori: B&W 702 S2

Messaggio Da dinamanu Mer 3 Gen 2024 - 16:08

https://www.klippel.de/products/rd-system/modules/nfs-near-field-scanner.html
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Upgrade ventennale diffusori: B&W 702 S2 Empty Re: Upgrade ventennale diffusori: B&W 702 S2

Messaggio Da AlexMartinez Mer 3 Gen 2024 - 18:14

Grazie mille, Valter!
Provo a darti qualche dettaglio.

valterneri ha scritto:
AlexMartinez ha scritto:... la configurazione in bridge mi dà una notevole potenza (2x300W) ...
è una potenza terrificante, sicuro di averne bisogno?
Hai un amico che con un oscilloscopio possa misurare i picchi istantanei dei tuoi ascolti?
In configurazione bridge un amplificatore è più potente, ma non certo migliore,
anzi

Allora:
- No, non credo di avere bisogno di 2x300W, la mia configurazione deriva solo dalla storia (quando ero giovane e avevo molto spazio a disposizione per alcuni anni ho usato 4 diffusori... che sicuramente è un'altra castroneria, però ormai è acqua passata :-).
- Non ho a disposizione oscilloscopi e non so se valga la pena acquistarne uno e imparare a usarlo... :-)
- Ho letto infatti che non necessariamente un ampli in bridge migliora la qualità del suono.

Aggiungo:
- Abito in appartamento (per quanto isolato termicamente e da ciò anche parzialmente acusticamente) e non ascolto mai a volumi tremendi. Se di giorno al massimo a un quarto della manopola (in bridge ovviamente, e suona già forte), se di sera più basso.
- Con le Mission M74, che in teoria, seppur nominali a 8 Ohms, dovrebbero partire anche loro da 4 ohms e rotti (non mi ricordo la frazione in eccesso), non ho mai avuto problemi di sorta in bridge. Ovviamente non avendo mai avuto impianti high end, già adesso mi sembra di avere un suono decisamente buono. Dimenticavo, la stanza di ascolto è il mio soggiorno-cucina, che come dimensioni sarà intorno ai 35 m2. Chiaramente ora tra un upgrade dei diffusori e uno dell'ampli, mi sembrava più logico quello dei diffusori (magari sbaglio), e le B&W in offerta mi sembravano una buona occasione da quel punto di vista.
- Ovviamente se si materializzasse l'upgrade, come amplificazione proverei sia il solo C370, sia i 2 ampli in bridge. Ma il mio interrogativo era se:
- Ai miei livelli di ascolto sia molto probabile che i 2 ampli in bridge penalizzino i bassi, causa difficoltà di pilotaggio.
- Ai miei livelli di ascolto con gli ampli in bridge ci sia probabilità di danneggiare qualche componente.

valterneri ha scritto:
AlexMartinez ha scritto:... secondo NAD in questo modo gli ampli lavorano esclusivamente o quasi a 8 Ohms ...
le B&W 702 S2 ... sembra che lavorino dai 3,9 Ohms in su ...
significa che su alcune zone di frequenza carichi i singoli stadi con 1,95 Ohm,
vale la pena per avere in cambio 300 inutili Watt?

Ecco, questo non lo so... :-)

valterneri ha scritto:
un consiglio?
l'impianto hi-fi lo si migliora semplificandolo, non complicandolo

Sono assolutamente d'accordo... diciamo che se spendessi tra non molto quasi 3000 euro di diffusori, per le mie modalità di spesa (chi va piano va sano e va lontano) sarebbe corretto aspettare un bel po' di tempo prima dell'upgrade dell'ampli, quindi mi stavo informando su pro e contro utilizzando quello che ho adesso. :-)

Grazie di nuovo!
Alex

AlexMartinez
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.01.24
Numero di messaggi : 2
Provincia : Brescia
Impianto : Raspberry Pi5 + IQAudio DAC Pro + Kodi 20.2
NAD C370 + NAD C270 (bridged)
Mission M74

Torna in alto Andare in basso

Upgrade ventennale diffusori: B&W 702 S2 Empty Re: Upgrade ventennale diffusori: B&W 702 S2

Messaggio Da Darios8 Mer 3 Gen 2024 - 20:05

Dovrebbe essere 120w x 2 ad 8ohm

A 4ohm sarà 150w x 2, visto che in mono 8ohm eroga 300w...
8 ohm mono, equivale a farlo lavorare in stereo 4ohm.
4 ohm mono, equivale a farlo lavorare in stereo 2ohm.

Che poi, non mi sembra proprio un ampli correntoso (120w-8ohm / 150w-4ohm),
io lo utilizzerei in stereo.
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

Upgrade ventennale diffusori: B&W 702 S2 Empty Re: Upgrade ventennale diffusori: B&W 702 S2

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mer 3 Gen 2024 - 22:48

Poi, se sei uno smanettone, visto che hai 2 amplificatori e i cavi, potresti provare la VERA biamplificazione, inserendo un crossover attivo ed eliminando i passivi (almeno lato woofer).
Non è un componente costoso e complicato, ma necessita sapere come si usa. I problemi evidenziati dal Valter non ci sarebbero più e gli amplificatori funzionerebbero in regime stereo e in agevoli aree di competenza. Certo, l'impianto non si semplifica, ma la qualità aumenta.
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 434
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Upgrade ventennale diffusori: B&W 702 S2 Empty Re: Upgrade ventennale diffusori: B&W 702 S2

Messaggio Da giucam61 Gio 4 Gen 2024 - 10:37

Hai provato ad usare solo l'integrato e sentire se il suono ne guadagna?
Girare la manopola del volume (nel caso calasse drasticamente la potenza) oltre ore 12 non farebbe del male all'amplificatore, anzi..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Upgrade ventennale diffusori: B&W 702 S2 Empty Re: Upgrade ventennale diffusori: B&W 702 S2

Messaggio Da valterneri Gio 4 Gen 2024 - 12:14

AlexMartinez ha scritto:... per le mie modalità di spesa ...
sarà corretto aspettare un bel po' di tempo prima dell'upgrade dell'ampli
quindi mi stavo informando su pro e contro utilizzando quelli che ho adesso ...
Le casse nuove sono sempre un'incognita, anche se già ascoltate,
perché il nostro ambiente le trasforma,
un po' bisogna abituarcisi noi, col tempo ci si abitua e accontenta
(questo in molti lo chiamano "rodaggio")

le userai con un solo amplificatore, quello integrato è meglio,
se scoprirai che ti serve più potenza in futuro deciderai:
o lo userai a ponte, se riesce a sostenere il carico,
o comprerai un amplificatore più potente

se il NAD va bene e non serve altro, come credo, hai due strade:
vendere il finale e tenere l'integrato,
vendere l'integrato e comprare un pre (il 162 o il 165) da abbinare al finale

questa seconda ipotesi non è migliore della prima, però è più bella
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Upgrade ventennale diffusori: B&W 702 S2 Empty Re: Upgrade ventennale diffusori: B&W 702 S2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.