T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dispersione energia elettrostatica su mobile stereo

4 partecipanti

Andare in basso

Dispersione energia elettrostatica su mobile stereo Empty Dispersione energia elettrostatica su mobile stereo

Messaggio Da foghat Mer 17 Mag 2023 - 23:48

Salve, ho un impianto (poggiato su un Kallax Ikea cui ho montato dei piedi in legno con una base in ferro) un vecchio amplificatore vintage Akai, un lettore a cassette sempre AKAI e un piatto Technics. Il problema è che da qualche tempo, se passo la mano sopra al mobile dove ho collocato il tutto, si sente un leggero formicolio,tipo energia elettrostatica. Ho disconnesso man mano tutti i componenti per vedere da quale dipendesse, e mi sembra derivi dall'amplificatore.
Come potrei fare per eliminare questo problema??
Grazie

foghat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.18
Numero di messaggi : 37
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dispersione energia elettrostatica su mobile stereo Empty Re: Dispersione energia elettrostatica su mobile stereo

Messaggio Da arthur dent Ven 19 Mag 2023 - 16:19

Ciao,
La cosa più semplice, secondo me, è isolare l'amplificatore mettendo piedini adesivi di gomma.
Buona musica
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 859
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Dispersione energia elettrostatica su mobile stereo Empty Re: Dispersione energia elettrostatica su mobile stereo

Messaggio Da giucam61 Ven 19 Mag 2023 - 17:35

foghat ha scritto:Salve, ho un impianto (poggiato su un Kallax Ikea cui ho montato dei piedi in legno con una base in ferro) un vecchio amplificatore vintage Akai, un lettore a cassette sempre AKAI e un piatto Technics. Il problema è che da qualche tempo, se passo la mano sopra al mobile dove ho collocato il tutto, si sente un leggero formicolio,tipo energia elettrostatica. Ho disconnesso man mano tutti i componenti per vedere da quale dipendesse, e mi sembra derivi dall'amplificatore.
Come potrei fare per eliminare questo problema??
Grazie
Dì la verità, vuoi inconsciamente cambiare amplificatore (sarebbe ora) e le stai provando tutte per autoconvincerti...🤭😁

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Dispersione energia elettrostatica su mobile stereo Empty Re: Dispersione energia elettrostatica su mobile stereo

Messaggio Da foghat Ven 19 Mag 2023 - 23:55

arthur dent ha scritto:Ciao,
La cosa più semplice, secondo me, è isolare l'amplificatore mettendo piedini adesivi di gomma.
Buona musica
Grazie.
Ho provato (anche se comunque aveva già i suoi piedini in gomma) con ulteriori gommini, ma niente Sad . non ho risolto

foghat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.18
Numero di messaggi : 37
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dispersione energia elettrostatica su mobile stereo Empty Re: Dispersione energia elettrostatica su mobile stereo

Messaggio Da foghat Ven 19 Mag 2023 - 23:56

giucam61 ha scritto:
foghat ha scritto:Salve, ho un impianto (poggiato su un Kallax Ikea cui ho montato dei piedi in legno con una base in ferro) un vecchio amplificatore vintage Akai, un lettore a cassette sempre AKAI e un piatto Technics. Il problema è che da qualche tempo, se passo la mano sopra al mobile dove ho collocato il tutto, si sente un leggero formicolio,tipo energia elettrostatica. Ho disconnesso man mano tutti i componenti per vedere da quale dipendesse, e mi sembra derivi dall'amplificatore.
Come potrei fare per eliminare questo problema??
Grazie
Dì la verità, vuoi inconsciamente cambiare amplificatore (sarebbe ora) e le stai provando tutte per autoconvincerti...🤭😁
Dispersione energia elettrostatica su mobile stereo 1f600 Dispersione energia elettrostatica su mobile stereo 1f600 vabbè ma non è vecchio, è vintage ahah ... comunque almeno vorrei capire il perchè fa questa cosa :-(

foghat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.18
Numero di messaggi : 37
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dispersione energia elettrostatica su mobile stereo Empty Re: Dispersione energia elettrostatica su mobile stereo

Messaggio Da arthur dent Ven 19 Mag 2023 - 23:58

Allora, se è isolato elettricamente, probabilmente non ho capito il problema: ignora il mio consiglio
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 859
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Dispersione energia elettrostatica su mobile stereo Empty Re: Dispersione energia elettrostatica su mobile stereo

Messaggio Da foghat Sab 20 Mag 2023 - 0:28

arthur dent ha scritto:Allora, se è isolato elettricamente, probabilmente non ho capito il problema: ignora il mio consiglio
No vabbè ma ci stava come consiglio. Magari i piedini erano consumati. il problema penso sia proprio di messa a terra, solo che non so dove c'è questa dispersione.

foghat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.18
Numero di messaggi : 37
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dispersione energia elettrostatica su mobile stereo Empty Re: Dispersione energia elettrostatica su mobile stereo

Messaggio Da valterneri Sab 20 Mag 2023 - 2:57

foghat ha scritto:... un leggero formicolio, tipo energia elettrostatica ...
è una lieve perdita di corrente elettrostatica, non pericolosa,
sarà colpa del trasformatore o dei componenti di filtro prima di lui

puoi provare a far questo, a volte migliora, a volte no ...

stacca gli altri componenti, sia da lui che dalla rete elettrica (ma non le casse)
orienta la sua spina elettrica in un modo o nell'altro
e vedi se in uno dei due modi il problema smette,
se non smette non c'è nulla da fare,
se smette attaccagli coi fili audio una sola delle altre cose
e attacca alla rete anche questa,
se il problema torna orienta in un modo o nell'altro la spina della nuova cosa collegata,
ma non dell'amplificatore

se il problema non torna prosegui nel collegare le cose rimanenti con lo stesso metodo


se questo metodo non funziona potresti ricevere un altro consiglio:
"collega a terra la lamiera dell'amplificatore, cioè la vite GND"
cioè: metti un filo tra GND e spina centrale della spina elettrica

io ti consiglio di non farlo,
perché non si devono fare deroghe ai sistemi di sicurezza
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Dispersione energia elettrostatica su mobile stereo Empty Re: Dispersione energia elettrostatica su mobile stereo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.