T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli set-up

+3
Zio
Darios8
Pao_76
7 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Consigli set-up Empty Consigli set-up

Messaggio Da Pao_76 Dom 24 Dic 2023 - 18:22

Ciao a tutti,
Mi chiamo Paolo e sono nuovo del forum.

Avrei bisogno di un consiglio.

Mi hanno regalato questo giradischi: AUDIO-TECHNICA AT-LP140XP (tra l'altro uno dei miei preferiti).
Ora dovrei abbinarci un amplificatore e delle casse e per entrambi assieme non vorrei andare oltre i 6/700€
Mi potreste consigliare un amplificatore e un paio di casse di buon livelo? Io ascolto principalmente elettronica e l impianto lo metterei in un salone di appartamento 6x4 quindi non posso tenere un volume troppo alto (causa vicini, poco spazio, etc)

Un altra domanda. Avevo anche pensato prendere un pre-phono esterno e collegarlo direttamente al giradischi (che non ha il pre-ampli integrato) e alle casse. Solo non so se conviene.
Avendo la intenzione ti utilizzare anche delle cuffie per ascoltare i vinili l'amplificatore avrebbe l'uscita per le cuffie mentre il prephono no. Dovrei aggiungere un pre-amplificatore per cuffie e non so se conviene.

Vorrei rimanere su sorgente-ampli-casse.

Mi potreste guidare su un buon amplificatore e delle buone casse?

Grazie mille chi vorra' rispondermi.

Ciao

Pao_76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.12.23
Numero di messaggi : 27
Provincia : Spagna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consigli set-up Empty Re: Consigli set-up

Messaggio Da Darios8 Dom 24 Dic 2023 - 20:22

Un Denon PMA-600ne ??

Con delle Dali Spektor 2

https://www.amazon.it/DENON-PMA600NEBKE2-Denon-amplificatore-Nero/dp/B07YCW8447?th=1

https://www.amazon.it/Dali-Spektor-100W-Nero-altoparlante/dp/B01MUAJ5UM?th=1
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

Consigli set-up Empty Re: Consigli set-up

Messaggio Da Zio Lun 25 Dic 2023 - 0:41

Oltre al suggerimento di Dario ti potrei indicare questa accoppiata:

https://www.amazon.it/Yamaha-A-S301-Amplificatore-Integrato-Argento/dp/B00MYDLHUI/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2CULPP8ITRYN&keywords=amplificatore+yamaha&qid=1703460602&s=electronics&sprefix=amplificatore+yamaha%2Celectronics%2C122&sr=1-9&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35

https://www.amazon.it/Indiana-Line-Tesi-diffusore-scaffale/dp/B071K271LN/ref=sr_1_2?keywords=Indiana+Line&qid=1703460722&s=electronics&sr=1-2&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35

A mio avviso, visto il budget a disposizione, suggerirei un integrato con uscita cuffie e pre-phono integrato, così eviti tante scatolette... che comunque potrai aggiungere in futuro se volessi...

Se poi valutassi anche l'usato, si allargherebbe di molto la rosa dei componenti da scegliere...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Consigli set-up Empty Re: Consigli set-up

Messaggio Da Pao_76 Lun 25 Dic 2023 - 11:06

Ciao Zio grazie mille per la tua risposta.
In effetti avevo letto delle recensioni sul Yamaha A-S301 e ne avevano scritto bene. Penso che per un utilizzo in appartamento vada piu che bene.
Le casse anche avevo letto buone recensioni.
Una domanda ti volevo fare: Quali sono i parametri da osservare quando si comprano amplificatore e casse? Cosa bisogna guardare? La potenza?
Mi potresti spiegare?
Grazie

Pao_76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.12.23
Numero di messaggi : 27
Provincia : Spagna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consigli set-up Empty Re: Consigli set-up

Messaggio Da Quaiozi! Lun 25 Dic 2023 - 11:47

Al di là della timbrica, la "voce",che ogni diffusore ha la sua, due parametri importanti sono la sensibilità e l'impedenza.

Per sensibilità, o efficienza, si intende la capacità di produrre pressione sonora, con una determinata potenza.
Si è scelto, per convenzione, la pressione sonora ottenibile con 1 watt ad 1 metro di distanza.
Più il diffusore è efficiente, meno potenza richiederà per suonare forte, tieni conto che per soli 3 decibel in più, serve un raddoppio di potenza.
Per es. un diffusore da 87 dB di sensibilità (1w, 1 mt) abbisogna di una potenza doppia per esprimere la stessa pressione sonora di uno da 90 db

L'impedenza è la "resistenza" che fà l'altoparlante a farsi passare dalla corrente, per amplificatori non particolarmente generosi di corrente, meglio stare sui 8 ohm.
Il discorso sull'impedenza è piuttosto complesso da dire in poche righe, tieni per buono di non andare al di sotto dei 6 ohm
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Consigli set-up Empty Re: Consigli set-up

Messaggio Da dinamanu Lun 25 Dic 2023 - 12:03

Pao_76 ha scritto:Ciao a tutti,
-Io ascolto principalmente elettronica
-in un salone di appartamento 6x4

spenderei piu nei diffusori  ,tipo con doppio woofer e meno nell ampli  A-S201
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Consigli set-up Empty Re: Consigli set-up

Messaggio Da Quaiozi! Lun 25 Dic 2023 - 17:01

Quaiozi! ha scritto:Il discorso sull'impedenza è piuttosto complesso da dire in poche righe, tieni per buono di non andare al di sotto dei 6 ohm

Non ho specificato, la regola vale per l'ampli che vai cercando, perché ci sono apparecchi che erogano tranquillamente anche sui 2/3 ohm, ma hanno costi di 30 volte tanto
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Consigli set-up Empty Re: Consigli set-up

Messaggio Da Pao_76 Lun 25 Dic 2023 - 18:06

dinamanu ha scritto:
Pao_76 ha scritto:Ciao a tutti,
-Io ascolto principalmente elettronica
-in un salone di appartamento 6x4

spenderei piu nei diffusori  ,tipo con doppio woofer e meno nell ampli  A-S201

Ok, quindi cosa mi consiglieresti come amplificatore e diffusori?

Pao_76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.12.23
Numero di messaggi : 27
Provincia : Spagna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consigli set-up Empty Re: Consigli set-up

Messaggio Da giucam61 Lun 25 Dic 2023 - 18:17

Pao_76 ha scritto:
Ok, quindi cosa mi consiglieresti come amplificatore e diffusori?
Di andare in un negozio e trarre le conclusioni secondo i tuoi gusti, ad esempio a me gli Yamaha economici non piacciono...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11568
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli set-up Empty Re: Consigli set-up

Messaggio Da Zio Mar 26 Dic 2023 - 0:24

Pao_76 ha scritto:Ciao Zio grazie mille per la tua risposta.
In effetti avevo letto delle recensioni sul Yamaha A-S301 e ne avevano scritto bene. Penso che per un utilizzo in appartamento vada piu che bene.
Le casse anche avevo letto buone recensioni.
Una domanda ti volevo fare: Quali sono i parametri da osservare quando si comprano amplificatore e casse? Cosa bisogna guardare? La potenza?
Mi potresti spiegare?
Grazie
Difficile risponderti, ci sono tanti aspetti tecnici da considerare, ma quello che importa più di tutto è il gusto personale, e lì non ti posso aiutare...
L'accoppiata suggerita aveva dal mio punto divista alcuni aspetti particolarmente interessanti.
Intanto sono prodotti molto conosciuti che non avranno problemi ad essere rivenduti, se necessario...
L'amplificatore ha anche ingressi digitali se vuoi collegare ad esempio una TV, una riserva di potenza ben sopra le tue necessità, una tendenza a suonare un po' brillante sulle alte frequenze, che ben si interfaccia con le Indiana Line che invece sulle alte sono un po' avare, quindi si compensano.
Inoltre l'ampli ha il controllo dei toni e pure il loudness variabile (tipico dei prodotti Yamaha) che in caso di ascolto a basso volume potrebbe essere particolarmente godibile: questi controlli ti permettono di aggiustare il suono soprattutto in funzione dei tuoi gusti.

Una migliore estensione sulle basse frequenze si potrebbe ottenere con un diffusori a torre, ma con questo budget e questo tipo di impiego,
non lo vedo come un aspetto fondamentale.
Nel caso si parla bene (in rapporto al costo) di questi diffusori: https://teufelaudio.it/ultima-40-105781000?v=105781001&extProvId=5&extPu=teufelit-gaw&extLi=20416467562&extCr=-&extSi=&extTg=&keyword=&extAP=&extMT=&partner_id=sea-it..google.20416467562..&gad_source=1&gclid=Cj0KCQiA7aSsBhCiARIsALFvovwu1kcOlbjt9bwKj1z0_1vmGjt451JUs8z1YliuICOHkuD4YrOpjJgaAjUmEALw_wcB

Solo che io non mi esprimo in merito, visto che non li ho mai sentiti, come invece l'accoppiata Yamaha=>Indiana Line
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Consigli set-up Empty Re: Consigli set-up

Messaggio Da Zio Mar 26 Dic 2023 - 0:28

giucam61 ha scritto:
Pao_76 ha scritto:
Ok, quindi cosa mi consiglieresti come amplificatore e diffusori?
Di andare in un negozio e trarre le conclusioni secondo i tuoi gusti, ad esempio a me gli Yamaha economici non piacciono...
Concordo con te per l'ascolto, se possibile ovviamente, mentre per gli ampli Yamaha devo dire che gli ultimi loro modelli sono più corretti, sparano meno sugli alti. Fino a qualche anno fa non l'avrei mai suggerito, mentre ora a mio avviso, vale la pena tenerli in considerazione.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Consigli set-up Empty Re: Consigli set-up

Messaggio Da handros Mar 26 Dic 2023 - 0:42

[quote="Zio"]Una migliore estensione sulle basse frequenze si potrebbe ottenere con un diffusori a torre, ma con questo budget e questo tipo di impiego,
non lo vedo come un aspetto fondamentale.[/quote]

Concordo.
La musica elettronica può avere contenuti davvero tellurici, nelle frequenze più basse.
Ma, tentare di andare in quella direzione con budget ridotti, secondo me è un fallimento fin dall'inizio; meglio tentare di "fare bene" fin dove si può.



H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Consigli set-up Empty Re: Consigli set-up

Messaggio Da Pao_76 Mar 26 Dic 2023 - 8:51

handros ha scritto:
Zio ha scritto:Una migliore estensione sulle basse frequenze si potrebbe ottenere con un diffusori a torre, ma con questo budget e questo tipo di impiego,
non lo vedo come un aspetto fondamentale.

Concordo.
La musica elettronica può avere contenuti davvero tellurici, nelle frequenze più basse.
Ma, tentare di andare in quella direzione con budget ridotti, secondo me è un fallimento fin dall'inizio; meglio tentare di "fare bene" fin dove si può.



H.
Quindi cosa mi consigli? Spendendo un po' di più per i diffusori?

Pao_76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.12.23
Numero di messaggi : 27
Provincia : Spagna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consigli set-up Empty Re: Consigli set-up

Messaggio Da Darios8 Mar 26 Dic 2023 - 10:16

handros ha scritto:
Zio ha scritto:Una migliore estensione sulle basse frequenze si potrebbe ottenere con un diffusori a torre, ma con questo budget e questo tipo di impiego,
non lo vedo come un aspetto fondamentale.


Concordo.
La musica elettronica può avere contenuti davvero tellurici, nelle frequenze più basse.
Ma, tentare di andare in quella direzione con budget ridotti, secondo me è un fallimento fin dall'inizio; meglio tentare di "fare bene" fin dove si può.


Tra l'altro ha detto : "l impianto lo metterei in un salone di appartamento 6x4 quindi non posso tenere un volume troppo alto (causa vicini, poco spazio, etc)"
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

Consigli set-up Empty Re: Consigli set-up

Messaggio Da Darios8 Mar 26 Dic 2023 - 10:22

Pao_76 ha scritto:
handros ha scritto:
Zio ha scritto:Una migliore estensione sulle basse frequenze si potrebbe ottenere con un diffusori a torre, ma con questo budget e questo tipo di impiego,
non lo vedo come un aspetto fondamentale.

Concordo.
La musica elettronica può avere contenuti davvero tellurici, nelle frequenze più basse.
Ma, tentare di andare in quella direzione con budget ridotti, secondo me è un fallimento fin dall'inizio; meglio tentare di "fare bene" fin dove si può.



H.
Quindi cosa mi consigli? Spendendo un po' di più per i diffusori?

Beh, la cifra poi sale, anche sulla scelta dell'ampli...
Il minimo sarebbero le Indiana Line Tesi 561

https://www.solomusicaonline.it/casse-acustiche/indiana-line-tesi-561n
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

Consigli set-up Empty Re: Consigli set-up

Messaggio Da Zio Mar 26 Dic 2023 - 10:40

Darios8 ha scritto:
Pao_76 ha scritto:
handros ha scritto:

Concordo.
La musica elettronica può avere contenuti davvero tellurici, nelle frequenze più basse.
Ma, tentare di andare in quella direzione con budget ridotti, secondo me è un fallimento fin dall'inizio; meglio tentare di "fare bene" fin dove si può.



H.
Quindi cosa mi consigli? Spendendo un po' di più per i diffusori?

Beh, la cifra poi sale, anche sulla scelta dell'ampli...
Il minimo sarebbero le Indiana Line Tesi 561

https://www.solomusicaonline.it/casse-acustiche/indiana-line-tesi-561n
Concordo.

Ma la prima cosa da capire è se ti interessano da stand oppure da pavimento.
Se le devi mettere su stand, tanto vale prendere quelle da pavimento, se le metti su una mensola la scelta della tipologia è ovvia.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Consigli set-up Empty Re: Consigli set-up

Messaggio Da dinamanu Mar 26 Dic 2023 - 10:40

handros ha scritto:
Zio ha scritto:Una migliore estensione sulle basse frequenze si potrebbe ottenere con un diffusori a torre, ma con questo budget e questo tipo di impiego,
non lo vedo come un aspetto fondamentale.

Concordo.
La musica elettronica può avere contenuti davvero tellurici, nelle frequenze più basse.
Ma, tentare di andare in quella direzione con budget ridotti, secondo me è un fallimento fin dall'inizio; meglio tentare di "fare bene" fin dove si può.
H.
tra offerte ,resi piccoli difetti elac-magnat basta cercare nei vari siti indian le 561magari
ci scappa tutto con lo yama piccolo
https://www.muziker.it/altoparlanti-da-pavimento-hi-fi?page=1&sort_by=price%20asc
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Consigli set-up Empty Re: Consigli set-up

Messaggio Da Pao_76 Mar 26 Dic 2023 - 11:14

Ok solo che per problemi di spazio mi sa che le casse da pavimento non so se posso metterle.
Eventualmente casse passive da scaffale spendendo sempre un po piu' rispetto all'amplificatore cosa mi consigliate?

Pao_76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.12.23
Numero di messaggi : 27
Provincia : Spagna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consigli set-up Empty Re: Consigli set-up

Messaggio Da dinamanu Mar 26 Dic 2023 - 20:43

Pao_76 ha scritto:Ok solo che per problemi di spazio mi sa che le casse da pavimento non so se posso metterle.
Eventualmente casse passive da scaffale spendendo sempre un po piu' rispetto all'amplificatore cosa mi consigliate?

per 500€ queste sono ottime e si abbinano bene per potenza e timbrica  con Yama da AS201 che spinge parecchio con il suo stadio finale con doppi Sanken
https://www.magicsound.it/p/cabasse-mt360-antigua/

Consigli set-up Scree737

Consigli set-up Scree738
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Consigli set-up Empty Re: Consigli set-up

Messaggio Da dinamanu Mer 27 Dic 2023 - 1:10

anche la bronze 100 che ha il woofer da 200mm
https://facethesound.com/product/monitor-audio-bronze-100-6g-coppia-casse-da-scaffale-nero/?products=501+&gad_source=1&gclid=Cj0KCQiAkKqsBhC3ARIsAEEjuJh4Ev0QCaAW3LOUm0jU5anQuY6SO1zEozsCJnbivWABv4F3cYZDpdgaAgZPEALw_wcB
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Consigli set-up Empty Re: Consigli set-up

Messaggio Da giucam61 Mer 27 Dic 2023 - 13:03

Pao_76 ha scritto:Ok solo che per problemi di spazio mi sa che le casse da pavimento non so se posso metterle.
Eventualmente casse passive da scaffale spendendo sempre un po piu' rispetto all'amplificatore cosa mi consigliate?
Dimensioni?
Le infili in libreria o su un ripiano?
Come al solito una foto aiuterebbe più di molte parole...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11568
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli set-up Empty Re: Consigli set-up

Messaggio Da Pao_76 Mer 27 Dic 2023 - 18:02

Le infilerei in una libreria o anche scrivania.
Una domanda: che parametri devo guardare quando acquisto amplpificatore e casse? La potenza o l'impedenza? Come faccio a vedere? Qualcuno me lo potrebbe dire?
Grazie

Pao_76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.12.23
Numero di messaggi : 27
Provincia : Spagna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consigli set-up Empty Re: Consigli set-up

Messaggio Da Quaiozi! Mer 27 Dic 2023 - 18:22

Se infili le casse in libreria, soluzione non ottimale, ma accettabile,  assicurati che abbiano l'accordo reflex frontale, perché alcune l'hanno posteriore e andrebbero distanziate dalla parete posteriore, oppure casse in sospensione pneumatica (ormai una rarità)

La potenza necessaria dipende, come ho scritto sopra, dall'efficienza, oltre che dalle dimensioni dell'ambiente e della pressione sonora che vuoi ottenere, non c'è una regola matematica, considera che a volumi condominiali, in ambiente medio 4×5 e diffusori mediamente efficienti 88/89 dB si ascolta con non più di 3/4 watt continui e 10 di picco, ma considera che buon margine di riserva serve sempre, per non far lavorare l'amplificatore impiccato.
Potenze superiori ai 50/60 w per canale in appartamento, per me non servono a nulla, servono invece watt buoni.
La scelta delle casse è una questione personale, è l'elemento della catena che maggiormente incide sul risultato finale, andrebbero quindi ascoltate.
Cambia la testina a quel giradischi, che quella montata dalla casa è una testina da DJ, inadatta all'ascolto hifi
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Consigli set-up Empty Re: Consigli set-up

Messaggio Da Pao_76 Mer 27 Dic 2023 - 20:19

Ok grazie che testina dovrei prendere? Con quella di serie non va bene?

Pao_76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.12.23
Numero di messaggi : 27
Provincia : Spagna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consigli set-up Empty Re: Consigli set-up

Messaggio Da Quaiozi! Gio 28 Dic 2023 - 7:40

le testine da DJ hanno una costruzione diversa, perchè diverso ne è l'utilizzo, devono essere robuste per resistere alla lettura a rovescio, appoggiate violente e tutti i maltrattamenti di questo tipo di attività, hanno quindi cantilever molto più grossi e pesanti, taglio della puntina di solito conica e magneti più grossi (quindi sempre più pesanti) per consentire una maggiore tensione in uscita.
tutto questo non và d'accordo con una lettura fedele del solco, che vuole un equipaggio mobile il più leggero possibile ed un taglio della puntina più sofisticato che estragga il maggior numero di informazioni.

Ci sono testine da 50€ a 20.000€, quindi dalle più basiche a quelle fatte a mano da artigiani giapponesi, inizia con la testina in dotazione, ma metti da parte un paio di "piotte" nel prossimo futuro da dedicare alla sua sostituzione.
per partire bene senza svenarsi:

AT VM540ML
Nagaoka MP110
Ortofon 2M BLUE
AT VM95ML (o SH)
Sumiko Pearl

Sono in ordine di mio gradimento personale, ma anche qui, dipende dai gusti
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Consigli set-up Empty Re: Consigli set-up

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.