T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vecchio hifi technics

4 partecipanti

Andare in basso

Vecchio hifi technics Empty Vecchio hifi technics

Messaggio Da homeduck Dom 13 Ago 2023 - 9:55

Buongiorno amici del forum,

Ogni volta che rientro a casa dei miei genitori, mio padre rispolvera la frase “quando te lo porti lo stereo?”.

La mia risposta è sempre la stessa: “quando avrò una casa più grande”.

Il fatto è che in casa non ho molto spazio e per ascoltare un po’ meglio la musica, spinto anche da  vari siti/forum, ho messo su un mini sistema con streamer di rete wiim, DAC Topping e l’amplificatore Smsl a300, che pilotano delle lonpoo.

Per il mio ascolto va più che bene (il tempo disponibile si è ridotto con un bebè per casa, lo uso principalmente per le sue ninne nanne).
Premesso ciò, lo stereo in questione è tutto technics fine anni 70-primi anni 80 (quindi Made in japan) :
- piatto sl-q212
- amplificatore integrato su-z25
- piastra cassette m225
- sintonizzatore am/fm st-s1
- casse 3 vie diesse costruzioni hs60

Non ho idea di quale range appartenesse (immagino fosse un sistema entry level), tuttavia mi chiedevo se non valesse la pena dargli una ripulita e rimetterlo in moto…in attesa di poterlo portare con me (magari partendo dal giradischi)
Suggerimenti su cosa controllare/pulire prima di ricollegarlo ad una presa di corrente? Ormai da 5 -7 anni non viene più utilizzato/collegato.
Grazie a tutti

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

Vecchio hifi technics Empty Re: Vecchio hifi technics

Messaggio Da fileo Dom 13 Ago 2023 - 10:12

Piatto: essendo a trazione diretta, non dovrebbe aver sofferto troppo per l'inutilizzo. Controlla il bilanciamento del braccio. La sospensione dello stilo potrebbe essersi indurita con il tempo.
Ampli: potrebbero aver problemi i condensatori, alcuni consigliano, dopo un lungo periodo di fermo, di alimentare l'apparecchio con una tensione più bassa e poi portarla a regime gradualmente. I potenziometri e gli switch potrebbero aver preso polvere, in tal caso un intervento con spray pulisci contatti potrebbe sistemare il problema.
Piastra cassette: è probabile che le cinghiette siano andate, valuta se conviene spendere soldi per sostituirle.
sinto: non dovrebbe avere grossi problemi.
casse: controlla le sospensioni degli altoparlanti, se sono in foam è facile che si siano sbriciolate.
Questi sono i problemi più probabili per la tipologia degli apparecchi, poi può darsi che funzione tutto alla perfezione o non va niente, è questione di c..o.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 493
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Vecchio hifi technics Empty Re: Vecchio hifi technics

Messaggio Da homeduck Dom 13 Ago 2023 - 10:27

Grazie mille del feedback, spero di riuscire a fare un po’ di pulizia nei prossimi giorni. Pensavo di prendere una bomboletta di aria compressa e rimuovere le coperture delle elettroniche per soffiare via polvere e controllare a occhio che non ci siano evidenti segni di danneggiamenti. Per lo spray contatti, un normale svitol / wd40 va bene? Devo anche procurare del cavo bifilare per collegare le casse al l’amplificatore. Quello esistente sembra piuttosto cotto (rigido) . Le casse sembrano ok, non sembra abbiano preso colpi (neanche durante il trasloco dei miei qualche anno fa). Dovrei rimuovere la copertura per vedere cosa ci sta sotto (stato sospensioni), dovrebbero essere delle 3 vie ma non ho mai sentito nominare questo costruttore (diesse costruzioni alfa fedeltà). Magari si tratta di un assemblatore

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

Vecchio hifi technics Empty Re: Vecchio hifi technics

Messaggio Da fileo Dom 13 Ago 2023 - 11:56

Buona idea dare una pulita dentro.
WD 40 va benissimo per roba meccanica tipo serrature, per i contatti elettrici puoi usare qualcosa tipo Philips G22.
Per il cavo dei diffusori prendi un cavo normale, che ti permetta di individuare le polarità, di buona sezione, senza farti ulteriori seghe mentali.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 493
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Vecchio hifi technics Empty Re: Vecchio hifi technics

Messaggio Da dinamanu Dom 13 Ago 2023 - 15:12

homeduck ha scritto:Buongiorno amici del forum,

Ogni volta che rientro a casa dei miei genitori, mio padre rispolvera la frase “quando te lo porti lo stereo?”.

La mia risposta è sempre la stessa: “quando avrò una casa più grande”.

Il fatto è che in casa non ho molto spazio e per ascoltare un po’ meglio la musica, spinto anche da  vari siti/forum, ho messo su un mini sistema con streamer di rete wiim, DAC Topping e l’amplificatore Smsl a300, che pilotano delle lonpoo.

Per il mio ascolto va più che bene (il tempo disponibile si è ridotto con un bebè per casa, lo uso principalmente per le sue ninne nanne).
Premesso ciò, lo stereo in questione è tutto technics fine anni 70-primi anni 80 (quindi Made in japan) :
- piatto sl-q212
- amplificatore integrato su-z25
- piastra cassette m225
- sintonizzatore am/fm st-s1
- casse 3 vie diesse costruzioni hs60

Non ho idea di quale range appartenesse (immagino fosse un sistema entry level), tuttavia mi chiedevo se non valesse la pena dargli una ripulita e rimetterlo in moto…in attesa di poterlo portare con me (magari partendo dal giradischi)
Suggerimenti su cosa controllare/pulire prima di ricollegarlo ad una presa di corrente? Ormai da 5 -7 anni non viene più utilizzato/collegato.
Grazie a tutti
ignora il consiglio della tensione bassa perche il reforming dei caps si fa' alla loro  tensione NOMINALE ma limitando la corrente per non surriscaldarli e non sarebbe questo il caso , se fosse li cambi......
Ampli  e' un Stk delle  prime generazioni  e non vai lontano timbricamente   MA il vero problema e' il dissipatore
DEVI controllare che le alette si scaldino perche quelle prime heatpipe con il tempo il gas che contiene (il tubo in rame) non funzia piu'....non trasportando cosi il calore
Vecchio hifi technics Scree488
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Vecchio hifi technics Empty Re: Vecchio hifi technics

Messaggio Da dinamanu Dom 13 Ago 2023 - 15:22

se hai un tester prima di collegare i diffusori puoi verificare se ci sia dell offset ,cioe della tensione DC  ,100mV ok  (200/300 quasi .diminuisce scaldandosi dagli del tempo...)
se non hai il tester quando l'accendi con volume a ZERO guarda i woofer se avanzano di qualche millimetro e vi rimangano fissi ,spegnendo tornano alla posizione di "riposo"
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Vecchio hifi technics Empty Re: Vecchio hifi technics

Messaggio Da dinamanu Dom 13 Ago 2023 - 15:38

per la testina verifica il modello e settala alla massima capacita' di peso consigliato .....
non spruzzerei nulla se non ti da' problemi ,fidati
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Vecchio hifi technics Empty Re: Vecchio hifi technics

Messaggio Da dinamanu Lun 14 Ago 2023 - 15:16

volendo metti una lampadina in serie
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Vecchio hifi technics Empty Re: Vecchio hifi technics

Messaggio Da homeduck Lun 21 Ago 2023 - 15:03

Ecco qualche aggiornamento:
Ho aperto ciascun pezzo (ampli, sintonizzatore, piastra cassette), soffiato via polvere e dato un occhio dentro. Non ho trovato condensatori o transistor andati. Ho alimentato singolarmente ciascun pezzo per vedere se alimentazione ok, nessun problema.
Poi ho collegato tutti gli elementi e provato le sorgenti, funziona tutto.
Le manopole di volume, toni e sintonizzatore scorrono, qualche gracchio ogni tanto (ma ritengo che con l’uso possa sparire o al max con lo spray contattivante possa migliorare).
Note stonate:
Il display/cursore frequenze del sintonizzatore non si accende (intendo la retroilluminazione) e le casse sono messe male(
Allego foto).

Vecchio hifi technics Img_3611
Vecchio hifi technics Img_3612
Vecchio hifi technics Img_3610

Adesso passo al piatto giradischi, poi provo a vedere se la retroilluminazione è recuperabile.
Per le casse sono indeciso se cercare un riparatore o in rete dei ricambi.

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

Vecchio hifi technics Empty Re: Vecchio hifi technics

Messaggio Da homeduck Lun 21 Ago 2023 - 22:43

Giradischi funzionante e retroilluminazione sistemata (è bastato sostituire un fusibile).
Adesso da vedere cosa fare con le casse.

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

Vecchio hifi technics Empty Re: Vecchio hifi technics

Messaggio Da Marco Ravich Mar 22 Ago 2023 - 8:26

homeduck ha scritto:Adesso da vedere cosa fare con le casse.
Se gli xover sono a posto, potresti ribordarle (che non è nemmeno troppo difficile farlo, sui woofer).
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6006
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Vecchio hifi technics Empty Re: Vecchio hifi technics

Messaggio Da homeduck Mar 22 Ago 2023 - 16:47

Sembrano funzionare ad un primo ascolto (avverto variazioni al variare delle posizioni delle manopole ). Tuttavia, L’isolante interno sembra essere scollato dai pannelli è caduto in basso.

Ho chiesto in un negozio hifi qui in zona, loro si occupano di ribordatura ma prima di decidere vorrei mostrargli dal vivo lo stato delle casse, così da capire i costi in gioco. Stavo anche ragionando su una sostituzione in Toto dei woofer con degli analoghi.

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

Vecchio hifi technics Empty Re: Vecchio hifi technics

Messaggio Da homeduck Mar 22 Ago 2023 - 16:48

Vecchio hifi technics Img_3616
Vecchio hifi technics Img_3615

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

Vecchio hifi technics Empty Re: Vecchio hifi technics

Messaggio Da Marco Ravich Mar 22 Ago 2023 - 18:54

homeduck ha scritto:Ho chiesto in un negozio hifi qui in zona, loro si occupano di ribordatura ma prima di decidere vorrei mostrargli dal vivo lo stato delle casse, così da capire i costi in gioco. Stavo anche ragionando su una sostituzione in Toto dei woofer con degli analoghi.
Ti sconsiglio la sostituzione.

La ribordatura è davvero molto semplice, col metodo "ammericano" (ma, al contrario di loro, usa esclusivamente colla VINILIca):
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6006
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Vecchio hifi technics Empty Re: Vecchio hifi technics

Messaggio Da fileo Mar 22 Ago 2023 - 19:16

La sostituzione ha senso se il woofer nuovo è identico a quello vecchio, sigla e modello, o al limite se si riesce a trovare un sostituto con (tutte) le stesse caratteristiche.
Il termine analogo indica tutto ed il contrario di tutto, si va da "entra nel buco di quello vecchio" a "più o meno ci assomiglia".
In ogni caso, un diffusore vecchio con gli altoparlanti palesemente non originali, perde il proprio valore residuo.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 493
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Vecchio hifi technics Empty Re: Vecchio hifi technics

Messaggio Da homeduck Gio 24 Ago 2023 - 12:37

Ok, allora la ribordatura sarebbe la soluzione migliore.
Ho trovato anche questo video

https://youtu.be/GGtOQkmm0U8?feature=shared

In cui viene mostrata la bordatura, vedremo.

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

Vecchio hifi technics Empty Re: Vecchio hifi technics

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.