T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chi-fi: Tanchjim One IEM

3 partecipanti

Andare in basso

Chi-fi:  Tanchjim One IEM Empty Chi-fi: Tanchjim One IEM

Messaggio Da homeduck Gio 19 Ott 2023 - 21:50

Premessa: l’oggetto di questo post non ha pretese audiofile, né il sottoscritto ha velleità di essere audiofilo.

Ho acquistato le cuffiette in oggetto per sostituire delle Xiaomi hybrid pro.
Le xiaomi mi piacevano per qualità costruttiva (cavo intrecciato nylon, capsule/microfono/controlli volume in acciaio con tasti in plastica) e per un suono piacevole con dei bassi presenti ma non invadenti e un buono palcoscenico.
Le usavo per ascolti da smartphone durante spostamenti su metro/treno e al pc (anche per sessioni teams).

Purtroppo si sono rotte (auricolare sinistro non suonante causa cavo interrotto), mi sono quindi messo in cerca di qualcosa che potesse sostituirle.

Mi sono orientato su IEM di provenienza orientale perché se ne parla bene, offrono poi la comodità (nella maggioranza dei casi) di cavo staccabile/sostuibile, caratteristica che magari può rivelarsi utile in futuro nel caso si verificasse lo stesso problema delle Xiaomi ed inoltre sembrano avere un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ho dovuto scartare le classiche IEM ( ero incuriosito dalle Moondrop chi 2) con cavo passante dietro l’orecchio, avevo paura potessero dare fastidio dato che indosso occhiali da vista durante le giornate di lavoro.
Restavano poche scelte e con l’idea di non spendere molto (budget 20-30€), le tanchjim sembravano una buona scelta.

Ricevute ieri sera, dopo qualche ora di ascolto (circa 10) non mi ritengo molto soddisfatto della scelta:
Volume basso, suono molto secco, quasi scarno e con bassi molto “indietro” rispetto a medi e alti. In certi brani con una batteria molto intensa (vedasi moby dick dei Led Zeppelin) sembrano quasi distorcere, impastare il suono, come se non fossero in grado di stare dietro alla velocità con cui lo strumento viene suonato.

A questo punto chiedo: può un rodaggio più lungo aiutare a migliorare questa esperienza di ascolto oppure posso già ritenere di aver fatto un cattivo acquisto?
Qualcuno ha esperienza con queste IEM o con altri modelli della stessa marca?

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

Chi-fi:  Tanchjim One IEM Empty Re: Chi-fi: Tanchjim One IEM

Messaggio Da embty2002 Ven 20 Ott 2023 - 9:45

da una occhiata a questo marchio recensito a suo tempo da TNT-Audio, io le ho prese è non sono affatto male.
come sempre TNT è un faro nel mare del Hi-fi benchè qualcuno qui si voglia fare bello sostenendo il contrario...

https://www.tnt-audio.com/headphones/venture_monk_plus.html
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1314
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Chi-fi:  Tanchjim One IEM Empty Re: Chi-fi: Tanchjim One IEM

Messaggio Da homeduck Ven 20 Ott 2023 - 9:46

Avevo visto quella recensione, ma ci sono 2 condizioni che mancano: modello in ear e presenza di microfono.

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

Chi-fi:  Tanchjim One IEM Empty Re: Chi-fi: Tanchjim One IEM

Messaggio Da giucam61 Ven 20 Ott 2023 - 16:50

Io ho queste da qualche anno..
https://www.temu.com/it/kuiper/n9.html?subj=googleshopping-landingpage&_bg_fs=1&_p_rfs=1&_x_ads_channel=google&_x_ads_sub_channel=shopping&_x_login_type=Google&_x_vst_scene=adg&mkt_rec=1&goods_id=601099516283208&sku_id=17592213279259&_x_ns_sku_id=17592213279259&_x_gmc_account=742386070&_x_ads_account=9137576072&_x_ads_set=20354434553&_x_ads_id=153985024471&_x_ads_creative_id=665235479882&_x_ns_source=g&_x_ns_gclid=CjwKCAjwysipBhBXEiwApJOcu_vJRcR801PKPQTHG3F16mf7sFyBgE9nXIaNhL2SlGiYtWWULynQOxoCVKQQAvD_BwE&_x_ns_placement=&_x_ns_match_type=&_x_ns_ad_position=&_x_ns_product_id=17592213279259&_x_ns_target=&_x_ns_devicemodel=&_x_ns_wbraid=CjkKCQjwp8OpBhDNARIoAK0PxxPcSRRopVu-U3h2F-Q8AWM-x9SmzSwYxy4wJR2YHN8AbMDjyRoCMhI&_x_ns_gbraid=0AAAAAo4mICF066LZwkHEYtYMMxVGvhOIm&_x_ns_targetid=pla-2087923839565&gad_source=1&gclid=CjwKCAjwysipBhBXEiwApJOcu_vJRcR801PKPQTHG3F16mf7sFyBgE9nXIaNhL2SlGiYtWWULynQOxoCVKQQAvD_BwE&adg_ctx=f-a702c637 
.. dovrebbero esserci anche con cavo con microfono.
Le uso sempre in mobilità con gli occhiali, zero problemi.
Nella stessa pagina molti altri modelli anche più economici

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Chi-fi:  Tanchjim One IEM Empty Re: Chi-fi: Tanchjim One IEM

Messaggio Da homeduck Ven 20 Ott 2023 - 18:09

@giucam61 vedo molti modelli, il tuo sarebbe? Come lo descriveresti in termini di suono? Oggi ero libero dal lavoro e mi sono dedicato a fare dei lavoretti in casa, ho alternato le tanchjim a delle AirPods Pro.
A parità di volume sul telefono, le prime suonavano più basso (come volume) con una buona nitidezza anche se confermo bassi indietro rispetto a medi-alti ma ribadisco la sensazione di scarsa dinamica (batterie veloci mi sembravano distorte). Le seconde invece erano più pompate in basso, forse un filino più impastato il suono ma più gradevole con rock e simili

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

Chi-fi:  Tanchjim One IEM Empty Re: Chi-fi: Tanchjim One IEM

Messaggio Da giucam61 Ven 20 Ott 2023 - 18:48

Sono quelle in primo piano, le avevo pagate meno, a me piacciono, le uso con smartphone e Qobuz, molto piacevoli, livello sonoro abbondante (a casa ascolto solo a volume medio alto) ovviamente i miei riferimenti sono altri.
Tutte le KZ sono ottime e affidabili.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Chi-fi:  Tanchjim One IEM Empty Re: Chi-fi: Tanchjim One IEM

Messaggio Da embty2002 Ven 20 Ott 2023 - 20:34

queste non ti vanno bene?

https://www.veclan.com/engappliance_sel_one?eng_ApplianceVo.eac_id=58
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1314
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Chi-fi:  Tanchjim One IEM Empty Re: Chi-fi: Tanchjim One IEM

Messaggio Da homeduck Ven 20 Ott 2023 - 21:12

embty2002 ha scritto:queste non ti vanno bene?

https://www.veclan.com/engappliance_sel_one?eng_ApplianceVo.eac_id=58

Non sono in ear, mi cadrebbero di continuo.

Ho dato un’occhiata alle Kz indicate da @giucam61. Si trovano allo stesso prezzo anche su Amazon, esiste la versione con microfono ma sembrano piuttosto grandi.

Alzando il budget ci stanno anche le soundmagic11 e le tin hifi t2. Diciamo che per delle cuffie che userei solo al pc e fino a quando Microsoft non risolve qualche incompatibilità di teams con le AirPods, spendere 50€ mi sembra uno spreco.

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

Chi-fi:  Tanchjim One IEM Empty Re: Chi-fi: Tanchjim One IEM

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.