T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cambio Stilo o Testina

+5
Simone63
dinamanu
Quaiozi!
philball1959
redblues
9 partecipanti

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 6 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da philball1959 Mer 25 Ott 2023 - 19:15

Quaiozi! ha scritto:Niente da fare, ho sentito tre dei miei fornitori di viti, senza successo, credo che la strada obbligata sia di farlo fare al tornio, se hai un amico che lavora in una officina meccanica, è un gioco da ragazzi...

Grazie comunque per l'interessamento, purtroppo un passo a pollici in ottone in Italia non è facile da trovare, anche la mitica Ferramenta Zironi che ha "tutto" lo ha disponibile solamente in acciaio, temo rimanga come unica opzione il tornio.

Dovrei avere il contatto giusto, in alternativa acquisto un vecchio tornio da un'officina e imparo a usarlo ..... magari!

E' tutta la vita che vorrei imparare a usare il tornio!

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 6 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da dinamanu Mer 25 Ott 2023 - 20:08

non fai prima  con SET MASCHI E FILIERE 1/4”-3/4” UNC & UNF  ??
sicuro che su ebay non lo trovi ?
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 6 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da philball1959 Mer 25 Ott 2023 - 20:51

dinamanu ha scritto:non fai prima  con SET MASCHI E FILIERE 1/4”-3/4” UNC & UNF  ??
sicuro che su ebay non lo trovi ?

Trovato, acquistato e anche già arrivato, ora devo "solo" trovare un po' di tempo per provarci con calma, non è detto che ci riesca però....

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 6 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da Quaiozi! Gio 26 Ott 2023 - 8:38

philball1959 ha scritto:
dinamanu ha scritto:non fai prima  con SET MASCHI E FILIERE 1/4”-3/4” UNC & UNF  ??
sicuro che su ebay non lo trovi ?

Trovato, acquistato e anche già arrivato, ora devo "solo" trovare un po' di tempo per provarci con calma, non è detto che ci riesca però....

Non sarà semplice trovare chi ti dà uno "scamuzzo " di esagono in ottone, avevo detto tornitore, perché va preso al tornio l'esagono, forato, maschiato, poi troncato
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 6 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da dinamanu Gio 26 Ott 2023 - 10:15

Ne avevo rimediati in bronzo per fare il contrappeso x diy di un braccio con la classica freccia in carbonio ....
Comunque morsa e lima ci vuole un attimo a farsi un dado anche da un tondino ,filettare un altro dado mezza misura prima ?
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 6 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da philball1959 Gio 26 Ott 2023 - 11:06

dinamanu ha scritto:Ne avevo rimediati in bronzo per fare il contrappeso x diy di un braccio con la classica freccia in carbonio ....
Comunque morsa e lima ci vuole un attimo a farsi un dado anche da un tondino ,filettare un altro dado mezza misura prima ?

Pensavo di fare l'ultima che hai detto.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 6 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da philball1959 Mer 8 Nov 2023 - 11:47

philball1959 ha scritto:Pensavo di fare l'ultima che hai detto.

Fatto!

Ora però ho un bizzarro problema a cui solo Dina credo possa rispondere.

Ho acquistato una 115 mk2 incompleto per utilizzarne il motore da montare sul mio 115 S, quando è arrivato però ho notato che la parte inferiore, motore, interruttori ecc era stata un po' pasticciata ma una volta sistemata era perfettamente funzionante così ho deciso di unirla alla parte superiore del mio 115S e ricavarne un 115 mk2.

Tutto bene all'apparenza, sostituiti i cavi segnale che erano rotti con dei Mogami ho provato a suonare un disco e funzionava tutto perfettamente, con montata la Dynavector MC a alta uscita che non piace a Quaiozì.

Montata una Audio Technica mono per ascoltare un disco mono ronzio, rimontata Dyna tutto ok.

Montata 540 VM ronzio, rimontata Dyna tutto ok.

Quale potrebbe essere la causa?

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 6 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da dinamanu Mer 8 Nov 2023 - 12:37

prova a disconnetere una massa al connettoree sui piedinii della AT
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 6 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da Nico 61 Sab 11 Nov 2023 - 13:49

Certo uno che possiede 4 testine entri level è le distugge solo a tenerle in mano non ha certo una manualità adatta.
Intanto per posizionare i fili sulla testina bisogna munirsi di una pinzetta a becchi sottili e con detti becchi prenderai il piolino dove c'è la parte piatta in corrispondenza della saldatura del Filo è lo infilerai sul piolo che ha il medesimo colore del filo, non serve lubrificare, devi solo inserire la paghiuzza nel piolo delicatamente.
Ulteriore consiglio non prendere ancora una ortofon 2 m Red ma bensì prendi una blù che è molto più equilibrata ed ha un suono molto equilibrato.😙😙😙

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 6 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da Quaiozi! Dom 12 Nov 2023 - 20:18

Nico 61 ha scritto:Certo uno che possiede 4 testine entri level è le distugge solo a tenerle in mano non ha certo una manualità adatta.
Intanto per posizionare i fili sulla testina bisogna munirsi di una pinzetta a becchi sottili e con detti becchi prenderai il piolino dove c'è la parte piatta in corrispondenza della saldatura del Filo è lo infilerai sul piolo che ha il medesimo colore del filo, non serve lubrificare, devi solo inserire la paghiuzza nel piolo delicatamente.
Ulteriore consiglio non prendere ancora una ortofon 2 m Red ma bensì prendi una blù che è molto più equilibrata ed ha un suono molto equilibrato.😙😙😙

Sei sicuro che dovevi scrivere qui?? Ironic
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 6 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da lello64 Dom 12 Nov 2023 - 20:59

se devi usarle in libreria secondo me ti conviene guardare nell'ambito della sospensione pneumatica
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 6 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da philball1959 Gio 16 Nov 2023 - 9:48

Le patate sono in offerta da Eurodespar.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 6 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da redblues Lun 8 Gen 2024 - 11:56

ciao raga, buon anno nuovo, spero abbiate passato delle buone feste e che tutto vada bene, sono ancora qui a rompervi le scatole, ho un problema con l'impianto, e cioè con i CD si sente normalmente, con gli LP una cassa non si sente e dopo un pò fa un ronzio, cosa può essere ?

non so se sono nel posto giusto, ma ho scritto qui perchè so che mi potete dare una mano

redblues
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.07.23
Numero di messaggi : 34
Provincia : Genova
Impianto : piatto Thorens, pre e finale Rotel, casse Genesis, lettore CD Marantz

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 6 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da dinamanu Lun 8 Gen 2024 - 12:48

banale cavetto comincia ad invertirli dal gira al phono ,se si sposta di Canale e' quello
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 6 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da redblues Lun 8 Gen 2024 - 13:57

grazie della pronta risposta, quindi inverto i cavetti che dal giradischi vanno all'amplificatore, se il canale non funzionante si inverte, è il cavetto che esce dal giradischi, nel caso va sostituito ?

redblues
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.07.23
Numero di messaggi : 34
Provincia : Genova
Impianto : piatto Thorens, pre e finale Rotel, casse Genesis, lettore CD Marantz

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 6 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da redblues Lun 15 Gen 2024 - 15:52

per aggiornamento, ho fatto la prova che mi avete detto, invertendo i cavetti che dal giradischi vanno al Pre-finale, il canale che non si sente si inverte, a questo punto direi che è il cavetto che dal giradischi va al pre, confermate ?

vi chiedo anche un consiglio, il mio giradischi è un Thorens TD 115 MkII, mi venisse l'idea di sostituirlo con che giradischi mi consigliate di farlo ?

grazie in anticipo per le risposte

redblues
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.07.23
Numero di messaggi : 34
Provincia : Genova
Impianto : piatto Thorens, pre e finale Rotel, casse Genesis, lettore CD Marantz

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 6 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da redblues Mer 17 Gen 2024 - 9:42

volendo sostuire i cavi che cavo consigliate ? ho letto in giro che si usano cavi coassiali, ma è preferibile una impedenza da 50 Ohm o da 75 Ohm ?
in un'altra discussione del forum, qualcuno di voi non ricordo se Dinamanu, Quaiozi, parlavano di un cavo che mi ricorda molto  il coassiale RG178 con conduttore in acciaio placcato rame argentato, impedenza 50 Ohm, Attenuazione 0,453 dB/1m a 100MHz, 0,958 dB/1m a 400MHz, 1,5 dB/1m a 1GHz, il conduttore è formato da 7 trefoli, diametro esterno 1,8mm  secondo voi è un buon cavo per sostituire quelli del mio Thorens visto che un canale non funziona più ?

ve lo chiedo perchè è un cavo che in passato ho usato molto nel mio lavoro nel campo delle radiofrequenze (lavoro da sempre nelle telecomunicazioni, e quando ho cominciato facendo l'installatore di antenne ed apparati per radio trasmissioni l'ho usato parecchio, si usava anche in apparati militari

redblues
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.07.23
Numero di messaggi : 34
Provincia : Genova
Impianto : piatto Thorens, pre e finale Rotel, casse Genesis, lettore CD Marantz

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 6 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da philball1959 Ven 19 Gen 2024 - 19:26

redblues ha scritto:volendo sostuire i cavi che cavo consigliate ? ho letto in giro che si usano cavi coassiali, ma è preferibile una impedenza da 50 Ohm o da 75 Ohm ?
in un'altra discussione del forum, qualcuno di voi non ricordo se Dinamanu, Quaiozi, parlavano di un cavo che mi ricorda molto  il coassiale RG178 con conduttore in acciaio placcato rame argentato, impedenza 50 Ohm, Attenuazione 0,453 dB/1m a 100MHz, 0,958 dB/1m a 400MHz, 1,5 dB/1m a 1GHz, il conduttore è formato da 7 trefoli, diametro esterno 1,8mm  secondo voi è un buon cavo per sostituire quelli del mio Thorens visto che un canale non funziona più ?

ve lo chiedo perchè è un cavo che in passato ho usato molto nel mio lavoro nel campo delle radiofrequenze (lavoro da sempre nelle telecomunicazioni, e quando ho cominciato facendo l'installatore di antenne ed apparati per radio trasmissioni l'ho usato parecchio, si usava anche in apparati militari

Non sono un esperto di cavi e quindi non posso scriverti da un punto di vista "tecnico" però posso raccontarti la mia, limitata, esperienza personale.

Ho messo le mani su tre TD115, un S e due MkII, e su un TD 160.

Ovviamente a tutti ho sostituito i cavi, sia segnale che alimentazione utilizzando di volta in volta Mogami, Ricable e uno spezzone di cavo segnale a cui ho tagliato i due spinotti da un lato.

Ho notato delle differenze nella riproduzione del suono?

Boh, non tante in verità mi verrebbe da dire, forse siamo più in ambito di psicoacustica che di effettiva resa clamorosamente migliore.

Forse qualcosina meglio con i VDH, ma sarà vero? L'unica vera differenza l'ho notata riguardo a una migliore schermature e quindi a una minor sensibilità alla presenza di altri cavi nelle vicinanze, sempre i VDH.

Poi con giradischi e impianti di livello molto più alto probabilmente le differenze di resa sonore si sentiranno maggiormente, chi può dirlo, ma io ho quel che ho e nessuna intenzione di cambiare nulla!

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 6 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da Quaiozi! Ven 19 Gen 2024 - 20:34

Philball1959 ha scritto:Boh, non tante in verità mi verrebbe da dire, forse siamo più in ambito di psicoacustica che di effettiva resa clamorosamente migliore.

Molta psico...parecchia psico, c'è gente che sente le differenze cambiando le pagliuzze...
Come quelli che sentono il cuoio nel vino rosso, io ci ho sempre sentito il vino nel vino Laughing
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 6 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da redblues Mar 23 Gen 2024 - 12:22

grazie della pronta risposta, ma mi è venuto un altro dubbio, e se fosse la testina ? ho modo di fare una prova senza sostituirla ?
considerate che la mia testina è piuttpsto vecchia (una Grado G1+) anche se lo stilo è abbastanza nuovo avendolo cambiato (ne avevo di scorta) da poco

redblues
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.07.23
Numero di messaggi : 34
Provincia : Genova
Impianto : piatto Thorens, pre e finale Rotel, casse Genesis, lettore CD Marantz

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 6 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da redblues Mar 23 Gen 2024 - 15:06

gia che ci sono mi ho bisogno di togliermi un altro dubbio, e cioè la differenza tra le diverse puntine, essendo da una vita un pò fuori da questo mondo, quando leggo MicroLine Stylus, Elliptical Stylus, Microlinear Stylus, Shibata Stylus resto perplesso Shocked quali sono le differenze tra i vari tipi ? illuminatemi per favore Laughing

redblues
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.07.23
Numero di messaggi : 34
Provincia : Genova
Impianto : piatto Thorens, pre e finale Rotel, casse Genesis, lettore CD Marantz

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 6 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da philball1959 Mar 23 Gen 2024 - 19:29

redblues ha scritto:gia che ci sono mi ho bisogno di togliermi un altro dubbio, e cioè la differenza tra le diverse puntine, essendo da una vita un pò fuori da questo mondo, quando leggo MicroLine Stylus, Elliptical Stylus, Microlinear Stylus, Shibata Stylus resto perplesso Shocked quali sono le differenze tra i vari tipi ? illuminatemi per favore Laughing

Sono le varie forme che può assumere lo stilo, il più semplice ma meno performante è il conico, poi a salire l'ellittico, il microlinear, lo shibata ecc ......

Queste sono le denominazioni più diffuse ma alcune case produttrici ne adottano anche di differenti,  concettualmente, per quel che ho capito io, il discorso è che più i profili dei diamanti sono complessi maggiore è la quantità di informazioni che possono leggere nel solco e conseguentemente migliore la qualità della riproduzione.

Tutto questo nella teoria, nella pratica più la forma dello stile è elaborata maggiore deve essere la precisione nel montaggio e la qualità complessiva dell'impianto pena la mancata resa al 100% del fonorivelatore, un po' come, mutatis mutandis, far girare un 12 cilindri Ferrari con sei pipette delle candele scollegate .... più o meno ....

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 6 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da Quaiozi! Mar 23 Gen 2024 - 20:58

redblues ha scritto:gia che ci sono mi ho bisogno di togliermi un altro dubbio, e cioè la differenza tra le diverse puntine, essendo da una vita un pò fuori da questo mondo, quando leggo MicroLine Stylus, Elliptical Stylus, Microlinear Stylus, Shibata Stylus resto perplesso Shocked quali sono le differenze tra i vari tipi ? illuminatemi per favore Laughing

L'utensile che traccia il solco sul tornio di incisione, ha la forma a punta di chiodo (semplificando), per ovvi motivi, non è possibile fare una puntina con la medesima forma, vuoi perché ad ogni passaggio arerebbe il disco, vuoi perché il solco ha anche profondità e ampiezza diversa a seconda del messaggio musicale.
I tagli microlinear, shibata, giger, van den hul, eccetera, sono quelli che più si avvicinano alla forma dell'incisore, senza danneggiare in modo evidente il solco ( si danneggia cmq un pò ad ogni passaggio, e dopo N passaggi il disco non sarà più fedele come prima)
Questi tagli consentono una superficie di contatto tra puntina e solco maggiore, riducendo la pressione specifica (sembrano pochi 1,5/2 gr.  ma il contatto sono pochi millesimi di mm, quindi la pressione per unità di superficie è elevata), inoltre vanno più a fondo nel solco, estraendo maggiori informazioni in esso contenute
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 6 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da redblues Lun 29 Gen 2024 - 10:34

Grazie delle info, adesso la cosa mi è un pò più chiara, siete sempre precisi e puntuali

redblues
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.07.23
Numero di messaggi : 34
Provincia : Genova
Impianto : piatto Thorens, pre e finale Rotel, casse Genesis, lettore CD Marantz

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 6 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da redblues Ven 12 Apr 2024 - 16:23

ciao Raga, vi aggiorno sulla questione giradischi Thorens TD115 MKII alla fine mia moglie me ne ha regalato uno nuovo, sempre Thoren, ma modello recente, era disperata a vedermi smadonnare dietro al braccio che ho smontato e non sono più riuscito a metterlo insieme

il TD115 MKII se vi interessa è in vendita, per correttezza vi dico, il braccio, è smontato, e il coperchio si è rotto, è però completo di manuale originale e della scatola contenente il braccio con la testina Grado G1, e specchietto ed accessorio per la messa a punto della testina, tutto originale

ciao
Redblues

redblues
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.07.23
Numero di messaggi : 34
Provincia : Genova
Impianto : piatto Thorens, pre e finale Rotel, casse Genesis, lettore CD Marantz

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 6 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.