T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II

3 partecipanti

Andare in basso

Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II Empty Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II

Messaggio Da pakodks Mar 28 Nov 2023 - 16:10

Ciao a tutti.
Ho posseduto fino a pochi giorni fa dei diffusori da pavimento Klipsch RF82 – II che ho venduto, in quanto tra qualche mese devo trasferirmi in una nuova casa e per motivi di scelte di arredamento, non posso più usare diffusori così ingombranti. Ho usato l’amplificatore Audio Analogue Crescendo per pilotarle. Ho intenzione, ora, di acquistare dei diffusori da scaffale da pilotare con l’amplificatore in mio possesso. La sala in cui verranno collocati è di circa 50mq, ma la musica l’ascolterei a distanza abbastanza ravvicinata. Con le Klipsch non ho sentito mai la necessità di integrare un subwoofer attivo (cosa che non so nemmeno sia possibile con il mio amplificatore sinceramente). Secondo voi, con un budget di 1000 euro esistono dei diffusori da scaffale che possano fare al caso mio e che, in termini di bassi, siano comparabili alle Klipsch che ho avuto (pur consapevole che le dimensioni del diffusore in questo caso contano)? O sono, praticamente, costretto a vendere il crescendo e acquistare nuovo amplificatore + diffusori + sub?
Grazie a tutti

pakodks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 65
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente: PC Windows + Xonar Essence ST
Amplificatore: Audio Analogue Crescendo
Diffusori: Klipsch RF-82
Cuffie: Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II Empty Re: Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II

Messaggio Da giucam61 Mar 28 Nov 2023 - 16:43

Il crescendo lo puoi tenere, se poi i nuovi bookshelf sei costretto ad inserirli in una parete attrezzata puoi scordarti i bassi delle Klipsch (già un bookshelf inserito correttamente in ambiente ne avrà sicuramente di meno), il sub potrebbe essere una buona aggiunta, io lo uso.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II Empty Re: Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II

Messaggio Da pakodks Mar 28 Nov 2023 - 16:53

giucam61 ha scritto:Il crescendo lo puoi tenere, se poi i nuovi bookshelf sei costretto ad inserirli in una parete attrezzata puoi scordarti i bassi delle Klipsch (già un bookshelf inserito correttamente in ambiente ne avrà sicuramente di meno), il sub potrebbe essere una buona aggiunta, io lo uso.

Il fatto è che non ho capito se posso in qualche modo collegare il sub attivo al mio Crescendo (che non ha, appunto, uscita dedicata per il sub).

pakodks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 65
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente: PC Windows + Xonar Essence ST
Amplificatore: Audio Analogue Crescendo
Diffusori: Klipsch RF-82
Cuffie: Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II Empty Re: Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II

Messaggio Da SubitoMauro Mar 28 Nov 2023 - 17:10

se ti piace il suono Klipsch puoi rimanere in casa Klipsch per avere la stessa timbrica (vedi tw a tromba per esempio)ma penso il suono lato bassi sia piuttosto diverso
il sub puoi collegarlo a qualsiasi ampli, basta prenderne uso con anche ingresso alto livello, ci colleghi i cavi che vanno alle casse

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II Empty Re: Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II

Messaggio Da pakodks Mar 28 Nov 2023 - 20:57

Grazie. Quindi, le uscite RCA dell'ampli vanno collegate agli input del sub e le sue uscite ai diffusori. Non capisco però come funzionerebbe con un sub attivo. L'ampli stereo eroga il segnale amplificato che arriva in input al sub, che a sua volta è dotato di una propria sezione di amplificazione. Come opera l'amplificazione del sub in tal caso e come viene ripartita tra i due gruppi di frequeze (subfrequenze vs resto)?

pakodks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 65
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente: PC Windows + Xonar Essence ST
Amplificatore: Audio Analogue Crescendo
Diffusori: Klipsch RF-82
Cuffie: Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II Empty Re: Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II

Messaggio Da SubitoMauro Mar 28 Nov 2023 - 21:49

no, le uscite casse vanno in parallelo a sub e a casse

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II Empty Re: Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II

Messaggio Da pakodks Mer 29 Nov 2023 - 9:40

Quindi i due segnali amplificati in uscita dall'amp vanno a pilotare i diffusori ed entrano nel subwoofer attivo negli ingressi alto livello. Il sub attenua i segnali, ne genera uno mono e lo amplifica con la propria sezione di amplificazione. Ho capito bene?

pakodks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 65
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente: PC Windows + Xonar Essence ST
Amplificatore: Audio Analogue Crescendo
Diffusori: Klipsch RF-82
Cuffie: Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II Empty Re: Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II

Messaggio Da giucam61 Mer 29 Nov 2023 - 9:54

Sono segnali ad alto livello, il sub viene amplificato dal proprio ampli, il crescendo manda solo il segnale.
Servono solo 2 coppie di cavi per diffusori, uno ai satelliti e uno al sub, semplicissimo.
Se decidi per un sub prendilo serio, potente e con un altoparlante da 12"...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II Empty Re: Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II

Messaggio Da pakodks Mer 29 Nov 2023 - 10:09

Perdonate la scarsa conoscenza dell'argomento, ma se prelevo i segnali dalle uscite dell'amp (destinate ai diffusori), questi saranno di per sé amplificati per cui in ingresso al sub arriva un segnale già amplificato (che è lo stesso che arriva ai diffusori). Immagino che l'ampli possa inviare un segnale non amplificato solo attraverso una uscita di bypass...
Per quanto riguarda la scelta del subwoofer, deve rientrare a questo punto nei 1000/1200 assieme ai diffusori.

pakodks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 65
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente: PC Windows + Xonar Essence ST
Amplificatore: Audio Analogue Crescendo
Diffusori: Klipsch RF-82
Cuffie: Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II Empty Re: Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II

Messaggio Da giucam61 Mer 29 Nov 2023 - 10:44

Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II Scree142

Questo è il mio, porti un segnale ad alto livello ai morsetti diffusori, non gli arriva un segnale amplificato anche se parte dall'amplificatore, la stessa cosa fanno REL o BK con la connessione speackon..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II Empty Re: Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II

Messaggio Da pakodks Ven 1 Dic 2023 - 15:15

Scusami ma non ho capito, mi sto perdendo sicuramente qualcosa.
Dalle uscite speaker dell'amplificatore escono due segnali per forza di cose amplificati (cioè "alto livello"). Quindi collegando tali uscite agli input alto livello del sub, certamente il sub riceverebbe in ingresso un segnale amplificato. Sarà poi il sub a riabbassare il livello, filtrarlo, renderlo mono ed amplificarlo per i fatti suoi. Sto andando più per intuito che per conoscenza della tematica.
In rete ho trovato la seguente immagine che mostra come viene attenuato un segnale amplificato per poterlo adattare agli ingressi basso livello di un sub:
Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II Attenu11
In un sub che ha ingressi alto livello questa sezione di attenuazione (che è banalmente un partitore di tensione resistivo) deve essere per forza presente nel sub stesso.
Con uno schema del genere immagino che regolando il volume dall'amplificatore (mantenendo il gain del sub costante) vari anche il volume del sub di conseguenza...

pakodks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 65
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente: PC Windows + Xonar Essence ST
Amplificatore: Audio Analogue Crescendo
Diffusori: Klipsch RF-82
Cuffie: Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II Empty Re: Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II

Messaggio Da giucam61 Ven 1 Dic 2023 - 17:13

pakodks ha scritto:Scusami ma non ho capito, mi sto perdendo sicuramente qualcosa.
Dalle uscite speaker dell'amplificatore escono due segnali per forza di cose amplificati (cioè "alto livello"). Quindi collegando tali uscite agli input alto livello del sub, certamente il sub riceverebbe in ingresso un segnale amplificato. Sarà poi il sub a riabbassare il livello, filtrarlo, renderlo mono ed amplificarlo per i fatti suoi. Sto andando più per intuito che per conoscenza della tematica.
In rete ho trovato la seguente immagine che mostra come viene attenuato un segnale amplificato per poterlo adattare agli ingressi basso livello di un sub:
Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II Attenu11
In un sub che ha ingressi alto livello questa sezione di attenuazione (che è banalmente un partitore di tensione resistivo) deve essere per forza presente nel sub stesso.
Con uno schema del genere immagino che regolando il volume dall'amplificatore (mantenendo il gain del sub costante) vari anche il volume del sub di conseguenza...
Guarda io tecnicamente sono a zero, il collegamento ad alto livello non provoca nessun danno, anzi è consigliato da alcuni costruttori, imposti i valori una volta sul sub e non li tocchi più, il volume ovviamente verrà regolato da quello del pre o dall'integrato.
Non hai uscita sub sul tuo ampli, usa i cavi dei diffusori e vai tranquillo, la tua è una preoccupazione inutile.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II Empty Re: Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II

Messaggio Da pakodks Ven 1 Dic 2023 - 17:19

No ma la mia non è preoccupazione, ma voglia di capire Smile ti ringrazio per il consiglio, non sapevo dell'esistenza degli input alto livello nei sub attivi

pakodks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 65
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente: PC Windows + Xonar Essence ST
Amplificatore: Audio Analogue Crescendo
Diffusori: Klipsch RF-82
Cuffie: Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II Empty Re: Acquisto diffusori da scaffale in sostituzione delle Klispsch RF82-II

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.